Dunque rispondo a entrambi:
CUORFORTE: Qua non si sta parlando di un disco in particolare (o perlomeno io non sto parlando del Mistero della Pietra Azzurra, cito dei titoli solo per fare esempi, perchè allora ti potrei dire: okay, aspetto che salti fuori un altro Bim Bum Bam vol. 1, così probabilmente non lo vedrò mai).
Che c'entra il 45 giri regalato per chi commuove di più? Non puoi appigliarti a queste cose, io ti parlo di collezzionismo serio. Un collezzionista ha rispetto per se stesso se ha l'oggetto che cerca, stop.
Il discorso che fai non ha senso: è giusto spendere 800 euro per un cd e non 500 per un 45 giri? Ma che dici? E' giusto spenderne 10 per un cd e max. 5 per un 45 giri se è per quello.
Invece è proprio come dico io, riguardo l'esempio che ti ho fatto sulla pietra rara: se di quella pietra ne esistono solo pochi esemplari, per chi le collezziona non hanno prezzo. Io ti posso dire che a me che sono un collezzionista le quotazioni, le classificazioni ecc. mi incuriosiscono, non lo nego, ma assolutamente non mi hanno mai influenzato per trovarmi le cose che mi servono. Le cose le cerco io, e ogniuno le classificazioni se le fa da se.
Ripeto, non sto parlando di questo 45 giri, io non collezziono 45 giri quindi non so quanto possa valere o altro, faccio un discorso generale.
G. HULLWECK: "Bisogna vedere come il venditore investirà i suoi soldi"? Ma a te che importa? Mah... "Come fai a mostrare agli amici bla bla bla" ? Forse non è chiaro un concetto: io collezziono non per farmi uno status e poi fare il figo con gli amici, ma perchè AMO ciò che mi piace, e per me non ci sono soldi che tengano! (non fraintendere: non sono ricco, anzi, sapessi...

ma per dirti che i soldi in confronto a certe cose NON HANNO VALORE!)
Ma alla fin fine ragazzi, è una cosa soggettiva, ogniuno la vive a modo suo!