Ecco il "dietro le quinte" dei concerti alla Baia
Sono partito da MN con spie, microfoni, aste, cavi, ciabatta audio, mixer, compressori ed effetti vari sabato mattina ore 7:30 visto che "
alla Baia c'è sempre qualcuno, vieni pure quando vuoi che non ci sono problemi". (
viaggio a nostre spese)
Me la prendo con comodo ed arrivo alle 11 davanti alla discoteca. Porte chiuse.. Dopo 1/2 ora di inutile attesa Cuk telefona ad uno degli organizzatori (non era NFM ma un suo collaboratore che si occupava specificatamente del concerto).. "
ragazzi, visto l'orario, non credo che qualcuno possa aprire il locale proprio ora, provate dopo le 17:00..".. dopo l'insistenza di Cuk riusciamo a convincerlo di fare pressione perché qualcuno possa farci entrare un po' prima "
ok, faccio venire qualcuno ad aprire per le 15:00".. sono già le 12:00 quando decidiamo di andare a mangiare un boccone (
pranzo a nostre spese).
Il tempo di parcheggiare le auto (
parcheggio a pagamento pagato da noi), depositare i bagagli in albergo (pagato dall'organizzazione), mangiare e fare amicizia con Cartoni Animali e ritorniamo alla Baia (ore 15:00)... non c'è nessuno ad attenderci e i cancelli sono ancora chiusi..
ore 15:15 Cuk richiama telefonicamente il collaboratore di NFM "
ok, 10 minuti e sono da voi"
15:30 lui arriva e ci fa aprire.
Scarichiamo le auto e appoggiamo la strumentazione davanti al "palco" (rialzo della sala tappezzato di tavolini, poltroncine e divanetti..).
Senza fiatare cominciamo, su disposizioni del DJ residente, a spostare il suddetto arredo per far posto ai gruppi.
Chiedo dove siano le casse della discoteca tanto per farmi un'idea di come disporre i musicisti e microfoni e vedo il DJ che mi indica 4 casse appese a 20 metri (o poco più) dal palco... Penso a voce alta "e il pubblico che ci sarà tra palco e casse da dove sentirà uscire il suono?" Il DJ prontamente risponde: "
qual'è il problema? di solito c'è gente che balla anche davanti al palco quindi significa che la musica fino a qui ci arriva!!"
Sorpreso da cotanta ignoranza continuo il mio lavoro di cablaggio pensando a una soluzione decente. Arrivano i SR.
Assieme a Muzio (Grandisima persona!!) valuto il problema. I SR RINUNCIANO a 2 spie per favorire un minimo di ascolto decente al pubblico (L'impianto residente della sala è più che inadeguato all'ascolto di musica in tutte le sue forme!).
Finalmente cominciamo a fare suoni e volumi (ore 19:00) con i SR.
Ore 19:05 i gestori del locale ci invitano ad uscire perchè devono andare a cena e il locale non può restare incustodito con noi dentro..
Dopo mille suppliche riusciamo a "farci chiudere dentro" a prove SR terminate (ore 19:40)
Ora tocca alla FdV... Fortunatamente riusciamo ad essere abbastanza veloci e concludere il sound check per le 20:30..
Nel frattempo cominciano ad arrivare i dipendenti della discoteca e noi decidiamo di correre alla cena.
Arrivati all'albergo NFM inizialmente ci fa delle storie per i biglietti della cena poi, con fare rassegnato, ce li consegna.
Cena self service.. cibo a dir poco pessimo e soprattutto niente caffe!!!
Giusto il tempo di deglutire un piatto di pasta scotto, bere 1lt d'acqua e andare a bere un caffè (
pagato da noi) al bar di fronte all'albergo e siamo già al locale (ore 21:45) visto che il concerto della FdV sarebbe dovuto iniziare alle 22:00.
Con un po' di ritardo inizia il concerto della FdV seguito da quello dei SR.
Non ricordo che ora fosse ma, a concerto finito, mentre smontiamo tutto, NFM chiede scusa a Cuk per il pre-cena giustificandosi dicendo che era un po' sotto stress.
Ore 3:50 torniamo in albergo.
La portineria ci comunica che la stanza dovrà essere liberata entro le ore 10:00!!!
Una doccia veloce, una dormita veloce, una colazione veloce e... fuori dall'albergo sotto l'acqua.
Me ne torno a casa (
viaggio a mie spese).
Gli unici ringraziamenti li ho ricevuti dai SR, FdV, Radioanimati e Sigletv...