MarMa ha scritto:
urka.. non ti facevo così... vintage!
Merito di una vita sana e una dieta equilibrata.
MarMa ha scritto:
cmq è vero.. in questi casi già 1 solo anno di differenza può fare tanto.
E' quello che sto dicendo da un po'. Se ci pensi, dopotutto nell'arco di meno di 1 anno, siamo passati praticamente da nessun cartone giapponese a decine.
Ieri stavo riflettendo su una cosa. E' indubbio che chi è tra i 35 e i 40 abbia percepito una "sostituzione" da parte di Cristina dei suoi interpreti preferiti. Ci possiamo girare attorno quanto vogliamo ma è una sensazione che esiste. Ed è sentita anche, o soprattutto, da chi il mondo dei cartoni e delle sigle l'ha abbandonato dall'adolescenza in poi, ma il periodo che stiamo considerando l'ha vissuto da bambino.
Per cui tale sensazione non può essere ignorata. E tanto meno la si può liquidare con fantomatiche teorie del complotto o disinformazione applicata dai media o da internet.
Quando eravamo piccoli / adolescenti noi, internet non c'era. E tanto meno mi risulta che ci sia stato qualcuno che facesse propaganda anti-daveniana via posta o in TV.
Per cui ho cominciato a rifletterci: perché questa sensazione esiste? Visto che esiste, vuol dire che non abbiamo percepito Cristina come "coesistente" con i Cavalieri o i Rocking Horse.
Queste sono alcune conclusioni:
Facendo solo una rapida cernita di sigle molto famose (uso le date delle serie perché presumo che il momento in cui una sigla diventa famosa è quando un bambino la sente in TV, non quando il disco viene effettivamente messo in vendita).
- Nel 1977/78 abbiamo avuto Heidi e Ufo Robot
- Nel 1979 Harlock, Danguard, Ken Falco, Jeeg, Grande Mazinga, L'Ape Magà, Remì, Don Chuck;
- Nel 1980, apriti cielo, Anna dai capelli rossi, Astro Robot, Babil Junior, Candy, Daitarn, Space Robot, Jet Robot, Grand Prix, Paul, L'Apemaia, Mazinga Z, Judo Boy, Peline, Pinocchio perché no
- Nel 1981 Blue Noah, i Superboys, Bia, Capitan Futuro, Daltanious, Fantaman, Gordian, Trider, Jenny, Lulù, Sasuke, Starzinger, Gattiger, King Arthur
- Nel 1982 Angie, Baldios Belfy e Lillibit, Belle & Sebastien, Bem, Calendar Man, Chobin, Cyborg, Doraemon, Spank, Ninja Kamui, Lady Oscar, Sam, Banner, Lalabel, Rocky Joe, L'Uomo Tigre, e, appunto, I Puffi
In sostanza nel 1982, anno in cui Cristina è diventata famosa, buona parte delle sigle che quelli della mia generazione considerano mitiche erano già uscite e famose.
Altra cosa che secondo me è da sottolineare è che attorno al 1982 c'é stato un altro fenomeno importante per la nostra TV. Con il consolidarsi del futuro gruppo Mediaset, la triade delle TV berlusconiane ha cominciato la scalata degli ascolti staccandosi nettamente dalle altre reti locali.
Un altro aspetto è che nell'82 è finita l'epoca d'oro dei robottoni, già ripudiati dalla RAI, da lì a poco scalzati completamente anche dalle reti Mediaset, e sopravviventi solo sulle locali, che assolutamente non potevano più combattere come visibilità e ascolti con i network del biscione.
Questo potrebbe spiegare perché il "rifiuto" di Cristina mi sembra che venga più dagli ex maschietti che dalle ex bambine: oltre alle "nostre" sigle abbiamo percepito anche la sostituzione dei "nostri" cartoni!
Se cominci a mettere assieme tutti questi tasselli, forse una giustificazione a questa sensazione che io e moltissimi altri coetanei abbiamo, ed abbiamo sviluppato, ripeto, indipendentemente (certo non abbiamo mai messo in piedi sette segrete massoniche), comincia a venire fuori.
Nell'82 comincia un processo che porta nel 1984 alla quasi completa trasformazione della TV come la vedevamo noi, come contenuti e sigle, che nel giro di un paio d'anni sono in gran parte in mano a Cristina, per lo meno per quanto riguarda gli unici network a livello nazionale e i cartoni più seguiti.