Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 5 lug 2025, 1:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 179 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 23:38 
Non connesso

ingek ha scritto:
THX ha scritto:
sto chiedendo conferma a ingek per sapere se le foto inserite e da lui postate con un link, posso inserirle in galleria fotografica nel DVD come contenuto extra.

quelle foto non sono mie ma di Black Jack... devi chiedere a Golgo13.

Si, le potete mettere nel DVD e nella gallery

Profilo  

MessaggioInviato: sab 9 mag 2009, 1:07 
Non connesso

OK, perfetto. Grazie Golgo13! Allora le inserisco. Poi ognuno potrà integrare il filmato a proprio piacimento inserendo ciò che vuole nel DVD non c'è problema. Anzi se poi l'organizzazione vuole fare un DVD a livello ufficiale della giornata, può a sua volta estrapolare il video per integrarlo ad altri filmati. L'unica cosa è che il video, per mantenere la stessa qualità, non dovrà essere ricompresso, altrimenti si otterrà una qualità inferiore. Questo DVD infatti è a doppio strato e quindi nell'elaborazione, automaticamente qualsiasi programma che userete rileverà spazio insufficiente per il lavoro su DVD standard; usando però il doppio strato lo spazio c'è e ne avanza ancora. Lo spazio utilizzato ora è di circa 6 GB. Considerando che ora Golgo13 da il permesso della galleria come contenuto extra arriviamo a 6,3. Teoricamente c'è ancora spazio di 1 buon GB, e anche più (7,65 sono i GB effettivamente scrivibili). Quindi teoricamente si potrebbero inserire anche dei video nei contenuti extra, così come sono, senza sfasciarsi il cervello. Al limite qualcosa posso ancora inserire ma non nel filmato principale. Il progetto principale in 16:9 è completato e inserire lì ora dovrei rifare tutta la sincronia audio, da spararsi!, (audio e video sono separati nel progetto), ma si possono infilare nella sezione extra. Naturalmente prima vanno ripresi anche gli eventuali video da aggiungere per il formato 16:9 altrimenti non vengono riconosciuti nel progettio HD, quindi dovrei esportare prima i clip in 16:9 mantenendo due barre laterali perchè la superficie visibile del video è il 4:3, almeno sicuramente per quei clip derivanti da cellulari e macchinette fotografiche; mentre per le videocamere a 16:9, se i filmati sono girati in 16:9, possono essere correttamente caricati. E' la stessa cosa che ho dovuto fare per inserire degli spezzoni di opening di alcune serie TV per non deformare l'immagine stirandola in 16:9 quando il loro formato è di 4:3. Foto e copertine non è un problema, anche perchè quando inizierò a stamparle ne stampo almeno 100-150; non conviene neanche a me montare tutto l'ambaradam per 8-10 stampe. Il problema vero è la copia dei dischi. Posso farne una decina diciamo pressochè subito da mandare a quelle persone strategiche che a loro volta copieranno per altri. In questo modo chiunque potrà avere una copia del DVD in tempi ragionevoli. La copia del DVD doppio strato infatti necessita di 30 minuti l'uno di scrittura effettiva, più quel minuto o due di tempi morti, quindi se devo farli tutti io bisogna pazientare e fare a scaglioni, altrimenti dei collaboratori dovrebbero fare una parte della copia. Per coloro che copieranno a loro volta, consiglio i DVD+R DL della Memorex, che sono gli unici stampabili quasi a tutta superficie (tranne l'anello argentato appositamente lasciato in modo che il masterizzatore non abbia problemi a fissare il punto iniziale della scrittura da riprendersi esattamente quando la lente torna indietro per scrivere il secondo livello) e sono anche affidabili al tempo stesso. I Verbatim sono eccellenti ma hanno la superficie stampabile col cerchio di 40 mm, mentre i Memorex hanno un margine in più verso l'interno e questo è lodevole quando poi il disco viene stampato in superficie. Quelle marche minori che fanno i doppio strato totalmente stampabili sono inaffidabili perchè la superficie bianca inganna la lente che non riesce poi a ritrovare il punto d'inizio nel secondo livello e quindi falliscono la scrittura; spesso falliscono anche all'inizio della scrittura del primo livello. Ne vanno bene uno su tre in fin dei conti. Tutto questo se si vogliono i DVD stampabili ovviamente (il che è piuttosto bello da vedersi devo dire) ma se uno non desidera il disco stampato allora non v'è problema di marche, tuttativa consiglierei i Verbatim perchè hanno il miglior rapporto qualità-prezz). C'è anche modo di comprimere il DVD doppio strato in un DVD standard singolo strato (4,32 GB effettivi scrivibili) e quindi la copia del disco può essere fatta in 8 minuti, ma significa compromettere drasticamente la qualità, che già di per se non è come girato in videocamera, perchè questa riprendeva in alta definizione mentre riportando tutto in DVD significa stare alla risoluzione del DVD (720x576) ma a pixel rettangolari ovviamente per il discorso del 16:9. Per l'appunto, per non dover dare addio completamente al girato originale in alta definizione, ho realizzato dal progetto una versione in Blu-Ray usando però il supporto DVD sempre doppio strato; in questo modo il disco è formattato come un vero e proprio blu-ray con la differenza che rispetto al blu-ray può contenere (su un doppio strato) 40 min in FullHD 1920x1080 (Roxio dice addirittura 1h di filmato ma è in CBR 1280x720 quindi non alla piena alta definizione, la piena 1920x1080 può stare in 20 min su un DVD normale e 40 min. su un doppio strato). In 40 min. però posso appunto concentrare il filmato relativo solo ai pezzi cantati, tralasciando tutto il resto che comunque è compreso nel DVD. In questo modo si possono conservare i pezzi musicali come girati in videocamera alla massima definizione. Il supporto formattato in blu-ray potrà poi essere visionato solo sui lettori blu-ray o su computer che conservano i plug-in necessari per usare il drive come lettore blu-ray. Insomma si possono avere quindi sia il filmato integrale in DVD (1h 40 min. circa su doppio strato), sia il filmato comprendenti solo i pezzi musicali (circa 40 min. in alta definizione), tralasciando quindi tutto il resto, compreso il menù del disco (sacrifichiamo tutto il sacrificabile). Mi sa che mi sono dilungato troppo!! Comunque domani o dopodomani inserirò la conferma definitiva e vedrò di inserire anche una foto del prodotto, cover compresa, non so se in facebook o su YouTube, ma da qualche parte la inserirò. Saluti a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 9 mag 2009, 9:36 
Non connesso

THX ha scritto:
montare tutto l'ambaradam per 8-10 stampe.

Ambaradam o ambaradan (che non è uno dei mod) credevo fosse di uso squisitamente toscano. Si usa pure in altre parti di Italia?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 9 mag 2009, 9:41 
Non connesso

THX ha scritto:
Poi ognuno potrà integrare il filmato a proprio piacimento inserendo ciò che vuole nel DVD non c'è problema. Anzi se poi l'organizzazione vuole fare un DVD a livello ufficiale della giornata, può a sua volta estrapolare il video per integrarlo ad altri filmati.

Grazie mille :D

L'idea in effetti ci sarebbe. Integrazione di filmati e, non meno importante, traccia audio di qualità!
Solo che per ora sei l'unico che mi ha messo il filmato a disposizione... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 9 mag 2009, 10:02 
Non connesso

eventualmente non potrebbe farlo direttamente THX il DVD ufficiale..??
mi sembra egregiamente attrezzato. tra telecamere, masterizzazione e penserei anche a livello di software montaggio

in settimana dovrei riuscire a fornire una gallery delle mie foto, non so se riesco oggi

Profilo  

MessaggioInviato: sab 9 mag 2009, 12:39 
Non connesso

MarMa ha scritto:
magari a livello di montaggio..
Per dvd ufficiale credo che s'intenda un dvd prodotto da sigletv con etichetta ofm, stampato in ditta con serigrafia, custodia, libretto, bollino siae, ecc...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 9 mag 2009, 12:52 
Non connesso

ingek ha scritto:
MarMa ha scritto:
magari a livello di montaggio..
Per dvd ufficiale credo che s'intenda un dvd prodotto da sigletv con etichetta ofm, stampato in ditta con serigrafia, custodia, libretto, bollino siae, ecc...

Ingek, non ci provare :P

Non ho alcuna intenzione di imbarcarmi in una impresa del genere, soprattutto considerato che è stata una festa con una dose non indifferente di spontaneità e improvvisazione. Io sto solo pensando a qualche cosa di amatoriale e privato, per chi c'era insomma, tipo il Wally DVD di Vito Tommaso. I momenti salienti della festa e, soprattutto, la parte musicale con una traccia audio made in KBL.

Chi potrebbe montarlo? Bo! Sicuramente non lo monterò io. Finchè però ci sono solo le riprese di THX a disposizione, non mi pongo certo il problema :P

Profilo  

MessaggioInviato: sab 9 mag 2009, 13:12 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Chi potrebbe montarlo? Bo! Sicuramente non lo monterò io. Finchè però ci sono solo le riprese di THX a disposizione, non mi pongo certo il problema :P

come ho scritto già un paio di volte.. potrei farlo anche io, già che farò il mio dvd
(con menù, extra, annessi e connessi)
:roll:

quello che dicevo io, se THX fosse disponibile a farlo, avendo già montato il suo dvd potrebbe fare il synchro con le altre riprese..
non che sia una cosa "semplice e veloce" ri-sincronizzare il tutto, ma si partirebbe da una base già fatta
e sempre, per l'appunto, che THX abbia tempo e voglia

Profilo  

MessaggioInviato: sab 9 mag 2009, 14:11 
Non connesso

Gojira'54 ha scritto:
THX ha scritto:
montare tutto l'ambaradam per 8-10 stampe.

Ambaradam o ambaradan (che non è uno dei mod) credevo fosse di uso squisitamente toscano. Si usa pure in altre parti di Italia?

Mi si perdoni il piccolo OT informativo:
Ne parlavo – guarda la combinazione – con Hiroshi il giorno delle Mele.
Io l'ho scoperto da poco: «Ambaradan», o, meglio, «Amba Aradan» è il nome di una delle battaglie della campagna di Etiopia del 1936. Insieme ad «Amba Alagi», «Amba Uork», etc.. (Amba del resto vuol dire tipo montagna nella lingua locale), prima di Adis Abeba.
Un vecchio nonno magari potrebbe conoscerle a memoria.
L'espressione è diffusa in tutta Italia. Evidentemente la battaglia fu particolarmente incasinata… :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 9 mag 2009, 14:45 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Ingek, non ci provare :P

:angel:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 9 mag 2009, 18:56 
Non connesso

Ah è AMBARADAN?? Non AMBARADAM? Non so perchè a Roma si usa ambaradam (ma forse è ambaradan e lo so solo ora! In effetti a Roma c'è in zona Via XX Settembre proprio Via Dell'Ambaradam, che non centra niente con l'ambaradam/an che si vuole intendere) per indicare un complesso di cose, solitamente di impicci. Ma si usa anche da altre parti d'Italia mi sembra..comunque torniamo alle cose serie. Se la galleria l'hai terminata puoi mandarmela o postarla che poi io la scarico e la posso ancora inserire insieme a quella di Golgo13 così ci saranno ancora più foto nella galleria fotografica. Per il video la cosa mi sa che è dura da gestire. Per un altro DVD del tipo ufficiale o che serva per l'ufficiale, la voglia ce l'avrei anche ma il tempo no; penso comunque che l'idea di Hiroshi o di Ingek che propongono un DVD ufficiale sarebbe valida e quindi assumerebbe un altro aspetto. Sono propenso anche io che si debba ragionare in funzione del libricino, serigrafie di serie e marchio SIAE a tutti gli effetti, quindi non credo che il mio video DVD sia adatto allo scopo. Un DVD ufficiale esige una certa organizzazione e non credo ci siano organizzatori migliori di chi abbia messo in piedi questo sito e gli incontri musicali finora svolti. Inoltre visto che a detta di precedente messaggio per ora solo io ho preparato un DVD, facciamo così: io fornisco il mio DVD (eventualmente anche il DVD/blu-ray dei 40 min. in alta definizione dei pezzi musicali) e quando anche gli altri saranno pronti a fornire i propri video, colui che può mettere in moto la macchina della produzione del DVD ufficiale saprà certamente come meglio utilizzare il tutto. Così si potrà inserire anche nei contenuti, eventuali video delle prove nonchè il pezzo TEX di cui a me è sfuggita la prima parte. Se poi l'idea è di mantenere un video esclusivamente privato, beh allora comunque il DVD può servire sempre come base ed essere integrato da altri video. Poi bisogna vedere le volontà di ognuno. Io devo dire che sono già contento così perchè per me è stato già un sogno e una fortuna essere intervenuto all'incontro (solitamente mi vanno male le programmazioni causa di impegni e turni lavoro) e aver potuto filmare dei pezzi ricordo. Certo la qualità fa la sua parte ma penso che in casi come quello dell'incontro con Le Mele Verdi, più che la qualità di un filmato, l'emozione derivi appunto dall'immortalare l'evento, consapevoli che questo non capiti tutti i giorni e che verrà ricordato nella storia da parte di tutti i nostalgici e appassionati, sia che si usi una telecamera di Canale 5 sia che si usi una macchinetta fotografica o un cellulare.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 9 mag 2009, 20:05 
Non connesso

Se il cd è privato è un conto; se è ufficiale con bollino SIAE etc. bisogna avvertire le ex Mele e tutti gli artisti.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 9 mag 2009, 20:14 
Non connesso

Sì appunto, se si decide di farlo ufficiale poi quella di segnalare la cosa sarà una conseguenza scontata. Chi organizzerà dovrà poi tenere conto anche di tutti gli aspetti legali. :)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 9 mag 2009, 20:55 
Non connesso

opto per una cosa tipo quello di vito tommaso,
ma pagando dvd e sbattimento delle persone che lo fanno tipo 5€ a dvd.
amatoriale!!!!!!

...La vita è come una scatola di cioccolatini,
non sai mai quello che ti capita...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 10 mag 2009, 10:49 
Non connesso

si, ripensandoci effettivamente è meglio un dvd privato... minor sbattimento, minor costo, minor tempo di realizzazione, ecc... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 10 mag 2009, 12:12 
Non connesso

ingek ha scritto:
si, ripensandoci effettivamente è meglio un dvd privato... minor sbattimento, minor costo, minor tempo di realizzazione, ecc... :roll:

Assolutamente d'accordo.
Festa informale, Dvd informale!
Per progetti più ambiziosi c'è tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 10 mag 2009, 13:13 
Non connesso

Sì, una cosa informale è senza dubbio più alla portata. Comunque il DVD l'ho terminato. Ho spazio ancora nei contenuti extra esempio per videi delle prove. Poche cose per chi vorrebbe inserire nel mio stesso progetto, che poi a sua volta potrà riprendere per altro DVD, basta che lo posti da qualche parte in modo che lo possa scaricare, come ad esempio ha fatto Golgo 13 con il suo amico Black Jack.
Ho inserito quindi la galleria fotografica di Black Jack.

Messaggio per MarMa:

vuoi che ti inserisco il video che dicevi fatto col cellulare? Se hai altro dimmi subito qual'è e se vuoi lo inserisco nei contenuti, tipo il video delle prove che se non sbaglio è quello che hai inserito in YouTube. Se è in YouTube posso già estrapolarlo oppure dimmi tu. Mi sembrava anche che avessi una galleria fotografica o sbaglio?

O forse era un altro iscritto che lo aveva detto? Non riesco a trovare il messaggio sul forum.

PS: richiesta piuttosto urgente perchè intendo inserire tutto oggi dato che da domani riprendo il lavoro e non avrò più tempo per rimetterci mani in questo mese. Preferirei quindi definitivamente chiudere e masterizzare oggi stesso, anche sul tardi, il DVD definitivo. E in ogni caso poi il DVD verrà ripreso da altri organizzatori per avere tutta una serie di videoricordi in modo da fare un progetto collettivo anche se sempre in via ufficiosa che forse crea meno problemi. Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 10 mag 2009, 14:47 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Per progetti più ambiziosi c'è tempo.

La correggo; per progetti più ambiziosi c'è Tex!

THX, quindi ti mancano le riprese delle prove se ho capito?
Forse babil o jem le han riprese? Mmh.............. mi sa di no.
Qualche cavalletto con telecamera c'era già al nostro tavolo (all'estremità opposta a quella dove eri tu) durante le prove.

- OT etiopico -
La storia dell'Ambaradan è favolosa! Amba vuol dire proprio una sottospecie di montagna, collina, alla larga. Che poi la disorganizzazione regnasse sovrana in quella campagna militare è un dato di fatto, ma che il termine fosse passato in uso corrente nella lingua non lo sapevo proprio e non mi sarebbe mai venuto in mente. Che spettacolo!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 10 mag 2009, 20:31 
Non connesso

Allora il DVD è pronto. Prima della masterizzazione aspetto ancora qualcuno che forse mi deve fornire delle foto e/o dei clip da inserire nei contenuti extra. Per il resto ho terminato. Speriamo che questo DVD a sua volta possa servire anche per la realizzazione di un DVD ufficioso da parte dei membri del forum. Riporto anche delle foto della cover e della stampa del disco che potete visionare nel forum delle Mele Verdi, dove ho aperto un nuovo argomento in proposito. Sono riuscito quindi a sfruttare e riutilizzare il pentagramma con le mele che avevo concepito inizialmente per la collaborazione del sito, ma poi per ragioni tecniche i costruttori avevano opportunamente optato per un'altra soluzione, mantenendo però la mela verde che è l'esatta ricostruzione del logo delle Mele Verdi. saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 mag 2009, 7:47 
Non connesso

@ THX

ho il video delle prove, però a casa..
scusa ma nel WE ero fuori casa e ho letto solo il tuo messaggio

ti fornisco stasera, tramite megauplad i video, già suddivisi delle varie canzoni
magari poi ci sentiamo tramite msn, o altra via privata e più diretta

Gojira'54 ha scritto:
Qualche cavalletto con telecamera c'era già al nostro tavolo (all'estremità opposta a quella dove eri tu) durante le prove.

era il mio
:wink:

ad ogni modo credo di fare un dvd con il solo girato, nudo e crudo, per il 23 che porterò a mantova

ecco, magari se si potesse fare uno scambio di materiale in quella data non sarebbe male..
:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 mag 2009, 13:16 
Non connesso

Ma non era l'unico. O lo era?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 mag 2009, 13:18 
Non connesso

Gojira'54 ha scritto:
Ma non era l'unico. O lo era?

di treppiede in sala, mi pare ci fosse solo il mio
e poi quello di THX, che -se non erro- lo teneva appoggiato alla tavolata

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 mag 2009, 22:14 
Non connesso

Dopo più di due settimane dico la mia...

BELLISSIMO!!!

Chi c'era ha potuto vedere quanto ho gradito la giornata e quanto mi sono emozionato in diversi momenti.

La prima botta è stata quando ho cantato nelle prove Spazio 12, dove già mi tremavano le gambe, poi Woobinda ha fatto aprire i rubinetti delle lacrime (quando è partito il coro non ce l'ho fatta più :oops: ) e dulcis in fundo le due parole che ho scambiato con Mitzi, che mi hanno dato il colpo di grazia :D

Volevo ringraziare tutti, ma davvero TUTTI!!!
Principalmente il grande Hiroshi che mi ha ospitato, ma soprattutto ha organizzato questa bella giornata.
Grazie ai Seven Bucaioli/Banda di Nippon per tirarmi sempre in mezzo (a saperlo mi preparo... :lol: ).
Ai compagni di bisboccia del sabato e della domenica, con cui il divertimento è sempre assicurato!
A tutti i forumisti che ho visto per la prima volta: mi fa sempre piacere dare un volto vero agli avatar.
Ai forumisti che già conoscevo e che non vedevo l'ora di incontrare di nuovo, in particolare (mi si permetta) Mitokomon, con cui ci si vede si e no una volta all'anno ed è sempre un piacere.
Un grande ringraziamento alle Mele Verdi (davvero alla mano e coinvolte/coinvolgenti) in particolare a Cristina che ci ha creduto!
A Corrado che, come ho già detto, è uno di noi!!!
Alla signora Liana Piras, per la cordialità infinita.
A Silvio Pozzoli che ha sempre un sacco di energia.
A Melody per lo spirito ROCK :P
A Mitzi la cui presenza mi ha fatto un immenso piacere.
A tutti quelli che ho dimenticato e che con la loro presenza hanno reso bellissima questa esperienza.

GRAZIE!

P.S.
Cita:
fiesta, narghilè, jabba, grafite, barattolo vodoo

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 mag 2009, 22:18 
Non connesso

Dì la verità, ti sei fermato alla prima parola?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 mag 2009, 22:20 
Non connesso

Macchè...

Ormai è da molto che non "fumo" più...

:P

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 179 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora