Ritorno al Passato secondo me ha avuto aspetti positivi, e li ho raccontati più o meno tutti nel mio resoconto. Non penso sia stata una organizzazione impeccabile, ma, come sono solito fare, ho preferito ricordare pubblicamente gli aspetti positivi piuttosto che criticare quelli negativi. Sono convinto una critica rivolta in privato sia uno stimolo più efficace al miglioramento rispetto a una critica rivolta in pubblico.
Riconosco anche a NFM alcuni dei meriti che reclama e che ho apprezzato.
NFM ha scritto:
L'idea di un raduno più ampio tra gli appassionati degli anni '80 con altre macchine, tanti doppiatori e le sigle dei cartoni animati è sempre stato un sogno che conservavo nel cassetto.
Come in teatro, mi ero premonito di garantire a Lorenzo “OFM” e Pellegrino il collegamento ADSL e mi impegnai a portare Giorgio Locuratolo per un'intervista su RadioAnimati.
NFM ha scritto:
Non penso che altri avrebbero pagato di tasca loro il concerto dei Cartoni Animali il venerdì sera.
Radio Animati tanto che ho sempre citato la radio nelle interviste che mi facevano le radio della zona per la manifestazione e inserito il loro indirizzo internet in tutti i poster, locandine e biglietti promozionali usati per pubblicizzare la manifestazione qui in riviera.
Mi sono impegnato fino alla fine per fornire l'ADSL, la presenza alla Baia, l'intervista privata al doppiatore. Oltre alla conoscenza con la Flotta di Vega e i Cartoni Animali.
La fatidica frase sui tirchi di sigletv.net, proclamata dal palco del teatro a inizio manifestazione, non mi è mai piaciuta, ne avevo parlato con NFM, ma avevo preferito giudicarla un'uscita infelice su cui non fosse il caso soffermarsi troppo...
NFM ha scritto:
Riguardo alla battuta sui tirchi di SigleTV è giusto chiarire la cosa.
Tutto è iniziato da quando mi è stata raccontata la serata in cui si trasmetteva Radio Animati da Milano con Jonathan dei “Cavalieri del Re” come ospite. A fine trasmissione andarono tutti a cena e venne proposto ai partecipanti di offrire la cena sia all'ospite che a Lorenzo e Pellegrino. Alcuni si rifiutarono e così venne pagata solo all'ospite e signora. Questo per avvertirmi che nel vostro forum è difficile far contenti tutti soprattutto quando si chiedono dei soldi.
Mai e poi mai avrei però pensato che questa storia, NFM, a prescindere da come tu l'abbia appresa, venisse rinfacciata privatamente a OFM o rinfacciata qua pubblicamente. Nulla ha che fare con Ritorno al Passato, se non casomai il mostrare che, forse, non ci sono forumisti tirchi, ma solo persone con possibilità diverse da quelle che tu dai per scontate. Sarebbe stato decisamente meglio una considerazione di questo tipo, anziché lo spiattellamento sul forum di fatti privati non tuoi. Io in questo spiattellamento vedo solo cattiveria, gratuita, sia nei confronti di OFM, sia nei confronti degli altri forumisti coinvolti. E non dire che la tua è stata solo una reazione agli attacchi subiti in questa discussione, perché con OFM ci hai parlato da parecchi giorni.
Sul come tu possa averla appresa ho poi un atroce dubbio: essere stato io! Avertela magari raccontata proprio per sostenere che, se non c'erano frotte di forumisti entusiasti di cene e pranzi a 25 euro l'uno, non si trattava di tirchierie, o di antipatie nei tuoi confronti, ma semplicemente, come dicevo sopra, di persone con possibilità diverse da quelle che dai per scontate. Mi ricordo di avere fatto con te un simile discorso, non mi ricordo se ho usato l'esempio di ofm e pellegrino (che sarebbe stato emblematico, proprio per l'amicizia che li lega a molti forumisti). Se lo ho fatto, chiedo sinceramente scusa a tutte le persone coinvolte.