cosmoj9 ha scritto:
Ma Lamù in Giappone non è iniziata nel 1981? (wikipedia dice ottobre 1981...sbaglieranno il mese, ma l'anno credo di no...)
Esatto, ma i festeggiamenti li hanno fatto durare credo un anno o più, e all'epoca del Nr.7 di Mangazine il film che "consacrava" i festeggiamenti era appena uscito. Mangazine cominciò a parlarne in quel periodo, poi tutti i CD giapponesi portarono sull'OBI l'immaginina dei festeggiamenti del 10mo anno...
Insomma, dato che Telecapri mandava Mangazine in omaggio ai "disegnatori" non mi stupisce che qualcuno da quelle parti l'abbia letto e detto "facciamo Buon Compleanno Lamu" (e mi sa che poteva essere proprio il noto Ciro Sapone ad averlo deciso, chi lo sa).
Purtroppo i due festeggiamenti (Italia/Giappone) si sovrappongono, per cui temo che quella trasmissione non possa essere considerata come indicativa della data dell'arrivo di Lamu' in Italia. Questo è quello che temo.
Passando invece ai dati tangibili, il Diario è della stagione '82/83; tenendo conto del periodo di uscita del diario (che sarà a fine 1982?) dei tempi di realizzazione del diario e di tutti i tempi di conclusione di accordi vari (che ci fanno tornare certamente indietro di alcuni mesi dalla pubblicazione del diario) viene fuori che praticamente Telecapri l'ha opzionata quasi subito, dopo neanche un anno di trasmissione, per me questo ha dell'incredibile!
(E questo spiegherebbe eventualmente una tranche ridotta di episodi iniziali. In sei mesi in giappone di solito mandano 26 episodi, giusto? Mi sta venendo voglia di controllare certe cosette nella serie...)
Ma sappiamo con certezza quando si parlò in principio di fare la sigla di Cobra? Perché a questo punto anche questi due eventi si sovrappongono e quando fu pensato il diario Telecapri doveva aver avuto una semi-certezza di poter avere sia Lamu' che Cobra. Le date di lavorazione dunque potrebbero più o meno coincidere...