Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 19 giu 2025, 23:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 14:43 
Non connesso

scusate, forse questo passaggio mi è sfuggito, ma che ricerche sono state fatte sulla allora Videorecording s.rl.l. oggi divenuta SBP?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 14:51 
Non connesso

cosmoj9 ha scritto:
Siglo, la serie è stata acquistata regolarmente!

Certo. Ma anche trasmessa regolarmente?
Non sempre chi è in legittimo possesso di una serie ha anche i diritti di trasmissione...
Un conto è comprare una cosa per distribuirla, un altro comprarla anche per trasmetterla: mi pare che i costi siano diversi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 17:19 
Non connesso

cosmoj9 ha scritto:
GEN ha scritto:
Su ragazzi, cerchiamo di essere un minimo obbiettivi. Di solito erano/sono i circuiti TV a fornire i programmi alle emittenti consociate, non il contrario...
GEN

La catena corretta sarebbe:

distributore-->circuito tv-->emittente consociata

In questo caso l'emittente consociata coincide con il distributore...

OK, la "filiera" era quella pero' il fatto che una emittente consociata coincida con il distributore e' alquanto singolare e improbabile (ITB, Olympus e VID non lo erano) e se cosi' fosse stato Telecapri avrebbe potuto tranquillamente fare a meno di Italia 1 prima e Euro TV poi visto che gia' aveva frequenze e programmi.
A meno che non ci siano prove concrete a riguardo.

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 17:52 
Non connesso

siglomane ha scritto:
...

Giustamente la serie potra' anche essere stata importata/prodotta regolarmente (da chi e' tutto da stabilire) ma bisogna poi vedere se chi l' ha trasmessa aveva l' autorizzazione del licenziatario.
Non dimentichiamoci che Telecapri non e' nuova a certi comportamenti.

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 19:00 
Non connesso

Faffy ha scritto:
Versione beta

già contattati tramite myspace, ma non solo, visto che alcuni forumisti/admin sono stati ospiti di alcune trasmissioni da loro stessi condotte su altri canali... g:smile:
già avevano fatto qualche riferimento al mistero e si erano riproposti di buttare l'amo una volta ogni tanto... g:smile:

Faffy ha scritto:
che ricerche sono state fatte sulla allora Videorecording s.rl.l. oggi divenuta SBP?

il punto è che dell'attuale sbp non si sanno molto bene un po' troppe cose... g:-?

siglomane ha scritto:
tutti questi misteri mi fanno pensare a una sola cosa
GEN ha scritto:
Telecapri non e' nuova a certi comportamenti

penso che su questo si sia un po' tutti d'accordo... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 19:10 
Non connesso

ma il sito della sbp non è questo?
www.sbp.it
i contatti ci sono, anche se ho letto che questa società avrebbe curato il doppiaggio solo della seconda tranche di episodi di Lamu...
A questo punto se la prima tranche è stata curata dalla Ricmon sound, di proprietà dell'ormai famoso Federico Costantino, tutti gli indizi non fanno che ricondurre a lui, a questo strano personaggio additato da Rosalinda Galli come il curatore dell'edizione italiana di Lamu, che si fa sempre negare e fa sapere tramite avvocati di non sapere nulla (...ed ho i miei dubbi a questo punto).
Per cui non ci sarebbe molto da stupirsi che fosse stata proprio TeleCapri la prima emittente a mandare in onda Lamu, dato che il suo proprietario è lo stesso che ne ha curato la prima edizione :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 19:41 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
Romani statè un po' a sentì: sulla fu Listacartoni è scritto che Lamù è annata in onda nell'autunno 1983 su GBR. Dateve na' mossa e annate a guardà se è vero.

anch'io che sono di Udine ho il ricordo di Lamu' nella stagione 1983-84, non ricordo esattamente la data ma ho sempre creduto fosse novembre '83, la rete, dato che era consociata a Euro Tv, in questa zona era Telepadova.
Quel che ricordo distintamente inoltre era nella sigla di coda veniva citata Capri (tanto che fantasticavo che una mia maestra delle attivita' del pomeriggio, che era stata assente proprio in occasione delle prime puntate di Lamu', si fosse recata a Capri per mandare in onda il cartone! :) )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 21:47 
Non connesso

fabrizio75 ha scritto:
anch'io che sono di Udine ho il ricordo di Lamu' nella stagione 1983-84, non ricordo esattamente la data ma ho sempre creduto fosse novembre '83, la rete, dato che era consociata a Euro Tv, in questa zona era Telepadova.

Go vardà e no go trova niente :wink:

Ho i numeri 49 e 50 dal 4 al 17 dicembre con i programmi delle tre venezie.
Su Telepadova che in effetti era nel circuito EURO TV leggo i seguenti cartoni:
Andersen
L'uomo tigre
Lupin III
Black Star
Julie Rosa di bosco
Pat la ragazza del baseball
Quindi o ti sbagli o l'hanno trasmesso a novembre e a dicembre no.

C'era anche il telefilm Monjiro samurai solitario :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 22:45 
Non connesso

Anche io l' ho visto per la prima volta su Telepadova-Euro TV ma un anno prima l' 83, grossomodo dopo Natale, fino alla puntata 43 "Quei gatti sui tetti che scottano" poi l' hanno replicato subito dopo. Videosigle solo con ideogrammi.

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 22:45 
Non connesso

allora poteva essere gennaio '84 come ha detto siglomane, visto che era cmq inverno, ricordo che era verso le 18.00

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 23:02 
Non connesso

Faffy ha scritto:
ma il sito della sbp non è questo?
www.sbp.it
A questo punto se la prima tranche è stata curata dalla Ricmon sound, di proprietà dell'ormai famoso Federico Costantino,

La Ricmon Sound è solo una società di doppiaggio, e non è di proprietà di Costantino.

A Costantino appaertengono la TBS, società di distribuzione televisiva, e le reti di Telecapri, Retecapri ecc., sulle quali non è improbabile :roll: vedere prodotti distribuiti dalla TBS.

I miei Sorrisi 1983 si fermano ad ottobre, fino a lì non c'è ombra di Lamù.

Se un passaggio precedente a quello di Euro TV c'è stato, è stato limitato a Telecapri, e ad una manciata di epis.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 23:06 
Non connesso

Che edizione locale di Sorrisi era, quale era l' emittente consociata a Euro TV in quella zona?

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 23:29 
Non connesso

personalmente ho un ricordo chiarissimo risalente all'autunno 1984... guardavo la serie di lamù su telecapri...

scarterei la possibilità che l'emittente abbia trasmesso il cartone nel periodo in cui era consociata con italia uno (1982/83)... ricordo benissimo invece le repliche su retecapri, cosa che finora non è stata accennata da nessuno, andate in onda con la presentazione del promo "buon compleanno lamù" in onda intorno alle 13....dove nel promo in onda su retecapri si faceva riferimento ai 10 anni (o 18 anni (????)) dalla prima trasmissione del cartone... di sicuro questa serie di repliche andò in onda prima del 1997....

:o :( :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 23:57 
Non connesso

ataru 79 ha scritto:
ricordo benissimo invece le repliche su retecapri, cosa che finora non è stata accennata da nessuno, andate in onda con la presentazione del promo "buon compleanno lamù" in onda intorno alle 13....dove nel promo in onda su retecapri si faceva riferimento ai 10 anni (o 18 anni (????)) dalla prima trasmissione del cartone... di sicuro questa serie di repliche andò in onda prima del 1997....
:o :( :roll:

Storico, con la giapponesina che leggeva le letterine!!!

Fantastico, non ci sono altre parole per definire quella trasmissione. Sono abbastanza sicuro fosse in terzo liceo...quindi, se non erro, annata 92/93 :o

Saranno stati i 10 anni dall'acquisto della serie, o dalla messa in onda?

Cita:
Che edizione locale di Sorrisi era, quale era l' emittente consociata a Euro TV in quella zona?

Roma, TVR Voxson (sia sempre lodata!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 dic 2007, 0:01 
Non connesso

GEN ha scritto:
Anche io l' ho visto per la prima volta su Telepadova-Euro TV ma un anno prima l' 83, grossomodo dopo Natale, fino alla puntata 43 "Quei gatti sui tetti che scottano"

Cioè ci stai dicendo che hai visto Lamù nel Natale '82? :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 dic 2007, 9:47 
Non connesso

credo voglia dire l'83.
Certo che sarebbe interessante scoprire precisamente che anno era che hanno fatto lo speciale "Buon compleanno Lamu". Perchè credo saranno stati i 10 anni dalla trasmissione, dubito proprio dall'acquisto...
Uff possibile che non ci si riesca a raccapezzare in qualche modo almeno sulla datazione? E perchè TeleCapri è così poco collaborativa?
Se fossi una giornalista mi recherei da Costantino dicendo che devo intervistarlo per uno speciale riguardante le tv private più importanti e da lì entrerei nello specifico parlando di Lamu... :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 dic 2007, 10:26 
Non connesso

cosmoj9 ha scritto:
Se un passaggio precedente a quello di Euro TV c'è stato, è stato limitato a Telecapri, e ad una manciata di epis.

E questo spiegherebbe anche certe incongruenze.
Tipo la prima manciata di episodi SENZA la scritta TBS sulla sigla di coda (che evidentemente poi era apparsa su EuroTV dato che Fabrizio75 ricorda che sulla sigla era citata Capri), il cambio quasi repentino
tra Riccardo Rossi e Fabrizio Manfredi al timone di Ataru;
il terzo cambio con Mino Caprio avviene in concomitanza con il cambio dei titoli di testa, da pellicola a computer, intorno alla settantina di episodi, il che mi fa pensare che sia stata commissionata dopo un certo periodo di successo della serie.

Per l'acquisto è certamente senza dubbio stato di Telecapri, dato che hanno avuto le pellicole. Effettivamente non è detto che tutte le messe in onda di casa Telecapri della serie possano essere state autorizzate, ma sapete com'è, loro sostenevano la serie fosse loro e basta...

Buon Compleanno Lamù, su Retecapri? Non ci avevo pensato. Ma saranno stati i 10 anni (dalla messa in onda su Telecapri)? Usciva Mangazine, la giapponesina diceva che se volevate le videocassette di Lamù bisognava scrivere a... Telecapri. Inoltre se si mandava un disegno ti mandavano un regalino... (che io ho ricevuto. era un numero di Mangazine).
Mi viene il dubbio sui 10 anni (di Telecapri) perché ricordo che Mangazine in quel periodo diceva che era stato realizzato in giappone lo speciale "Itsudatte My Darling" (che è del 1994? NO, è del 1991!) per i festeggiamenti dei 10 anni dall'apparizione TV di Lamù se non mi sbaglio.

Non vorrei che Telecapri si fosse allineata a questo "festeggiamento"...

***Correzione "Itsudatte My Darling" è del 1991. Grazie alle copertine delle VHS con i dati sbagliati!****
***la considerazione resta***

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 dic 2007, 10:33 
Non connesso

Faffy ha scritto:
credo voglia dire l'83.
Certo che sarebbe interessante scoprire precisamente che anno era che hanno fatto lo speciale "Buon compleanno Lamu". Perchè credo saranno stati i 10 anni dalla trasmissione, dubito proprio dall'acquisto...
Uff possibile che non ci si riesca a raccapezzare in qualche modo almeno sulla datazione?

Per scoprire qualcosa di più preciso, abbiamo bisogno delle riviste napoletane.

Nel resto d'Italia, la prima tv di Lamù è il gennaio 1984, non ho dubbi al riguardo. Su Telecapri ci può benissimo stare che una primissima tranche di epis. doppiati sia andata anche l'anno precedente, ma questo apparirà solo sui programmi regionali campani...

Lo speciale è il mio terzo liceo, annata 92/93, sicuro al 95%

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 dic 2007, 11:45 
Non connesso

cosmoj9 ha scritto:
Nel resto d'Italia, la prima tv di Lamù è il gennaio 1984, non ho dubbi al riguardo.

Quindi, per esempio, GEN e Noctes ricordano MALE. Si sbagliano. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 dic 2007, 11:46 
Non connesso

cosmoj9 ha scritto:

... lo speciale di Lamù "Itsudatte My Darling"? Ho sbagliato io.

E' senz'altro stato annunciato nel 1991, perché è la copertina di Mangazine Ottobre 1991.
(La prossima volta che vado a prendere le date dei film non le piglio più dalle VHS.)

I festeggiamenti dunque erano (leggo dal Mangazine Nr7 qui fra le mie mani) per il decimo anniversario dalla messa in onda TV Giapponese. 1981.
Ora... a questo punto il festeggiamento di Rete (Tele)capri perde ad ogni modo di significato. Perché potevano festeggiare i 10 anni "originali" giapponesi...

*** Ho corretto, per non incasinare ancora di più il thread, le date sbagliate nel mio post precedente***

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 dic 2007, 12:04 
Non connesso

E' probabile che sia l'anniversario della messa in onda giapponese...
Ma io volevo sapere una cosa.. ma a cosa serve sapere la data esatta della messa in onda di Lamù... anche se sappiamo ciò, quello che abbiamo ottenuto è che sicuramente la canzone è stata incisa prima di quella data... magari se riuscissimo a scoprire lo studio dove è stata incisa potrebbe esserci una possibilità che abbiano un archivio cartaceo di tutte le registrazioni fatte negli ultimi anni (magari non è lo studio di AbbeyRoad ma qualcosina forse si trova :D )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 dic 2007, 12:20 
Non connesso

la data porterebbe solo ad escludere alcune ipotesi su chi può aver prodotto l'edizione italiana... g:-?
personalmente, sono d'accordo anche io che a qualcosa possa servire davvero... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 dic 2007, 13:15 
Non connesso

Jorge87 ha scritto:
Ma io volevo sapere una cosa.. ma a cosa serve sapere la data esatta della messa in onda di Lamù... anche se sappiamo ciò, quello che abbiamo ottenuto è che sicuramente la canzone è stata incisa prima di quella data...

Hai mai chiesto a un collezionista perché spende soldi e tempo per oggetti che agli altri sembrano inutili?
Ci sono anche persone come me che si emozionano nello scovare notizie e date di trasmissione dei cartoni animati, se poi per la sigla sia utile o no è un altro discorso :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 dic 2007, 13:20 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
Jorge87 ha scritto:
Ma io volevo sapere una cosa.. ma a cosa serve sapere la data esatta della messa in onda di Lamù... anche se sappiamo ciò, quello che abbiamo ottenuto è che sicuramente la canzone è stata incisa prima di quella data...

Hai mai chiesto a un collezionista perché spende soldi e tempo per oggetti che agli altri sembrano inutili?
Ci sono anche persone come me che si emozionano nello scovare notizie e date di trasmissione dei cartoni animati, se poi per la sigla sia utile o no è un altro discorso :)

Aggiunge comunque dei dati interessanti e non solo per quel che riguarda Lamù.

Direi inoltre che il riuscire a definire meglio alcune date può aiutare ad escludere alcune ipotesi non percorribili e magari inserirne altre non considerate.

In ogni caso grazie a chi ha riportato un po' di novità in questo topic! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 dic 2007, 13:35 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
cosmoj9 ha scritto:

... lo speciale di Lamù "Itsudatte My Darling"? Ho sbagliato io.

Per speciale mi riferisco alla messa in onda su Retecapri...che per l'appunto celebrava i 10 anni di Lamù in Italia.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora