Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 23:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 264 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 11 giu 2009, 22:55 
Non connesso

Anche io avevo questo dubbio. Ovvero la domanda è stata posta a Tomino in occasione del Cartoonthebay o sono volati i redattori in Giappone per parlare con lui e fare la foto?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 0:31 
Non connesso

Io invece non mi stupisco.
Purtroppo, fateci caso, da quando è scoppiato il boom di internet forse girano più notizie false di quelle vere. Specialmente nel settore cartoni animati giapponesi.
Gli animefans sono talmente specializzati in elucubrazioni mentali, che a volte rischiano di trasformare in ufficiali notizie del tutto inventate, a forza di passaparola e di gare a chi ce l'ha più lungo.
Ricordo che 10 anni fa alcuni criticavano il libro Anime di Granata Press a causa di qualche inesattezza. Ebbene, credo che oggi non ci sia paragone.
Ci sono molte più inesattezze, tra internet (soprattutto) e cartaceo (di conseguenza). Anche perchè oggi certi saggi su carta, come il dizionario dei cartoni, prendono gran parte delle notizie da internet.
C'è molta informazione in più, ma anche molta falsa informazione.

Quindi prendetevela con voi stessi, branco di animefans cagacazzi che non siete altro! :lol:

PS: cmq, a parte gli scherzi, non prenderei troppo sul serio Tomino.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 1:52 
Non connesso

Cita:
Tanta enfasi però nel difenderlo mi stupisce se non fai parte dello staff che ci ha lavorato:

A me stupisce la tanta enfasi e laTANTA CATTIVERIA di coloro che attaccano e aggrediscono il lavoro altrui per futili motivi senza peraltro aver avuto modo di valutare con mano la realtà dei fatti.

Io non sono l'autore, non centro un caxxo con loro, e non ho ancora questo libro. Tuttavia, vedere tante persone incattivite da inutili deduzioni prive di fondamenta (lamu, daitarn, ecc... ora tocca pure a me, perché cerco solo di vederci un lato positivo...) mi fa rabbia e INCAZZARE e dico che è un povero codardo chi afferisce certe insinuazioni. Da brava opposizione cerco solo di far valere anche altri punti di vista. PUNTO.

Gli ottusangoli prosperano e si moltiplicano, sul web a dismisura. Se questo libro fosse davvero un capolavoro, ci sarebbe sempre qualcuno che lo criticherebbe, solo perché la copertina è bianca anziché nera...

Io ho sempre sostenuto che il pregiudizio è sbagliato. Deve ancora uscire questo libro, aspettiamo di averlo tra le mani prima di parlarne solo male, proviamo a parlarne anche bene perché l'idea, il progetto e come si presenta non è male, anzi. PUNTO.

Qua, mi pare che sia solo io a difendere un libro che attendevo da una vita.

Mi ripeto aprendo la domanda a TUTTI: se non credi al complotto, allora fai parte del complotto?
Bisogna scrivere per forza che questo libro sui cartoni fa pena per lasciare un post sul forum??
Bisogna per forza trovare l'errore o il cafone per essere schierati dalla parte del giusto???

Qua, se cerco di smontare delle critiche balorde, mi si da del balordo per ripicca.
Io lo vedo come un gioco infantile al quale non mi presto. Dite la vostra, fate vobis!

Io vivo sereno e se proprio devo essere qualcuno, il mio avatar mi rappresenta. FINE.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 8:23 
Non connesso

Robocop se tu avessi realmente motivato senza offendere avresti un minimo di credibilità, così come l'avrebbe il Valentin o come si chiama se avesse almeno scritto il dizionario in italiano.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 9:31 
Non connesso

Sarebbe cattiveria farsi un'idea di un prodotto sulla base delle anteprime che gli autori stessi fanno girare?

Ho capito il discorso "aspettiamo di avere il prodotto finito in mano", e sono anche d'accordo in linea di massima, ma se vedo un trailer di un film, e se dalle cose che si vedono è già evidente che è fatto male, difficilmente andrò a vederlo.

E attenzione che non ho detto che il "film" non mi piace, come genere o come tema, ma "fatto male". Le preview del libro sono scritte in un italiano scarso, questo è evidente, errori e refusi a parte. Non credo proprio che gli autori abbiano imparato come si scrive magicamente a metà del libro.

Io parto semplicemente dalla constatazione, che mi pare lapalissiana, che se uno una cosa non la sa fare, è meglio che non la faccia. Nel caso, se uno non sa l'italiano, non scrive un libro. O almeno, se in effetti possiede competenza nel campo, si trova il negro che lo scrive per lui, e si limita a fare da consulente.

Cita:
Qua, mi pare che sia solo io a difendere un libro che attendevo da una vita.

Il tuo ragionamento è gravemnete fallato. Se "NOI" non possiamo permetterci di "attaccare" un libro senza averlo letto, perché "TU" puoi permetterti di "difenderlo" nelle stesse condizioni?

Cita:
Io ho sempre sostenuto che il pregiudizio è sbagliato. Deve ancora uscire questo libro, aspettiamo di averlo tra le mani prima di parlarne solo male, proviamo a parlarne anche bene perché l'idea, il progetto e come si presenta non è male, anzi. PUNTO.

Preguidizio è anche difendere lancia in resta un progetto su un argomento che ci interessa solo perché, appunto, l'argomento ci interessa.

Il progetto non si presenta bene. Ma per nulla. Si presenta come una cosa fatta male, scritta peggio, con errori e spesso riportando con poche variazioni pezzi interi di testo così come si trovano su internet.

Cita:
Bisogna scrivere per forza che questo libro sui cartoni fa pena per lasciare un post sul forum??

Non mi risulta che qualcuno abbia censurato un tuo messaggio, per cui: "che cavolo stai dicendo, Willis?".

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 9:41 
Non connesso

RoboCop ha scritto:
Cita:
.
Io non sono l'autore, non centro un caxxo con loro, e non ho ancora questo libro.

Scusa ma, prendo fiato e ... AHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!

Comunque basta infierire.
Aspetterei Douglas che ci riveli altri dettagli.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 16:21 
Non connesso

Scusa Robocop: se scrivi in corsivo e senza grassetto gli utenti ti leggono lo stesso :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 16:27 
Non connesso

in effetti, chi critica l'enfasi dovrebbe evitare a sua volta l'enfasi :wink:

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 16:29 
Non connesso

Magenta ha scritto:
in effetti, chi critica l'enfasi dovrebbe evitare a sua volta l'enfasi :wink:

non usare parole difficili, dai!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 20:01 
Non connesso

djufo ha scritto:
PS: cmq, a parte gli scherzi, non prenderei troppo sul serio Tomino.

mi sai che hai ragione…
:D

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 giu 2009, 16:42 
Non connesso

Il volume è stato spedito stamattina (tramite Pacco Celere 3, quindi tracciabile sul sito delle poste).
Arrivo previsto: mercoledi 17 c:ghigno c:ridomolto c:ridoisterico

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 giu 2009, 16:58 
Non connesso

facce sape'!

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 giu 2009, 18:45 
Non connesso

Domani Douglas ci aspettiamo una bella recensione.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 giu 2009, 20:26 
Non connesso

E' arrivato oggi! :D

Ma non ero in ufficio e quindi lo prendo domattina...

Intanto se avete domande specifiche ed argomenti o curiosità particolari cominciate pure a scriverle, che domani vedrò di rispondere a tutto quello che posso! :)

Per una recensione mi sa che ci vorrà un po' di tempo (almeno per dargli una bella occhiata un minimo approfondita), ma già domattina posto le prime impressioni!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 giu 2009, 21:54 
Non connesso

Visto che ti sei offerto, ne approfitto ... spero non ti dispiaccia!! :D :D

Mi sai dire cosa dicono di questi anime???

BIANCANEVE (o La Leggenda di Biancaneve)
CENERENTOLA
ROBIN HOOD

Grazie mille!!!

PS Lo trovo nelle librerie, questo dizionario, o lo devo ordinare per forza dal loro sito???

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 giu 2009, 0:54 
Non connesso

Oggi è uscita una intera pagina del quotidiano "La Nazione" con un'intervista agli autori del libro.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 giu 2009, 7:03 
Non connesso

Saint Hyoga ha scritto:
PS Lo trovo nelle librerie, questo dizionario, o lo devo ordinare per forza dal loro sito???

A partire dal 27 Giugno lo puoi comprare o via Internet attraverso il loro sito, oppure nelle Fumetterie, nelle Librerie e nelle Fiere di Settore seguite da PAN Distribuzione.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 giu 2009, 9:52 
Non connesso

Golgo13 ha scritto:
Oggi è uscita una intera pagina del quotidiano "La Nazione" con un'intervista agli autori del libro.

ecco l'intervista

da Il resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno del 16/6/09

L’IMPRESA

I Simpson ? Vedi alla lettera «S»
Esce il Dizionario dei Cartoni Animati. 8 anni di lavoro e un record: 3mila schede

di GIAN MARCO WALCH
—MILANO—

DALL’ALBO dei record.Minuti trascorsi davanti a un monitor: 2.010.799. Parole scritte: 899.745.
Episodi visionati: 98.239. Schede compilate: 3.141. Pagine: 986. Anni abbracciati: 100.
Autore: uno. Si chiama Daniel Valentin Simion, nato nel 1975 in Romania, anzi, come dice lui,
nella «terra dei draghi e dei vampiri», ma già a tre anni italiano di Bologna, dove ha anche
lavorato per il Resto del Carlino, l’inventore del primo «Dizionario dei Cartoni Animati».
Una prima mondiale, una mission impossible sinora mai tentata.E realizzata.
Pre-battesimo, domani a Milano, alla Mediateca degli Atellani, in via Moscova 18. Debutto in
società, il 27 giugno: incontro con l’autore alla Yamato Video di via Palazzi 5, ma, soprattutto, arrivo del volumone nelle librerie.

Simion, alle cifre da record ne manca una: quanto tempo per stendere il «Dizionario»?
«Otto anni. Il progetto risale al 1999, la stesura è iniziata nel marzo 2000. Lo stop ufficiale
porta la data del 17 agosto 2008».

Ma tutto da solo ? Una vita davanti a un video...
«Sì, praticamente ogni giorno, Natale e Capodanno compresi. Tutto mio il progetto. E la volontà. Poi ho trovato una squadra di collaboratori splendidi, a partire da Laura Ibatici, il mio braccio destro, e Marco Paioli, il braccio sinistro nonché psicologo personale: qualcuno deve sostenerti quando stendi trenta schede al giorno».

Punti di forza del «Dizionario»? Solo i dati?
«No, anche le pagine di curiosità. I record. I titoli alternativi. Spesso un labirinto. Sa qual è
stata la scheda più difficile da compilare?».

Il cartone più antico?
«Macché: i Puffi. Tre settimane per districarmi. Ogni anno gli episodi cambiavano titolo. Colpa
del marketing. Cambiava la sigla: nuovo disco di Cristina D’Avena da promuovere... Poi, c’è una
seconda chiave di lettura: il “Dizionario” si può leggere anche come un romanzo. E una guida per i genitori».

Non mi dica che contiene saggi psicopedagogici...
«Non glielo dico. Contiene invece una classificazione per “visioni consigliate”. Ogni cartone animato è studiato e realizzato per un determinato spettatore, ha un linguaggio adatto a una fascia d’età: bambini sino a 6 anni, ragazzi sino a 12, adolescenti sino a 19, adulti. “South
Park”, per esempio, con i suoi mini-protagonisti, è rigorosamente per adulti: detiene il record
della volgarità, 50 parolacce al minuto. Ora, grazie ai nostri “consigli per la visione”, una mamma può starsene ai fornelli parcheggiando il figlioletto davanti alla tv, o al computer, sicura che sta vedendo un prodotto adatto a lui. E non spazzatura».

Il suo cartone preferito?
«Non ne ho uno. Ma se vuole un titolo, “Il pinguino ballerino”».

E quello che le piace meno?
«”Il budino magico”, australiano, tre minuti che t’inducono a buttarti dalla finestra».

Record?
«Positivo: i 21 anni di vita dei Simpson. Negativo: una puntata dei Pokemon fece finire 800
bambini in ospedale, colpiti da epilessia».

Il «Dizionario» è edito da Anton Edizioni, distribuito dal Gruppo Panini.
Contutto il rispetto, non ha trovato un editore più di massa?
«Mi limito a dire che, con un paio di grandi editori, il mio “Dizionario” ha vissuto amari retroscena».

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 giu 2009, 10:00 
Non connesso

Allora... PRIMISSIME impressioni (ho aperto la scatola da meno di 5 minuti)...

Il volume è "pesantissimo" (al tocco da proprio l'idea di mega volume fitto fitto di info, in perfetto stile dizionario zingarelli).

L'ho aperto e sfogliato un po' e le info delle schede sono proprio in stile dizionario: due colonne per pagina scritte con caratteri abbastanza piccoli e molto fitti.

Ogni tot è presente un inserto di pagine lucide e a colori, con gallerie di immagini sui vari personaggi/serie trattati.
E qui il primo tegolone in testa: è vero... ho sfogliato solo due pagine... ho preso un inserto fotografico a caso... ma GOSH!!! Sotto una bella immagine con Spaceghost, Birdman, Mighty Mightor, Justice League, F4, Impossibili, Frankentein Jr, Erculoidi & Co... cosa mi trovo scritto ?!? "Foto di gruppo degli eroi Filmation (C) Filmation"

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! :D

Cerco sempre di trovare il lato positivo: si tratta di una foto refuso... dovevano metterne un'altra e invece è scappata la didascalia sbagliata. Voglio credere sia così! :D
Vi prego! :D (per la cronaca, tutte le altre foto che poi ho controllato erano OK, con crediti, nomi e copyright corretti... ma che sfiga averla beccata alla prima!!! :D)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 giu 2009, 10:01 
Non connesso
Moderatore

Ma il record non appartiene a Doraemon?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 giu 2009, 10:02 
Non connesso

opelmanta ha scritto:
Ma il record non appartiene a Doraemon?

Appartiene a Sazae-San.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 giu 2009, 10:03 
Non connesso
Moderatore

e quindi non ai Simpson.. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 giu 2009, 10:09 
Non connesso

Rosario ha scritto:
il mio braccio destro

"Quello che gli fa le seghe" (cit.) :mrgreen:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 giu 2009, 10:18 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Rosario ha scritto:
il mio braccio destro

"Quello che gli fa le seghe" (cit.) :mrgreen:

Rosario ha scritto:
il braccio sinistro

"E' mancino" (ri-cit.) :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 giu 2009, 10:27 
Non connesso

Grazie Douglas.
Certo che si comicia bene...
Se però secondo te è un refuso didascalico cerca un pò l'immagine che gli sarebbe stata associata. Perchè se non c'è allora è più probabile un errore.

Mi sembra di ricordare un caso simile (o che simile lo potrebbe diventare) con un libro uscito tempo fa (quindi qualcuno di voi se lo ricorderà meglio) sulla storia dei fumetti, per Mondadori forse, che aveva una tale quantità di errori e fu attaccato da ogni parte che venne ritirato o restò invenduto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 264 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora