Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 24 apr 2024, 17:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Voce di Cristina D'Avena
MessaggioInviato: sab 25 ott 2014, 1:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
Vorrei fare una considerazione sulla voce della D'Avena che mi attirerà la riprovazione della Crioma (spero non una querela :) ) ma è da un po' che, come appassionato, mi pongo la questione.
La D'Avena ha una voce molto più bassa e meno agile di un tempo. Fin qui è noto e normale: a 50 anni non può avere la voce di quando ne aveva 16, è la risposta che chiunque darebbe.
C'è un problema però: la sua voce è cambiata totalmente nel giro di poco tempo, direi nel 2003, e da quel momento è diventata quella che conosciamo oggi. Nel 2002 c'è una partecipazione a La notte vola con l'interpretazione di "Kiss me Licia" piena di acuti. Nel 2003 il live di Videoitalia è sconfortante.
C'è una canzone del 1989 che, come tante altre dell'epoca, richiedeva una certa estensione e agilità vocale: "Noi vorremmo". Sentite come la cantava dal vivo in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=ArW-fg1bF9g
Piccolo particolare: dallo stesso live è tratto il video dell'interpretazione di Papyrus, sigla del 2001. Pertanto questa esibizione è del 2001 o massimo 2002.
Quindi nel 2001 a 37 anni interpretava perfettamente un brano del 1989, praticamente come lo cantava 12 anni prima, e nel 2003 si ritrova con un notevole abbassamento vocale, riuscendo a interpretare praticamente solo le strofe. C'è da dire che negli ultimi 4 5 anni si è ripresa ed è molto migliorata.
Insomma capisco il naturale abbassamento vocale dovuto all'età, ma il fatto che sia successo in un solo anno, nel 2003, all'età di 39 anni, passando da una voce acuta come sentite in questo video a una molto più bassa che quasi non le consentiva di cantare, mi fa pensare che ci sia stato anche qualche problema alle corde vocali. Capita spesso che le corde vocali dei cantanti si ammalino.
Ma non ce lo dirà mai.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voce di Cristina D'Avena
MessaggioInviato: sab 25 ott 2014, 14:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Secondo me non si allena più e non va a lezioni di canto, che le servirebbero molto per mantenere in buona saluta le corde vocali. Mio parere personalissimo, sia chiaro. Se anche artisti del calibro di Pavarotti e Freddy Mercury hanno continuato a frequentare lezioni di canto per tutta la loro vita con quotidiani allenamenti di solfeggio vocale, non credo che lo facessero per imparare, ma semplicemente per mantenere allenate le loro corde vocali.
È come se un culturista a un certo punto smettesse di punto in bianco di allenarsi, anzichè diminuire progressivamente il carico degli allenamenti: il suo fisico imploderebbe nel giro di pochi mesi, con risultati tremendi. Credo che le stia accadendo questo: a un certo punto ha smesso di allenarsi (magari proprio nell'anno che indichi tu, chi lo sa).
Quando la sento "stridere" dal vivo, mi viene da pensare che lei arrivi ai concerti senza nessun tipo di allenamento e riscaldamento, apra la bocca e sbraiti; se la giornata è buona canta bene, se la giornata è storta canta male e non ce la fa proprio. Quando è assieme ai Gem Boy i loro cori (e probabilmente le prove che fanno prima) la salvano parecchio, ma quando si esibisce da sola nei centri commerciali non è raro constatare che non ce la fa più, ed è un vero peccato.
La sua mitica voce oggi è tutt'altro che mitica, i risultati sono sotto alle orecchie di tutti coloro che non hanno le fette di salame sui timpani. Considerando poi che i cantanti di sigle Giapponesi, a 60 - 70 anni suonati cantano ancora come Dio comanda, non credo che sia colpa dell'età e basta, ma semmai di un certo suo "adagiamento sugli allori".
E dopotutto, come biasimarla? Fa serate e date come non mai, credo che la sua voce roca sia l'ultimo dei suoi problemi fino a che i suoi concerti faranno il tutto esaurito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voce di Cristina D'Avena
MessaggioInviato: sab 25 ott 2014, 15:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
Sì sembra pure a me che a volte le vada bene altre volte meno. I video del LiveMi del 2010 mostrano ottime esibizioni acustiche con un'estensione buona, altre volte invece i risultati sono più scarsi.
A parte questo però fa veramente effetto sentire questo video con voce squillante del 2001 o 2002, o l'esibizione del 2002 dalla Cuccarini con una voce giovane e cristallina, e poi i live del 2003 (e pure le incisioni dal 2003 in poi) con un'altra voce proprio! Sembra un'altra persona. Ascoltando l'incisione di Gira il mondo principessa stellare del 2004 e poi questo live di due, massimo tre anni prima c'è una differenza incredibile. Ha avuto un cambiamento improvviso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voce di Cristina D'Avena
MessaggioInviato: sab 25 ott 2014, 23:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 4 nov 2003, 0:00
Messaggi: 2938
Località: Alessandria
Secondo me è anche colpa delle canzoni che ha DOVUTO cantare negli ultimi anni. Prima era sotto la guida di Carucci, che la guidava e l'aiutava...poi è apparso Giorgio Vanni e i ritmi sono diventati tunz tunz, quindi non più melodiosi e dolci come lei era abituata. Questa l'ha portata a doversi adattare e cantare canzoni più basse e "dure". Perchè se ci fate caso è proprio lì in quel periodo che è iniziato il declino. Già canzoni come Belfagor la fanno sembrare un camionista dopo 18 sigari. Oggi come oggi quando canta canzoni anni 80 e ritrovo quelle melodie ancora ancora riesce a reggere, ma senza raggiungere i picchi di una volta. Poi ha trovato l'escamotage di "parlare" i testi delle canzoni e NON di cantarli (nei punti critici) o, da furbina, li fa cantare agli spettatori. E' un vero peccato, ma la voce che conoscevamo di Cristina non c'è più e ormai più tornerà. Quando l'anno scorso i fans proposero di farle ricantare/reincidere le canzoni di Creamy per l'anniversario, mi venne la pelle d'oca!!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voce di Cristina D'Avena
MessaggioInviato: dom 26 ott 2014, 12:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
:mrgreen:

Sì è vero i tempi coincidono, il tunz tunz è cominciato verso il 2001 e anche il fatto che negli ultimi anni sia migliorata può dipendere dal fatto che trovandosi ad esibirsi con una band come i GemBoy, che le fanno riproporre il vecchio repertorio e non con le basi, si sia dovuta sforzare un po' di più.
Però ripeto, a me sentire che nel 2001 inoltrato aveva ancora questa voce squillante, poi due anni dopo sono totalmente cambiati timbro ed estensione, fa pensare che ci sia stato qualche problema in più, "fisico" alle corde vocali. Leggo continuamente di cantanti che hanno problemi di questo tipo, addirittura devono operarsi a volte. La Pausini stessa ha raccontato che a 21 anni, nel 1995, dopo i primi due Sanremo e la serie infinita di live che erano seguiti, era praticamente afona (fece qualche figuraccia anche in tv, come a Sanremo giovani 95), e dovette rivolgersi a un logopedista che le insegnò a cantare in modo diverso per non danneggiare ulteriormente le corde vocali. Infatti nel disco del 96 ha una voce diversa da quella dei primi due dischi (che avevano un timbro più "drammatico").

C'è anche da dire che è un po' la "maledizione" delle voci tipo quella di Cristina, cioè non potenti ma acute e agili, trasformarsi notevolmente quando con l'età perdono in estensione, ma ci sono esempi di voci di questo tipo (non dico la Ruggiero perché oltre che acuta la sua è sempre stata anche potente, ma magari la Casale) che conservano dignità. Quindi come diceva ivan speriamo vinca la sua dichiarata pigrizia e faccia un po' più di allenamenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Voce di Cristina D'Avena
MessaggioInviato: mar 4 nov 2014, 21:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 28 apr 2007, 18:16
Messaggi: 855
Località: firenze
Lo stile delle canzoni ha poco a che fare con l'abbassamento della voce: ha ragione Ivan, anche secondo me dipende da una mancanza di studio adeguato.

_________________
Navi spaziali che vanno lontano portano a bordo soltanto ricordi, immagini e sogni del tempo che fu.
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 67 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it