Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 29 giu 2025, 15:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 436 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 14:04 
Non connesso

KBL ha scritto:
Rookies ha scritto:
Musicalmente, le sigle Mediaset secondo me sono superiori senza batter ciglio

giusto per curiosita', puoi citarmi (I Martelli esclusi) un paio di sigle superiori a, che so, Supercar Gattiger o Gackeen e dirmi anche i motivi

Ma tu pretendi l'impossibile!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 14:10 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Quello che ho preso in considerazione IN QUESTO TOPIC (ovvio che si parlasse della musica delle canzoni invece dei testi non tirerei neanche in ballo AVM, per esempio) è il valore ARTISTICO dei testi di AVM

Spiegatemi, una sigla di cartoni animati può, per definizione, rientrare nella categoria di "Arte"? Ora ovviamente potreste farmi un elenco di sigle che giudicate bellissime, perfette, capolavori assoluti di poeti, geni non riconosciuti ahimé... Sarebbe sempre una vostra convinzione personale, un giudizio non condiviso dalla maggioranza delle persone e dei critici d'arte e letterari, per i quali l'unico posto per le sigle dei cartoni è l'asilo, e le sigle NON sono arte, né quelle dell'Ape Maia né quelle di Creamy o Supercar Gattiger.
Tarrasque ha scritto:
E non me ne frega niente se "il fan di Cristina si sente offeso" per il mio giudizio. Che, sono tutti bambocci? Non sono in grado di sopravvivere se a qualcuno quello che a loro piace fa invece schifo? Sono certo che non sia così.

A me invece frega se si dice che quello che mi piace è pura mer**, fa schifo, fa vomitare, è scritto da una cerebrolesa e crea una percezione distorta del mondo... Ognuno ha le sue passioni, sai quanti ti direbbero che i fumetti che leggi sono roba da decerebrati? Non credo che ti divertiresti o non batteresti ciglio.
Fa.Gian. ha scritto:
Cuorforte ha scritto:
Ti assicuro che io come tanti altri fans di Cri non siamo deboli né vediamo il mondo tutto rosa, popolati di buoni e cattivoni...

infatti il mio giudizio non era rivolto a voi che, invece, difendete a spada tratta le vostre idee
Anche se siete "una goccia nel mare" (IMHO :wink: )

Invece ti ripeto che aver ascoltato Cristina da piccoli non ti fa perdere il senso della realtà, e che io non sono un'eccezione. Altrimenti tutti quelli che da bambini erano appassionati di cartoni Disney "buonisti" sarebbero dei disadattati, oppure tutti quelli che hanno letto Topolino, dove il bene vince sempre e Gambadilegno viene sempre preso, penserebbero che la Giustizia regna sovrana sulla Terra.
Tarrasque ha scritto:
Puoi ben immaginare se so cosa vuol dire o no, ma è anche vero che mi sono formato una coscienza critica e certe cose mi piacciono e certe altre no
PROPRIO PERCHÈ HO ASSAGGIATO DI TUTTO

Anch'io ho assaggiato di tutto e mi sono formato una coscienza critica: se ascoltavo e ascolto Cristina non significa che non sia in grado di reggere un film tipo "Kill Bill" o "Salò" di Pasolini, e di capirlo. Quella per Cristina è pura passione ed evasione, e non passo 24h su 24 a fare quello. So discernere la realtà dalla dimensione limitata di una sigla per bambini. Quelli di voi che ancora guardano i cartoni animati, ripeto, credi che non sappiano distinguere il valore di quei contenuti da quelli di un libro di Musil?
Tarrasque ha scritto:
Goldrake e l'Ape Maia non ti volevano insegnare a vivere, la AVM veicola il suo ipocrita messaggio "buonista", con intenzioni didattiche
La differenza c'è eccome

Il messaggio c'è solo in alcuni testi (non sempre ovviamente... quando scrive una sigla su Hamtaro, non è che dicendo "Acca come Hamtaro, A come amici, piccoli criceti" voglia inculcare chissà quale visione del mondo nei bambini...), ma scrivere un concetto "positivo" come quelli per la pace, l'uguaglianza ecc non mi sembra sia deplorevole. Se facesse una canzone su Berlusconi cercando di inculcare ai bambini la fede in Forza Italia sarebbe un altro discorso...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 14:21 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Spiegatemi, una sigla di cartoni animati può, per definizione, rientrare nella categoria di "Arte"?

Cuore, Blue Noah, Peline Story, Un Incantesimo Dischiuso...

Sono semplicememte le prime che mi vengono in mente (occhio: in questo caso mi sto riferendo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE al lato musicale, e non ai testi come nel resto dei post).

Non saranno arte da museo ma sono tra le POCHE sigle che considero delle VERE canzoni (sono abbasta restio, a differenza di altri, ad usare epiteti come "belle", "meravigliose", "sublimi" per non parlare di "capolavori").

Cuorforte ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
E non me ne frega niente se "il fan di Cristina si sente offeso" per il mio giudizio. Che, sono tutti bambocci? Non sono in grado di sopravvivere se a qualcuno quello che a loro piace fa invece schifo? Sono certo che non sia così.

A me invece frega se si dice che quello che mi piace è pura mer**, fa schifo, fa vomitare, è scritto da una cerebrolesa e crea una percezione distorta del mondo... Ognuno ha le sue passioni, sai quanti ti direbbero che i fumetti che leggi sono roba da decerebrati? Non credo che ti divertiresti o non batteresti ciglio.

E ti sbagli. Sopravvivo se c'è qualcuno, anche tanti, anche la maggioranza che non ama quello che piace a me. Sono adulto, lo sapevi?

Tra l'altro noto che sono stato frainteso o non mi sono espresso bene: non ho mai voluto dire "AVM è una cerebrolesa", ma "quei testi poteva scriverli anche un cerebroleso" (o un bambino dell'asilo, o altre cose che ho detto).

E' se mi permettete BEN diverso. Non conosco AVM per cui non credo di potermi permettere di dire che sia idiota o cerebrolesa od altro.

Io non so se i testi che scrive li scrive così perché convinta che sia giusto scrivere così o perché non è in grado di scrivere altro.

Fatto sta, che chiunque abbia almeno 10 anni secondo me è in grado di scrivere roba del genere.

P.S. per onor di giustizia, tutte le altre frasi che hai quotato, non sono mie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 14:32 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
E ti sbagli. Sopravvivo se c'è qualcuno, anche tanti, anche la maggioranza che non ama quello che piace a me. Sono adulto, lo sapevi?

Anch'io sopravvivo, mica mi sono messo a piangere... Ma finché ho diritto di replica m'inca**o e dico la mia.
Tarrasque ha scritto:
Tra l'altro noto che sono stato frainteso o non mi sono espresso bene: non ho mai voluto dire "AVM è una cerebrolesa", ma "quei testi poteva scriverli anche un cerebroleso" (o un bambino dell'asilo, o altre cose che ho detto).

Era chiaro questo, non avevo preso la tua frase per una diagnosi psichiatrica sulla Manera...
Tarrasque ha scritto:
P.S. per onor di giustizia, tutte le altre frasi che hai quotato, non sono mie

Scusa è vero, è che rispondo a troppa gente insieme visto che, come dicevo, fans di Cri ce ne sono tantissimi, ma non qui, perché a volte sembra di parlare al vento e di passare da matti. Comunque in fondo suppongo che almeno un po' le condividessi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 14:34 
Non connesso

Pam ha scritto:
Ogni riferimento a fatti e citazione di testi di canzoni è puramente casuale,spero.... :o altrimenti devo pensare che tu sia un esserino con le antenne satellitari. :wink:

ahahahaha Pam :lol: :lol: :lol:
:o corre qua, corre là, irrompe qua e là! :wink:

Grazie Cuorforte, le tue parole mi hanno fatto commuovere... e quando hai citato 'Esci dal tuo guscio'... prima mi è venuto in mente il fischiettio iniziale, e poi è scesca la lacrima. :wink:

Cuorforte ha scritto:
fans di Cri ce ne sono tantissimi

:o No! Siamo una goccia nel mare :o Almeno c'è chi lo crede :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Grande Cuorforte :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 14:47 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:
Grazie Cuorforte, le tue parole mi hanno fatto commuovere... e quando hai citato 'Esci dal tuo guscio'... prima mi è venuto in mente il fischiettio iniziale, e poi è scesca la lacrima. :wink:

CERCA DI TRATTENERTI!!! Non vorrai commuoverti per un testo scritto dall"Abominevole Alessandra!!! Quella canzone contiene un messaggio a dir poco... (non vorrei pronunciare tale parola)... buonista...!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 14:48 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Anch'io sopravvivo, mica mi sono messo a piangere... Ma finché ho diritto di replica m'inca**o e dico la mia.

Hai tutto il diritto di non condividere, e tutto il diritto di replicare. Di incazzarti, beh questo magari, come ho già detto, forse ma dico forse è un po' eccessivo.

Perché incazzarti dopotutto?

Quello che vorrei veramente capire, è dove come e quando un testo come Prendi il Mondo e Vai possa essere definito "sublime", "meraviglioso", e quant'altro.

Sono due rimette da quattro soldi su un tema. Il tema? "Non abbandonare mai i tuoi sogni". Bel tema. Bell'insegnamento. Ma lo sviluppo del tema sembra un "pensierino" scritto da un bambino delle elementari. Lo ribadisco e lo ribadirò sempre.

Posso essere contestato, ci mancherebbe, ma vorrei che le contestazioni andassero oltre il "a me da le lacrime" o "quando lo sento mi viene un groppo alla gola".

E, prima che ne parta un altra, non mi interessano le dotte disquisizioni su cosa AVM ha voluto dire, quale messaggio sia nascosto tra le righe del testo ecc. ecc.

Tutte quelle parafrasi sono aria fritta. Tra le righe si può leggere quello che si vuole. Giocando con le parole si può tirare fuori qualsiasi cosa.

Quello che rimane, artisticamente parlando, è

"Quanti sogni hai?
Prendili e vedrai
che poi sai...crescerai

Non mollare mai
credi in quel che fai
che così sai...riuscirai"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 14:52 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:
:o No! Siamo una goccia nel mare :o Almeno c'è chi lo crede :lol:

Occhio a non frainterderci di nuovo :!:

La mia frase sulla "goccia nel mare" era rivola ESCLUSIVAMENTE al fatto che la maggior parte della gente, non si batte "lancia in resta" come fate voi.

Punto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 14:52 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:
:o No! Siamo una goccia nel mare :o Almeno c'è chi lo crede :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Grande Cuorforte :wink:

Adoro l'ironia di Yu....

Com'è ironico!

Mi fa proprio sbellicare.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

@ Cuorforte:
non siamo un sito di "cattivi bambini che odiano la D'Avena". Tra di noi ci sono fan di Cristina e persone che amano alcune sue canzoni (non tutte, ma alcune)e che ascoltano comunque con piacere anche le sigle recenti.
Ci sono quelli che la odiano, quelli che la tollerano e quelli a cui è indifferente.
Ne abbiamo sempre parlato e chi apprezza le polemiche che a volte nascono sul nostro forum, anche quelle più accese, è sempre tornato ed è il benvenuto tra noi.
Tutti hanno un posto qui.
E i fan di Cristina possono aprire tutti i topic che vogliono. e rispondere a quelli esistenti.
Non abbiamo mai ghettizzato nessuno.
Tolleriamo anche chi, al contrario di te, non è in gradi di sostenere dei dibattiti anche accesi senza ricorrere a bassa ironia o a concetti chiave tipo "io non gioco più. tanto ho ragione io e voi siete tutti cattivi".
Gli estremisti nelle proprie passioni ci sono sempre.
Ma qui nessuno si prende troppo sul serio.

Io non avevo nessun disco di cristina tra quelli recenti. mi hanno spinto a sentirli e me li sono fatti regalare. Tra i nuovi pezzi alcuni mi piacciono. Ma per me non sono "capolavori". Questo è quello che penso.

Se ti sei iscritto spero tu voglia comunque stare con noi a chiacchierare di tutto. E magari se ti gira di venire anche a qualche raduno.
Prometto di non mangiarti. :D

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 14:53 
Non connesso

Bè mi pare che ogni generazione abbia i suoi miti. Ognuno continua a pensare come prima, perchè sinceramente ama ciò che ascolta da anni. E allora si può dialogare, ma ognuno rimane, giustamente, della sua idea. 8)

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Da Mazochungo
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 14:59 
Non connesso

Per Yu da Mazochungo...:

El entramado de Berlusconi...
La respuesta era bien sencilla. Por aquel entonces, Telecinco estaba obligada, según unos estatutos impuestos por Fininvest y cuya legalidad es hoy cuestionada, a que una buena parte de los contenidos que emitía hubiese sido comprada a la distribuidora ReteItalia (curiosamente, también en manos de Berlusconi), hoy llamada RTI. ReteItalia tenía los derechos de distribución para muchos países europeos de, entre otras cosas, multitud de series de animación; y entre ellas se encontraba precisamente Captain Tsubasa. Y ReteItalia, en Italia, tenía la mala costumbre de reinventarse las canciones de las series de animación que distribuía; de este modo, las series de animación que el Canale 5 de Berlusconi emitía en Italia tenían que ver cómo sus sintonías originales eran sustituidas por otras compuestas en Italia (con lo que el grupo de Berlusconi podía explotarlas plenamente, sin necesidad de pagar a los productores de las series ni a los de las canciones originales) y que luego, bajo el sello discográfico Five Record (imaginaos a qué personaje pertenecía este sello...) daban lugar a decenas y decenas de discos que contenían "las canciones de los dibujos de la tele", que luego se comercializaban en las tiendas italianas.

Non siamo solo noi del forum Kbl gli infamoni delle sigle... :roll:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 15:05 
Non connesso

Hokuto...
Ti adoro :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 15:11 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Hai tutto il diritto di non condividere, e tutto il diritto di replicare. Di incazzarti, beh questo magari, come ho già detto, forse ma dico forse è un po' eccessivo.

Scusa, anche se ho ascoltato Alessandra Valeri Manera per 20 anni, con i suoi messaggi buonisti, forse non sono diventato abbastanza buono!! :D Mi sottoporrò all'ascolto intensivo di "Piccola Bijou": "Non ti arrabbi mai, ridi corri e vai..."
Tarrasque ha scritto:
Posso essere contestato, ci mancherebbe, ma vorrei che le contestazioni andassero oltre il "a me da le lacrime" o "quando lo sento mi viene un groppo alla gola".

Una canzone non deve forse raggiungere innanzitutto questo obiettivo? Evocare ricordi, sensazioni, emozioni... Se voglio ragionare mi leggo un libro o mi metto a studiare, se voglio emozionarmi ascolto una canzone. Non ho mai detto, ma non mi costa molto ripeterlo, che i testi di AVM siano "sublimi" o capolavori, solo che mi piacciono... Che mi hanno trasmesso qualcosa negli anni... Nel passato... Che ora mi emozionano anche alcuni di quelli nuovi essenzialmente perché sono legato a quelli del passato... E che non fanno schifo :wink:
queenhimika ha scritto:
Prometto di non mangiarti.

Dalla foto che hai nella firma non so se fidarmi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 15:27 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
queenhimika ha scritto:
Prometto di non mangiarti.

Dalla foto che hai nella firma non so se fidarmi...

Hehehehehe
:lol:

Dai... Stitch è buono in fondo... e poi Ohana significa famiglia... :D

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 15:46 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Yusaku88 ha scritto:

CERCA DI TRATTENERTI!!! Non vorrai commuoverti per un testo scritto dall"Abominevole Alessandra!!! Quella canzone contiene un messaggio a dir poco... (non vorrei pronunciare tale parola)... buonista...!! :wink:

:o Già!! Come ho potuto farlo :| :|
:lol: :lol: :wink:

Hokuto no Rao ha scritto:
Per Yu da Mazochungo...:

El entramado de Berlusconi...
La respuesta era bien sencilla. Por aquel entonces, Telecinco estaba obligada, según unos estatutos impuestos por Fininvest y cuya legalidad es hoy cuestionada, a que una buena parte de los contenidos que emitía hubiese sido comprada a la distribuidora ReteItalia (curiosamente, también en manos de Berlusconi), hoy llamada RTI. ReteItalia tenía los derechos de distribución para muchos países europeos de, entre otras cosas, multitud de series de animación; y entre ellas se encontraba precisamente Captain Tsubasa. Y ReteItalia, en Italia, tenía la mala costumbre de reinventarse las canciones de las series de animación que distribuía; de este modo, las series de animación que el Canale 5 de Berlusconi emitía en Italia tenían que ver cómo sus sintonías originales eran sustituidas por otras compuestas en Italia (con lo que el grupo de Berlusconi podía explotarlas plenamente, sin necesidad de pagar a los productores de las series ni a los de las canciones originales) y que luego, bajo el sello discográfico Five Record (imaginaos a qué personaje pertenecía este sello...) daban lugar a decenas y decenas de discos que contenían "las canciones de los dibujos de la tele", que luego se comercializaban en las tiendas italianas.

Non siamo solo noi del forum Kbl gli infamoni delle sigle... :roll:

Ahahaha :lol: Mauro!! Jacobo (per gli altri 'Mazochungo') è un mio amico e con lui ho avuto le mie buone discussioni :lol: :lol: :lol:
Il bello è che scrive quelle cose... ma poi nella sua collezione ha il Greatest Hits di Cristina, altri suoi cd, il Fivelandia TV... e naturalmente tutte le raccolte spagnole con le musiche di quelle di Cri :P
una sua ultima email l'ho ricevuta proprio oggi... se ci stai guardando grazie Jacobo! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 15:48 
Non connesso

Ah... dimenticavo... dobbiamo ringraziare Jacobo e la sua grande preparazione in ambito di sigle spagnole e animazione arrivata in Spagna se siamo riusciti a reperire un ascolto della vecchissima sigla di Chicho Terremoto (Gigi la trottola) :wink: Grande Mazo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 16:44 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
...vorrei che le contestazioni andassero oltre il "a me da le lacrime" o "quando lo sento mi viene un groppo alla gola".

Una canzone non deve forse raggiungere innanzitutto questo obiettivo? ...

Si, anche l'influenza, ma non per questo tutti se la cercano :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 17:54 
Non connesso

tarrasque ha scritto:
Fatto sta, che chiunque abbia almeno 10 anni secondo me è in grado di scrivere roba del genere.

Grazie al cielo, finalmente, ci siamo arrivati.
Esatto, Tarrasque, stilisticamente e grammaticalmente qualsiasi bambino sarebbe stato in grado di scrivere un testo come 'Prendi il mondo e vai' o 'Rimani te stesso' o 'Che segreti hai?' o 'Quando un giorno tu crescerai'.
Cosa comporta questo? Che, sapendo scriverlo, il bambino riesce anche a capirlo.
Sottolineo ancora una volta che questi brani si riferiscono a un target che va dai 4 ai 14 anni, nel pieno dell'infanzia e all'inizio dell'adoloscenza di un essere umano, proprio nel momento in cui ogni ragazzo si fa domande e cerca risposte.
Pensa se il bambino si fosse trovato a sentire un sigla con questo testo 'Amor, ch'a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m'abbandona' (vv 103-105, Canto V, Inferno). Beh sì... stilisticamente lavorata, c'è persino una 'figura etimologica'... e il bambino cosa avrebbe capito? Avrebbe apprezzato la figura etimologica? Non credo.
Con questo quello che voglio dire è che la caratteristica principale dei testi di Alessandra è stata sempre la semplicità, perchè lo scopo, come più volte qui dentro si è ripetuto, era quello di trasmettere e insegnare qualcosa, nel caso dei brani dei telefilm, ad esempio, di rispondere alle domande dell'adolescente.
Per mia esperienza devo dire che le parole o frasi che da piccolo non ho capito delle sigle di Cristina sono state veramente poche e a dire il vero in questo momento non me ne viene in mente neanche una da citare.
Devo dire, quindi, che per mia esperienza e per quella di molti altri, Alessandra è riuscita nel suo intento, cioè di far comprendere i suoi testi.
Io definisco questa 'semplicità'. Tu la definisci 'banalità'.
I miei professori mi hanno sempre detto che un buon testo doveva andare al sodo, senza troppi artifici retorici, senza troppi 'fronzoli e però' (cit. 'Principe Valiant', Alessandra Valeri Manera). Naturalmente doveva essere corretto grammaticalmente, e mi sembra che i testi di AVM lo siano, quindi puoi anche togliere quell' "illitterata'.
Non so che tipo di professori tu abbia avuto Fa.Gian, che prediligevano l'aspetto estetico al contenuto.
Socrate accusava la retorica di essere un'arte inutile, perchè aveva solo lo scopo di parlare e parlare e parlare per ammaliare l'ascoltatore con effetti scenici, senza però aver trattato un argomento serio, o almeno un argomento.
Anch'io penso che questo sia inutile... Abbiamo tutti parlato di Dante, io cito Cavalcanti, suo grande amico, che nella sua poesia ha sempre evitato le trovate retoriche e stilistiche, sostituendo ad esse la compattezza e la coerenza. Un testo semplice, ma dritto al sodo. Cavalcanti pero' è un grande esponente dello stil novo, rimasto nella storia.
Con questo quindo voglio dire che, imho, un testo con parti prevalentemente ipotattiche, ma povero di contenuto, è migliore di uno paratattico con un certo messaggio.
Tu dici quindi che la Manera non era capace di scrivere qualcosa stilisticamente e grammaticalmente più elevato, ma se il suo scopo era un altro, non vedo perchè avrebbe dovuto prediligere un linguaggio aulico che avrebbe solo complicato i suoi fini.
In conclusione se questi testi devono arrivare a un pubblico di un target inferiore, e quindi tra le loro caratteristiche devono avere 'chiarezza' e 'semplicità', non vedo perchè io non possa definirli sublimi o capolavori nel loro genere.
Non ho mai osato paragonare questi testi a Dante, nè mai lo farò, così come non capisco perchè ci sia gente che si ostina a fare paragoni tra sigle vecchie e nuove.
Sono due generi diversi, per un pubblico diverso, con caratteristiche diverse.
Come dici tu quindi, 'lo ribadisco e lo ribadirò sempre', per me per il loro genere sono testi molto validi.
Semplicità, non banalità... un bambino è banale perchè non sa fare tutte le cose che sanno fare i grandi? Un bambino è banale perchè guarda i cartoni animati invece di film superpremiati? No, credo che questo lo sostenga anche tu.
La semplicità di un bambino, a volte, può dare tanto, proprio tanto, e i testi di AVM si pongono lo scopo di riprodurre quella semplicità tipica dei bambini, di riprodurre il loro ambiente, per farli sentire a loro agio.
Non pretendo che voi mi capiate, ma 'lo ribadisco e lo ribadirò sempre'.
Poi se vogliamo scendere nel particolare io qui:
Prova e vedrai, che volendo riuscirai,
tu riuscirai e riuscendo crescerai
sì, crescerai ed allora riuscirai!
Riuscirai!

vedo un'allitterazione di 'r', conosonante liquida che tende a dare una sensazione di certezza e sicurezza.
Nei vv 2-3 vedo un chiasmo. Tutto il ritornello, poi, puo' essere inteso come un climax.
Poi vedo una rima nel mezzo (volendo, riuscendo). Poi vedo un'iterazione (ripetizione di 'riuscirai, riuscirai...' 'crescerai, crescerai...'). Poi vedo una figura etimologica (riuscendo e riuscirai appartengono alla stessa radice).
Quindi così stilisticamente povero non è.

------------------------
qui:
Uno, dieci, cento, mille.
Siamo molto coraggiosi
ma noi siam più numerosi.
Furbi, grandi, vispi, forti.
Siamo grossi e nerboruti,
ma noi siamo assai più astuti.
Alti, bassi, magri, grassi.
Tutti pronti ad attaccare,
non lasciamoli scappare.
Tanti, tanti.
Siamo proprio in tanti, Peter Pan!!!

Al v 1 vedo un climax ascendente. Al v 7 vedo un ossimoro (accostamento di termini di senso opposto, 'alti, grassi', 'magri, grassi').
Al v 4 vedo un parallellismo, ovvero il termine A (furbi) si riferisce al C (vispi) per qualità interiore, il termine B (grandi) al D (forti) per qualità esteriore.
Poteva usare la stessa figura... ma ha variato.
Anafora ai vv 2, 5 e 11 (siamo) e ai vv 3 e 6 (ma noi siam). Alla fine allitterazione di 't', che esprime un senso di confusione.

--------------------------------
qui:
Fiocchi di cotone
bianchi come neve!
Neve: lieve lieve!
Fiocchi di cotone,
gocce di pallore,
sulle fronti di un altro colore!
Fiocchi di cotone,
ghiaia del sentiero,
strada del pensiero
che si esprime in libertà!

Metafora al v 1. Similitudine al v 2. 'Lieve' sta per leggera.
Consonanza tra 'cotone' e 'pallore' ai vv 4 e 5.
Paronomasia tra 'fiocchi' e 'bianchi' (suoni simili). Paronomasia tra 'colore' e 'cotone' (suoni simili).
Consonanza tra 'sentiero' e 'colore' ai vv 6 e 8.
Analogia ai vv 4 e 5. Ai vv 4 e 5 poi c'è un forte contrasto tra le due parole 'fiocchi' (con c dure) e 'gocce' (con c morbide). Parallellisimo (di struttura) ai vv 8 e 9.

---------------------------------------
Passiamo ora a questa:
Nasce un sogno
che germoglia
senza mai sfiorire.
Dolce sogno
che arpeggiando
culla i tuoi segreti.

Questo sogno
non ti lascia
fino al tuo risveglio
quando infine
nell’aurora
con le stelle svanirà.

Qua non ci sono rime.
Allitterazione di 's' su tutto il ritornello.
Conosonanza tra 'germoglia', 'risveglio' e 'sbadigli'.
Parallellismo di struttura ai vv 1,2 e 4,5.
Consonanza tra 'aurora' e 'svanirà' ai vv 11,12.
Assonanza invece tra 'sfiorire' della prima parte e 'infine' della seconda (vv 3 e 10).
Consonanza tra 'culla' e 'stelle' ai vv 6 e 10.
Zeugma attribuito alla parola 'sogno'. Ovvero un termine a cui nella realtà non potrebbe essere attribuita quell'azione. I sogni infatti non germogliano nella realtà.
Zeugma anche con 'sfiorire' sempre riferito a sogno, che viene paragonato al 'fiore'.
Analogia tra le stelle e il sogno ai vv 7 e 12.
Ossimoro tra 'stelle' e 'svanirà'. Le stelle non svaniscono.
Litote al v 3: non sfiorisce=fiorisce.
Ossimoro tra 'germoglia' e 'sfiorire' (senso opposto). I due verbi infatti indicano senso opposto.
Sinestesia poi tra il 'sogno' e 'arpeggiando' ai vv 4 e 5. Ovvero appartengono a due sfere sensoriali diversi. L'azione dell'arpeggiare è riferita al senso dell'udito. Il sogno invece a quello della vista.
Sineddoche al v 6. 'Tuoi segreti' sta per il tutto, ovvero la persona che sogna.

------------------------------------------
qui:
E quella strada dal manto argentato
aveva al termine del suo selciato
la luna piena, bianca e splendente
che dondolava assai dolcemente.
Ed una notte in riva al mare
io quella strada saprò attraversare
raggiungerò la luna d'argento
tutte le stelle del firmamento.

Questa l'ho citata solo perchè mi piace.^^
Basta mi sono rotto^^.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 18:33 
Non connesso

No ho citato il bellissimo testo di 'Tex avery show', curato soprattutto nelle figure di suono! :lol: :lol: :lol:

C'è un cowboy super chiassoso, buffo e chiacchierone,
che si schiaccia e si stiracchia: il suo nome è Tex!
Passa il tempo a litigare con un imbroglione
ed insieme se ne vanno in giro nel far west.

Bellissima l'allitterazione di 'ch' tra 'chiassoso', 'chiacchierone', 'che', 'schiaccia', 'stiracchia'! Contribuisce a dare quella sensazione di cosa aspra, non godibile per l'orecchio umano, e infatti così è il cowboy (Tex).
Paronomasia (suono simile) tra 'schiaccia' e 'stiracchia'.
Rima alternata: AB AB (tutte le strofe saranno in rima alternata).
Assonanza nel mezzo tra 'chiacchierone' e 'nome' (v 1-2) e tra 'buffo' e 'suo' (v 1-2).
Consonanza nel mezzo tra 'litagare' e 'giro' (v. 3-4).
Termini onomatopeici al v 1: 'chiassoso' e 'chiacchierone'.

-------

C'è un moscone molto rozzo, un tipo da strapazzo,
che tormenta Miss Amanda proprio tutto il dì.
Miss Amanda è molto ricca e vive in un palazzo,
dove lotta col moscone sempre vis-à-vis.

Consonanza nel mezzo tra 'rozzo' e 'strapazzo' (vv 1-2), la Z indica qualcosa di stridevole e inconsueto.
Allitterazione di 'm' tra 'moscone', 'molto', 'Miss Amanda', 'tormenta' (vv 1-2).
Assonanza tra 'dove' e 'moscone' (v 4). Consonanza tra 'tormenta' e 'Amanda' (v 2).
Suoni simili tra 'molto rozzo' e 'molto ricca' (vv 1-3).

-------

C'è un galletto grassottello, pratico e saccente,
e una volpe a pancia vuota che si chiama Joe.
Per la fame questa volpe pensa solamente
sempre ad acciuffare il gallo per saziarsi un po'.

Allitterazione, assonanza e inversione di suoni tra 'galletto' e 'grassottello' (v 1).
Suoni simili tra 'saccente' e 'acciuffare' (vv 1 e 4).
Assonanza tra 'questa' e 'pensa', 'solamente e sempre', 'fame' e 'acciuffare' (vv 3,4).
Ossimoro (avvicinare due termine di significato opposto) tra 'grassottello' e 'pancia vuota' (vv 1 e 2).
Cito qui l'anafora 'C'è un...' che si ripete per tutte le strofe.

Divertentissime anche tutte le altre strofe. :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 19:11 
Non connesso

nah, yusaku88... stiamo parlando di una che mette un fermo immagine fisso sul volto di un personaggio giapponese che legge una lettera, per non shockare il bambino italiano, che non riuscirebbe a capire come mai gli occhi si muovono dall'alto verso il basso, piuttosto che da sinistra a destra... g:-?
questa sua visione continua nei testi, c'è poco da fare... e quella che tu chiami semplicità di parola, per rassicurare il bambino medio italiano, io la chiamo ipocrisia, dietro la quale tenere rimbambito il suddetto bambino, per non spingerlo a fare domande che possano portarlo a conoscere altre realtà, altre culture, ecc, che non siano quelle professate da lei stessa... g:-?

quando da bambino non capivo jerry calà che ripeteva la parola libidine, venivo spinto dai miei vecchi a impugnare il vocabolario e cercarmi il significato... invece ora sembra che i bambini attuali debbano essere dissuasi dall'informarsi su ciò che non conoscono... lo scopo?!? beh, un popolino ignorante è facile da governare e da imboccare verso scelte consumistiche e politiche... g:-?
per questo che, nonostante tutto, non sono nemmeno completamente d'accordo con tarrasque, quando dice che non gliene frega niente delle convinzioni politiche della avm... il fregarsene va bene solo verso chiunque non abbia il potere di istruire le masse... g:-?

sempre secondo me... g:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 19:30 
Non connesso

Certo, ce lo vedo proprio un bambino di 5 anni che non sa leggere a cercare una parola sul vocabolario.
Tornando alla Valeri Manera illitterata, ecco un altro esempio, imho, di testo ben curato (e per me molto poetico... ricordiamoci che stiamo parlando di una ninna nanna per bambini), soprattutto (questa volta) in ambito delle figure di significato, ma non mancano quelle di suono.

Rimboccata dalla luna la città già dorme,
l’aria è intrisa di dolcezza, il buio è vellutato.
ed in punta di piedi parliamo io e te,
nel silenzio che ci avvolge sempre più,
con le mani nel sogno adesso siamo noi
e la notte presto si addormenterà.

Personificazione della luna, della città e della notte.
Bellissima la metafora al v 1 (la città viene paragonata al bambino e la luna alla mamma che gli rimbocca le coperte).
Alliterazione tra 'avvolge', 'adesso' e 'addormenterà' (vv 4,5,6).
Concretizzazione di entità astratte, come 'aria' e 'buio' (v 2).
Metafora e zeugma anche al verso 6 (la notte si addormenterà).
Accostamento di termini appartenenti allo stesso campo sensoriale: 'luna', 'dorme', 'buio', 'silenzio', 'sogno', 'notte', 'addormenterà'.
Figura etimologica (stessa radice) tra il il primo verso e l'ultimo (per indicare continuità tra l'inizio e la fine): 'dorme' e 'addormenterà'.
Metafora al v 5 (essere con le mani in un sogno).
Assonanza tra 'città', 'già', 'aria', 'intrisa' (vv 1-2).
Assonanza tra 'luna' e 'punta' (vv 1 e 3), 'dorme', 'avvolge' e 'notte' (vv 1, 4 e 6), 'silenzio', 'adesso' e 'presto' (vv 4,5,6).

Una stella si dischiude e brilla tutto il cielo,
e la quiete della luna unisce i nostri cuori,
e per mano prendiamo la notte io e te,
sul sentiero dei sogni ci accompagnerà.
In silenzio è l’amore, e il sogno salirà
ed il buio un bacio ci regalerà.

Consonanza nel mezzo tra 'stella', 'brilla', 'della' (v 1,2).
Assonanza tra 'nostri' e 'cuori' (v 2).
Assonanza tra 'mano' e 'prendiamo' (v 3).
Metafora al v 3 (prendere per mano la notte) che richiama quella al v 4 della prima strofa.
Consonanza tra 'sentiero', 'accompagnerà', 'amore','salirà' e 'regalerà' (v 5-6).
Suoni simili tra 'io', 'silenzio' e 'buio' (vv 3,5,6).
Metafora al verso 4 (sentiero dei sogni).
Parallellismo di struttura CEF tra la prima e la seconda strofa.
Zeugma al verso 1: la stella non si dischiude, analogia quindi con il fiore.
Analogia del cielo con il prato, infatti compare la parole 'sentiero' al v 4.

Con dolcezza nel tuo abbraccio il sogno si rifugia.
E la luna sorridente splende nella stanza.
Accarezza i pensieri di chi dorme già,
dona ad ogni cuore la tranquillità.
Sbadigliando la notte adesso se ne va
e nel buio l’alba ormai traspare già.

Allitterazione di 's', 'n' e 'd' tra 'sorridente', 'splende', 'stanza' (v 2).
Assonanza tra 'luna' e 'rifugia' (vv 1-2) e tra 'sorridente' e 'splende' (v 2).
Rima nel mezzo tra 'dolcezza' e 'accarezza' (vv 1 e 3).
Assonanza tra 'dorme', 'cuore' e 'notte' (vv 3, 4 e 5).
Struttura antitetica, il verso iniziale parla della notte, quello finale dell'alba.
Zeugma per 'notte' al v 5 (sbadigliando la notte).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 19:33 
Non connesso

Ah Dancasti dimenticavo, io non parlavo solo di linguaggio, perchè parole non troppo comuni compaiono anche nei testi di AVM, ma dell'intera struttura retorico/grammaticale ovviamente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 19:54 
Non connesso

Secondo me, ovvio.

Ma anche no (cit. Giorgia; o è Giorgia che cita Grezza?)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 23:02 
Non connesso

Bello, fino a questo punto, il thread ma quando ho visto questo non ho potuto resistere di arrivare in fondo...

Fa.Gian. ha scritto:
Certi fumetti sono su un livello così elevato che in Inghilterra ci fanno delle tesi di laurea ("Maus" di Spigelmann)

E ce credo! E' un'opera geniale, sia per i contenuti che per la realizzazione! E' un peccato che 'ste tesi le facciano solo in Inghilterra!

"Ares, te si sta brao ma te gh'e' steca' un par de olte"
cit. colorito indigeno veronese

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 23:03 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:
un bambino di 5 anni che non sa leggere

ma stai scherzando?!? siete davvero messi così male ora?!? g:shock:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 436 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora