Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 19 giu 2025, 12:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 242 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 nov 2008, 14:47 
Non connesso

Riprendo questo topic poichè recentemente sono riuscito ad ascoltare il famoso cd DIGILANDIA di un mio amico ed ho cercato di metabolizzarlo ben bene per potermi fare un'idea che vada al di là del primo impatto.

1) " Il fantomatico Lupin " è forse l'unico brano che tutti gli appassionati conoscono già, direttamente dall'epoca d'oro delle sigle, brioso e "Cavalieroso", tutto in corsetta tranne il bridge in punta di piedi (La baronessa dorme gia'..) che rende perfettamente l'idea del ladro gentiluomo.
Voto: 10 e lode!

2) "Transformers" inizia molto in stile "Graand Priiix"e poi prende corpo in una canzone che pare non decollare mai, resta sempre in sospeso in attesa di qualcosa di piu' potente. Mi chiedo : perchè dopo tutti questi anni a Dougie è aumentato l'accento inglese ? In alcuni tratti sembra davvero Mal ( sei grande commaondorr...incredhibbileih suphersoniceih...). Bello il solo orchestrale con chitarra elettrica anche se riporta alla mente gli stacchi dei Cavalieri dello Zodiaco (stesso synth per gli archi e fiati?). Nel complesso è una buona sigla, avrebbe avuto successo se fosse uscita nei primi anni 90 su reti tipo Odeon o Italia 7. Voto: 7

3) "Cybertron" mi farà soffermare poco. I temi trattati dal testo poco si adattano ai transformers, tantomeno la musica ed il coro femminile. Non saprei come collocarlo questo brano, forse per una serie da maghette? non so, mi lascia perplesso. Voto: 5

4) "Mechander Robo" Grande intro vocale, premesse su chitarre ancor migliori, che ci accompagnano al brano in sè. E' davvero una bella ballata in puro stile Balestra, che però mi cade sulla metrica iniziale che "sfora" dalle battute e usa troppe rime rendendo un pò l'effetto di " Amelia " della Maria Giovanna Elmi. I Balestra però son sempre i Balestra. Voto: 7.

5) "Technoman" come era già stato fatto notare, è un ballo di gruppo. Siamo in pieno stle Genio E I Pierrots, se chiudo gli occhi mi vedo orde di anziani che ruotano e ballano e l'orchestra che fa la coreografia con la gamba in avanti ("trasformaziooneee.." non si puo' sentire davvero, e poi c'e' anche un One Two Three Four giusto per sottolineare la goliardia danzereccia del pezzo")
Nonostante tutto... mi piace un sacco :-P Voto: 8.

6) "La piccola Nell" non può non piacermi, però... però l'impressione è di trovarmi di fronte ad un brano da Italian Carnaval, è molto regionale come arrangiamento, non me lo vedo come sigla. Ed il ritornello riprende un pò troppo Flo la piccola Robinson. Il finale "sempre veglierà" è molto "Godam porterà la libertà sull'umanità" e la sfumatura strumentale è quasi un marchio di fabbrica.
Il brano alla fine ha tutti i clichè che ci aspettiamo abbia, forse fin troppo dato che potremmo quasi anticipare, a un primo ascolto ,cosa seguirà. Voto: 7 1/2

7) "Piccola Piccola Nell" . Bella, bella, bella! La riascolterei all'infinito. E' una barca che oscilla dolcemente sul fiume e sparisce all'orizzonte. 10 (la lode per questo genere la lascio a Caro Fratello).

8 ) " L'invincibile Shogun" tutta in tono minore, chitarre dosate ottimamente, cori riempitivi al massimo, epica. Sembra che i Balestra quando presentano pezzi " drammatici" come questo, alla Koseidon diciamo, cambino quasi voce rispetto allo stile Teppei o Muteking, diventano ancora più vibranti,.suggestivi. Voto: 9.

9) "Voltron"... uhm. Mamma mia, perchè è così stonata? Sembra che stia cantando Jerry Calà.
L'idea musicalmente è bella, l'effetto robotico pure, però se chiudo gli occhi non vedo i 5 leoni ma i Gatti di Vicolo Miracoli . Il che non è necessariamente un male, eh. Voto : 6 ( per l'assonanza con Oppini &Co.)

10) "Barbie Rockstar" . Sembra Lucy dei Rocking Horse coverizzata da Martelli. Five che balla in sottofondo non c'è?

11) "Mask" andrebbe bene in una compilation Easy Tempo, non qui. Suggestivo comunque chiudere gli occhi, anche se non conoscessimo l'autore del brano ci si staglierebbe l'immagine barbuta e sorridente di Martelli che dirige ammiccando alla telecamera . 6 (solo perchè è fuori luogo).

12) 13) Robottino e la canzone delle mele verdi. Boh a parte che di Mele Verdi non ritrovo proprio nulla, nè in arrangiamenti, nè in cori di bambine. E i brani non aggiungono nulla al panorama siglesco, anche se questo è un album piu' che altro di "music inspired by" .

Commento finale? Il cd mi piace, è senza dubbio "strano" ma è ciò che tutti i fans sognavano da tempo, ovvero il ritorno in attività di molti artisti dell'epoca d'oro delle sigle, con risultati altalenanti ma nel complesso più che buoni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 nov 2008, 0:30 
Non connesso

Approfitto per chiedere se per caso nella pausa della discussione le sigle in questione sono uscite da qualche parte con o senza dvd - ne sapete qualcosa?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 nov 2008, 1:20 
Non connesso

Che io sappia il Cd è fuori distribuzione quindi non penso che in questi mesi queste sigle siano uscite di nuovo su Cd a prescindere che possa essere stato allegato in Dvd o meno.....In caso sia in errore chiedo venia! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 nov 2008, 3:45 
Non connesso

:( :( :( :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 nov 2008, 7:51 
Non connesso

Mac dei BIOnighT ha scritto:

Abbi fede in Babbo Natale ^^

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 nov 2008, 8:18 
Non connesso

manuele ha scritto:
Che io sappia il Cd è fuori distribuzione quindi non penso che in questi mesi queste sigle siano uscite di nuovo su Cd a prescindere che possa essere stato allegato in Dvd o meno.....In caso sia in errore chiedo venia! :wink:

Esattamente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 nov 2008, 10:47 
Non connesso

e aggiungiamoci il fallimento della storm, prima di ipotizzare un'improbabile uscita futura... g:sad:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 nov 2008, 14:42 
Non connesso

Ma è davvero diventato cosi' raro sto CD?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 nov 2008, 22:14 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:

Orpo :o :o :o :o :o

(Tra l'altro, forse ho anch'io un coso musicale per Babbo Natale, non sono sicuro che gli interessi, ma provo a spedire :wink: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 nov 2008, 22:26 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
Ma è davvero diventato cosi' raro sto CD?

per quanto interessante, non lo considero un cd da avere a tutti i costi, tenendo anche conto la formula con la quale era stato presentato (allegato alla terza o quarta edizione di un cofanetto dvd)... g:-?
fosse uscito come vero cd, l'avrei anche preso... ma cosi non mi dice proprio nulla... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 nov 2008, 22:50 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:

Orpo :o :o :o :o :o

(Tra l'altro, forse ho anch'io un coso musicale per Babbo Natale, non sono sicuro che gli interessi, ma provo a spedire :wink: )

:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 nov 2008, 8:50 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:

Non so di Babbo Natale, ma pare proprio che l'abum sia prossimo alla ripubblicazione. In versione migliorata:

• 3 canzoni in piu': una vecchia conoscenza, una quasi scontata, una sorpresa :)
  • tutte le basi

Deduco si trattera' di un doppio CD.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 nov 2008, 9:02 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Non so di Babbo Natale, ma pare proprio che l'abum sia prossimo alla ripubblicazione. In versione migliorata:

bella news!
si sa più o meno quando sarebbe questo "prossimo"?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 nov 2008, 9:07 
Non connesso

MarMa ha scritto:
si sa più o meno quando sarebbe questo "prossimo"?

Non ne ho idea... altrimenti ve lo avrei detto! :wink:
A questo punto pero' suppongo dopo Natale... bo... c'ho il palantir un po' offuscato :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 nov 2008, 9:15 
Non connesso

ah, ok.
pensavo non l'avessi scritto semplicemente perchè "voce non confermata"

attenderò notizie prossimante su questi schermi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 nov 2008, 10:30 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
pare proprio che l'abum sia prossimo alla ripubblicazione

beh... bene! g:smile:
finalmente una versione decente... g:tongue:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 nov 2008, 18:24 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Non so di Babbo Natale, ma pare proprio che l'abum sia prossimo alla ripubblicazione. In versione migliorata

Benissimo!!!Quando uscirà non esiterò a comprare anche questa versione! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 nov 2008, 20:47 
Non connesso

...sperando non faccia la fine del Japan Magazine vol. 2.... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 nov 2008, 20:50 
Non connesso

manuele ha scritto:

Hiroshi ha scritto:

Non so di Babbo Natale, ma pare proprio che l'abum sia prossimo alla ripubblicazione. In versione migliorata

Benissimo!!!Quando uscirà non esiterò a comprare anche questa versione!

Anche io (sperando che le tre traccie in più, siano quello che penso)

- Mac: domani spedisco comunque tramite PT, spero ti arrivi tutto entro una settimana

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 nov 2008, 1:39 
Non connesso

fantastica notizia! ci sono periodi in cui non esce nulla e poi altri in cui c'è di tutto (attendiamo ancora news sul cd di Stefano Bersola e Massimo Dorati per esempio, ma è OT) :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 nov 2008, 17:10 
Non connesso

Mac ha scritto:
- Mac: domani spedisco comunque tramite PT, spero ti arrivi tutto entro una settimana :)

Fatto

Segnati la raccomandata: 13480582985-7 del 28/11/2008 da Chiavari

Voglio sapre quando arriva :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 nov 2008, 20:27 
Non connesso

Beh, raro è raro. Io l'ho ascoltato grazie a Freccia, e, devo dire, con molta soddisfazione...

Alcuni pezzi sono un po' da sagra (su tutti, Golion), ma piacevolissimi.

Ah, a proposito.

Si sa che i testi di queste canzoni contengono molte "ingenuità", fatte (così narra la leggenda) apposta per dare un tocco "anni '80" al prodotto.

Come shogun, tuttavia, devo protestare ufficialmente: nella canzone a me dedicata, infatti, mi si apostrofa con un «solitario samurai, dove ne te vai...».
Al di là della discutibile rima, io NON sono un samurai! :twisted:

Il samurai è la guardia del corpo, il fedele vassallo, un subordinato dello shogun. Dire che lo shogun è un samurai è come dire che Carlo Magno era un Paladino come Orlando, o - all'incirca, volendo modernizzare - che il Segretario di stato Usa è il presidente delgi Stati Uniti....
:evil: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 nov 2008, 1:34 
Non connesso

ma infatti tutto il cartone gira attorno alla "guardia del corpo" se vogliamo, lo Shogun è guasi di contorno :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 nov 2008, 12:15 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Il samurai è la guardia del corpo, il fedele vassallo, un subordinato dello shogun.

Ricordo che parlammo di questo, e da allora diffondo la cosa per non creare equivoci sulla Tua figura ;)

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 nov 2008, 12:29 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Beh, raro è raro. Io l'ho ascoltato grazie a Freccia, e, devo dire, con molta soddisfazione...
Alcuni pezzi sono un po' da sagra (su tutti, Golion), ma piacevolissimi.

Pure io mi accodo ai ringraziamenti a Freccia (io li dovrei fare doppi!) per l'ascolto del mirabile disco.
Voltron è proprio da balera! Ma è anche il suo bello.

Mitokomon ha scritto:
Si sa che i testi di queste canzoni contengono molte "ingenuità", fatte (così narra la leggenda) apposta per dare un tocco "anni '80" al prodotto.
Come shogun, tuttavia, devo protestare ufficialmente: nella canzone a me dedicata, infatti, mi si apostrofa con un «solitario samurai, dove ne te vai...».

In quel di Abbadia parlammo pure di un altro errore storico su questa sigla.

A mio avviso pure troppe ingenuità contiene, ma sono lieto che finalmente esca da solo e che lo possa acquistare.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 242 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora