Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 9 lug 2025, 19:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 225 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 nov 2004, 1:56 
Non connesso

allora perchè non alla e di eroi, visto che magnifici è solo un aggettivo??? g:-?
cmq, ribadisco che sono io a non essere d'accordo con certi standard che chissà-chi ha deciso, non che tutti voi dovete fare come dico io... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Mi ripugna
MessaggioInviato: sab 20 nov 2004, 9:37 
Non connesso

Mi ripugna essere d'accordo con Siglomane... comunque è una convenzione non contare gli articoli nelle classificazioni alfabetiche, anche perchè in molti casi una persona può dimenticarsi se la serie ha l'articol o no. Cioè, io penso che sia molto più bassa la percentuale di persone che non ricorda l'aggettivo "Magnifici" nel titolo di questa canzone rispetto a quelli che non si ricordano "I". Anche nelle varie enciclopedie del cinema l'articolo spesso non è rappresentativo, vedi La Magnifica Ossessione, sull'enciclopedia De Agostini ad esempio lo cerchi alla M. Inoltre è anche una questione di sovraffolamento irrazionale di certe lettere (I,L,U) che altrimenti non avverrebbe. La ricerca per il lettore diventa più ostica se deve cercare tra 1458 titoli che iniziano per "L" di cui 955 perchè c'è l'articolo determinativo. :wink:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 nov 2004, 11:42 
Non connesso

dancasti ha scritto:
ribadisco che sono io a non essere d'accordo con certi standard [...] non che tutti voi dovete fare come dico io

g:roll:

Hokuto no Rao ha scritto:
d'accordo con Siglomane

visto siglomane?!? ti sei fatto un nuovo fratello gemello!!! g:lol: g:lol: g:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 nov 2004, 17:15 
Le dimensioni dei caratteri ora sono perfette, proprio 'a morte loro...

Penso cmq che i links x lettera siano molto meglio di quelli per numero.

Per la questione degli articoli, e del metodo di catalogazione: dato che come si è detto Tana delle sigle è un'opera rivlota a tutti e non solo agli esperti, se vado a cercare "All'età della pietra" cercherò ad A o se cerco "La Principessa Zaffiro" la cerco su L. Non so se sia tecnicamente possibile (o troppo laborioso) ma se si potessero mettere su una sola pagina tutte le sigle di una sola lettera, questa sarebbe la soluzione migliore e più rapida di consultazione per l'utente. Per me dato che appunto questa è una sorta di enciclopedia bisegnerebe attenersi il più possibile a quanto stampato sui dischi. Dunque se sul 45giri c'è un titolo bisogna mettere quello e solo quello (se sbagliato poi indicarlo nelle note mettendo il titolo esatto) Per esempio ne "All'età della pietra" c'è scritto sulla copertina "Sarah & Co." del disco, e non "Sarah and company" come c'è in tana delle sigle.

Perchè tutti gli autori sono in ordine per cognome e Riccardo Zara no?

bye 8)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 nov 2004, 21:05 
Non connesso

Ten ha scritto:
ne "All'età della pietra" c'è scritto sulla copertina "Sarah & Co." del disco, e non "Sarah and company" come c'è in tana delle sigle

ho ricontrollato: c'è scritto sara & co anche nella tana... forse c'era stato un errore di trascrizione in una versione precedente, ma mi sembra strano... g:-?

Ten ha scritto:
Perchè tutti gli autori sono in ordine per cognome e Riccardo Zara no?

attenzione che riccardo zara appare come zara riccardo nell'ordine alfabetico degli artisti, mentre l'abbiamo considerato come alias dei cavalieri del re (e non come artista singolo), nella canzone l'uomo tigre, e pertanto il nome rimane esattamente quello riportato in copertina (ovvero prima il nome), esattamente come il caso di sara & co... g;-)

Ten ha scritto:
se cerco "La Principessa Zaffiro" la cerco su L

inutile dire che, personalmente, sono d'accordo... ma, evvidentemente, siamo gli unici a pensarla così! g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 nov 2004, 21:14 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Ten ha scritto:
se cerco "La Principessa Zaffiro" la cerco su L

inutile dire che, personalmente, sono d'accordo... ma, evvidentemente, siamo gli unici a pensarla così! g:roll:

ank'io

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 nov 2004, 10:38 
Non connesso
Dittatore

e mi associo pure io a dancasti e yusaku.. io tendenzialmente cerco considerando gli articoli. Se voglio cercare L'isola del tesoro andrei d'istinto sotto la L, e non sotto la I. Cmq il problema è minore visto che su tds esiste la ricerca.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 nov 2004, 11:32 
Non connesso

Do il mi parere:

E' convenzione, come fatto notere, per tutte le opere "enciclopediche" di non considerare gli articoli negli elementi, ed essendo TDS un'opera che vuole essere enciclopedica, dovrebbe attenersi a tale consuetudine.

Non sto a discutere se sia giusto o no, quando Dancasti (non dubito che prima o poi ce la farà) riuscirà a convincere il Merenghetti a cambiare l'ordine di presentazione dei film nel suo compendio, ci adegueremo anche noi. :P

Scherzi a parte, è facile per un esperto SAPERE A PRIORI che una canzone si chiama "L'isola del tesoro" piuttosto che "Isola del tesoro", già meno facile è dire di primo acchito se la canzone è "Magnifici eroi" o "I magnifici eroi".

Visto che TDS non è una risorsa solo per esperti, la convenzione classica mi sembra l'unica "politically correct", anche se io nella playlist del mio lettore MP3 ho inserito le canzoni con l'articolo. :D

Ah, giust per sapere! Non ho mai capito in pieno la convenzione usata, invece, per dare la corretta "maiuscolatura" dei titoli delle canzoni.

Nella "convenzione americana! si usa iniziare con lettera maiuscola tutte le parole ad eccezione di articoli e preposizioni, giusto? non ci sono anche altre categorie di parole che non si scrivono maiuscole?

Qualcuno conferma?

Grazie!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 nov 2004, 11:40 
Non connesso
Dittatore

ripeto il problema non è grave, il non esperto cercherà anche solo con "isola" e la funzione di ricerca farà il resto.
E' solo epr l'elenco alfabetico... l'unica cosa che mi seccherebbe, che ho sempre odiato, è vedere cose tipo "Isola del Tesoro (L')", questo lo eviterei possibilmente, in un elenco dei titoli mi piacerebbe vedere il vero titolo tutto di fila.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 nov 2004, 11:40 
Non connesso

Beh, la convenzione anglosassone (non solo americana) delle maiuscole NON vale per i titoli ITALIANI.

La scrittura corretta, giusto per fare un esempio, è "Evelyn e la magia di un sogno d'amore", e NON certo "Evelyn e la Magia di un Sogno d'Amore"... :wink:

Quanto ai titoli anglosassoni, mi pare proprio che le minuscole si usino solo per articoli e preposizioni, ma non essendo un luminare della lingua inglese, non ho certezze.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 nov 2004, 11:45 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Beh, la convenzione anglosassone (non solo americana) delle maiuscole NON vale per i titoli ITALIANI.

La scrittura corretta, giusto per fare un esempio, è "Evelyn e la magia di un sogno d'amore", e NON certo "Evelyn e la Magia di un Sogno d'Amore"... :wink:

Quanto ai titoli anglosassoni, mi pare proprio che le minuscole si usino solo per articoli e preposizioni, ma non essendo un luminare della lingua inglese, non ho certezze.

La stessa convenzione viene usata anche per i Tivulandia, che non sono un prodotto anglosassone. ;)

Visto che prima o poi cominceremo ad inserire anche sigle estere, direi che l'utilizzo di una sola convenzione fissa fin d'ora sarebbe auspicabile. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 nov 2004, 11:52 
Non connesso

Ma guarda che è CORRETTO distinguere tra le varie lingue!!
Ti posso assicurare che le regole di ogni casa editrice (ne so qualcosa visto che ci lavoro) impongono di scrivere i titoli anglosassoni con le maiuscole ma quelli italiani con le minuscole!

Delle castronerie dei Tivulandia non so che farmene...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 nov 2004, 12:13 
Non connesso

Quel che sto dicendo è che TDS dovrà usare UNA sola convenzione. D'altronde siamo su Internet, e la nazionalità è necessariamente sfumata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 nov 2004, 12:42 
Non connesso

Premesso che mi sfuggono le ragioni tecniche di usare UNA SOLA convenzione, a questo punto appoggerei la convenzione italiana. Del resto siamo in Italia, e ho sempre trovato illogico, oltre che molto pesante, riempire i titoli di maiuscole...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 nov 2004, 12:48 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Quel che sto dicendo è che TDS dovrà usare UNA sola convenzione. D'altronde siamo su Internet, e la nazionalità è necessariamente sfumata.

La convenzione che preferirei io e che maggiormente mi parrebbe in accordo con lo spirito di TDS (che vuole riportare fedelmente i credits come compaiono sulle copertine) e' quella di scrivere ogni titolo secondo la sua giusta convenzione: sigle italiane all'italiana, sigle inglesi all'inglese.

Sono cioe' d'accordo con Siglo.

Se invece Tarrasque rimani fermo sulla scelta di adottare un'unica convenzione di scrittura per tutti i titoli in TDS, che siano scritti tutti all'italiana!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 nov 2004, 12:51 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Premesso che mi sfuggono le ragioni tecniche di usare UNA SOLA convenzione, a questo punto appoggerei la convenzione italiana. Del resto siamo in Italia, e ho sempre trovato illogico, oltre che molto pesante, riempire i titoli di maiuscole...

Doppiamente d'accordo con Siglo :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 nov 2004, 13:09 
Non connesso

Ultimamente i miei fratelli gemelli stanno diventando davvero molti!! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 nov 2004, 13:22 
Non connesso

Se UNA convenzione verrà usata, sarà quella di più ampio utilizzo, per cui quella anglosassone.

Ecco perché mi interessa sapere le regole precise, se qualcuno le conosce, per la "maiuscolizzazione" dei nomi.

Posseggo anche diversi LP, ad esempio, in cui tutte le parole iniziano per maiuscola, senza eccezioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 nov 2004, 16:29 
Non connesso

Ten ha scritto:
ne "All'età della pietra" c'è scritto sulla copertina "Sarah & Co." del disco, e non "Sarah and company" come c'è in tana delle sigle

Dancasti ha scritto:
ho ricontrollato: c'è scritto sara & co anche nella tana... forse c'era stato un errore di trascrizione in una versione precedente, ma mi sembra strano...

Se vado dal link Dischi, trovo Sarah and company

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 nov 2004, 11:42 
Non connesso

...e c'hai ragione... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 dic 2004, 12:30 
Non connesso

Da poco OFM ha messo online gli ultimi aggiornamenti di TDS.

Un ringraziamento enorme a Hiroshi che ha pazientemente raccolto una valanga di correzioni (e non abbiamo ancora finito di inserirle).

Altri aggiustamenti più o meno evidenti:

- a richiesta popolare debutta il filtro sulla lettera iniziale dei titoli/cognomi :D:D:D

è assolutamente da considerarsi in prova. Usatelo un po' e commentate, grazie.

- dovrei aver gli errori nella funzione di ricerca. Come sopra.

-ho riaggiustato un po' la struttura grafica delle pagine per "accomodare" meglio i nuovi elementi, specialmente nei monitor di bassa risuluzione. Mi raccomando fatemi sapere che ne pensate.

Previsioni per il futuro:

- siamo a buon punto con l'inserimento delle sigle di Cristina. Salvo imprevisti dovremmo riuscire a rispettare i tempi.

Ciao!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 dic 2004, 13:04 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Un ringraziamento enorme a Hiroshi che ha pazientemente raccolto una valanga di correzioni (e non abbiamo ancora finito di inserirle).

Fra quelle raccolte ma non ancora inserite ci sono anche quelle segnalate da Ten. provvederemo :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 dic 2004, 13:01 
Non connesso

La ricerca "alfabetica" funziona benissimo e risolve il problema del criterio di notazione, perchè se non trovo la sigla secondo il mio (o di qualcun altro) criterio in meno di due secondi scelgo un'altra lettera.

Alcune migliorie "estetiche" secondo me:

Le colonne anno, tipo, sigla, inedita, andrebbero centrate

Se fosse possibile mettere tutte le sigle di una sola lettera su una sola pagina (ci si guadagnerebbe anche in velocità di consultazione)

Si potrebbe provare lo sfondo fisso "e vedere l'effetto che fa" vengo anch'io...no tu no... :D

bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2004, 22:35 
Non connesso

scusate.....
perchè non trovo LA FAMIGLIA MEZIL.....?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2004, 22:36 
Non connesso

forse perché il titolo della sigla è GUARDA GUARDA CHE FAMIGLIA!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 225 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora