Desty Nova ha scritto:
Mi intrometto per una richiesta: come si puliscono e conservano i vinili?
Da piccolo non mi hanno comprato nemmeno un 45 giri con sigle di cartoni, anche perché non mi interessavano. Ora però su ebay ogni tanto compro qualche disco. Cerco sempre roba nuova o perlomeno in condizioni ottime, però capita che anche con fondi di negozio i dischi siano impolverati o peggio, a volte hanno una leggerissima patina bianca che riempie i solchi e non c'è verso di toglierla con la spazzoletta di velluto che ho da non so quanto (sarà ora di cambiarla mi sa

)
Come fate per rimetterli a lucido? Ho sentito che si possono lavare, ma non mi azzardo a farlo. Ci sono negozi di dischi che li lavano?
E poi come li conservate? Togliete il disco dalla copertina?
Tenete disco e copertina nelle bustine apposite?
Li tenete in verticale o in orizzontale?
Permettetemi un pizzico di presunzione ma da audiofilo a 360° e addetto ai lavori da 14 anni,ho letto più o meno delle ASSURDITA' su come si effettua la manutenzione del vinile

.L'unica cosa giusta (che peraltro ti ha spaventato) l'hai detta tu.I dischi vanno LAVATI con apposite Macchine lavadischi ,i cui prezzi però possono raggiungere svariate migliaia di euro (dunque non credo tu le prenda in considerazione).Pertanto ti consiglio una macchina lavadischi manuale, cult negli anni settanta,che funziona benissimo.E' la KNOSTI = 60 euro circa.Ti lascio un link per info:
http://www.audiomarketing.net/accessori.htm,e se non hai già risolto bene la questione (stai attento che il vinile si rovina facilmente ed INEVITABILMENTE),puoi anche rivolgerti al sottoscritto che può procurartela con un prezzo di favore
P.s. i dischi vanno ASSOLUTAMENTE conservati in
verticale
Ciao!!