Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 4:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mag 2007, 22:44 
Non connesso

quindi sono l'unico a trovare il ridoppiaggio di Conan inascoltabile :roll: l'unica voce "giusta" secondo me è quella di Lana mentre la De Carolis non ci azzecca nulla e pure quella di Conan (la stessa del protagonista di "Abenobashi"). faccio davvero fatica ad abituarmi alle nuove voci :? mentre ben vengano gli extra presi dai dvd e mandati come riempitivo al posto della pubblicità tra un cartone ed un altro! una cosa che davvero mi ha disturbato è l'aver trovato lo stesso problema "tecnico" nei cartoni di Cyborg e Gordian (tipico dei dvd della Mondo...quindi anche la mia Ransie è andata a farsi fottere), ovvero : i maledetti fermo immagini!!! se ne parlò l'anno scorso e si disse che la colpa era della compressione, ma trovo alquanto strano la coincidenza secondo cui solo le scene statiche soffrono di questo problema, quelle in movimento no! la sigla dei Cyborg è tutta un fermo immagine, come accadde su IT.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mag 2007, 23:58 
Non connesso

Io temo che il software automatico che ha usato la Mondo TV per ripulire digitalmente le pellicole originali, avesse impostato una "soglia" al di sotto della quale, se non vedeva il movimento, stampava l'immagine a "fermo"...

Anche i Cyborg sono tutto un fermo e così via...
Il problema è che noi siamo allergici ai "fermi" per vari motivi...

Invece, anche se non ho sentito bene l'audio di Conan, ho visto solo il video mentre ero a telefono... devo lodare il riversamento NTSC/PAL che mi sembra realizzato molto bene...
Ancora una volta (credo) la Dynit ha dimostrato di saper fare le cose.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 mag 2007, 10:54 
Non connesso

...due commenti a caldo :)

bellissimo!
ho trovato il canale molto curato
concordo con Haran sul logo forse un po' troppo grande

premetto, per evitare altri disguidi, che per svariate motivazioni
le ultime vecchie serie di cartoni le ho viste più di 10 anni fa
ed alcune addirittura solo le prime volte che furono trasmesse

quindi sono soddisfattissimo di questo canale che mi permette di
seguirle a "programmazione casuale", vedendo cioè alcuni episodi
quando ne ho tempo e voglia senza seguire la serie completa

Ho seguito alcune puntate di alcune serie:

Conan è l'unica serie che possiedo e che quindi ho rivisto anche recentemente
Non mi dispiace il nuovo doppiaggio ma devo farci l'orecchio :)

Bravestarr è orribile! :lol: Meglio; a me non piace

He-Man mi piace per affettività, ricordando i miei vecchi giocattoli

Harlock lo ricordavo "cupo" ma non così tanto

viceversa di Gordian non ricordavo le scene, i personaggi e gli aspetti "divertenti"

ma quanto è funk Albertone? 8) figata!

Cyborg 009 mi sono gustato la prima puntata, quando vengono richiamati
dalle loro occupazioni tutti i personaggi
e mi ha colpito molto (non lo ricordavo affatto) che la prima missione
sia stata in realtà un fallimento che solo un intervento divino ha risolto

...quest'ultimo è un esempio del perché ho troppa voglia di rivedere
certi cartoni; per capirne aspetti e particolari che 20anni fa non avrei
potuto capire
4/5 anni fa scaricai dal web una specie di "enciclopedia" dei cartoni,
con tutte le trame delle diverse serie, ma mi rendo conto che leggerle
(seppur piacevole nozionisticamente) non ha lo stesso fascino che seguirle in tv

brava Cultoon!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 mag 2007, 12:07 
Non connesso

Da quello che ho visto HARLOCK è la versione Italiana televisiva proveniente da pellicole originali... ovvero ciò che la Yamato NON ha messo su DVD.
Dunque, sebbene censurata, è la versione TV italiana che non è disponibile se non in VHS (Animaction Medusa). Per chi è interessato, questa è certamente un'occasione ghiotta...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 mag 2007, 12:39 
Non connesso

Haranban ha scritto:
Peccato per il logo Cultoons, secondo me troppo invadente ^_^

Beh... a questo proposito io ho già trovato OTTIMA la scelta di metterlo in alto a sinistra (fatto abbastanza unico, dato che di solito i loghi li mettono nella parte destra dello schermo), dove forse dà meno fastidio in assoluto.

Ho guardato però solo 3-4 episodi sparsi di serie varie, quindi non so se lo fanno ruotare...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 mag 2007, 12:46 
Non connesso

frank.drebin ha scritto:
...due commenti a caldo :)

[...]

brava Cultoon!

dimenticavo di citare Fantaman!
Magnifico!
uno di quei cartoni che non avevo mai più rivisto dal suo primo passaggio tv

...che dire della piccola Maria Corallo, che perde il padre nella prima puntata e
senza versare una misera lacrima pensa subito ad UCCIDERE :o chi lo ha assassinato :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 mag 2007, 14:12 
Non connesso

cavaliere ha scritto:
i maledetti fermo immagini!!! se ne parlò l'anno scorso e si disse che la colpa era della compressione, ma trovo alquanto strano la coincidenza secondo cui solo le scene statiche soffrono di questo problema, quelle in movimento no!

Hai descritto ESATTAMENTE come funzionano i filtri per la rimozione del rumore video e compressione (se tarati male). :D:D:D

Il filtro funziona più o meno così: analizzando un fotogramma e quello successivo, determina le zone dell'immagine che sono "pressappoco" uguali.

L'algoritmo di compressione allora funziona così: in pratica dice: "non memorizzare questa zona di schermo per questo fotogramma, ripeti la stessa zona del fotogramma precedente, che tanto è uguale".

Quel" pressappoco" è il fulcro del problema. Se il filtro è tarato son delle soglie troppo altre, può capitare che zone molto larghe, addirittura l'intero fotogramma, sia ripetuto.

Sul digitale questo da una strana e fastidiosa sensazione di fermo immagine.

Va detto, però, che spesso anche nelle VECCHIE versioni dei cartoni animati c'erano interi secondi di "fermo immagine".

A noi non apparivano evidenti perché l'immagine di un mezzo analogico non è mai completamente stabile. Tremola sempre un po', vuoi perché il posizionamento della camera che riprende le celluloidi non è mai preciso al 100%, vuoi perché muovendo alcune cels si spostavano impercettibilmente anche i fondali, vuoi per i pelucchi sull'obiettivo...

Insomma, a dispetto di quello che molta gente crede (e VUOLE far credere) il passaggio da una tecnologia ad una migliore, difficilmente migliora quello che era stato concepito per funzionare bene sulla VECHCIA tecnologia, ma ne evidenzia di solito i difetti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 mag 2007, 21:11 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Il filtro funziona più o meno così: analizzando un fotogramma e quello successivo, determina le zone dell'immagine che sono "pressappoco" uguali.

L'algoritmo di compressione allora funziona così: in pratica dice: "non memorizzare questa zona di schermo per questo fotogramma, ripeti la stessa zona del fotogramma precedente, che tanto è uguale".

Quel" pressappoco" è il fulcro del problema. Se il filtro è tarato son delle soglie troppo altre, può capitare che zone molto larghe, addirittura l'intero fotogramma, sia ripetuto.

Sul digitale questo da una strana e fastidiosa sensazione di fermo immagine.

Va detto, però, che spesso anche nelle VECCHIE versioni dei cartoni animati c'erano interi secondi di "fermo immagine".

A noi non apparivano evidenti perché l'immagine di un mezzo analogico non è mai completamente stabile. Tremola sempre un po', vuoi perché il posizionamento della camera che riprende le celluloidi non è mai preciso al 100%, vuoi perché muovendo alcune cels si spostavano impercettibilmente anche i fondali, vuoi per i pelucchi sull'obiettivo...

Insomma, a dispetto di quello che molta gente crede (e VUOLE far credere) il passaggio da una tecnologia ad una migliore, difficilmente migliora quello che era stato concepito per funzionare bene sulla VECHCIA tecnologia, ma ne evidenzia di solito i difetti.

Grande Tarra! :D
Sei una fonte inesauribile di sapienza tecnologica, ora ho capito il perchè dei fermo immagine della Mondo, almeno ora ho una spiegazione tecnica e dettagliata a fondo.

La cosa più brutta dei fermo immagine è vedere che nel "fermo" si immobilizzano pure i pelucchi della pellicola.... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 mag 2007, 21:37 
Non connesso

grazie per la spiegazione :D ma ne consehue che le serie sono così deturpate! ti assicuro che Cyborg è TUTTO un fermo immagine. la sigla di coda è devastata :? mi auguro che le versioni dvd siano diverse (anche se non credo visto che Capitan Futuro è smaciullato allo stesso modo). passando ad altro anche io trovo il logo un pò troppo ingombrante e bambinoso; ma ciò che più voglio capire è la successione della trasmissione dei vari episodi : praticamente vengono trasmessi gli stessi anime tutto il giorno e capire qual'è l'episodio "originale" della giornata o la replica è difficile :| sopratutto per chi non può, per ovvi motivi, seguire l'intera programmazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 mag 2007, 21:47 
cavaliere ha scritto:
ma ciò che più voglio capire è la successione della trasmissione dei vari episodi : praticamente vengono trasmessi gli stessi anime tutto il giorno e capire qual'è l'episodio "originale" della giornata o la replica è difficile :| sopratutto per chi non può, per ovvi motivi, seguire l'intera programmazione.

Dunque: "il primo episodio" viene trasmesso la mattina
poi durante la giornata viene replicato.
Quindi chi lo vede la notte (tipo Harlock, Conan) è la replica!
Appurato guardando dalla mattina e seguendo in modo sporadico la programmazione.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 mag 2007, 21:50 
Non connesso

grazie! che velocità :D quindi dal pomeriggio alla sera è tutta una replica! spero aggiungano cartoni nuovi al più presto cmq.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 mag 2007, 21:53 
cavaliere ha scritto:
grazie! che velocità :D quindi dal pomeriggio alla sera è tutta una replica! spero aggiungano cartoni nuovi al più presto cmq.

:wink: prego! E' stato un piacere!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 mag 2007, 21:58 
Comunque conoscendo sky, non credo che daranno nuovi cartoni... chissà quanto si dovrà aspettare.. se lo faranno poi non si sa!
Ricordo GXT.. all'inizio confidavo in una vera programmazione.. poi la vera delusione... tutti finivano e puntualmente riniziavano... lo hanno fatto per mesi. Poi, il cambio dei cartoni... cambio degli orari, ma al solito.. finivano e riniziavano! Spero che non sia cosi anche questa volta!
Mah.. mistero... :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 mag 2007, 22:22 
Douglas ha scritto:
Haranban ha scritto:
Peccato per il logo Cultoons, secondo me troppo invadente ^_^

Beh... a questo proposito io ho già trovato OTTIMA la scelta di metterlo in alto a sinistra (fatto abbastanza unico, dato che di solito i loghi li mettono nella parte destra dello schermo), dove forse dà meno fastidio in assoluto.

Ho guardato però solo 3-4 episodi sparsi di serie varie, quindi non so se lo fanno ruotare...

No, no il logo è sempre a sinistra. Anche se a dir la verità io il logo lo trovo carino... i due occhi che vegliano su tutto :lol: :lol: :lol: sguardo vigile a :twisted: attento

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 2:07 
Non connesso

cavaliere ha scritto:
praticamente vengono trasmessi gli stessi anime tutto il giorno e capire qual'è l'episodio "originale" della giornata o la replica è difficile :| sopratutto per chi non può, per ovvi motivi, seguire l'intera programmazione.

da quel che ho capito io:
il nuovo episodio viene trasmesso UNA volta al giorno, le repliche avvengono tutte (4 o 5) il giorno dopo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 2:14 
Non connesso

a me sembra un buon canale, c'e' il vantaggio ogni episodio viene trasmesso a vari orari; mentre su IT ogni episodio veniva trasmetto solo una volta e ogni giorno, dal lunedi' alla domenica (difficile quindi essere sempre presente... e il decoder inoltre era inutilizzabile per altri canali)

All'inizio della sigla di Fantaman com'e' che il cielo e' viola? andando a cercare la sigla su youtube si nota che e' regolarmente blu

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 7:54 
Io sinceramente tutta questa nostalgia per delle serie che qui a Roma sono state replicate per anni e anni non ce l'ho! Cmq la maggior parte dei cartoni di Cultoon (se non tutte) sono reperibili in dvd, e io preferirei gustarmele in questo modo (senza logo, con menu ed extra) piuttosto che registrarmele da tv con la presenza di quel bel bisteccone di marchio in sovrimpressione, peraltro infantile: mi ricorda il logo "Bimboone" che inserivano parecchi anni fa su Supersix quando si trasmettevano cartoni animati!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 8:08 
Non connesso

Land ha scritto:
Comunque conoscendo sky, non credo che daranno nuovi cartoni... chissà quanto si dovrà aspettare.. se lo faranno poi non si sa!
Ricordo GXT.. all'inizio confidavo in una vera programmazione.. poi la vera delusione... tutti finivano e puntualmente riniziavano... lo hanno fatto per mesi. Poi, il cambio dei cartoni... cambio degli orari, ma al solito.. finivano e riniziavano! Spero che non sia cosi anche questa volta!
Mah.. mistero... :wink:

NOn è detto sia così.
Anzi, lo scopo del canale è trasmettere tante serie diverse, comprese produzioni nuove e ancora indedite.
Mi piace l'idea della programmazione non stop e delle repliche giornaliere, il problema del conoscere gli orari di programmazione verrà presto risolto con l'apertura del sito internet che per il momento ospita una pagina statica con l'elenco dei cartoni trasmessi.

in ogni caso per quanto riguarda la trasmissione degli episodi, si consideri questo es pratico (già postato da altri prima di me, ma che intendo chiarire):

da lunedì a venerdì 1 episodio nuovo al giorno, che in caso di programmazione doppia (ovvero due episodi di gordian di seguito) è sempre il secondo trasmesso.
esempio Gordian
2 maggio:
trasmissione uno - episodio 2
trasmissione due - episodio 3
3 maggio
trasmissione uno - episodio 3 (replica del giorno precedente)
trasmissione due - episodio 4

Nei w.e. la programmazione cambia

ad esempio il 26 e 27 maggio ci sarà una doppia maratona di Fantaman... 52 episodi in 2 giorni.

fonte: www.digital-sat.it

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 8:21 
Non connesso

inoltre ripeto ancora una volta:

http://www.dynit.it/ultimissime_dettaglio.asp?idnws=315

Dal 1° Maggio 2007, arriva CULTOON, il nuovo canale SKY (numero 703 della numerazione dello Skybox) dedicato all'animazione per adulti, in particolare classici anime giapponesi e underground americani!

Dynit ha il piacere di annunciare la propria LINE-UP:

- Conan, il ragazzo del futuro
- L'imbattibile Daitarn III
- Daltanious, il robot del futuro
- Ranma 1/2
- Serial Experiment Lain

La serie "Conan, il ragazzo del futuro" verrà presentata in anteprima con il nuovo doppiaggio Dynit.

Ci vediamo su SKY!

8)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 10:37 
Non connesso
Moderatore

Oh, finalmente capirò se Lain è bello o una ca*atona :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 10:43 
Non connesso

Lunlun ha scritto:
Oh, finalmente capirò se Lain è bello o una ca*atona :D

Mi affiderò poi del tuo giudizio. Vorrei comprare i DVD ma non so se sia così bello come ho letto a suo tempo... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 11:39 
Non connesso

cavaliere ha scritto:
grazie per la spiegazione :D ma ne consehue che le serie sono così deturpate! ti assicuro che Cyborg è TUTTO un fermo immagine. la sigla di coda è devastata :? mi auguro che le versioni dvd siano diverse (anche se non credo visto che Capitan Futuro è smaciullato allo stesso modo).

No, non credo, dato che ormai le hanno rimasterizzate così (Gigi la Trottola è tutto un fermo...) ed in più una serie realizzata in questo modo risparmia spazio in megabyte con un'eventuale compressione in MPEG-2 in DVD...

Cita:
All'inizio della sigla di Fantaman com'e' che il cielo e' viola? andando a cercare la sigla su youtube si nota che e' regolarmente blu

Perché tutto il cartone è virato al rosa; la pellicola evidentemente aveva perso di qualità (come Yattaman del resto). Tutte le pellicole a colori infatti prima o poi per problemi intrinseci virano sul rosa (anche le foto a colori di molti anni fa ad esempio). Il problema è che questo si può correggere digitalmente (lo fanno persino i programmi amatoriali forniti con gli scanner)... ma la Mondo non l'ha fatto. Forse perché la serie era considerata minore?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 11:57 
Non connesso

Grande Canale !
Direi quasi commovente... peccato abbiano ritoccato i titoli...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 15:15 
Non connesso

Ma in Gordian, mi pare che manchino gli eye catch e soprattutto le previw degli episodi. Come mai ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 16:04 
Non connesso

Di GORDIAN va in onda la versione Italiana, presa dalle pellicole italiane (della Mondo TV) per cui quel materiale venne "tagliato via" in partenza.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora