Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 9 lug 2025, 9:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mag 2007, 11:43 
Non connesso

Mamma mia, che parole forti.
Quindi secondo te su eBay ci sono centinaia di migliaia di delinquenti... E perché allora non li denunci tutti?
Ah, forse perché in realtà SAI BENISSIMO che è del tutto LEGALE e LECITO mettere in asta su eBay anche prodotti regolarmente in commercio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mag 2007, 11:45 
Non connesso

Credo che alla fine, E-bay sia solo una vetrina

"nominalmente" si tratta di aste, ma a conti fatti sono transazioni tra venditore/acquirente

Solo che invece che aprire un negozio, affittare i muri, ecc. ... metti in vendita lì

E-bay ha molta visibilità e molti acquirenti capiteranno lì, che non in via x a Milano, dove c'è il negozietto dei CD kbl

Se poi nell'annuncio ci si scrive bene la storia del CD e il suo prezzo, immagino che nessuno si lamenterà del prezzo o di eventuali rialzi

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mag 2007, 11:47 
Non connesso

Che sia legale e lecito è certamente vero, che sia corretto nei confronti dell'acquirente è assai opinabile...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mag 2007, 11:48 
Non connesso

grezza ha scritto:
Che sia legale e lecito è certamente vero, che sia corretto nei confronti dell'acquirente è assai opinabile...

Casco dalle nuvole. E perché, di grazia?
Oltretutto non è che i cd KBL si trovino nei negozi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mag 2007, 11:51 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Mamma mia, che parole forti.
Quindi secondo te su eBay ci sono centinaia di migliaia di delinquenti... E perché allora non li denunci tutti?
Ah, forse perché in realtà SAI BENISSIMO che è del tutto LEGALE e LECITO mettere in asta su eBay anche prodotti regolarmente in commercio?

ma te le parole forti dove le leggi siglo?

scusa, ma nessuno ha detto che su ebay ci sono centinaia di migliaia di delinquenti.
Si è detto che la via del compralo subito a nostro avviso è più chiara, onesta e corretta. Non che chi vende prodotti che sono già in commercio su ebay sia un ladro.
Anche perchè di solito chi vende prodotti in commercio li vende al ribasso perchè può farlo e ci si guadagna comunque tutti, sia chi compra che chi vende (vedi oggetti da taiwan, i miei preferiti). Di certo non li vende al rialzo e quelli che ci provano sono dei babbioni, perchè raramente c'è chi ci casca. :roll:

quello che noi si diceva è che moralmente per noi è più giusto che i cd siano venduti a prezzo fisso con il compralo subito.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mag 2007, 11:51 
Non connesso

Secondo me proporre un prodotto in commercio ad un prezzo diverso da quello ufficiale non è molto corretto...
Come se io maggiorassi le mie tariffe lavorative solo perchè so che ho davanti un pollo da spennare (sono un pessimo uomo d'affari, lo so... :lol: )

So bene che il CD in questione non si trova nei negozi, ma è ancora ordinabile on-line al suo prezzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mag 2007, 12:15 
Non connesso

Ok, in serata scrivo ad Hokuto e gli faccio una sintesi, con i vari pro e contro: e vediamo cosa ne salta fuori...

La cosa bella di un'idea del genere è che si può cambiare "politica" quando si vuole e fare eventualmente test pilota.

L'idea del negozio non è male, ma in seguito alle ultime variazioni tariffarie il costo da ammortizzare sarebbe troppo elevato (dai 10 euro al mese in su). E non credo che i volumi di un'iniziativa del genere giustichino il ricorso ad un negozio (per non parlare poi della visibilità ridotta del negozio rispetto ad una normale inserzione).

Per concludere, una cosa che mi ero dimenticato di citare: per non andare in "perdita" (dato che i CD li abbiamo comprati praticamente a prezzo di costo) sarebbe opportuno applicare fin dall'inizio al prezzo finale una leggera maggiorazione (una cosa tipo un +10%): questo per coprire le spese fisse d'inserzione (40 centesimi a CD nel nostro caso), le commissioni sul prezzo finale di vendita (il 5.25%... ARGH!!!) e le spese (minime) di imballaggio per la spedizione (che si ammortizzano cmq con un leggerissimo ritocco sulla spesa di spedizione).

Quindi un CD da 15 euro andrebbe venduto a una cifra del tipo 16.99 (che fa molto "marketing" come cifra :wink: :wink: :wink:)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mag 2007, 12:18 
Non connesso

Per carità, fate come volete. Io la mia l'ho detta, e per dare UN AIUTO dopo un'esperienza decennale di collezionista, compratore e venditore.
Volete mettere il cd delle Mele Verdi con il Compralo Subito a 16,99 euro? Benissimo, ma sappiate che non se lo filerà nessuno...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mag 2007, 13:00 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Fatemi capire...
Il cd li volete VENDERE o no?
Beh, allora sappiate che tramite asta ne vendereste il triplo. Ovviamente un'asta che parta da 0,01 cent.
E sapete perché?
Perché l'utente medio (per ragioni PSICOLOGICHE, ben spiegate e dimostrate da eBay) preferisce puntare su oggetti che lo allettano in ragione del prezzo bassissimo di partenza. E anche se poi, durante l'asta, il prezzo paradossalmente supera quello che si voleva raggiungere, gli utenti si scannano per aggiudicarselo comunque.
Viceversa, nel 95% dei casi, se uno vede un cd a un prezzo fisso già consistente, NON punterà, in quanto non si sente allettato.
Chiaro il concetto?
Ma devo proprio spiegarvi tutto? :D

ma quanta presunzione che hai, io invece sono sicuro che se vendessimo quei cd all'asta e non a prezzo fisso non si arriverebbero neanche a 10 euro, ma neanche 5 secondo me. Ma a chi vuoi che interessi un cd del genere? Neanche quello dei CDR arriverebbe al prezzo di costo anche se di migliore qualita' e con un marchio piu' famoso

Volete provarci? provateci...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mag 2007, 13:01 
Non connesso

freinkie ha scritto:
siglomane ha scritto:
Fatemi capire...
Il cd li volete VENDERE o no?
Beh, allora sappiate che tramite asta ne vendereste il triplo. Ovviamente un'asta che parta da 0,01 cent.
E sapete perché?
Perché l'utente medio (per ragioni PSICOLOGICHE, ben spiegate e dimostrate da eBay) preferisce puntare su oggetti che lo allettano in ragione del prezzo bassissimo di partenza. E anche se poi, durante l'asta, il prezzo paradossalmente supera quello che si voleva raggiungere, gli utenti si scannano per aggiudicarselo comunque.
Viceversa, nel 95% dei casi, se uno vede un cd a un prezzo fisso già consistente, NON punterà, in quanto non si sente allettato.
Chiaro il concetto?
Ma devo proprio spiegarvi tutto? :D

ma quanta presunzione che hai, io invece sono sicuro che se vendessimo quei cd all'asta e non a prezzo fisso non si arriverebbero neanche a 10 euro, ma neanche 5 secondo me. Ma a chi vuoi che interessi un cd del genere? Neanche quello dei CDR arriverebbe al prezzo di costo anche se di migliore qualita' e con un marchio piu' famoso

Volete provarci? provateci...

QUOTO

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mag 2007, 13:02 
Non connesso

e poi non ho capito perche' mi devo occupare io della vendita. Io non conosco nessuno a cui possano interessare, non conosco negozianti o altro. Che dovrei fare? Acquistarne 10 copie per tentare di rivenderle? Io ho acquistato la mia e la mia parte l'ho fatta, non posso fare altro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mag 2007, 13:05 
Non connesso

Se è per quello, sappi che anch'io ho acquistato la mia copia.
Giusto per chiarire.
Io presuntuoso? Semplicemente, mi sono permesso di dare consigli su un mondo che conosco come le mie tasche. E se uno è convinto di una cosa, perché dovrebbe fare il timido?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mag 2007, 13:08 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Se è per quello, sappi che anch'io ho acquistato la mia copia.
Giusto per chiarire.
Io presuntuoso? Semplicemente, mi sono permesso di dare consigli su un mondo che conosco come le mie tasche. E se uno è convinto di una cosa, perché dovrebbe fare il timido?

tu parli come se avessi la verita acquisita, la psicologia della vendita di cui tu parli è molto piu' complessa di quanto sembri e per quanto il cd sia limitato nei pezzi, non interessa a nessuno se non a prezzi stracciati.
Ovviamente il cd prima di svenderlo bisogna venderlo.
Un cd di castellari che strimpella con la chitarra, interessa solo a noi!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mag 2007, 13:10 
Non connesso

siglomane ha scritto:
...mi sono permesso di dare consigli su un mondo che conosco come le mie tasche....

beh, appunto: lo conosci TU

Io da semplice utente, sono appagato della MIA (beh, diamo delle "MIE") copia
Di andare in giro a questuare acquirenti, io proprio non me la sento, non ne sono capace e la cosa non mi alletta minimamente

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mag 2007, 13:16 
Non connesso

Mi sa che c'è un grosso equivoco.
Quando dicevo che tutti dovrebbero essere distributori NON significa che ognuno debba andare a questuare... ma scherziamo?
Significa invece che almeno una parte del forum si accorda su un SISTEMA VARIEGATO di vendita, dove comunque MOLTI possono giocare un ruolo.
Ecco, diciamo MOLTI distributori e non tutti, allora.
E poi eBay è solo 1 dei canali di vendita, ce ne sono molti altri.
E per ognuno di questi canali servono più persone...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mag 2007, 13:18 
Non connesso

freinkie ha scritto:

E poi quello delle certezze sarei io??
Mi sa che è più onesto dire che se uno NON sa dell'esistenza di questo cd, è ben difficile che lo compri, no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mag 2007, 13:20 
Non connesso

il piano di marketing si decide prima della produzione, non dopo
Avremmo dovuto magari metterci un euro di piu' a testa e pagare qualche spesa pubblicitaria, non che un euro fosse sufficiente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mag 2007, 13:21 
Non connesso

siglomane ha scritto:
freinkie ha scritto:

E poi quello delle certezze sarei io??
Mi sa che è più onesto dire che se uno NON sa dell'esistenza di questo cd, è ben difficile che lo compri, no?

d'accordo, questa è la regola fondamentale del mercato, ma non basta!
è stato prodotto un cd che interessa a pochi secondo me

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mag 2007, 13:22 
Non connesso

freinkie ha scritto:

Questa non l'ho mai sentita! E poi mi sa che hai confuso il marketing con la distribuzione e la vendita.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mag 2007, 13:26 
Non connesso

siglomane ha scritto:
freinkie ha scritto:

Questa non l'ho mai sentita! E poi mi sa che hai confuso il marketing con la distribuzione e la vendita.

Eh? Guarda che le spese di marketing, distribuzione e vendita, vanno calcolate prima di decidere il prezzo perche' ovviamente il prezzo del prodotto deve coprirle. Se vendo il cd a 10 euro e poi decido di pubblicizzarlo su rai1 dopo il telegiornale, mi sa che non ci rientro con le spese

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mag 2007, 13:26 
Non connesso

freinkie ha scritto:
è stato prodotto un cd che interessa a pochi secondo me

Sicuramente interessa a pochi, ma credo che ugualmente a pochi interessi il cd della Nonna Pina, visto che tra qualche mese verrà buttato nella spazzatura insieme ai giocattoli vecchi. Eppure le mamme, ai loro bimbi, ne hanno comprati a valanghe di Nonna Pina.
Mai sentito parlare di pubblicità e distribuzione?
Ovvio, il cd di Castellari non può contare sulla pubblicità e avrà una distribuzione ridotta, ma è impossibile (lo dico per semplice STATISTICA) che in Italia questo cd possa interessare solo a chi conosce già e frequenta questo sito.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mag 2007, 13:27 
Non connesso

freinkie ha scritto:
Eh? Guarda che le spese di marketing, distribuzione e vendita, vanno calcolate prima di decidere il prezzo perche' ovviamente il prezzo del prodotto deve coprirle. Se vendo il cd a 10 euro e poi decido di pubblicizzarlo su rai1 dopo il telegiornale, mi sa che non ci rientro con le spese

Già, ma si dà il caso che per il cd di Castellari non c'è nessuna pubblicità da pagare. E neppure la distribuzione va pagata...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mag 2007, 13:35 
Non connesso

E-bay e' sempre sembrata un'ottima idea anche a me, che per varie ragioni non e' stata mai pero' seguita :? ma magari e' arrivato il momento :P

Nello specifico della questione asta vs prezzo fisso, io non vedo proprio come potrebbe funzionare un asta! Partire da 0.01 cent, che poi magari viene venduto a meno di quanto e' costato a noi? Non mi pare proprio il caso! Poi come troviamo i sostenitori del prossimo CD?!? Senza contare che nessun effetto "asta" puo' innescarsi per un oggetto regolarmente presente su ebay!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mag 2007, 13:37 
Non connesso

Il cd di Nonna Pina secondo me vendera' perche' ha target ben piu' ampio. Basta che qualcuno pensi di comprarlo per metterlo alla festa del suo figliolo E poi non ha bisogno di tanta pubblicita' perche' è un tormentone che tutti conoscono da quando la Clerici l'ha ritirato fuori nella sua trasmissione

Il cd di castellari ha un target molto molto ristretto e ben caratterizzato, qui non stiamo parlando di mele verdi, ma di castellari che suona con la chitarra canzoni senza arrangiamento.
Un cd del genere se fosse dei Beatles, Battisti o altro venderebbe tanto, ma stiamo parlando di Mele verdi.
E' ovvio che in Italia non siamo gli unici a cui possono interessare, ma rintracciare i restanti per farglielo conoscere, vale la spesa? Non lo so...
Magari battere qualche canale di comunicazione giusto puo' aiutare, ma che sia ben caratterizzato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mag 2007, 13:56 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
E-bay e' sempre sembrata un'ottima idea anche a me, che per varie ragioni non e' stata mai pero' seguita

Ragioni irragionevoli, IMHO.

Hiroshi ha scritto:
Io non vedo proprio come potrebbe funzionare un asta! Partire da 0.01 cent, che poi magari viene venduto a meno di quanto e' costato a noi?

Quanto dici, pur possibile in linea teorica, è impossibile all'atto pratico.
Per mille motivi. Il primo che mi viene in mente è che chi ha sborsato 13 euro per il cd, non può tollerare che venga venduto a uno sconosciuto a 4 euro. Ergo, farà carte false perché venga venduto ALMENO a 13 euro.
Semplice, no?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora