Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 19 lug 2025, 12:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lucca Comics 2011 - Resoconto
MessaggioInviato: ven 28 ott 2011, 19:56 
Non connesso

Grazie a Radio Animati per il concerto dei Superobots :)

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lucca Comics 2011
MessaggioInviato: ven 28 ott 2011, 20:27 
Non connesso
Moderatore

Mi accodo.. :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 ott 2011, 1:00 
Non connesso

Grazie anche da parte mia! Mi è parso pure in forma Douglas!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 ott 2011, 1:06 
Non connesso

Superlativo concerto dei Superobots!!!!
Non me ne vogliano gli altri, ma la formazione che ha suonato è la migliore di sempre!!!!!!!
Mi sono piaciuti anche i Fantazampa. Molto bravi a fare i brani anni '80 e i telefilm, non mi hanno convinto invece i brani degli anime.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 ott 2011, 8:48 
Non connesso

Concordo con Gorgo.

I Fantazampa hanno dimostrato grandissime doti tecniche e padronanza del palco, da veri professionisti. Forse non proprio nelle loro corde i brani di sigle cartoonesche. :D :D

Quanto ai SR... che dire?
Concerto incredibile, grande formazione... ormai a livello tecnico le lodi sono assolutamente superflue visto il calibro dei professionisti. Ho apprezzato molto la spalla con S. e questo ha permesso di dare alla voce di Douglas ancora più forza, pur mantenendo il timbro assolutamente inconfondibile. Per il resto direi che non c'è nemmeno altro da aggiungere, se non che ho molto apprezzato la nuova, almeno per me, scaletta. Forse l'inizio di Trider mi ha lasciato un attimo interdetto. Menzione d'onore al brano supereroi, quasi da improvvisazione.

Grazie, grazie... grazie, ma grazie ancora a Radioanimati, Pellegrino, Lorenzo, Matteo e Andrea... davvero gran lavoro e tutti i complimenti li meritate.

Ho anche sentito Enci mi sembra nel pomeriggio.
Peccato non essere lì, ma se riesco martedì sono da voi. :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 ott 2011, 12:08 
Non connesso

Io ho sentito sia i Fantazampa che i Superobots su Radioanimati, che ringrazio di cuore! Tra l'altro si sentiva anche molto bene!
I Fantazampa mi sono piaciuti, mentre i Superobots li ho graditi davvero poco, sono sincero a costo di bestemmiare. Non sono d'accordo sulle lodi tecniche, anzi.Ho sentito tantissimi errori, magari favorito dall'ascolto piu' "freddo" in radio rispetto al live, pero' l'impressione e' che i pezzi non se li ricordino piu'/ non li ripassino abbastanza, prendendo un po' sottogamba lo show. E non parlo solo di Dougie, che per definizione non ricorda i testi ma ci piace cosi', intendo un po' tutti gli strumentisti.
Poi ovvio che, per deformazione professionale, metta piu' orecchio alla chitarra, e anche li' ci sarebbe da dire! Ripeto: non sulle ineccepibili doti tecniche dei musicisti, ma sulla resa effettiva dei pezzi in questo frangente.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 ott 2011, 14:55 
Non connesso

Io ho prestato orecchio al basso e Mick mi è sembrato in forma come sempre... ma l'ascolto era tramite cellulare e non ho potuto distinguere molto di più, ma non mi è sembrato se non nell'attacco di Trider ci fossero questi problemi.

Ho registrato il file, potresti dirmi a cosa prestare attenzione?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 31 ott 2011, 1:14 
Non connesso

Goldrake generation...grandioso dalla radio! mitici radioanimati!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 31 ott 2011, 8:00 
Non connesso

Premessa:
FARO' UNA PICCOLA DOMANDA-CRITICA, MA NON MI RIFERISCO A RADIOANIMATI... come potrei dopo che quest'anno vi siete praticamente rivelati un'istituzione fondamentale di Lucca C&G, dovrebbero pagarvi per il servizio impagabile. Vi siete davvero fatti in 14. Tutti quanti!
La voce di Pellegrino rischia di diventare la voce ufficiale di Lucca e Lorenzo e Matteo... ragazzi ma quanta gente avete intervistato? Freccia, alla regia... ti chiameranno a radio 105... quando alla prima sera mi hai messo la sigla del Galactica 1978 stavo per sbavare in macchina. :D :D

Altra premessa... accidente il concerto Goldrake Generation è venuto fuori forse addirittura meglio di quello di Catania. Erano in formissima, la Mente è strepitosa, Pozzoli ha una voce troppo professionale e perfetta, ma per me la vera rivelazione sono stati Tempera e Albertelli... sembrava che ormai fossero a casa a raccontare ai nipoti le curiosità della loro carriera, sono stati impagabili.

La critica... ma come mai non si riesce mai a far sentire il concerto di Cristina, non è che io ci tenessi tantissimo... son gusti... ma me lo domando a livello concettuale. E' una manifestazione pubblica, cosa avrebbero cambiato qualche migliaio di persone che ascoltavano un concerto in streaming. Io proprio non le capisco queste decisioni, non che dipenda dalla cantante, è praticamente ovvio...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 31 ott 2011, 9:59 
Non connesso

Per la parte di Cristina, purtroppo quelli sono stati gli accordi.
Poi "sul perché e sul percome" si potrebbe aprire un mondo...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 31 ott 2011, 10:13 
Non connesso

Non ne dubito che quelli siano stati gli accordi, purtroppo per deviazione professionale ho sempre il brutto vizio di cercare di capire che cosa possa aver condotti ad un punto.

Talvolta si può sapere, talvolta no... ma credo sia cmq giusto cercare di capire l'irrazionale! :D :D

Marma eri tu a fare le foto vero? :D :D

Belle inquadrature, forse avrei solo aperto di più il diaframma e ridotto la pdc! :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 1 nov 2011, 12:39 
Non connesso

ciao a tutti!

purtroppo sono stata una delle tante vittime del virus lucchese e quindi sono tornato a casa...
mi dispiace non aver avuto la possibilità di salutare né incontrare tanti di voi. con alcuni, invece, mi sono potuto beccare se non di sfuggita (senza contare tutti i concerti persi :( )... per fortuna, almeno, ho potuto partecipare alla cena :)
al di là di questo inconveniente, per me è stata un'edizione bella e significativa da un punto di vista personale di lucca comics.
ci tenevo a ringraziare radio animati per la bella intervista, kinoppi per avermi ospitato il 28 e soprattutto per avermi tenuto il posto al concerto degli sboroni giapponesi, oltre che per essere venuto alla mia presentazione insieme a erin, antani (ai quali ho avuto l'onore di fare, direttamente e indirettamente, ben 4 dediche!) e il puntualmente ritardatario noctes :P, oltre a un estemporaneo perno.
grazie inoltre, di cuore, a tutti voi per il sostegno che mi state dando per l'inizio di questa mia avventura editoriale (chiamiamola così, non mi venivano altri modi), un ringraziamento che si aggiunge a quello già presenta all'inizio di "mangascienza" :)

alla prossima!

p.s.: finalmente ho visto la piccola valentina, spettatrice al concerto di tempera & co. :)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 nov 2011, 12:38 
Non connesso
Moderatore

Che dire? Probabilmente il post supera i 1000 caratteri, io vi avviso :P

Dal punto di vista dei concerti
Ho assistito dal vivo a:
Goldrake Generation
Concerto davvero fantastico. E' stato emozionante al massimo ascoltare gli aneddoti di Albertelli-Tempera (mi sono sembrati molto alla mano e disponibili), sentire le canzoni con la Mente di Tetsuya (davvero bravi!) e Silver (immenso come sempre, in tutti i sensi), urlare sotto il palco. Insomma, promosso a pieni voti! E complimenti a chi ha ideato e fatto il video iniziale con il countdown, davvero azzeccato ;)

Bishoonen + Luigi Lopez + Elisabetta Viviani
Oooohhhhh finalmente sono riuscito ad ascoltare i Bishoooooooni nella versione Shin! Ero molto curioso, e devo dire che non hanno deluso le mie aspettative! Davvero bravi, la resa sonora è stata inecccccccepibile e le per me nuove voci di Piperita e Amuzani sono stra-azzecate (si sentiva la mancanza di una voce femminile, e finalmente la lacuna è stata colmata nel modo migliore possibile). Ottimo! Se devo fare un appunto, probabilmente è sulla scelta della scaletta. Dopo aver ascoltato per giorni di fila "Ufo Robot", sentirla per l'ennesima volta è stato un... "di troppo". Magari sostituire quella con Mimì (approfittando di Lopez, che sarebbe rimasto lì per altre tre ore :oops: ) sarebbe stato un bel colpo. Non sapendo nulla di aspetti organizzativi, ovviamente parlo solo per sensazioni :). Comunque un plauso ai Bishoooooooooni in grado di fare Gloyzer-X praticamente identica all'originale!
Elisabetta Viviani: algida ma emozionata, voce impeccabile, divertita e coinvolta. Insomma, una professionista! Promossa!
Luigi Lopez. Oh. Non me ne voglia nessuno, ma per me è stata la rivelazione del Lucca Music 2011! Umile, gentile, disponibile, simpatico, emozionato, divertente, piacevolmente logorroico. Si vede che è genuinamente colpito dall'affetto dei fan, e si vede tutta la sua riconoscenza nei confronti di queste "quattro canzonette" dalle quali, testuali parole, ha ricevuto tanta fortuna. Insomma, lo rivoglio l'anno prossimoooooooooooo!!!

Giorgio Vanni
L'ho rivalutato, e di brutto. Un animale da palcoscenico, tiene bene il palco e coinvolge alla grande il pubblico. E l'ho scoperto simpatico e molto disponibile nei pochi minuti che l'ho incrociato dietro le quinte. Un grande.
Non ho assistito al concerto di Cristina: stavamo congelando (l'escursione termica di quei giorni è pazzesca!) e siamo scappati via. Sentendo la sua voce mentre ci allontanavamo non mi è sembrata in forma, ma magari era l'impressione della voce distorta dall'eco e dalle mura. Boh.

Superobots
Non essendoci fisicamente, ho ascoltato il loro concerto via RadioAnimati (la prima metà). Devo dire che confermo in pieno le impressioni di AlexKatsura. Probabilmente sentendoli dalla radio fa un diverso effetto che dal vivo, e Dougie è sembrato davvero giù, più del solito. Può succedere :(

Mi dispiace non aver potuto assistere a Un cuore per il Meyer, ci tenevamoo. Ma il virus maledetto, colpendo Anna, ha fatto sì che fossimo in albergo invece che sotto il palco :(

Dal punto di vista della fiera
Bordello immane, bordello & bordello & bordello. Domenica il top del delirio, ma anche gli altri giorni non sono stati da meno. Fiumana di gente, cosplayer che spuntavano dalle fottute pareti, il palco di Lucca Music spostato km e km e km dalla solita Porta d'ingresso (beh, son due anni che non tornavo a Lucca, magari gli anni scorsi era già lì). Yuck! Impatto traumatico per un pantofolaio come me :D
Del Lucca Comics mi fregava poco (ormai gli espositori non fanno più sconti fiera davvero interessanti, e risparmio di più dal fumettaio di fiducia), a Lucca Games sono riuscito a trovare due boardgame che cercavo, ergo mi ritengo moderatamente soddisfatto.

Dal punto di vista personale
E' stato davvero un grosso piacere rivedere molti forumisti che purtroppo si incontrano solo in queste rare occasioni. Baci e abbracci sparsi per tutti!
La qual cosa ha comportato fra l'altro una epidemia incontrollata di un virus intestinale micidiale, con un'elevata percentuale di propagazione. Squadra Imodium contro squadra Plasil, sarebbe interessante sapere quale delle due ha vinto :P
In ogni caso, essendo uno dei pochi immuni [1], non mi lamento affatto, per quanto sia dispiaciuto che per molti almeno un giorno è stato più che devastante :(

Infine, un doveroso ringraziamento a RadioAnimati. Siete riusciti a superare voi stessi, e a regalare agli ascoltatori una copertura davvero fantastica, e per di più sapendo che l'intero staff, chi prima chi dopo, è stato colpito - piegato ma non spezzato dal virus. Complimenti di cuore!
E un grazie alla Manu, il cui stand è stato base di appoggio fondamentale per le scorribande :P

Note:

[1] Non mi ritengo fuori pericolo. Magari il karma vuole che io sia l'ultimo a cadere, in modo da infettare colleghi e capi d'azienda. Yeah! Pandemia a Milano!

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lucca Comics 2011 - Resoconto
MessaggioInviato: mer 2 nov 2011, 15:19 
Non connesso
Moderatore

Confermo le impressioni del supermarito. :D
Lopez persona splendida, esaltatissimo dall'atmosfera, quasi commosso quando il pubblico ha intonato senza esitazione "Pinocchio perché no", uno dei momenti più belli di questa fiera. Bellissimo anche il concerto con Vince Tempera e Albertelli, a me piacciono molto questi concerti discorsivi, dove non sei solo lì per ascoltare le canzoni, belle, ma anche per sentire cosa hanno da dire gli autori, e quest'anno di cose da raccontare ne hanno trovate tante :D :D
Molto simpatica e alla mano anche la Viviani, mi ha fatto quasi tenerezza il suo "cercatemi su facebook", come se fosse una sorpresa vedere così tanta gente lì per lei.

Mannaggia e stramannaggia al virus che mi ha colpita e mi ha impedito di poter assistere al concerto dei Banani, e l'ho fatto perdere anche a Ransie e Luca (però avete sentito Cristina, :P :P ) Però ho lasciato più segni del mio passaggio a Lucca... Avessi avuto una camicia da notte avrei vinto il premio cosplayer per l'esorcista! :evil: :evil: :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 nov 2011, 15:45 
Non connesso

Quest' anno Lucca è stata una vana speranza, temo sia l'inizio della fine del periodo girellaro e temo che con l'arrivo del Pesante Anello non potrà migliorare. Tutto questo per dire che ho apprezzato moltissimo il taglio professionalissimo che RA ha dato alle trasmissioni dalla fiera... backstage e interviste per la Fiera incluse. Al concerto dei Cartoon Heroes Pellegrino ormai sembrava il presentatore ufficiale dell'intera manifestazione.

Concordo con l'autore del post da più di 1000 caratteri, in toto per quanto possa dire di ciò che ho percepito da qui.

Ho riascoltato il concerto dei SR e confermo che Dougie mi è sembrato più giù del solito, ma ovviamente è l'impressione da qui.

Mi è piaciuto tantissimo il concerto di Vince sempre Goldrake,... grande lo staff di RA e in particolare Hiroshi ad averlo voluto e praticamente realizzato.

Divertentissimo il concerto per il Meyer... con i Banani in formissima, bella l'interazione con Vanni e totalmente inaspettata.

I Bishoonen tecnicamente ormai direi che possono fare scuola, non ho ben capito la scaletta come si muovesse, ma confesso di non aver seguito benissimo il concerto in toto avendo da fare. Una piccola critica se posso, talvolta... almeno alla Radio... la voce di Peperita mi è parsa troppo al di fuori delle note, quasi forzata. Effetto radiofonico?

Infine i Cartoon Heroes... è ma qui siamo davvero davanti a qualcosa di cui si sentiva il bisogno, un nuovo taglio, un nuovo approccio mantenendo però quel tocco di fedeltà e originalità dato dagli autori-cantanti ufficiali delle sigle. Davvero notevole... il cd come si recupera?

Menzione d'onore a Lopez. Io non sentivo questo misto di entusiasmo-felicità-trepidazione sul palco di Lucca da tantissimo. Per citare Haran, credo che il problema sarebbe evitare che l'anno prossimo voglia tornarci e noi tutti desideriamo che ci torni. E' stato emozionante e sincero.

Haran... il palco purtroppo mi par di capire che sia ancora in quella posizione che a mio avviso lo mortifica non poco, togliendogli quella centralità baricentrica con la Fiera che per me merita. Scelta o ancora problemi di logistica-lavori in corso?

Voi che ci siete stati per gli stand... che mi dite?
Gli ultimi 2 anni mi è sembrato come descritto dal moderatore col robottone a energia solare, qualche operatore ha ridotto un pò lo spirito fieristico. La crisi?

Che è stà storia del virus? :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 nov 2011, 16:01 
Non connesso

Lunlun ha scritto:
(però avete sentito Cristina, :P :P )

c:voodo (ma con tanto aMMMMore :lol: )

Ecco, l'unico concerto sentito (nel senso che la posizione in cui ero non consentiva la visione :lol: ) è stato quello di cui proprio non mi importava nulla :lol: :lol: :lol:
Devo però ammettere che, come detto dal tuo supermarito (nonchè mio tamarrisssssimo fratello [a proposito: non abbiamo nemmeno disquisito delle tamarre novità cinematografiche :? ...ci rifaremo!]), Giorgio Uanni aveva una bella carica e ho apprezzato il suo concerto, nonostante non sia proprio il mio genere di sigle.

Purtroppo per noi quest'anno è stata una fiera mordi&fuggi (senza beccare il virus!) e in più con l'idea di dover girare Lucca e padiglioni in lungo e in largo, senza perdere nulla (missione quasi riuscita). Questo mi (ci) ha tolto molto tempo da dedicare ai forumisti, soprattutto a quelli lontani, che ho (abbiamo) poche occasioni di vedere :( ...ecco, questa è stata la cosa più triste :cry: (a pari merito con la voce di Cristina che, dalla mia postazione laterale, è risultata più che stonata! Peccato, forse avrebbe fatto meglio a cantare con una band di supporto piuttosto che con le basi -cosa che proprio non mi fa gustare un concerto-, magari coprirebbero gli svarioni e le tonalità che ormai non raggiunge più)

Bacini sparsi a tutti gli esseri splendidi incrociati, appena visti, mancati in pieno, ... Spero di vedervi/rivedervi presto!

(un grazie a Haran&Lun per gli scarrozzamenti, l'idea della pappa acquistata altrove, la simpatia e.... Il telepass a destra o a sinistra?? c:bastalavoro )

"da che punto guardi il mondo tutto dipende"
"il mondo è bello perchè è (a)vari(at)o!"

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 nov 2011, 16:30 
Non connesso

Mi piacerebbe sottolineare la crescita molto interessante delle CCB !!! Gran bella sorpresa e neanche poi tanto :D
Concerto dei Bishoonen e Banani dannero notevoli

Immagine

http://www.cartonianimali.com
https://www.facebook.com/pages/I-Carton ... 1175510128

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 nov 2011, 17:32 
Non connesso

per ora dico solo che è stata una EDIZIONE SPETTACOLARE!
a tratti davvero sfiancante, soprattutto domenica, ma una 5 giorni così epocale la ricorderò davvero per molto tempo.
mi è spiaciuto interagire poco con gli altri forumisti

Grazie a Gianluca e RadioAnimati, ed ovviamente a tutti gli artisti presenti.

un ringraziamento speciale, però, agli amici Miwa, in particolare al Supremo!
è stato un piacere ed un onore essere per la seconda volta il vostro fotografo, ed ovviamente anche per RadioAnimati

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 nov 2011, 21:20 
Non connesso

Rapidamente:
1° giorno: "...è una vecchia troia"
2° giorno: "I believe in ass"
3° giorno: "La peste"
4° giorno: "8000 bellissimi fottuti euri"
5° giorno: "La peste parte II"

Purtroppo il maldigola assassino mi ha castrato di due gioni lucchesi.
Alla cena del forum al Katsura dissi due stronzate: la prima era che non avevo mai visto un concerto dei Bishoonen a Lucca tutto intero mentre la seconda era che li avrei visto con la Viviani e Lopez.
Un vero peccato. Voglio però il video del piccolo Matteo che poga sulla banda dei 5.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 nov 2011, 22:00 
Non connesso

Edizione divertente e emozionante!
Per me è stato perfetto, a partire dal clima... e poi siamo riusciti a fare veramente tutto quello che avevamo programmato: conferenze e foto con gli autori, giro veloce per gli stand, concerti, anzi io e freinkie siamo i soliti irriducibili visto che siamo stati gli ultimi ad andarsene!
Divertente Cartoon Heroes, sorprendente Vanni, emozionante la Viviani (la commozione su Heidi me l'aspettavo :) ), simpaticissimo Lopez (e basito!), tenerissimi i Banani e tutti i partecipanti a Un Cuore per il Meyer (bravi!), originali i Bisci8ni (oggi mi sono svegliata con in testa il giro di basso di Supertelegattone)

E poi abbiamo fatto il nostro primo cosplay :oops: siamo stati anche riconosciuti e fotografati! :O

Abbraccio i forumisti che nella confusione non sono riuscita a salutare alla fine. Era un po' che non ci si vedeva, è stato bello :)

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 nov 2011, 3:16 
Non connesso

5 giorni spettacolari!!!
Il tempo per quest'anno è stato perfetto! Tantissimi artisti originali e tutti molto bravi!
Concerto di Albertelli-Tempera-Pozzoli con la Mente di Tetsuya assolutamente fantastico! Lopez è una forza della natura! Emozionantissimo il momento in cui ho visto davanti a me Elisabetta Viviani, un vero e proprio mito vivente! Superobots e Cartoon Heroes sono ormai una certezza! Questa è stata l'edizione di lucca con il maggior numero di artisti originali! Ottime anche le Coverband, Gli Shin Bishoonen hanno fatto un ottimo concerto nonostante il virus che ha zombizzato molti musicisti, e gran concerto anche dei Banana Split che sono riuscuiti a raccogliere molto denaro per la beneficienza!!! Davvero una splendida iniziativa!
Poi è sempre bellissimo rivedere molti forumisti e partecipare agli incontri, superlativa la cena con Lopez, per me la più emozionante degli ultimi anni!!! Un grazie a tutti, in particolare all'organizzazione di LuccaComics e a Radio Animati, instancabili organizzatori di bellissimi eventi!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 nov 2011, 13:31 
Non connesso

Personalmente, una Lucca che aspettavo con ansia ed eccitazione, avendo saltato quella dell'anno scorso, e visto che musicalmente parlando questa si presentava piena di eventi interessanti.

Come prima cosa, sono contento di aver contribuito al bel clima portandomi dietro il mio piccolo sole. Sembra che abbia funzionato. Si vedrà di ripetere l'anno prossimo. :D

Passo subito alle recensioni. Come mio solito cercherò di essere diretto. Non mi interessano i giri di parole. Penso che sia più utile sottolineare i difetti che sperticarmi in lodi, tenendo conto che se ci vengo praticamente ogni anno vuol dire che in generale tutto va più che bene, anzi, direi che è indubbio che la Lucca vada di bene in meglio.

Primo giorno: Superobots e altro. Purtroppo problemi organizzativi ci hanno fatto arrivare troppo tardi per i concerti. Per cui non posso giudicare. Peccato davvero perché ci tenevo davvero a rivedere Dougie e company dopo tanto tempo. :(

Secondo giorno: Goldrake Generation. Ottimo. La Mente di Tetsuya ogni anno si conferma come una band eccellente e di qualità. Stranamente, visto che mi ha abituato a performance al limite dell'impeccabile, quest'anno mi è sembrato di sentire un numero di svarioni (per loro) insolitamente alto, soprattutto da parte delle tastiere. Ciccare l'intro di Remì non è sicuramente da loro. Vabbè, sbagliano anche i migliori, sarà l'emozione, e comunque un calciatore non si giudica da un rigore sbagliato. Nel complesso il concerto è stato comunque buonissimo.

Mi sono piaciute in particolare le voci, che conoscevo poco visto che l'anno scorso non ho potuto assistere al loro concerto. Eccellente anche il coro degli A Cappella Swingers. Ed infine ho potuto FINALMENTE sentire Tempera suonare. Nel concerto a Dervio di qualche anno fa si era limitato praticamente al ruolo del presentatore. Sentire un musicista professionista mettere mani allo strumento, è sempre un piacere. L'interazione tra Tempera, Albertelli e il bravissimo presentatore Pellegrino è stata molto gradita. :D

Terzo Giorno. Vanni & D'Avena. Prima grande nota dolente. A mio modesto avviso, la formula di questo evento è stata TOPPATA CLAMOROSAMENTE. Perché potendo contare di una band collaudata come i Miwa è stata sfruttata solo alla stregua del gruppo di apertura? Loro suonano bene il loro genere, fanno un buono spettacolo ed hanno un gran bravo cantante. Ma davvero si doveva far cantare Giorgio e Cristina al 90% su basi? Qual'era il problema? Il genere dei Miwa troppo "determinato" o l'impossibilità tecnica o di tempo di preparare più brani? A sto punto, mi spiace davvero, ma era meglio chiamare un alto gruppo, e godersi i Miwa da soli a fare il loro porco spettacolo un altro giorno.

Per Cristina ci sono i Gem Boy, che si sa già possono coprire un suo spettacolo intero. I Miwa non potevano coprire la parte di Vanni? Tra l'altro Maledetti Scarafaggi con loro e Giorgio è stato penso indiscutibilmente il momento migliore della serata. Troppi costi, oppure come dicevo "troppo ska"? E allora si cerca un altra cover band. Siamo seri, esistono ormai diverse cover band di livello tale da poter accompagnare più che degnamente gli artisti originali. Oltre ai già citati, per non far torti i limito a nominare quelle già presenti quest'anno: Mente di Tetsuya, Banana Split e Bishoonen, più i vincitori dell'ultimo contest: Cartoni in Faccia, ma non sono certo gli unici. Vogliamo dire che questi non avrebbero potuto fare di supporto completo al concerto? E la parte in due? Ma cazzo, ALMENO All'arrembaggio, una delle sigle (e dei cartoni, visto che per Lucca c'erano più cosplay di One Piece che batteri di gastroenterite), la si poteva preparare coi Miwa???? Perché si deve per forza finire con le basi musicali, come nei centri commerciali??!!??!

Questa è stata una grande occasione sprecata, perché diciamolo chiaramente che Cristina e Giorgio assieme a Lucca non è che si vedano tutti gli anni, e gusti o non gusti, rappresentano indiscutibilmente l'ultimo ventennio delle sigle televisive. Davvero un grande peccato, perché Vanni secondo me ha pure cantato bene, ha fatto spettacolo, ha ballato, ha intrattenuto. Ripeto, gusti a parti - e a me il suo genere NON piace - col cuore in mano come interprete sul palco, come presenza scenico/musicale completa è stato probabilmente il migliore finora a Lucca. E ricordo che con alcuni ci ho pure suonato, per cui non parlo tanto per dire o fare il bastian contrario.

La D'Avena invece a me ha un po' deluso. Mi è sembrata davvero sotto tono, e si è persa abbastanza come "intrattenitrice", causando e non riuscendo a gestire anche alcune polemiche inutile. Anche qui, una band di supporto, soprattutto una con un buon carisma cime i Miwa avrebbe potuto molto probabilmente fare la differenza. Sulla non trasmissione del concerto su Radioanimati non ho altre parole, anzi, come il Sassaroli, le ho ma e meglio che non le dica.

Quarto giorno: Banana Split ed ospiti. Altro concerto ottimo, di cui purtroppo ho perso i primi brani. I Banana Split, a me sono piaciuti molto. Oltre alla parte vocale in generale, coadiuvata dalla presenza scenica spaventosa di Jonathan, il concerto si è comunque mantenuto ad ottimi livelli musicali. Se devo fare un appunto - e VA fatto - è che a volte gli accordi nelle canzoni che la band propone sono clamorosamente errati. Non nel senso di errore momentaneo, ma che proprio l'accordo non è quello giusto. E questo purtroppo è un difetto davvero grave in una band che merita di più. Si tratta di risentire i brani originali. Ricontrollare gli accordi trascritti e verificare quelli sbagliati. E' purtroppo una cosa che capita spesso a chi a furia di suonare una cover, alla fine viene portato a considerare la propria versione come quella "corretta", e tende ad eseguirla sempre alla "sua" maniera. Correggere questo problema farebbe fare un salto di qualità alla band non indifferente.

Sulla qualità umane del gruppo, per il resto nulla di male si può dire. Il progetto che hanno intrapreso e compiuto parla da solo. Tanto di cappello. :D :D

Quinto giorno. Shin Bishoonen e ospiti. Il loro secondo concerto che sento e i miei dubbi iniziali su una direzione troppo purista a scapito dello spettacolo e della dimensione live sono stati completamente fugati.

APPUNTO IMPORTANTE: Prima del concerto dei Bishoonen c'era un evento musicale che coinvolgeva 3 band, se non erro, il cui dilungarsi ha fatto slittare i Bishoonen e di conseguenza decurtare il loro concerto. Ora, semplicemente, questo evento, con tutta la buona volontà non centrava una benemerita FAVA con "Music & Comics", non era neanche degno di un trafiletto nell'opuscolo distribuito a Lucca che presentava il programma delle giornate. Ciononostante, questo non si è potuto accorciare, mentre i Bishoonen sì.

A me questa cosa fa incazzare. Non ce l'ho con le band coinvolte, che non conosco, non ho nemmeno sentito, e non mi interessa francamente. sono stato anche io giovane chitarrista con tanti bei sogni nel cassetto che si è fatto le selezioni per le varie Emergenza Rock e simili, e anzi, sono pure solidale con loro. In ogni caso, mi spiace, ma OK, che il "piatto principale" serale dei Cartoon Heroes con artisti originali non si poteva tagliare, ma neanche i Bishoonen dovevano subire i disagi causati dagli altri. Questo è stato il singolo più grosso errore dell'organizzazione musicale di Lucca di quest'anno, dopo il concerto di Vanni & D'Avena.

Detto quello che andava detto, i Bishoonen hanno davvero fatto il salto di qualità. In particolare le tre voci hanno funzionato perfettamente. L'inserimento di una ottima voce femminile ha aggiunto tutta una nuova dimensione musicale. Una terza voce in totale, permette poi che le altre due non soliste nel brano in questione possano dedicarsi a cori & gag varie. Uno dei miei timori era infatti che il solo duo Amu(zani) & Amu(ro) potesse configurarsi in una coppia slapstick alla Stanlio & Ollio col primo che si riduce a fare il buffone sul palco mentre il secondo fa la spalla seria che canta e si becca le torte in faccia. Invece direi che l'equilibrio è stato eccellente, ognuno ha fatto la sua porca figura canora, e tutti e tre siano stati anche ottimi intrattenitori durante e tra i pezzi.

Per carità, ci sono stati anche grossi errori. Ricordo ad esempio un giro strofa/ritornello ciccato completamente dal basso, e l'assolo di Gloyzer X della chitarra da dimenticare (dimenticherei volentieri anche la canzone, ma è un altro discorso). Quello che importa è che il concerto in totale è stato così buono, da davanti al palco, da far passare queste questioni in secondo piano. Ci sono ancora diverse cose da migliorare, sicuramente, ma la strada è spianata.

Critiche personali principali:

1) via i video non di sfondo alle canzoni. Ok se hai 2 ore di concerto da riempire. Ma se parti già con un concerto mutilato come tempo, mettere il video con Ciù all'inizio, che non fa ridere ed anzi è autoindulgente ed autocelebrativo, è un clamoroso passo falso. Vuol dire una canzone in meno non scordiamolo.

2) Occhio alle battute e gag per "addetti ai lavori". Se vogliamo giustamente che i Bishoonen si lascino alle spalle la nomea di "band che suona per i suoi amici", bisogna evitare come la gastroenterite battute e citazioni che solo in 10 (di cui 7 sul palco) capiscono.

3) Gloyzer X. Sinceramente, Gloyzer X? Mi fate Pollon in versione TV size, e Gloyzer X in extended version???? Tagliate dalla scaletta Mazinga Z e Daitarn III per fare Gloyzer X????? Facendola pure a cazzo, tra l'altro. Voi avete qualcosa che non va. Sinceramente, o vi assicurate al 100% che il cazzura riesca a fare l'assolo spagnolo senza il minimo sbafo, che è l'unico momento pregevole dell'intero brano, o per lo meno lasciatela a metà concerto, che almeno continuo ad usarla per cambiare la batteria della videocamera.

Per finire, il concerto dei Cartoon Heroes l'ho perso, perché era l'ora della pappa alla bambina, e l'ho solo sentito iniziare di striscio mentre andavo via. Peccato perché mi sembrava interessante e davvero diverso da quello che mi aspettavo. Peccato, peccato davvero. Apprezzo davvero TANTO le riproposizioni musicali riarrangiate e ristudiate in genere e chiave diversa. Spero di recuperare almeno su Radioanimati.

Conclusione: mi scuso per il post superante di molto le 1000 parole, e non posso non chiudere citando Radioanimati e ringraziandoli per il mostruoso lavoro di copertura (ed anche organizzazione) degli eventi musicali. :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 nov 2011, 14:06 
Non connesso

Concerti

1- Superobots: non li ho visti, peccato

2-Albertelli-Tempera-Pozzoli “Goldrake Generation” con LaMenteDiTetsuya: concertone! Albertelli e Tempera sono stati molto molto molto professionali, hanno raccontato tanti aneddoti per me molto interessanti; Pozzoli confermo è uno dei miei preferiti: grandissima voce e presenza scenica notevole; LaMenteDiTetsuya sempre impeccabili, per me sono anche stati una bella sorpresa perchè non avevo ancora sentito le due voci principali nuove: lei mi è piaciuta tanto, lui mi è piaciuto ma lo sentivo poco purtroppo! Gli Acappella swingers mi sono parsi molto bravi e preparati; non li avevo mai sentiti: complimenti! Gli intermezzi di Pellegrino sono stati azzeccatissimi: è così che si presenta! Un complimento speciale a parte a chi ha avuto l'idea del video iniziale: sono molto scettica sui video introduttivi ( in passato li ho molto criticati), ma questo mi è piaciuto: lungo il giusto, carrellata completa con countdown e la chicca finale...l'annuncio della Elmi di Goldrake....mi sono emozionata davvero tanto.

Faccio i complimenti a tutti coloro che hanno realizzato (ideato-organizzato-suonato-cantato) questo concerto perchè è il migliore a cui ho assistito: perfetto sotto tutti i punti di vista.

3- Dal sito di LuccaComics: “19.00 Pirati e Principesse - Cristina D’Avena e Giorgio Vanni live
Supporter Band: Miwa e i suoi Componenti”.....io ho visto un altro concerto! Sono partiti con una parte di concerto solo dei Miwa, molto bravi...ma a me non piacciono e non mi interessava vedere un loro concerto. Poi c'è stato un pezzo di concerto di Vanni..su basi : lui non mi piace particolarmente e non sono affezionata alle sue canzoni, ma mi ha sorpreso perchè ha mostrato una bellissima voce e una grinta incredibili! Però c@@@o c'è dietro un gruppo davvero bravo e Vanni canta sulle basi??? pessima scelta. Ha seguito uno o due (non ricordo) pezzi coi Miwa ( finalmente!) e poi è arrivata Cristina D'avena e cosa fa? Canta sulle basi anche lei! Ma si può fare All'arrembaggio sulle basi? Ma dai! Pessima scelta. Inoltre boccio in toto i modi di Cristina sul palco: non mi sono mai particolarmente piaciuti, ma coi GemBoy mi sembrava migliorata; ho trovato certe battute rivolte al pubblico maschile davvero di basso livello.

Uno dei concerti che aspettavo da sempre ( dopo il duetto con Draghi) è stato molto deludente.

4- Un cuore per il Meyer con le CCB: ben organizzato e davvero toccante ; si sentiva tutta la passione che ci han messo per portare avanti il progetto e per realizzare il live; sarà che adesso sono mamma ma mi ha davvero toccato molto.
8.000 complimenti a tutti coloro che hanno collaborato

Unica nota stonata: Dougie e Clara che non ricordano i testi; ci può stare alla Notte delle Sigle ma non a Lucca2011...Che delusione, tutte le volte è sempre così...

5-ShinBishoonen che ospitano Lopez e Viviani: divertentissimo! Innanzitutto Lopez è molto bravo e simpaticissimo ( ma quanto parla??? ahahhah! ) e confermo (dopo aver visto l'intervista) che era stupito e sinceramente emozionato nel sentire tanta gente cantare Pinocchio e Goal. La Viviani carinissima ed emozionata mi è piaciuta. Gli Shinbishoonen li aspettavo da tempo: il primo concerto con la nuova formazione mi era piaciuto, ma...; questo concerto mi è piaciuto...TANTISSIMO!! Mi piace molto il repertorio che si rinnova ( e stavolta ho anche apprezzato Gloizer X ^___^ ), mi piace tantissimo il nuovo modo con cui interagiscono i 3 cantanti ( gag semplici, ma carine e ben pensate), mi piace da morire il modo in cui Amuro si sta mettendo in gioco ( stacchetti e balletti da musical per uno che ha l'agilità di un Grizzly...beh voto 10! ); il Vegano è sempre una conferma, ma la prossima volta non fatelo più arrampicare sull'impalcatura: non c'ha più l'età per queste cose! L'unica cosa che boccio sono i video: non mi piacciono mai ( con nessuna CCB) tranne 1 o 2 a concerto; inoltre già partivate in ritardo a causa dei gruppi precedenti...

6-CartoonHeroes : non li ho visti

Appunti sparsi

1- Sono contenta di aver rivisto tante persone che vedo solo in fiera! È stato un po' faticoso per me perchè dovevo ovviamente rispettare i tempi di mia figlia, ma è stato cmq fattibilissimo e bello; sono anche soddisfatta di come la piccola gnomadellemontagne abbia vissuto questi giorni: sempre serena in mezzo a tanti Nerd-Cosplayers-CCB-Artistioriginali.
Si può rifare ;-)

2- Poche volte mi è capitato un tempo così a Lucca: 5 giorni splendidi di sole! Che fortunelli...

3- Abbiamo avuto una fortuna sfacciata nel trovare all'ultimo minuto un alloggio in centro a prezzi buonisssimi; non scriverò il nome qua ( al massimo in privato), ma stiamo pensando di ritornarci l'anno prossimo; siamo stati trattati benissimo e siamo diventati parte della “famiglia allargata” di quel B&B frequentato dalle stesse persone da diversi anni.
p.s.: le colazioni...slurpppppppppppppppppppp!

4- RadioAnimati: che dire? ho urlato per loro ogni volta che li nominavano sul palco! complimenti davvero per l'impegno e i risultati ottenuti; braviiiiiiii :mago:

5- Critiche: boccio assolutamente i gruppi che hanno suonato il 1 Novembre nel pomeriggio, non solo perchè hanno sforato col tempo causando l'accorciamento del concerto Bishoonico..ma soprattutto perchè non c'entravano un piffero con Fumetti-Cartonianimati-Giappone...insomma a mio avviso nessun senso per la fiera.
Ho trovato inoltre senza motivo la salita sul palco ( credo durante Un cuore per il Meyer) della scrittrice accompagnata da Gianluca e dalla Traduttrice ( che traduceva tutt'altro! ). Chi era? Perchè era lì? Boh

Ultima modifica di venusia il gio 3 nov 2011, 15:17, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 nov 2011, 14:12 
Non connesso

Leggendo le vostre parole, mi viene spontaneo fare ... un'altra lecc... ehm un altro elegio a RadioAnimati, in effetti quanto avete percepito a Lucca è di fatto quanto io ho percepito, anche dopo il riascolto, da casa.

Complimenti, Lucca aveva bisogno di questo... ora aprite una TVAnimata e avete un finanziatore, piccolo ma uno lo avete. :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 nov 2011, 15:29 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Terzo Giorno. Vanni & D'Avena. Prima grande nota dolente. A mio modesto avviso, la formula di questo evento è stata TOPPATA CLAMOROSAMENTE. Perché potendo contare di una band collaudata come i Miwa è stata sfruttata solo alla stregua del gruppo di apertura? Loro suonano bene il loro genere, fanno un buono spettacolo ed hanno un gran bravo cantante. Ma davvero si doveva far cantare Giorgio e Cristina al 90% su basi? Qual'era il problema? Il genere dei Miwa troppo "determinato" o l'impossibilità tecnica o di tempo di preparare più brani? A sto punto, mi spiace davvero, ma era meglio chiamare un alto gruppo, e godersi i Miwa da soli a fare il loro porco spettacolo un altro giorno.

guarda, il genere Rock/Ska dei Miwa non era certo un problema. A Cristina piacciono molto (di fatto suoneranno insieme per la 4 volta il prossimo 7 gennaio a Faenza) e sono piaciuti tantissimo anche a Vanni (loro, poi, hanno anche in comune lo ska).
Sicuramente il fatto di non aver provato è stato determinante, i duetti li hanno provati insieme solo nel pomeriggio.

Ha stupito e deluso anche me il fatto che One Piece sia stata cantata su base, oltretutto è un pezzo che è già nel repertorio Miwa+Cristina.

Non sono d'accordo sull'ipotesi di non chiamare i Miwa ma un altro gruppo.
Sono stati un po' penalizzati per la loro parte, ridotta a 20 minuti e non un intero concerto, ma suonare per e con Cristina e Giorgio è stata una bella opportunità, inoltre con Cristina sono già collaudati, come detto prima.
Li avrei sfruttati di più, questo sì.

per il cantare su basi, ti quoto questo
Tarrasque ha scritto:
non ho altre parole, anzi, come il Sassaroli, le ho ma e meglio che non le dica.

sicuramente per loro (soprattutto per Cristina) cantare su basi è una "sicurezza".
apprezzo il fatto che abbia inserito in scaletta due pezzi "nuovi" come "Una porta socchiusa (...)" e "Curiosando (...)" ed altri come "Neteb" e "il mistero dei sogni", oltre ai classiconi.
Sulla tenuta di palco, vedasi il quote di sopra.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora