Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 20 lug 2025, 23:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 ott 2007, 16:40 
Non connesso

Annunziato Inviato: Gio 25 Ott 2007, 10:48 Soggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Cita:
Per la pulizia: qui (ringraziando l'amico Lucio Cadeddu);

:o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 13:54 
Non connesso

Ho visto nei negozi i giradischi di nuova generazione, con convertitore a/d incorporato e porta USB!!

Paura!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 14:28 
Non connesso

vero: se ne parlò proprio su 'sto forum, mesi fa... g:smile:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 14:32 
Non connesso

Ehm... scusate l'ignoranza... e in cosa consisterebbero?
I vinili in questo modo vengono puliti meglio?
Se è così... c'è di che suicidarsi... :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 14:38 
Non connesso

se ti riferisci a quei giradischi con porta usb, quelli non li ripuliscono i vinili... è solo ivan che è andato off topic... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 16:18 
Non connesso

no no, semplicemente acquisiscono il segnale e creano il wav o l'mp3 direttamente, senza bisogno di altri programmi, con una semplice connessione usb.

Non credevo che potessero uscire cose simili.

In america invece sembra che esistano strumenti professionali a laser o similare, che costano decine di migliaia di dollari, che riescono a leggere i vinili riconoscendo il suono della canzone e i fruscii e crepitii del vinile; in pratica acquisiscono solo le informazioni musicali, così si riesce ad ottenere un wav perfetto senza sbattersi col cool edit.....

A me sembra fantascienza, ma ogni tanto mi capita di leggere cose simili.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 16:26 
Non connesso

ivan ha scritto:
no no, semplicemente acquisiscono il segnale e creano il wav o l'mp3 direttamente, senza bisogno di altri programmi, con una semplice connessione usb.
Non credevo che potessero uscire cose simili.

Perché? E' tecnicamente complicato?
Avevo visto in qualche tg un accenno a simili giradischi.
Bisognerebbe sapere se la qualità del suono che si ottiene prima della conversione è buona, non dico ai livelli di sistemi da milioni del vecchio conio, però meglio di un mangiadischi è il minimo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 16:32 
Non connesso

il raggio laser che legge un disco e registra solo la musica e non i fruscii e le imperfezioni del vinile sarebbe un sogno che si avvera, non dovrei più preoccuparmi delle uscite discografiche di sigle! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 nov 2007, 18:29 
Non connesso

ivan ha scritto:
(...) In america invece sembra che esistano strumenti professionali a laser o similare, che costano decine di migliaia di dollari, che riescono a leggere i vinili riconoscendo il suono della canzone e i fruscii e crepitii del vinile; in pratica acquisiscono solo le informazioni musicali, così si riesce ad ottenere un wav perfetto senza sbattersi col cool edit.....

A me sembra fantascienza, ma ogni tanto mi capita di leggere cose simili.

In effetti È fantascienza. Infatti il solco del vinile con ascolti ripetuti si deteriora ed è non più "riparabile"; questi famosi "giradischi a raggi laser" (di cui si favoleggia da almeno una decina d'anni) leggerebbero - come si è detto - i dischi come dei cd, impedendone l'ulteriore usura, lasciando il suono con tutte le sue distorsioni (lo zappiano popcorn sound).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 nov 2007, 20:56 
Non connesso

Annunziato ha scritto:
Infatti il solco del vinile con ascolti ripetuti si deteriora ed è non più "riparabile"

E' veramente divertente. Il vinile è quasi eterno ma non lo devi ascoltare, i cd li puoi ascoltare quanto vuoi ma dopo un tot di anni non si leggono più :D
Per i nastri delle vhs è un mezzo disastro, mentre quelli delle audiocassette sembrano reggere meglio, almeno per quella che è la mia esperienza.
Mi sa che ci vuole un bel disco di vetro per mantenere per sempre la qualità senza correre troppi rischi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 nov 2007, 21:46 
Non connesso
Moderatore

Desty Nova ha scritto:
Il vinile è quasi eterno ma non lo devi ascoltare, i cd li puoi ascoltare quanto vuoi ma dopo un tot di anni non si leggono più..

Sembra una di quelle massime della vita! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Conservare e pulire i vinili
MessaggioInviato: gio 15 nov 2007, 15:10 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
Mi intrometto per una richiesta: come si puliscono e conservano i vinili?
Da piccolo non mi hanno comprato nemmeno un 45 giri con sigle di cartoni, anche perché non mi interessavano. Ora però su ebay ogni tanto compro qualche disco. Cerco sempre roba nuova o perlomeno in condizioni ottime, però capita che anche con fondi di negozio i dischi siano impolverati o peggio, a volte hanno una leggerissima patina bianca che riempie i solchi e non c'è verso di toglierla con la spazzoletta di velluto che ho da non so quanto (sarà ora di cambiarla mi sa :) )
Come fate per rimetterli a lucido? Ho sentito che si possono lavare, ma non mi azzardo a farlo. Ci sono negozi di dischi che li lavano?
E poi come li conservate? Togliete il disco dalla copertina?
Tenete disco e copertina nelle bustine apposite?
Li tenete in verticale o in orizzontale?

Permettetemi un pizzico di presunzione ma da audiofilo a 360° e addetto ai lavori da 14 anni,ho letto più o meno delle ASSURDITA' su come si effettua la manutenzione del vinile :o .L'unica cosa giusta (che peraltro ti ha spaventato) l'hai detta tu.I dischi vanno LAVATI con apposite Macchine lavadischi ,i cui prezzi però possono raggiungere svariate migliaia di euro (dunque non credo tu le prenda in considerazione).Pertanto ti consiglio una macchina lavadischi manuale, cult negli anni settanta,che funziona benissimo.E' la KNOSTI = 60 euro circa.Ti lascio un link per info: http://www.audiomarketing.net/accessori.htm,e se non hai già risolto bene la questione (stai attento che il vinile si rovina facilmente ed INEVITABILMENTE),puoi anche rivolgerti al sottoscritto che può procurartela con un prezzo di favore :wink:
P.s. i dischi vanno ASSOLUTAMENTE conservati in verticale

Ciao!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora