allora, per ordine:
Djufo, non mi sono alterato ^_^ era solo per precisare...
comunque trovo ugualmente il tuo punto di vista troppo limitativo nei confrondi delle capacità ricettive di un giovane, sia esso di 30 anni fa o di 5 anni fa...
il discorso è, appunto, saperli educare, cosa che al giorno d'oggi non si fa. ma non ai vecchi cartoni, ma a dei principi morali migliori.
è ovvio che trovano noioso Gundam (prima serie): non glielo spiega nessuno! glielo propinano come se fosse roba per bambini e non c'è nessun adulto che li guarda con loro e fa capire che serve per mostrare la crudeltà della guerra, questo è il concetto che li porta NON a volere delle serie più semplicistiche, ma a preferire queste ultime per mancanza di informazioni per poter formullare un giudizio in base ai propri gusti e non a quelli della massa. a loro serve qualcosa di facile, di tutti i giorni, in cui si identifichino (qui il moccioso di gaiking), non qualcosa di obsoleto (per i loro occhi, non per i miei).
va a spiegare a un moccioso di 8 anni che vede Jeeg (vecchia serie) in tv perchè quello squilibrato che si lancia da una rupe è vestito in modo così assurdo: se non c'è un genitore che, non dico che gli deve spiegare chi è Elvis, ma che almeno gli dica che è un cartone di 20/30 anni fa e in quegli anni era la moda del momento, il bambino lo trova ridicolo...
ormai con internet e tutte le tecnologie moderne, la "magia tecnologica" di quegli anni non può più sopravvivere... è un dato di fatto non una mia opinione... (purtroppo

)
inoltre io non dico che Sanshiro fosse un coglione perchp mi stava su, ma perchè EFFETTIVAMENTE prendeva solo delle botte, non riusciva mai a uscire dalle situazioni pericolose per i fatti suoi e non era poi così determinante per la battaglia come potesse essere per esempio Pitt e il Daiku Maryu... invece Daiya è un Protagonista con la P maiuscola, incazzato e hotblood, come è giusto che sia un guerriero che deve salvare un mondo anzi due =) )
@ Mitokomon: Gaogaigar per bambini?

si vede che non hai visto una mazza di quel cartone
(che trà l'altro da già 10 anni detiene un ottimo posto come MUST nell'animazione robotica)
GOLDION HAMMER!