cavaliere ha scritto:
quindi, volevo chiedere ad Alpisio, se non sono di troppo disturbo, se poteva spiegarmi qualcosa che mi è sfuggito : perchè il contatto tra Lilith ed un altro Angelo porterebbe un apocalisse? Il Primo Impatto con chi è avvenuto.......se il primo vero angelo è Adam e lei è il secondo (nel sito viene specificato che Lilith è il secondo Angelo) perchè è avvenuto sto macello, solo per essere venuti in contatto?

HELP!
cavaliere, non disturbi affatto e sono felice se mi concedi la fiducia in merito alla possibile eliminazione di qualche dubbio
io posso rispondere in linea con la mia analisi, secondo la quale - al di là di quello che anche io ho letto sul sito - i primi angeli non sono adam e lilith (e nemmeno il 17° è tabris, come riporta il sito ufficiale).
dal mio punto di vista la risposta è questa: simboleggiando lilith il lato distruttivo della sessualità e la paura del femminile (nei miti ebraici essa viene cacciata dal paradiso perché troppo selvaggia al cospetto di adamo, che preferisce una più docile eva), togliendo la sua maschera prima del conseguimento delle nove sephiroth precedenti alla "fisica" e "femminile" malkhut shinji avrebbe una negativa ripercussione psicologica nel rapporto - che è di natura sessuale - con asuka (nel mio articolo do questa motivazione nel paragrafo 5).
la mia analisi verte comunque esclusivamente sulla psiche di shinji, che a mio modo di vedere è l'unica protagonista di evengelion. per questioni riferite ad aspetti generali riguardanti altre possibili implicazione della serie, non credo di poter essere la persona migliore per dare risposte