Autore |
Messaggio |
Forum: Sigle Cartoni Argomento: Lamù, una questione irrisolta... |
Nickmio |
Inviato: ven 13 mar 2020, 13:00
|
|
Risposte: 9377 Visite : 4256331
|
Aggiornamento +Pasquale "Paki" Andriola: Ho parlato con il figlio il quale era stato messo a conoscenza dal padre di aver cantato tante sigle di cartoni animati. Lui, però, non sa quali. Ha ascoltato su YouTube la sigla di Lamù e, secondo lui, non gli sembra la voce del padre. Non è in possesso di un archivio dei lavori del padre. Sono in attesa di avere una risposta da un collega del padre per ulteriori informazioni. |
|
 |
Forum: Sigle Cartoni Argomento: Lamù, una questione irrisolta... |
Maestro Muten |
Inviato: mer 29 gen 2020, 14:45
|
|
Risposte: 9377 Visite : 4256331
|
|
 |
Forum: Sigle Cartoni Argomento: Lamù, una questione irrisolta... |
Mister_k |
Inviato: mer 29 gen 2020, 14:37
|
|
Risposte: 9377 Visite : 4256331
|
Paki Andriola somiglia sicuramente molto di più di Noam.
Ha eredi costui? Riusciamo a contattarli? Forse può aver lasciato un minimo di archivio. |
|
 |
Forum: Sigle Cartoni Argomento: Lamù, una questione irrisolta... |
Nickmio |
Inviato: mer 29 gen 2020, 0:32
|
|
Risposte: 9377 Visite : 4256331
|
The4thDuke ha scritto: Nickmio ha scritto: The4thDuke ha scritto: Ma...davvero ragazzi??? Una salto quantico verso la verità e c'è un'accoglienza così tiepida??? Tutt'altro, le ultime notizie sono a dir poco incredibili, le migliori da quando seguo il topic (e si parla di parecchi anni fa), non vedo l'ora di conoscere i nuovi sviluppi nei prossimi giorni! La tiepida accoglienza, almeno nel mio caso, è dovuta dalla poca voglia di intasare il topic con messaggi inutili, dato che non posso dare un contributo alla causa. Piuttosto è incredibile come il nome di Paki Andriola sia uscito solo questo mese, ancor più incredibile che sia morto un mese prima...
Certo certo,intendevo dire che sono perplesso che non si sia andati subito da lui a chiedere ma che sia ricircolato il suo nome così all'improvviso solo adesso, paradossalmente subito dopo la sua morte, di cui noi non sapevamo niente, è stata un'occasione persa.
No, forse non sono stato chiaro. Nessuno si è recato da Pasquale "Paki" Andriola, semplicemente perché non lo conosceva NESSUNO!!! È stato un cantante importante, perché è stato addirittura nel "Clan di Celentano", il gruppo di cantanti lanciati dalla casa di produzione di proprietà di Adriano Celentano. Però non lo conosceva nessuno e non penso che nemmeno qualcuno avanti con gli anni se lo ricordasse, eccetto, forse, Renzo Arbore. Diversamente, il suo ex socio Pasquale "Paki" Canzi, se lo ricordavano in molti, semplicemente perché è stato il cantante di un gruppo, i Nuovi Angeli, che hanno cantato una canzone-tormentone molto conosciuta che è "Donna felicità". Chi, a suo tempo, si era recato da Canzi, non sapeva che Canzi avesse un ex socio la cui voce assomigliasse sia a Canzi stesso, che al cantante di Lamù e, quindi, dopo aver avuto la risposta negativa ha cercato altrove altri possibili cantanti. Io, invece, non solo non conoscevo Andriola, ma quasi non conoscevo nemmeno Canzi. Cioè, conoscevo la canzone "Donna felicità", ma non sapevo né chi fosse il gruppo che la cantasse, né chi fosse e come si chiamasse il cantante voce del gruppo. Quando ho cercato informazioni su chi fosse Canzi, sono venute fuori le informazioni sui Nuovi Angeli e striminzite informazioni su Andriola. Quando ho letto che era stato il cantante di sigle fra le quali Alan Ford e il gruppo TnT, ho voluto conoscere la sua voce e ho ascoltato sia Alan Ford e il gruppo TnT che la ventina di sue canzoni presenti su YT. Così ho notato la somiglianza incredibile ed ero convinto di aver avuto una cosiddetta "botta di fortuna" di aver individuato uno sconosciuto cantante a sua volta il probabile cantante sconosciuto di Lamù. Quando ho pubblicato questa cosa, ho notato sia su Facebook che qui sul forum che non mi stavo sbagliando e che la voce era davvero simile, tanto che avevo notato che persone molto più esperte di me, come per es. Ivan Bersanetti, erano sbalordite della mia casuale scoperta e che veramente ci avevo preso. Poi, le cose sono andate diversamente ed è venuto fuori che la canzone l'ha cantata uno che, non solo è straniero, ma è uno straniero poliglotta le cui madrilingue sono pure quelle che storpiano nel modo peggiore la lingua Italiana se parlata da loro, e che, proprio per questo motivo, era stato già scartato ben 12 anni fa fra i possibili interpreti. Cioè lo si era individuato, ma poi ci si è allontanati dalla soluzione del mistero. Punto. Spero, finalmente, di essere stato chiaro! |
|
 |
Forum: Sigle Cartoni Argomento: Lamù, una questione irrisolta... |
The4thDuke |
Inviato: dom 26 gen 2020, 14:41
|
|
Risposte: 9377 Visite : 4256331
|
Nickmio ha scritto: The4thDuke ha scritto: Flender ha scritto: Ma...davvero ragazzi??? Una salto quantico verso la verità e c'è un'accoglienza così tiepida??? Tutt'altro, le ultime notizie sono a dir poco incredibili, le migliori da quando seguo il topic (e si parla di parecchi anni fa), non vedo l'ora di conoscere i nuovi sviluppi nei prossimi giorni! La tiepida accoglienza, almeno nel mio caso, è dovuta dalla poca voglia di intasare il topic con messaggi inutili, dato che non posso dare un contributo alla causa. Piuttosto è incredibile come il nome di Paki Andriola sia uscito solo questo mese, ancor più incredibile che sia morto un mese prima... Ho già spiegato come io abbia ipotizzato Pasquale "Paki" Andriola che non sapevo nemmeno chi fosse, anzi, a dire la verità non sapevo nemmeno che il suo ex socio Pasquale "Paki" Canzi fosse il cantante dei Nuovi Angeli. Conoscevo per averla raramente e casualmente ascoltata, "Donna felicità". (Se l'avessimo chiesto a Renzo Arbore l'avrebbe sicuramente saputo.)
Certo certo,intendevo dire che sono perplesso che non si sia andati subito da lui a chiedere ma che sia ricircolato il suo nome così all'improvviso solo adesso, paradossalmente subito dopo la sua morte, di cui noi non sapevamo niente, è stata un'occasione persa.
Cuorforte ha scritto: Ancora Kaniel, sempre dal gruppo Facebook... https://m.youtube.com/watch?v=cGdNX7JIv2Q
Cuorforte ha scritto: Lamù vs Il ritorno di Goldrake di Kaniel. Credo siano esattamente le stesse note, esattamente alla stessa tonalità e velocità. Coincidenze, certo https://drive.google.com/open?id=1ACkI82f7vz41J_tiCDWuIWaowEUaenX4 (prima Lamù, poi Goldrake e poi sovrapposte) Quel passaggio è balzato subito all'orecchio anche ai meno esperti, non posso esprimermi sulla casualità della velocità e tonalità, ma potrebbe essere un passaggio caratteristico usato come proprio stile del compositore. Ma aldilà del mistero del cantante, vorrei addentrarmi anche nel mistero del compositore e/o arrangiatore, proprio partendo da questo passaggio. Mi pare di aver letto che il brano è del 78 se non sbaglio (ma pubblicato nell'80), quindi ancora troppo in anticipo per il caratteristico suono anni 80, ma musicalmente non mi sembra si distacchi eccessivamente dalla sigla di Lamù. Quello che mi ha colpito è la descrizione sotto il video di Youtube:
Le retour de Goldorak · Noam
Le retour de Goldorak (Bande originale de la série TV)
℗ Wagram Music
Released on: 1980-01-01
Lyricist: M. Gatineau Composer: P. Delanöe Composer: P. Auriat
Quindi non Levy/Saban, ma altri due autori francesi e aggiungerei, dopo una breve ricerca, coi controcoglioni. Pierre Delanoe scrisse "une belle histoire" (in Italia "un'estate fa"), Paul Mauriat andava più sul classico, tuttavia pare due nomi di grande peso in Francia. Se i crediti non sono sbagliati (non sono riuscito a trovare molte altre informazioni), potrebbe essere uno dei due il compositore della musica?
Tra l'altro, piccola curiosità, Noam ha scritto Vamos a la Playa di Miranda, ma pensa un po' come è piccolo il mondo...
Cuorforte ha scritto: Vabbè, lo devo dire: dopo 17 anni a inseguire teorie strampalate, a stalkerizzare gente, a costruire teorie del complotto che neanche i terrapiattisti, a scartabellare archivi, emerge uno scenario con prove così forti (lui che conferma, un artista che ha sempre lavorato nel mondo delle sigle, che ha cantato in italiano oltre che in almeno altre 3 lingue e che quindi era abbastanza solito ad adattarsi, che all’epoca aveva lo stesso timbro, che collaborava con i Sorrisi e altri dell'ambiente, che in un altro brano ha usato un pezzo che pare preso con il copia e incolla da Lamù, che vive in America da quarant’anni ed è quindi facile comprendere che non ne sapesse nulla) NO, è improbabile, non ci credete. Però intanto lo contattate a vostra volta in cento, rischiando di farlo scappare. Lo dico: mi pare la sagra dei rosiconi. Spero che fornisca presto il brano completo (sempre che non lo molestiate troppo) così questa farsa finirà.
Purtroppo sono d'accordo, anche leggendo alcuni commenti sul gruppo Facebook. Mi chiedo io, costa troppo aspettare i prossimi sviluppi prima di buttarla in caciara? La pazienza è la virtù dei forti. Su alcune cose sono scettico anche io, ma non abbiamo molto su cui ragionare, quindi è bene aspettare silenziosamente altre prove o sviluppi e alla fine tirare le somme, ma comportarsi come i "no a prescindere" o, peggio ancora, rompere le palle ai diretti interessati quando ci sono già persone autorevoli che stanno portando avanti la faccenda, mettendoci reputazione e faccia, per di più prendendosi accuse e insulti, mi fa davvero riflettere tanto. Se davvero sta a cuore la sigla, aspettiamo, ragioniamo e valutiamo alla fine. Già il solo pensiero che un artista affermato abbia dichiarato di essere lui va ben oltre i vari "ricordo il disco", "ricordo i credits", "me l'ha detto mio cuggino"o video polacchi vari, vedremo cos'altro uscirà fuori nelle prossime ore.
Io comunque continuo ad avere in mente in titoli di testa dello smemorato di Collegno, è un giro di accordi molto, se non troppo, simile alla sigla di Lamù, che possa essere stata anche solo d'ispirazione all'arrangiatore o magari, peggio ancora ma è solo fantasia, forse proprio Paul Muriat, che nella carriera ha ripreso molte colonne sonore di film (anche italiane mi pare), possa aver attinto da quel film e adattato la musica agli anni 80 senza farla riconoscere troppo. |
|
 |
Forum: Sigle Cartoni Argomento: Lamù, una questione irrisolta... |
Nickmio |
Inviato: sab 25 gen 2020, 23:35
|
|
Risposte: 9377 Visite : 4256331
|
The4thDuke ha scritto: Flender ha scritto: Ma...davvero ragazzi??? Una salto quantico verso la verità e c'è un'accoglienza così tiepida??? Tutt'altro, le ultime notizie sono a dir poco incredibili, le migliori da quando seguo il topic (e si parla di parecchi anni fa), non vedo l'ora di conoscere i nuovi sviluppi nei prossimi giorni! La tiepida accoglienza, almeno nel mio caso, è dovuta dalla poca voglia di intasare il topic con messaggi inutili, dato che non posso dare un contributo alla causa. Piuttosto è incredibile come il nome di Paki Andriola sia uscito solo questo mese, ancor più incredibile che sia morto un mese prima... Ho già spiegato come io abbia ipotizzato Pasquale "Paki" Andriola che non sapevo nemmeno chi fosse, anzi, a dire la verità non sapevo nemmeno che il suo ex socio Pasquale "Paki" Canzi fosse il cantante dei Nuovi Angeli. Conoscevo per averla raramente e casualmente ascoltata, "Donna felicità". (Se l'avessimo chiesto a Renzo Arbore l'avrebbe sicuramente saputo.) |
|
 |
Forum: Sigle Cartoni Argomento: Lamù, una questione irrisolta... |
The4thDuke |
Inviato: sab 25 gen 2020, 2:56
|
|
Risposte: 9377 Visite : 4256331
|
Flender ha scritto: Ma...davvero ragazzi??? Una salto quantico verso la verità e c'è un'accoglienza così tiepida??? Tutt'altro, le ultime notizie sono a dir poco incredibili, le migliori da quando seguo il topic (e si parla di parecchi anni fa), non vedo l'ora di conoscere i nuovi sviluppi nei prossimi giorni!
La tiepida accoglienza, almeno nel mio caso, è dovuta dalla poca voglia di intasare il topic con messaggi inutili, dato che non posso dare un contributo alla causa.
Piuttosto è incredibile come il nome di Paki Andriola sia uscito solo questo mese, ancor più incredibile che sia morto un mese prima... |
|
 |
Forum: Sigle Cartoni Argomento: Lamù, una questione irrisolta... |
Nickmio |
Inviato: ven 24 gen 2020, 15:46
|
|
Risposte: 9377 Visite : 4256331
|
Bho, ho anche io ancora qualche dubbio. Per me era Pasquale "Paki Andriola. Io ci sono arrivato per caso. Nel forum un utente diceva che aveva avuto risposta negativa da Paki Canzi. Allora cercando Paki Canzi ho scoperto che il suo ex socio Paki Andriola aveva cantato Alan Ford e il gruppo TnT. Ho provato ad ascoltare le circa 20 canzoni di YT e quella di Alan Ford e ho nelle mie orecchie la quasi certezza che fosse lui. |
|
 |
Forum: Sigle Cartoni Argomento: Lamù, una questione irrisolta... |
gianx80 |
Inviato: ven 24 gen 2020, 12:48
|
|
Risposte: 9377 Visite : 4256331
|
Arthur ha scritto: FATEGLI VEDERE LA FOTO DI ANDRIOLA, CELERI!!!!
 |
|
 |
Forum: Sigle Cartoni Argomento: Lamù, una questione irrisolta... |
Arthur |
Inviato: ven 24 gen 2020, 12:40
|
|
Risposte: 9377 Visite : 4256331
|
FATEGLI VEDERE LA FOTO DI ANDRIOLA, CELERI!!!! |
|
 |
Forum: Sigle Cartoni Argomento: Lamù, una questione irrisolta... |
Arthur |
Inviato: ven 24 gen 2020, 0:01
|
|
Risposte: 9377 Visite : 4256331
|
Se il cantante era davvero la buonanima di Andriola, allora solo l'ex collega Canzi può riconoscerlo. Ma pare non sia contento di parlarne. Perché odia i cartoni...o perché odia l'ex collega (che forse riconosce nella sigla)?
Non lo sapremo mai. |
|
 |
Forum: Sigle Cartoni Argomento: Lamù, una questione irrisolta... |
ivan |
Inviato: mar 21 gen 2020, 1:22
|
|
Risposte: 9377 Visite : 4256331
|
Purtroppo se è davvero lui non lo sapremo mai, visto che Andriola è defunto il mese scorso...
 |
|
 |
Forum: Sigle Cartoni Argomento: Lamù, una questione irrisolta... |
Nickmio |
Inviato: lun 20 gen 2020, 22:35
|
|
Risposte: 9377 Visite : 4256331
|
ivan ha scritto: A Packi Canzi dei Nuovi Angeli è stato chiesto più volte (anche da me in persona); lui nega, tra l'altro con sdegno: a me rispose qualcosa del tipo "quella roba lì di certo non l'ho cantata io", mentre con entusiasmo e vanto confermò di aver cantato Pac-Man. Pure io ero convinto al 99% che fosse lui, ma era decisamente sicuro della sua risposta, quindi non ho insistito. Quella foto ritrae un disco fake assieme al suo "realizzatore"; bravo con la grafica, ma pessimo per quanto riguarda la foto composizione: scritte sbagliate, mancanti, mal collocate (la Lupus non faceva così le copertine, aveva tutto un suo stile ben preciso). Lui stesso, rispondendo a varie persone che gli chiedevano info in merito, si è contraddetto facendo capire a chi è più furbo di lui che quel disco se l'è fatto per conto suo. Tra l'altro l'archivio Lupus è stato setacciato da Siglandia anni fa, in occasione della realizzazione del doppio cd dedicato a Pippo Franco, dove sono stati reperiti tutti i master inediti in digitale che abbiamo poi inserito nella raccolta relativa. Ne consegue che se la sigla di Lamù fosse un inedito Lupus, sarebbe già da tempo uscita tramite Siglandia. Le copertine dei 45 giri di sigle dell'epoca seguivano regole ben precise: ogni editore attingeva a brochure ufficiali giapponesi, tutte in nostro possesso, e le impaginava con criteri sempre molto precisi (a noi noti) quindi, se mai avessero stampato il 45 giri di Lamù nel 1982, noi abbiamo un'idea molto precisa di quale sarebbe stata l'immagine di copertina utilizzata. Possono fare copertine belle quanto volete, ma noi li staniamo subito: sappiamo riconoscere un fake lontano un km! Non sai quante volte è capitato che sedicenti "esperti" e collezionisti la sparassero grossa su dischi mai esistiti. Ma le bugie hanno le gambe corte, soprattutto di fronte ai VERI esperti. Pasquale "Paki" Canzi dei Nuovi Angeli non è Pasquale "Paki" Andriola! Entrambi, prima che Canzi entrasse nei Nuovi Angeli, avevano un duo, Paki & Paki. Paki Andriola ha cantato anche qualche sigla fra le quali quella di Alan Ford e il gruppo TnT. Se si ascoltano le sue canzoni da solista, sembrerebbe che sia proprio lui il cantante di Lamù. Ecco perché Paki Canzi si disgustò quando gli facesti sentire la sigla, perché aveva riconosciuto la voce dell'ex socio. Probabilmente non si erano lasciati in maniera tranquilla. |
|
 |
Forum: Sigle Cartoni Argomento: Lamù, una questione irrisolta... |
Nickmio |
Inviato: sab 18 gen 2020, 13:18
|
|
Risposte: 9377 Visite : 4256331
|
Maestro Muten ha scritto: Nickmio ha scritto: Scusate, qualcuno ha già parlato di Pasquale "Paki" Andriola? In questo topic no: search.php?keywords=andriola&t=365&sf=msgonly. Infatti non mi sembra che nel search qualcuno ne abbia parlato. Beh, forse sarebbe ora di iniziare... |
|
 |
Forum: Sigle Cartoni Argomento: Lamù, una questione irrisolta... |
Maestro Muten |
Inviato: sab 18 gen 2020, 12:59
|
|
Risposte: 9377 Visite : 4256331
|
|
 |
Forum: Sigle Cartoni Argomento: Lamù, una questione irrisolta... |
Nickmio |
Inviato: sab 18 gen 2020, 12:41
|
|
Risposte: 9377 Visite : 4256331
|
Scusate, qualcuno ha già parlato di Pasquale "Paki" Andriola? |
|
 |
Ordina per: |