Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 29 giu 2025, 23:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 436 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 23:24 
Non connesso

GEN ha scritto:
Cuorforte ha scritto:
Questo è ovvio, la questione era un'altra: PERCHE' ne importavano di meno, ed era sempre la fininvest a farlo?

Forse per una questione che ormai ti e' gia' stata posta piu' di una volta in questa discussione, il monopolio?

La domanda implicita CONTENUTA in questa domanda era: perché gli altri non l'hanno fatto? Non hanno importato altri cartoni giapponesi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 23:36 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
La domanda implicita CONTENUTA in questa domanda era: perché gli altri non l'hanno fatto? Non hanno importato altri cartoni giapponesi?

I cartoni li hanno importati Cuorforte, e anche parecchi, ma sono andati tutti (o quasi) con le sigle originali. L'occasione c'era, c'è sempre stata. Ma lo sappiamo bene... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, credo sia inutile rispondere ancora a queste cose, non credi? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2005, 23:46 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:
Gli ultimi tre anni di scuola cambai insegnante (era normale, ce n'era uno per il biennio e uno per il triennio successivo) e un giorno andai volontario all'interrogazione proprio sulla Divina Commedia
Discutemmo piacevolemnte sia dell'opera di Dante che della versione "Topoliniana" di Guido Martina
La professoressa si dimostrò preparata sui fumetti quanto io sulla sua materia, e considera che io andai a posto con uno dei pochi 8 che abbia mai preso in vita mia
(...)
In un regime di "libero mercato" in cui vige la meritocrazia, stai certo che le sue siglette banali e retoriche non avrebbero sfondato

Secondo me hai avuto cu*o con quella prof perché paragonare la Divina Commedia con la sua trasposizione a fumetti di Topolino per la stragrande maggioranza di professori e critici letterari è qualcosa di inconcepibile.
Il regime di libero mercato c'era, solo che i "concorrenti" (Rai, reti private ecc) hanno tirato i remi in barca.

Ma.. se vuoi la mia opinione, l'Inferno di Topolino distribuisce oggigiorno piu' cultura di quanta ne abbia un professore medio..
Fa.Gian ha pienamente ragione, e non c'e' neache bisogno di spiegare l'intento di chi in un fumetto decide di fare una parodia in terzine incatenate.
La verita' e' che ad un professore dell'epoca la cosa poteva apparire infantile, ma oggi non e' piu' cosi', e si vede ad occhio nudo.
Allo stesso modo e' evidente l'impoverimento linguistico nell'adattamento dei cartoni e nella scelta delle parole e dei termini nelle sigle.

Continuo ancora con un esempio dal Topolino, parodia "Paperin furioso". Un soldato entra a corte di re Papero Magno, e dice "Sire, i Mori hanno attraversato d'Africa il mare, ed in Francia nucciono tanto!". Quando studiai a scuola il passo dell'Ariosto citato, mi feci un mucchio di risate...

Non verrete a sostenere che la politica linguistica di AVM e' su questa scia (anzi, so dove sta la poiltica di AVM: quella vignetta fu sottoposta a censura, nel senso che nelle edizioni piu' recenti non si vedono - sono state nenache troppo abilmente cancellate - le frecce conficcate nella schiena del soldato...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 0:55 
Non connesso

grazie ragazzi... ne valeva la pena leggere tutto ciò d'un fiato... g:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 8:54 
Non connesso

Caaaavoli ke fatika leggere tutto quanto insieme.....nnaggia... cmq kiamatemi arido o insensibile....ma sti testi mi lasciano decisamente distaccato... nn riesco a farmi coinvolgere dalle rime delle canzoni ke avete postato (prendi il mondo e vai????) ... kiamatemi arido.....

J

Collane Creative di Manuel

Profilo  

Oggetto del messaggio: AVM
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 9:15 
Non connesso

Innanzitutto che ci piaccia o no, AVM è un personaggio, che la si ami o la si odi, in un giorno ha fatto 4 pagine di post...

Una premessa a Lun Lun: se fossi in te non avrei tutto questo entusiasmo per Margaria, nè crederei a tutto quel che dice...

Per quanto riguarda il dibattito sin qui svolto, è evidente che questi testi della AVM ad alcuni sono rimasti nel cuore, ad altri nello stomaco. Non c'è niente da fare ragazzi, per cui non prendetevi troppo per i capelli, si tratta di un fenomeno fisiologico e molto legato alla propria generazione.

Io posso dire per me chi è AVM. E' una donna di destra, proviene da una famiglia di destra cattolica (in origine democristiana) molto ricca che l'ha inserita in Mediaset in virtù del supporto dato a Berlusconi dalla banca di famiglia. Questo è storia. La giovane AVM arrivò lì del tutto impreparata al compito che la attendeva, ma molto determinata a non farsi calpestare, anzi, alla fine è lei che ha calpestato gli altri, ed anche questa è storia. E si è sbarazzata di gente con cui lavorava da anni, Carucci compreso, senza troppi complimenti.

Poi attenzione, lei in Mediaset è stata osteggiata da pezzi grossi, non ha avuto la vita facile nemmeno lei, nessuno l'ha aiutata, anzi, hanno cercato di farla fuori e alla fine ci sono anche riusciti (ma lei devo dire ha dimostrato di essere molto più dura e forte di quanto alcuni si potessero immaginare, quindi in un certo senso ha dimostrato di non essere solo figlia di papà). Dai ragazzi, ad esempio ve lo ricordate lo sgambetto che le hanno fatto con Macchemù (anche se lei dalla seconda puntata della serie di ottobre è risalita in sella prontamente)...

Voltando pagina, c'è il lato dolce e sensibile di AVM, è una donna che ti dà la sensazione di essere dolce, delicata, vulnerabile, molto molto sensibile. Questo lato non penso che lo conoscano tutti, a parte gli autori che hanno lavorato con lei ed i ragazzi che sono cresciuti con le sue canzoni.

I gusti di AVM: AVM ha dei gusti molto retrò, ama i films degli anni '50 e '60, tipo Tutti insieme appassionatamente o Mary Poppins. Tutto il resto non lo digerisce, e non è poca roba... questi suoi gusti si riscontrano anche nei suoi testi. Non proponetele una serata a base di Carnivale e Deadwood.

I valori di AVM: nei testi di AVM spesso si rintracciano due tipi di valori derivanti dalla sua condizione di convinta fedele e praticante cattolica. Sentimenti quindi positivi come la fratellanza, l'amicizia, la solidarietà, e tutto questo mi va benissimo. Poi però c'è il rovescio della medaglia, la caparbietà (parola che appare spesso nei suoi testi), la grinta spinta all'eccesso, il tenere duro a tutti i costi, tipico dei ragionamenti clericaleggianti più campanilistici ed egoistici, che tutti sin troppo bene conosciamo. Quindi se dal punto di vista dei valori posso in certo modo apprezzare certi suoi messaggi, mi dispiace ma altri non posso che rifiutarli con decisione.

Sostanzialmente, io di AVM non posso condividere questa visione personalistica e miope del mondo. AVM è una persona limitata, perchè a grandi slanci di cuore alterna grandi cecità ed egoismi. E questo succede perchè la sua osservazione della realtà manca di OBIETTIVITA', una qualità mai troppo celebrata. AVM osserva il mondo applicando i propri valori e le proprie convinzioni ad esso in modo ossessionante, ogni visione differente o leggermente differente nel suo mondo non è accettabile. Non è come un falco che dall'alto osserva la realtà, se stessa compresa. Lei è ancorata a terra, saldamente coi piedi per terra, rinchiusa nella propria limitata ma confortevole ovatta, quella stessa gabbia che alla fine le pregiudica la felicità, perchè non comprendere gli altri vuol dire allontanarli da sè. Quella stessa gabbia da cui ha paura di allontanarsi, perchè la verità è che fuori dal suo mondo AVM è indifesa, senza il suo potere e i suoi soldi AVM è persa e spaesata.

Io penso fermamente che AVM sia figlia dell'ambiente famigliare da cui proviene, e che sia piena di contraddizioni intrinseche che non poteva evitare nemmeno lei in alcun modo. Una di destra come lei, non può non ammirare Berlusconi e cercare di imitarlo. Come? Mettendo le mani su tutto. E' chiaro che in questo modo, non possono non arrivare le critiche da tutti gli altri, che vengono esautorati della possibilità di competere alla pari ed onestamente.

Perchè è questa la malvagità involontaria del sistema Berlusconiano di cui AVM è convinta ed inevitabile sostenitrice. Il monopolio come regola e filosofia di lavoro è ingiusto, il ragionamento di Yu e altri se è giusto dal punto di vista che non è AVM ad aver obbligato l'Rca a smettere di fare sigle, è del tutto errato dal punto di vista della correttezza e dei doveri istituzionali di un'azienda come Mediaset.

Ricordo ragazzi che Publitalia raccoglie spesso il 60-70% degli introiti pubblicitari nazionali. Il che vuol dire avere molte più possibilità rispetto a tutti gli altri, e invece di garantire un pluralismo di voci, che si fa? Si costruiscono una serie di rigidi monopoli tutti riassunti infine in Berlusconi. In Rai ci sono sempre stati dei funzionari incapaci, quindi niente sigle. In Mediaset c'è stato un monopolio insopportabile che DI FATTO ha tagliato fuori un sacco di gente meritevole. Questa è storia, Mediaset ha avuto un produttore (AVM) che ha accentrato in sè tutti i poteri per anni e anni. Oltre a guadagnare sulla produzione, ha voluto guadagnare su tutti i testi. Questo è SCANDALOSO oltrechè inevitabile in questo tipo di sistema a cui io auguro il fallimento più clamoroso.

Nel momento in cui AVM cade, è come se cadesse un sovrano autoritario. Viva il re, ma ne è già pronto un altro. E non c'è nessuna pietà per lei, perchè lei non ha avuto pietà per gli altri.

Per quanto riguarda i testi in sè stessi, AVM pur essendo giornalista è un'autrice di testi molto mediocre, su questo non c'è dubbio. Ragazzi, e con ragazzi intendo Yu e Cuorforte, andatevi a leggere i testi di Carla Vistarini o Lucio Macchiarella, oppure vi rimando ai classici Albertelli, Migliacci, Testa, ma per non apparire di parte, andiamo pure indietro, prima della mia generazione, leggiamo i testi di Giacobetti o di Tuminelli... non troveremo dei capolavori, ma forse capiremo cosa vuol dire scrivere un buon testo.

Un buon testo è il risultato di un messaggio valido ma soprattutto di capacità letterarie, che anche nel mondo delle sigle sono importanti, e di uno stile personale di timbro raffinato. AVM ha scritto moltissimi testi che trasmettono un messaggio valido, su questo non c'è dubbio, e lì si ritrova la AVM più vera, più genuina, più valida e probabilmente anche una AVM da consigliare. Ma è vero quel che dice Tarrasque, non sa scrivere, è evidente, palese e persino imbarazzante.

Anche se Queen Himika ha esagerato con la propria classica focosa veemenza, ha ragione da vendere sul testo di Prendi il Mondo e Vai. Si tratta di un testo a dir poco imbarazzante dal punto di vista letterario. Dal punto di vista dei contenuti del significato, invece, il discorso è diverso. Allora lì c'è il messaggio positivo, c'è l'affetto dei bambini che sono cresciuti con quel pezzo ed è comprensibile.

Concludo osservando che considero la figura di AVM molto patetica. Luci ed ombre. Ma più ombre. :arrow:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: AVM
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 9:51 
Non connesso
Moderatore

Hokuto no Rao ha scritto:
Innanzitutto che ci piaccia o no, AVM è un personaggio, che la si ami o la si odi, in un giorno ha fatto 4 pagine di post...

Una premessa a Lun Lun: se fossi in te non avrei tutto questo entusiasmo per Margaria, nè crederei a tutto quel che dice...

Entusiasmo addirittura? Non mi sembra di averlo mai osannato :?
Ho detto solo che dal punto di vista umano su di lui non ho nulla da ridire, che poi fondamentalmente non capisca nulla di cartoni è un dato di fatto :lol:
Così come è un dato di fatto che gli abbiano impedito di scrivere sigle pur essendo un appassionato di musica (oddio è molto sul genere Vanni, quindi è solo un bene che gliel'abbiano impedito 8) ) proprio per evitare di ripetere il meccanismo AVM. Tutto qui.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 9:56 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:
Pam ha scritto:
Una curiosità.
Alla Alinvest Srl chi ci lavora?Cos'è?In quale città è situata:?:

Non credo troverai risposta qui Pam :wink:
Cmq è una società che è sempre esistita... non è una novità dell'ultimo cd.
Non sai cosa credere? Ricorda questo: Se mi aspetti in un secondo faccio il giro intorno al mondo!

Sto aspettando!
Muovetevi siete ancora al primo livello,
vergogna!

Ciao Yusaku :) .
Se non posso trovarla qui una risposta,allora dove dovrei cercarla? L'indirizzo di AVM è cambiato,immagino;compreso quello della posta E-.

Ogni riferimento a fatti e citazione di testi di canzoni è puramente casuale,spero.... :o altrimenti devo pensare che tu sia un esserino con le antenne satellitari. :wink:

un abbraccio,Pam

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 10:32 
Non connesso

Le opinioni altrui si possono condividere o meno.
Quando sono differenti dalle nostre, se ne prende atto e comunque non ci resta che rispettarle.
Però non sopporto la gente, che per argomentare le proprie posizioni, mente con la consapevolezza di farlo!!!
Anni fa, in un'intervista che AVM rilasciò alla Granata Press, pubblicata su Mangazine, dichiarò che Mediaset, allora Fininvest, non poteva utilizzare le sigle originali perché gli autori giapponesi con concedevano i diritti.
Allora, io credo che questa sia una grandissima cavolata!!!
Perché se AVM avesse utilizzato la base originale riscrivendone il testo in italiano, avrebbe intascato solo i proventi delle vendite italiane, invece scrivendo una sigla di sana pianta e distribuendola nei vari paesi in cui era presente la Fininvest, lei si è beccata i diritti derivanti dalla Francia e dalla Spagna!
Non vedo perché i giapponesi non avrebbero avuto interesse a cedere i diritti, per Carletto e i mostri l'hanno fatto... No?
L'unica ad essere interessata del contrario è stata lei...
Posso tollerare tutto ma non le prese per i fondelli!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 10:47 
Non connesso

Per dovere di cronaca ripeto ancora una volta che alcune canzoni di Cristina scritte da AVM mi piacciono.
Un esempio è "Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo" (ma lasciarlo col titolo originale no?... ah già, "the slayers" è un po' fortino per i canoni valerimaneristi).
E sapete perchè? Perchè non vuol dire nulla! E' probabilmente scritta pensando solo al fatto che nel cartone ci sono cavalieri, maghi e "bande di filibusteri".
E tra tutte quelle del medesimo periodo è quella che è stata musicata meglio.
Certo, le rime "sceme" ci sono anche in questa sigla, ma chissà perchè si sopportano meglio.
Che abbia pensato un po' di più scrivendola?
Che non l'abbia scritta veramente lei?
Boh!

Mistero!

Ma questa per me è un capolavoro se confrontata con le tanto acclamate "prendi il mondo e vai" o "piccoli problemi di cuore" o addirittura "t'appartengo".... ops, scusate, "Curiosando nei cortili del cuore"
:P

Le sigle devono parlare del cartone a cui si riferiscono. Non fare la morale.
E che morale poi!
Quella frustrata e castrante di una bigotta coi paraocchi! Una che oltre tutto ha la mania del "taglio e cucito" e si affida a luminari della scienza quali la Slepoj.

IMHO ovviamente

(per chi non lo sapesse, IMHO vuol dire che si tratta di una mia opinione personale, così si evitano casini)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 12:34 
Deo andare al lavoro e lascioun post che non c'entra un tubazzo.
Stasera leggerò tutto e magari commenterò meglio (ho già il mio bel da fare nell'altro topic :D )

[imprenditore ON]

La fininvest/mediaset aveva/ha i soldi per importare i cartoni animati e quindi quando vuole una serie rilanci aun pochino e le piccole TV locali restano a bocca asciutta.

Per lo stesso motivo lasciavano le sigle originali. Compro la serie completa di sigla e la trasmetto così com'è. I soldi per pagare qualcuno che mi faccia la sigla non ce li ho e quindi o sigla giapponese o niente sigla

[imprenditore OFF]

Potete non commentare il messaggio era una cosa "volante"

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 12:35 
Non connesso

Sicuramente Hokuto ha fatto lo sforzo di inquadrare un po' il punto di vista di chi ama quelle canzoni, e quantomeno riconosce per la generazione che è cresciuta ascoltandole la possibilità di un legame profondo con esse, ormai saldamente ancorate dentro di noi non per stupidità, ma per quello che evocano. Una canzone (e una cantante come Cristina, un'autrice come la Manera) ti entra dentro quando in determinati momenti della tua vita (perlopiù infantile-adolescenziale, in questo caso) hai trovato in essa risposte o almeno supporto, consolazione, forza, o semplicemente divertimento...
E' l'atteggiamento di assoluto rigetto per le canzoni di AVM a far sì che in questo forum noi fans di Cristina siamo in quattro gatti a tentare di spiegare la nostra passione, mentre l'altro forum, quello di Virgo (che fan di Cristina non è ma ha l'intelligenza di accettare un costante, sereno confronto - e rispetto sempre le sue opinioni, conosce le canzoni di Cristina meglio di quasi tutti noi...), è pieno di fans che nemmeno si sognano di intervenire qui, visto che verrebbero considerati un branco di deficienti. Questo "separatismo" può piacere ad alcuni, in quanto crea l'ILLUSIONE, perché di questo si tratta, che - citando la lettera a Sorrisi di GIorgio - "il popolo dei manga-fan sta dando i dovuti meriti agli autori RCA, quasi interamente ignorando, invece, le produzioni Mediaset", quando non è affatto così, questo ripudio collettivo non esiste nei fatti, anche se qualcuno lo sogna. Cristina ha tantissimi fans che quotidianamente scrivono su internet, si scambiano informazioni sui suoi concerti, solo che se ne stanno un po' per i fatti loro visto che qui fare riferimento alle sue canzoni è come citare Satana: fioccano i segni della croce e vari gesti scaramantici...
La "politica linguistica" della Manera sta nella semplicità della forma, con dei contenuti che a voi non diranno assolutamente niente, ma che per chi ci si è identificato sono significativi. Non pretendo che un 30enne che magari sente per la prima volta "Quando un giorno tu crescerai" capisca cosa potevo provare a 7 anni e quindi cosa mi è rimasto dentro, ma che almeno riconosca la possibilità per qualcuno di considerare di grande valore queste canzoni, scritte non da una "cerebrolesa" ma da un'autrice consapevole di quale fosse il target a cui andavano e che, a mio parere, ha trovato in molti casi la chiave giusta per comunicare con quel "target"; trasmettendo qualcosa di vivo, non solo per tornaconto economico.
Alessandra sarà di destra come dici ma certi contenuti sono universali, e io che di destra non sono nemmeno lontanamente penso che non ne abbia fatto una bandiera; una persona di destra può anche stimare Francesco De Gregori... Uno di sinistra a maggior ragione deve tentare di togliersi i paraocchi ed essere più che mai obiettivo. Non sto a pensare quale sia la fede politica di AVM quando ascolto un suo brano, e soprattutto non ci stavo molto a pensare da ragazzino quando Cristina con le sue canzoni diventava davvero un mito ai miei occhi, capace di toccare tante sfumature diverse: l'allegria, il disagio, la paura, la spensieratezza ecc.
Sarà molto cattolica come dici, ma testi con riferimenti espliciti alla religione sono pochissimi (forse solo "Un passo dopo l'altro sulle strade di Gesù"), più che altro esprime certi valori in modo laico, ed è per questo che mi ci sono sempre rispecchiato, pur essendo ateo. Non mi sembra molto giusto dipingere come una sorta di catechista una persona che ha scritto, per fare un esempio recente, "Supermodels", una canzone stupenda, che potrebbe sembrare addirittura diseducativa considerato che celebra il mondo della moda, gli stilisti, le Top models, e l'uso abbondante di cosmetici senza ficcarci in mezzo la nozioncina educativa... E lo stesso è per quasi tutti i brani.
Sinceramente da fruitore delle sue canzoni da anni e anni gli aspetti di cecità non li ho percepiti: a volte credo che siano più le premesse (la conoscenza delle sue origini, l'ambiente da cui proveniva) che le sue canzoni a formare in te questo pregiudizio.
Non ho mai trovato il concetto che tu invece riscontri, del "non comprendere gli altri" allontanandoli da sé; al contrario, forse la ricerca della comprensione è espressa in toni fin troppo retorici. "Ti accorgerai che dietro ad ogni verità / se guarderai, c'è un'altra verità / Due verità per me non fanno una bugia / ma la realtà, tra amore e fantasia" solo per citare la più nota.
Sono antiberlusconiano fin nel midollo, credimi, solo che non ragiono in questi termini: che soltanto perché qualcuno lavora per lui, magari credendoci, non debba essere preso in considerazione in alcun modo.
Nei brani dei telefilm in particolare, dove aveva maggiore libertà espressiva non essendo vincolata a personaggi di cartoons, ha toccato tematiche di tutti i tipi: la gioia e la malinconia nella crescita, la solitudine, l'amicizia, il disagio sociale e l'emarginazione (chi prima di lei l'aveva preso in considerazione per i bambini, e si era rivolto a loro in termini semplici, in modo da poter essere compreso, ma dicendo "Vorresti stare al centro dell'universo, ma poi in mezzo agli altri ti senti perso (...) le nubi avvolgono il tuo cuore appartato, e il tuo viso è troppo spesso adombrato" - "Tutto pesa di più se taci (...) credi che nessuno capirà"... ecc?), la pace, il rapporto con i genitori, la gioia e la malinconia nella crescita e tanto altro... Ok, l'ha fatto in rima baciata, ma anche questa semplicità formale può piacere. C'è l'aspetto fantastico nelle sigle delle maghette, che ho adorato da sempre (eppure sentire la sigla di Lulù, con quel ritmo, quella voce, non mi fa rivivere quest'aspetto magico come mi capita con la bellissima sigla di Evelyn, grazie anche al testo efficace, o con la recente "Fancy Lala"), quello più esistenziale (si parla ovviamente di quando ero piccolo, ora è un discorso diverso, di ricordi soprattutto), quello di semplice svago di pezzi tipo "Una grande città" o "Gira il mondo principessa stellare"...
Sinceramente i testi "vecchio stampo", come possono essere quelli di Albertelli, Testa ecc. posso anche giudicarli superiori dal punto di vista formale; non ho nemmeno posto la questione, se rileggi i miei interventi. Il fatto è che non mi hanno trasmesso niente, non mi sono MAI emozionato ascoltando uno di quei brani come mi capita invece sentendo le canzoni di Cristina.
Allo stesso modo, la voce di Cristina potrà sembrare inferiore tecnicamente per alcuni aspetti a quella di Clara dei CDR o altre, ma è capace di esprimere diverse sfumature: la grinta, l'estrema dolcezza (quasi da ninna-nanna in alcuni brani, con un effetto profondissimo di rilassamento, come davvero può farlo solo una ninna-nanna cantata da una madre...), la gioia un po' infantile di certi brani movimentati, con quella sua "risatina" mentre canta che a voi farà venire l'orticaria ma per me è una caratteristica che la rende unica; la convinzione in canzoni sull'attualità tipo "L'indifferenza", "Dai parla un po' con noi", "Noi vorremmo"...
Fai riferimento al termine "caparbietà": ora mi viene in mente solo nella canzone "Tredici anni", il passo è questo: "Tredici anni, tredici anni con caparbietà / triturati dalla propria personalità" (...) "strana età". Insomma, non mi sembra che si inneggi alla capabietà, ma che se ne sottolinei l'ambivalenza...

x Dani5043: Visto che adoro i tanti musicisti che hanno composto per Cristina, sinceramente non avrei saputo che farmene delle musiche originali giapponesi. Penso alla sigla di Creamy e a com'è in giapponese, e così vale per tante altre... Le nostre musiche sono talmente piaciute da essere esportate all'estero (in alcuni paesi quindi importavano la musica, ma snobbavano la versione giapponese e sceglievano di importare quella italiana).
Anonymous ha scritto:
[imprenditore ON]
La fininvest/mediaset aveva/ha i soldi per importare i cartoni animati e quindi quando vuole una serie rilanci aun pochino e le piccole TV locali restano a bocca asciutta.
Per lo stesso motivo lasciavano le sigle originali. Compro la serie completa di sigla e la trasmetto così com'è. I soldi per pagare qualcuno che mi faccia la sigla non ce li ho e quindi o sigla giapponese o niente sigla
[imprenditore OFF]

Capisco... La Rai invece non ha una lira... Infatti quest'anno non è uscito un cd monografico sulla serie a cartoni animati "WinX"...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 12:47 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
x Dani5043: Visto che adoro i tanti musicisti che hanno composto per Cristina, sinceramente non avrei saputo che farmene delle musiche originali giapponesi. Penso alla sigla di Creamy e a com'è in giapponese, e così vale per tante altre... Le nostre musiche sono talmente piaciute da essere esportate all'estero (in alcuni paesi quindi importavano la musica, ma snobbavano la versione giapponese e sceglievano di importare quella italiana).

Le canzoni nostrane sono state esportate perché la Fininvest possedeva La Cinq in Francia e TeleCinco in Spagna, non perché gli adattatori, o i direttori dele emittenti straniere, si strappavano i capelli per poter utilizzare la versione italiana. Ci mancherebbe!
Pensavo che questo aspetto fosse chiaro a tutti... ma forse non sono stato abbastanza esaustivo!
Oltretutto, nel mio post non esprimevo valori sulle sigle, peraltro sono affezionato a Creamy, e a centinaia di sigle di Cristina!
Volevo solo sottolineare che dobbiamo dire le cose con lealtà...
E in quell'intervista la Manera non lo è stata, per carità anch'io al suo posto avrei fatto lo stesso, anche a me non dispiacerebbe affatto guadagnarci sopra! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 13:05 
Non connesso

[edit]

Ultima modifica di +KamikazeDaveniano+ il gio 15 gen 2015, 16:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 13:12 
Non connesso

+KamikazeDaveniano+ ha scritto:
...ha scritto cose grandissime, seppure ovviamente edulcorate appositamente per un certo target di pubblico,

È questo che non sopporto!!! :evil:

I bambini non devono vedere la realtà da dietro delle lenti rosa.

Edulcorare la realtà ai bambini, ne farà di deboli quando la realtà la dovranno affrontare da adulti, senza filtri e senza retorica "buonista".

Per citare Charles Schulz (per bocca di Charlie Brown): "Leggere Sherlock Holmes adattato per bambini, è come bere Coca Cola annacquata"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 13:15 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
...ha scritto cose grandissime, seppure ovviamente edulcorate appositamente per un certo target di pubblico,

Edulcorare la realtà ai bambini, ne farà di deboli quando la realtà la dovranno affrontare da adulti, senza filtri e senza retorica "buonista".

Per citare Charles Schulz (per bocca di Charlie Brown): "Leggere Sherlock Holmes adattato per bambini, è come bere Coca Cola annacquata"

Sono punti di vista, probabilmente se avessi un figlio lo educherei come dici tu con meno filtri...
La VM, o chi per lei (lavorando per un'azienda), hanno fatto altre scelte!
Che vuoi farci... E' la vita!
:|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 13:23 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:

Ti assicuro che io come tanti altri fans di Cri non siamo deboli né vediamo il mondo tutto rosa, popolati di buoni e cattivoni... Vedi che in un modo o nell'altro esce il solito pregiudizio verso chi ascolta Cristina? Non so con quali parametri puoi giudicarci. Siamo persone equilibrate, come tutte le altre, che hanno questa passione, questo modo di divertirsi, di evadere un po'. Tu che sei appassionato di fumetti vedi la realtà come un fumetto? Non credo che tu pensi che esista davvero Topolino o l'Uomo Ragno... E che esistano eroi solo buoni tipo Topolino e ladri per inclinazione "genetica" direi, tipo i Bassotti...
Tra l'altro, c'è molta differenza tra "Quanti sogni hai, prendili e vedrai che poi sai, risucirai" e "L'Ape maia va, golosa e piccola"... Oppure "Mangia libri di cibernetica, insalate di matematica, e a giocar su Marte va"...? Perché la prima dovrebbe sembrare più infantile delle altre?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 13:29 
Non connesso

Rispondendo in breve sia a Hokuto no Rao che a Cuorforte:

- non me ne frega nulla della fede politica di AVM
- non me ne frega nulla di AVM in generale
- non me ne frega nulla dei fans di CdA

Quello che ho preso in considerazione IN QUESTO TOPIC (ovvio che si parlasse della musica delle canzoni invece dei testi non tirerei neanche in ballo AVM, per esempio) è il valore ARTISTICO dei testi di AVM

E ritengo, convinto, che siano spazzatura. Pretendo il diritto di poterlo dire e continuerò a volerlo dire.

Ovviamente, in tutto questo post, mi sto riferendo a quelli da me citati prima che non rielenco per pigrizia, anche se potrebbe essere espanso il discorso ad altri.

E non me ne frega niente se "il fan di Cristina si sente offeso" per il mio giudizio. Che, sono tutti bambocci? Non sono in grado di sopravvivere se a qualcuno quello che a loro piace fa invece schifo? Sono certo che non sia così.

Come pure il mio giudizio, pur se espresso da me, è "un espressione critica universale del mio pensiero personale".

Che vuol dire? Quando un critico scrive una recensione di un film sul giornale e mette 1 stellina su 5, non è che mette sempre "secondo me", o "IMHO". Lui dice: "il film FA cagare.

E' un giudizio eh nasce dalla sua cultura, esperienza, conoscienza e sensibilità nel campo di cui tratta. Ma è comunque un giudizio ASSOLUTO. Chu puoi condividere o puoi rifiutere. Che non è detto che coincida con quello di altri critici. E che non ti impedisce ASSOLUTAMENTE di andare a vedere il film e apprezzarlo in barba al giudizio del critico.

Anche io, anche tu, anche tutti, quando usciamo da un cinema e ci chiedono: "com'era il film", a volte rispondo "faceva cagare".

E per quale motivo non posso farlo anche coi testi di AVM? Perché "i fan se la prendono a male". Ma per piacere...

Ho detto perché li considero schifezze. Rime banali e da prima elementare. Soggetti triti e banali.

"Concetti e temi profondi"? Ma stiamo scherzando? Non è che basta che uno scriva due boiate con tema sul razzismo e automaticamente diventa un premio Pulitzer!

Allora se scrivo due rime baciate su una persona gay, nera, con l'aids, povera ed emarginata, cosa mi danno, il Nobel per la letteratura??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 13:35 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:

Ti assicuro che io come tanti altri fans di Cri non siamo deboli né vediamo il mondo tutto rosa, popolati di buoni e cattivoni... Vedi che in un modo o nell'altro esce il solito pregiudizio verso chi ascolta Cristina? Non so con quali parametri puoi giudicarci. Siamo persone equilibrate, come tutte le altre, che hanno questa passione. Tu che sei appassionato di fumetti vedi la realtà come un fumetto? Non credo che tu pensi che esista davvero Topolino o l'Uomo Ragno...
Tra l'altro, c'è molta differenza tra "Quanti sogni hai, prendili e vedrai che poi sai, risucirai" e "L'Ape maia va, golosa e piccola"... Oppure "Mangia libri di cibernetica, insalate di matematica, e a giocar su Marte va"...? Perché la prima dovrebbe sembrare più infantile delle altre?

Io sono un fan di Cristina, ma non ho reputato che Fa.Gian stesse dicendo che in fan di Cristina sono deboli!!!
Dove lo ha scritto?
Proprio non si riesce a interpretare un'opinione solo per quello che è, senza vedersela cucita addosso come un epiteto?
E poi essere un appassionato di qualcosa non giustifica la difesa di tutto al 100%! Il senso critico è personale... Ognuno ha il proprio!!!
:wink:

P.S.: Forse l'Apemaja più che golosa era curiosa... :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 13:37 
Fa.Gian. ha scritto:

Sì, ma bello mio, mica spetta ad una paroliera di sigle televisive accollarsi l'onere di immolarsi a riferimento educativo o propedeutico. Per quello ci sono i genitori, che mi sembra più giusto.
Lei scrive secondo il suo sentire, e se questo vuol dire presentare ai bambini una realtà tutta "rose e fiori", anche se questo non è vero perchè ad esempio in Maya scrive <si fa sempre assai fatica a riuscire nella vita, è una legge universale che per ogni uomo vale>, non vedo cosa tu possa contestare.

Io sono cresciuto coi suoi testi (con le canzoni di Cristina), e per quanto a quattro anni mi fossi fatto comprare Like a virgin perchè Madonna mi seduceva a livelo subliminale con la sua voce e la sua musica, sono cresciuto con una visione molto chiara della vita ed ho una coscienza sociale e comportamentale molto forte e radicata.

I messaggi lanciati dalla Manera sono ottimi per un bambino, e molti suoi testi mi fanno scendere le lacrime nei momenti meno felici anche adesso, vedi Una scuola per cambiare o Prendi il mondo e vai, per quanto poveri di figure retoriche o costruzioni morofo-sintattiche o vattelapesca.

Voglio dire, ti arriva al cuore? Allora è un ottimo testo.
A me i testi di Battiato mi fanno cagare, principalmente perchè vengono affiati a quel pirla di Panella che crede che con la sua filosofia ermetica ed imperscrutabile riesca ad esprimere concetti chissà quanto profondi.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 13:41 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
La scarsa cultura non l'ho dimostrata io, bensì voi due fraintendendo le mie parole... Non ho detto che era una cavolata la storia di Topolino, bensì che lo era fare paragoni del genere. Vogliamo paragonare quella storia di Topolino con la Divina Commedia? O le canzoni di Carmen Consoli con le poesie di Leopardi? I film di Fantozzi con quelli di Pasolini? Avrebbe qualche senso un paragone simile? Prima di precipitarvi a dare dell'ignorante a destra e a manca, cercate di capire il senso di quello che leggete. O rischiate di passare altro che da ignoranti.... da analfabeti.

Mi sembra che tu stia estremizzando i paragoni (con tutto che i primi due di Fantozzi sono di altissimo livello a mio parere, non confrontabili con Pasolini x questioni di intenti, non di qualità).

In secondo luogo, se almeno in due abbiamo capito il medesimo concetto, FORSE non era espresso chiaramente.

Se ho fraiteso ti chiedo scusa, ma pareva proprio che tu stessi dando della cavolata a quella storia, che invece è uno dei + alti esempi di fumetto nostrano, sia x i testi che x i disegni, che a buon diritto può essere definita Opera d'Arte.
Sempre compatibilmente con il periodo.

Ma anche no, via! :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 13:43 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Ti assicuro che io come tanti altri fans di Cri non siamo deboli né vediamo il mondo tutto rosa, popolati di buoni e cattivoni...

infatti il mio giudizio non era rivolto a voi che, invece, difendete a spada tratta le vostre idee

Anche se siete "una goccia nel mare" (IMHO :wink: )

Cuorforte ha scritto:
Vedi che in un modo o nell'altro esce il solito pregiudizio verso chi ascolta Cristina?

Sai quante volte questo pregiudizio ce lo siamo sopportato noi?
Io che guardavo "Il Grande Mazinga" ero violento
Se guardavo "Creamy" ero frocio

Puoi ben immaginare se so cosa vuol dire o no, ma è anche vero che mi sono formato una coscienza critica e certe cose mi piacciono e certe altre no

PROPRIO PERCHÈ HO ASSAGGIATO DI TUTTO

Cuorforte ha scritto:
Non so con quali parametri puoi giudicarci. Siamo persone equilibrate, come tutte le altre, che hanno questa passione, questo modo di divertirsi, di evadere un po'. Tu che sei appassionato di fumetti vedi la realtà come un fumetto? Non credo che tu pensi che esista davvero Topolino o l'Uomo Ragno... E che esistano eroi solo buoni tipo Topolino e ladri per inclinazione "genetica" direi, tipo i Bassotti...

Infatti non giudico VOI.
Il mio giudizio è sulla validità dei brani, che sono oggetto di questa discussione. E secondo me su 500, solo 10 possono essere considerati bei pezzi

Cuorforte ha scritto:

C'è una differenza sostanziale:
Goldrake e l'Ape Maia non ti volevano insegnare a vivere, la AVM veicola il suo ipocrita messaggio "buonista", con intenzioni didattiche

La differenza c'è eccome

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 13:59 
Non connesso
Dittatore

Non potete certo pretendere che un essere umano non perda la vena dopo 500 brani, è fisiologico cribbio!

hai ragione, infatti quello che pretendevo io e' che una li' per fare un prodotto e farlo nel migliore dei modi possibili non si mettesse proprio nelle condizioni di scrivere 500 testi. Puoi girare le cose tante volte ma alla fine e' chiaro che l'errore e' proprio questo. Sarebbe bastato cambiare il tipo di prodotto, provare a lasciare i testi a qualcun'altro, anche solo provare a tradurre i testi originali.. giusto per vedere la risposta dle pubblico.. nulla di questo e' stato fatto.. Il motivo? Beh chiaro no? Scorretto nei confronti del pubblico in primis ma, non dimentichiamoci, anche dell'azienda in cui lavori..
Secondo me

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 14:01 
Non connesso
Dittatore

Rookies ha scritto:
Musicalmente, le sigle Mediaset secondo me sono superiori senza batter ciglio

giusto per curiosita', puoi citarmi (I Martelli esclusi) un paio di sigle superiori a, che so, Supercar Gattiger o Gackeen e dirmi anche i motivi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 14:03 
Non connesso

KBL ha scritto:
giusto per curiosita', puoi citarmi (I Martelli esclusi)...

Infatti Martelli non era Media$et, ma al limite Fininvest (e anche lì per poco :wink: )

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 436 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora