Enciclopedia ha scritto:
Per gli episodi mancanti, sono anche presenti sui DVD dell'Animeigo disponibili in America (ed ovviamente recuperati!)...
Ma che senso aveva ignorare completamente il primo episodio di Kaede (che poi compare di nuovo in un secondo momento, tanto da creare l'effetto "Kaede chi era costei" riportato nel mio post)?! Mah?!? Hanno preso gli OAV, non credo fosse un grosso problema recuperare anche quello...
...ah, aggiungo pure
"- doppiare i due OAV lasciati in giapponese" (per una mera scusa, in cui si sosteneva di non aver avuto la colonna internazionale per il doppiaggio... beh, si poteva ricostruire... lo si fa dagli anni '40 in Italia...)
...e recuperare il Music Video! (perché lasciarlo fuori, poveretto?)
Per i finali mozzati, a me sa tanto di "incidente di percorso" ovvero, pellicola spezzata durante un telecinema... o in fase di lavorazione!
Per saperlo però bisognerebbe risalire ad una registrazione della PRIMA messa in onda (in assoluto!) e verificare!
C'è un altro finale semi mozzato dove Ryoko dovrebbe dire "che fanatica", ed invece dice "che fanatic...(taglio)".
Ricordo parecchi anni fa un newsgroup su cui un ragazzo dal nick Bombaaka (credo) disse di averlo registrato "intero" anni addietro: questo confermerebbe la mia tesi (ricordino per distribuzione pellicola!)...
Boombaka lo conosco da tanti anni
Sì, per quanto riguarda i tagli la spiegazione è proprio quella, oltretutto in quel finale di Ryoko c'è anche un siparietto di teatro giapponese che si chiude dopo la parola "fanatica".
Per quel che riguarda gli special penso sia una questione di diritti legata proprio alla numerazione ufficiale degli episodi, ossia, il primo special non è riportato come episodio numerato bensì come speciale tv (parte dei diritti potrebbero appartenere al canale che lo ha trasmesso sulla tv giapponese), inoltre, sempre nello stesso special c'è una intervista video a Fumi Hirano (la doppiatrice di Lamù) che sui laser disc non è presente. Il secondo special poteva tranquillamente essere pubblicato, ma quella è stata una scelta italiana di non replicare un episodio già presente nei precedenti dvd, anche se c'è tutta la parte della hit parade che è inedita.
I music video sinceramente al giorno d'oggi potrebbero essere anche superflui, vista la facilità di quel tipo di montaggio che puo' fare chiunque con un pc, e poi basta averli in originale, non cambierebbe nulla.
Semmai mi chiedo perchè non è stato inserito il documentario making di lum the forever, anche come bonus sul dvd stesso del quarto film.
Documentario sempre su laser disc, dura circa 45 minuti.