Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 6 lug 2025, 8:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 lug 2007, 18:37 
Non connesso

Calendarman ha scritto:
Io parlo dell'apertura dei programmi di canale 5

beh, tu stesso hai riportato da wikipedia che fosse la serenissima... tenendo conto che molti di noi ricordano quel video, direi che sia possibilissimo che fosse vero... g;-)

Magenta ha scritto:
non credevo avessero ancora oggi estimatori

nel resto del mondo se li ricordano meglio che da noi... g:-?
non molti anni fa avevano fatto un concerto a las vegas e il pubblico ne è rimasto entusiasta, anche se credo che il gruppo, in quel caso, fosse composto da soli americani, con l'eccezione di gian piero reverberi, il direttore d'orchestra... g:smile:
oggi i musicisti sono quasi tutti tedeschi, che io sappia... della formazione originale è rimasto solo il direttore d'orchestra... g:smile:

ENTITY ha scritto:
www.rondòveneziano.net

lì c'è scritto che la serenissima è stata usata anche come sigla della serie tv emergency, nel 1992! g:smile:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 lug 2007, 19:26 
Non connesso

è possibile che io mi ricordi anche qualche loro apparizione a superclassifica show? (o sto iniziando ad avere i ricordi come i vecchietti "quando c'era il duce... io ero di vedetta!... ecc")

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 lug 2007, 19:52 
Non connesso

sì, vero: volevo postarlo nel precedente messaggio, ma, scrivendolo, m'era passato di mente... g:-?
però, per quelli che sono i miei ricordi, a superclassifica show c'erano meno membri rispetto alla formazione ufficiale... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 lug 2007, 19:55 
Non connesso

vero! anche io mi ricordo un gruppetto limitato...

ma alla fine quanti erano/sono/son stati/ecc? o la formazione e il numero cambiavano sempre a seconda delle situazioni/eventi/ecc?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 lug 2007, 20:03 
Non connesso

sul wikipedia, segnalato a inizio topic da calendarman, si dice 9 elementi (di cui 7 donne) + direttore... g:-?
ma si parla del primissimo periodo del gruppo, agli inizi degli anni '80... non so se sia sempre mantenuto questo standard, ma, a giudicare dagli strumenti che si sentono in tutte le canzoni che conosco, direi che non ci siano state aggiunte di rilievo... g:-?
bisogna anche aggiungere che spesso, nelle esibizioni live, c'è un'intera orchestra di 20 elementi (credo non in costume) d'accompagnamento... g:smile:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 lug 2007, 22:12 
Non connesso

ENTITY ha scritto:
andai a vedere un loro concerto.

Suonavano dal vivo? Com'era?

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 lug 2007, 1:35 
Non connesso

Io ricordo di averli visti in TV con Mike Bongiorno (non nel senso che Mike era lì con me a vedere la TV, nel senso che era una sua trasmissione...) ai tempi e reverberi diceva che quelli che faceva suonare erano tutti giovani del conservatorio. La cosa più probabile è che non fosse affatto un vero e proprio gruppo, ma semplicemente musicisti ingaggiati di volta in volta... Quelli che si vedevano erano lì a far scena, come d'uso negli anni 80 :wink:

Dancasti, che ti piacciano i Rondò mi ha lasciato tramortito come un ramo sui denti :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 lug 2007, 2:15 
Non connesso

dancasti ha scritto:
beh, tu stesso hai riportato da wikipedia che fosse la serenissima... tenendo conto che molti di noi ricordano quel video, direi che sia possibilissimo che fosse vero... g;-)

Uhm.... a me sembra che nella pagina da me citata piuttosto parli del pezzo "Rondo Veneziano" e non de "La Serenissima"...visto che parla della sigla dei programmi di apertura come "il celebre pezzo omonimo" ovvero Rondo Veneziano... (che poi è quello che li ha portati alla ribalta) :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 lug 2007, 9:27 
Non connesso

uh... vero... g:shock:
beh, del brano rondò veneziano non ho ricordi visivi in tv, se non durante il rullo dei programmi del giorno dopo (per anni le tv non trasmettevano di notte, ma mostravano la lista scorrevole dei programmi, accompagnata da diverse musiche e canzoni, se non erano collegate a radio vere e proprie)... g:-?

Mac dei BIOnighT ha scritto:
che ti piacciano i Rondò mi ha lasciato tramortito come un ramo sui denti

beh, ho sempre apprezzato in modo particolare mozart (sapevo a memoria quasi tutto il così fan tutte, una volta!), rossini e qualcun altro... e ho sempre ritenuto il dies irae del requiem di verdi un pezzo puramente hardcore! g;-)
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=cOybOtYT1-0[/youtube]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 lug 2007, 16:17 
Non connesso

No, la classica ce la vedo anche, sono proprio i Rondò che fatico a collegarli a te! Vero che hai peculiarità che stupiscono (in genere positivamente) in discreto numero, per cui non dovrei stupirmi più di tanto, però che dirti... è un ramo sui denti! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 lug 2007, 16:28 
Non connesso

che vuoi farci... mi disegnano così! g:smile:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 lug 2007, 9:26 
Non connesso

Se n'e' molto parlato su Forum memoria, le immagini della sigla erano di Lazarov che poi curo' anche i clip del magic studio di premiatissima 82, delle sigle di superflash iniziali e di altre sigle e clip dei primi anni 80.

Il pezzo del Rondo' infatti costituiva l'apertura delle trasmissioni di canale 5 nel 1980, dall'autunno cioe' quando ufficialmente canale 5 trasmetteva il segnale "abbastanza" uniformemente nelle varie regioni appoggiandosi pero' ancora alle emittenti locali (Roma tv nel lazio ad esempio).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2007, 14:41 
Non connesso

dancasti ha scritto:
beh, ho sempre apprezzato in modo particolare mozart (sapevo a memoria quasi tutto il così fan tutte, una volta!), rossini e qualcun altro... e ho sempre ritenuto il dies irae del requiem di verdi un pezzo puramente hardcore!

Stavo per chiederti di sposarmi, poi ho letto meglio: ha detto il Dies Irae di Verdi, non quello di Mozart, e allora non ci possiamo più sposare.

;)

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2007, 15:32 
Non connesso

sei stata davvero sfortunata! g:lol:
ma quello di verdi è imbattibile! g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2007, 18:01 
Non connesso

:evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 lug 2007, 15:50 
Non connesso

Spero di non dire caz.ate, ma vorrei anch'io contribuire essendo anch'io un 30enne molto "esaurito" e nostalgico del passato relativo soprattutto al periodo fine anni '70 - fine anni '90!
All'epoca, se non mi sbaglio fra i primi e la metà anni '80, i "RONDò VENEZIANO", pubblicarono 4 o 5 dischi, ma non ebbero eccessivamente successo fra il pubblico (forse perchè era un genere o troppo di nicchia, oppure definibile al giorno d'oggi un trash anni '80, cosa dalla quale mi discosto, anche perchè, pochissimi anni fa', fu fatto un qualcosa di simile da tre musiciste d'archi, credo si chiamassero "LE BOND" o "LE BLOND", o qualcosa del genere), anche se le TV, li ospitavano in tantissimi programmi, addirittura usando le loro canzoni, come sigle.
Tutto vero, o quasi, ciò che si è scritto fino ad ora nel post, però, vorrei fare alcune precisazioni e far ricordare anche qualcos'altro di cui non si è ancora parlato.
Se non mi sbaglio, oltre alle varie ospitate in tutte le salse, le maggiori erano nelle trasmissioni di Mike BONGIORNO e Pippo BAUDO, infatti, sempre sperando di ricordare bene, il video a cartone animato de "La Serenissima" era la sigla di un "Fantastico BIS" in onda la domenica, durante "Domenica in..." forse proprio di BAUDO o di D'AMATO-GARDINI, la cui musica, è stata anche utilizzata da un programma-magazine giornalistico di RAI1.
Sempre se non ricordo male, un altro video, però non a cartone animato, era la sigla finale di un quiz di Mike BONGIORNO, "Superflash" o "Pentathlon" o "TeleMike".
Propenderei più per un "Superflash", però non la prima edizione, la cui sigla è la famosissima e bellissima, anche se un po' smielata e buonista, "L'amico è" di Dario DALDANBEMBO, ma, forse la seconda, o ancor di più la terza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 lug 2007, 16:07 
Non connesso

dancasti ha scritto:
ma quello di verdi è imbattibile! g:roll:

De gustibus... Adoro Verdi, ma il Dies Irae di Mozart (come tutto il Requiem KV 626) non ha pari...

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=nl-wRbJoWVA[/youtube]

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 dic 2007, 23:41 
Non connesso

dancasti ha scritto:
nel resto del mondo se li ricordano meglio che da noi...
non molti anni fa avevano fatto un concerto a las vegas e il pubblico ne è rimasto entusiasta, anche se credo che il gruppo, in quel caso, fosse composto da soli americani, con l'eccezione di gian piero reverberi, il direttore d'orchestra...
oggi i musicisti sono quasi tutti tedeschi, che io sappia... della formazione originale è rimasto solo il direttore d'orchestra...

mi segnalano da la favola blu (progetto musico culturale italiano) che:

Cita:
Gli orchestrali di Rondo Veneziano sono rimasti tutti assolutamente italiani.....sia a Las Vegas che in Germania Solisti compresi che sono in 9 piu I 29 del resto del corpo orchestrale.....vengono scelti dal Maestro Reverberi che ha oggi una collezione di ben 26 cd originali...........IL MAestro e' IL direttore di Orcehstra ma anche IL loro compositore...

inoltre, è previsto un concerto dei rondò veneziano in svizzera per la fine di marzo 2008! g:smile:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 feb 2008, 9:38 
Non connesso

dancasti ha scritto:
è previsto un concerto dei rondò veneziano in svizzera per la fine di marzo 2008

http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=12830!!! g:smile:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora