Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 28 mar 2024, 23:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 3 dic 2018, 22:22 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Ciao a tutti,
oggi ho scoperto questa versione della sigla di Cristina D'Avena cantata da Letizia Mongelli, vocalist che negli anni '90 prestava la voce a diverse ragazze di "Non è la RAI".

Facciamo un passo indietro: nel 2016 si è celebrato il 25esimo anniversario della trasmissione, che può vantare una vera e propria discografia fatta di sigle TV, cover ecc. e che ha dato il via ad un revival con tanto di "Non è la RAI Day", maratone di repliche ecc.

Durante quest'occasione gran parte delle (vere) cantanti hanno decisio di riunirsi con lo pseudonimo di Affatto deluse (dall'omonima sigla) per registrare svariate raccolte con decine di pezzi inediti che al tempo non trovarono posto nelle vecchie compilation; gli appassionati sanno bene di cosa parlo e che ci sono centinaia di canzoni mai pubblicate su disco.

Tra queste ne è uscita una a tema natalizio che contiene appunto la sigla citata. Ora il dubbio è: dal momento che loro ri-registrano i pezzi cantati in trasmissione attingendo probabilmente da archivi e materiali privati, come mai una sigla di Carucci si trovava nei vecchi cassetti di Non è la RAI? Che io sappia tutta la gang dei cartoni e TV dei ragazzi Fininvest risiedeva a Milano, mentre Boncompagni & co. trasmettevano da Roma e non ho mai avuto notizie di eventuali contatti o che comunque si "parlassero"... due mondi diversi insomma.

Si potrebbe dedurre che "Diventeremo famose" non era stata concepita dunque per la D'Avena ma che so io... per Antonella Mosetti? :lol:

Link:

https://www.youtube.com/watch?v=4NMSzkA ... ZlsvjA4Jm_


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 16 gen 2019, 14:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
Hanno rimosso il video...
Interessante, si potrebbe provare a chiedere a loro dato che su Facebook mi pare rispondano abbastanza.
Comunque ricordo una puntata in cui Pamela cantava una canzone e una cantante ospite in studio la sapeva a memoria perché era originariamente destinata a lei e l'aveva provinata (non ricordo se fosse Antonella Arancio o qualcuna simile). Penso che molti pezzi all'epoca girassero tra le varie cantanti, sono usciti anche pezzi provinati dalla Berté ma poi pubblicati da altre...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 16 gen 2019, 15:03 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Cuorforte ha scritto:
Penso che molti pezzi all'epoca girassero tra le varie cantanti


Forse intendi tra le varie ragazze... anche perché le vocalist del programma saranno state max 6 o 7...
Comunque che le canzoni venissero proposte a diverse ragazze già si sapeva (es. "Io non sono lolita" scritta originariamente per Ambra)... A me più che altro incuriosisce il legame tra Carucci e tutta la ghenga del Sanfa Palatino :spin:

O forse sarà una semplice cover che hanno deciso di fare in questi anni così... tanto per... Ma allora perché proprio questa? :music:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 22 gen 2019, 11:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
No, intendo proprio tra le cantanti. Capita per esempio che di alcuni pezzi presentati a Sanremo da una cantante esca fuori il provino registrato precedentemente da un'altra, che in certi casi l'aveva a sua volta presentato alle selezioni per Sanremo (è capitato anche con nomi tipo Berté, Fiordaliso, Zanicchi ecc). E nell'esempio specifico di cui parlavo, era una cantante che non c'entrava nulla con Non è la Rai, ospite in studio, a sapere a memoria un pezzo nuovo, inedito di Pamela perché l'aveva prima inciso anche lei. Ripeto, non ricordo se fosse Antonella Arancio o qualche artista simile (una cantante minore tra quelle degli anni 90 che si sono presentate a Sanremo).


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 23 gen 2019, 11:41 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Ah beh allora si... la stessa "Niente di importante" qualche mese dopo la fine di Non è la RAI fu interpretata nientepopodmeno che dalla Carrà...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 24 gen 2019, 17:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
Sì in quel caso ci fu una specie di "inversione di tendenza": le ragazze di Non è la Rai avevano cantato un sacco di pezzi della Carrà scritti da Boncompagni (quando comprai la prima raccolta della Carrà sapevo quasi tutte le canzoni perché le avevo sentite lì); con Niente di importante la Carrà ha riciclato la canzone di Pamela, forse anche perché Pamela non vendette molto (a differenza di Ambra) e si cercò di non far andare sprecato quel pezzo...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it