Ciao. Hai fatto bene a delucidare la questione Stefania. Ma tu non eri delle Mele Verdi???!!! Dimmi di sìììì!!!!!! Non ho mai parlato con nessun componente delle Meline. Per quanto riguarda la questione associazione e similari riporto quello che ho inviato anche via mail a Spazio12. Beh a dire il vero non so bene come fare per chiedere i video. Di norma associazione o no, se chiedi un video alle televisioni, difficilmente lo otterrai. Lo stesso Antoniano non riesce ad avere nulla antecedente il 1992 riguardo allo Zecchino d'Oro, Verdi Note e Piccolo Coro in generale chiedendo il materiale in possesso della RAI. Così visto che la RAI non concede i video all'Antoniano ora si producono da soli; ma siccome prima del 1992 i video li produceva la RAI ecco che in pratica non si può avere nulla del passato. L'unica è sperare appunto che un utente abbia registrato le trasmissioni quando mandate in onda. Io ad esempio ho molto materiale dal 1988 in poi ma prima ancora no non ne ho perchè non avevo neanche il videoregistratore. Il materiale registrato pero' lo sto ora trasferendo sui DVD con tanto di menù e sta venendo molto bene. Poi anche altri contribuiscono e quindi chi qua e chi là si riesce a rimediare tutta la registrazione in questione e quindi semplicemente noi appassionati del Coro ci sentiamo spesso via mail. Ho fondato un gruppo su Yahoo sul Piccolo Coro (
http://it.groups.yahoo.com/group/PiccoloCoro/) dove appunto ci si scrive e si realizza tranquillamente il materiale storico e visto che non c'è introiti di sorta se non la spesa del supporto da registrare, possiamo tranquillamente riportare su DVD tutte le edizioni Zecchino d'Oro e altre trasmissioni televisive che appunto gli appassionati forniscono (ovviamente se di buona qualità). Questo comporta il salvataggio del materiale su disco senza quindi preoccuparsi poi del degrado dei nastri e arricchisce la collezione di quelli che non possedevano tale materiale rima o ne possedevano poco. Mi piacerebbe fare una cosa simile anche per le Mele Verdi che davvero meriterebbero dei DVD ma quando c'erano i video in TV delle Mele Verdi non c'erano i videoregistratori e quando li hanno messi in commercio sparirono le Mele Verdi e comunque tutto il sistema degli autori di creare le sigle TV in quanto il monopolio Mediaset fece sì che ogni cartone passasse dalle reti mediaset e conseguentemente la sigla era creata per Cristina D'Avena, ma anche perchè cambiarono il modo di fare e vedere le serie TV. Nulla a che vedere infatti le serie TV di oggi con quelle di allora. Comunque, per le Mele Verdi, che conferirono un'impronta importante per le sigle TV avrei molto materiale ma solo audio. Ho eseguito un CD com tutte le sigle delle Mele Verdi, visto che avevo tutti i 45gg, comprese quelle dell'Ambrogino ossia Spazio 12, Messaggio, Come Una Marea e Africa Bambina. Ma è solo un CD musicale che tutti possono fare, ma di video proprio non ho niente. Nel caso però qualcuno voglia collaborare potrei anche creare il DVD (doppio strato quindi al massimo delle prestazioni) purchè ci si metta a decisione e che si abbia sufficiente materiale da fare una cosa carina. Per quanto riguarda la qualità del DVD credo di non avere pari, anche perchè creo i menu animati e di accesso alle scene e realizzo le custodie con le copertine a colori. Un DVD sulle Mele Verdi sarebbe anche bello esteticamente (date un'occhiata ad esempio ai DVD realizzati per alcune edizioni dello Zecchino d'Oro e Piccolo Coro sul mio gruppo, che ancora tra l'altro ne sto creando). Una volta chiesi sul forum delle sigle anche notizie sulle Mele Verdi, anche per recuperare una foto di Alessandra Maldifassi di cui volevo farne un ritratto (dipingo di tanto in tanto) ma è stato tempo fa e poi siccome era piuttosto problematico rimediare appunto il materiale delle Mele Verdi, ma comunque e' difficile recuperare materiale in genere degli anni ottanta, abbandonai l'idea di creare qualcosa sulle Mele Verdi. Gira qua gira là, non trovo nulla di materiale sia tra gli appassionati di Star Wars della mia associazione, sia per quella di Harry Potter, sia in quella del Piccolo Coro. Bisogna essere proprio appassionati di sigle cartoni animati per avere delle affezioni verso le Mele Verdi. Però ho notato che nel forum di Sigle.net ce ne sono davvero molti e quindi mi domandavo se qualcuno avrebbe potuto collaborare, magari qualcuno che ha pure fatto parte delle Mele Verdi. Va beh, non so bene come partire io. Spero qualcuno che sia più afferrato in materiale e che mi dia una dritta. Io la volonta e la disponibilità ce la metto, ma per ora mi manca la materia prima: le registrazioni video! Saluti!