Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 17 lug 2025, 14:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 nov 2008, 21:55 
Non connesso
Moderatore

Mah, secondo me il Tadini non avrà guadagnato neanche un centesimo [*] di quello che han preso Albertelli & Tempera... magari la sua amarezza può anche essere comprensibile, sotto questo punto di vista.

O forse sto dicendo delle fregnacce :P

[*] Edit: centesimo inteso come centesima parte :P

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 nov 2008, 22:46 
Non connesso

Haranban ha scritto:
Mah, secondo me il Tadini non avrà guadagnato neanche un centesimo [*] di quello che han preso Albertelli & Tempera... magari la sua amarezza può anche essere comprensibile, sotto questo punto di vista.

O forse sto dicendo delle fregnacce :P

[*] Edit: centesimo inteso come centesima parte :P

po' esse..
però considera che di solito gli autori hanno un compenso diverso da chi è solo cantante

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 nov 2008, 22:56 
Non connesso
Moderatore

MarMa ha scritto:
po' esse..
però considera che di solito gli autori hanno un compenso diverso da chi è solo cantante

appunto, come autore Tadini non ha preso una lira, come cantante avrà preso quello che prendeva un normale turnista (o poco più) e tutto il guadagno l'han fatto Albertelli e Tempera in quanto autori (oltra alla Fonit Cetra, s'intende :P ) Questo intendevo, in effetti ^_^

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 nov 2008, 8:28 
Non connesso

Haranban ha scritto:
appunto, come autore Tadini non ha preso una lira, come cantante avrà preso quello che prendeva un normale turnista (o poco più) e tutto il guadagno l'han fatto Albertelli e Tempera in quanto autori (oltra alla Fonit Cetra, s'intende :P ) Questo intendevo, in effetti ^_^

che poi non è poi del tutto sbagliato..

magari avrà preso "meno" rispetto ad un interprete di musica leggera "normale"

però:
- è normale/giusto che il più vada agli/all'autore (al limite sarebbe da valutare la figura dell'arrangiatore, anche se spesso coincide con l'autore della musica ma non è sempre detto)
- non credo che all'epoca abbia fatto la "fame" (qualche ospitata in tv la fece pure)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 nov 2008, 8:30 
Non connesso

Giorgio Hullweck ha scritto:
E' triste leggere frasi come "Mi pento di aver cantato queste canzoni"..

Io invece capisco cosa intende e mica lo trovo triste. Semplicemente constata che il successo inaspettato delle sigle gli ha precluso, in modo anche beffardo, quelle che erano le sue aspirazioni! Cosa c'è di male ad avere qualche rimpianto? Non ha (rin)negato le sigle e infatti non si è mai negato all'entusiasmo di chi gli chiede aneddoti su Goldrake o partecipazioni a eventi sigleschi. :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 nov 2008, 13:38 
Non connesso

(a parte il fatto che, pur essendo dell'80, non avevo mai sentito nominare questo tizio..).

Appunto, sei dell'80.
Anch'io non lo conoscevo, fino a che cominciai ad interessarmi di sigle!
Tadini ebbe successo nella prima fase di infornata delle sigle, dal 78 fino all'80 e poi successivamente sorsero i veri miti (almeno per me): Cavalieri del Re, Mele Verdi, Superobots e Cristina D'Avena.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 nov 2008, 14:09 
Non connesso

Bella intervista, non c'è che dire, ma che Cristina D'Avena abbia preso il posto di tadini, mi sembra una grandissima ca**ata!
Poi rinnega il suo passato con la sigla di Goldrake, ma alle 50 Canzonissime di Conti, (che fra l'altro sfotte) ci va eccome, sai come pittore non si guadagna mai abbastanza e allora...tac...torna l'orgoglio...mah... :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 nov 2008, 14:14 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
rinnega il suo passato con la sigla di Goldrake, ma alle 50 Canzonissime di Conti, (che fra l'altro sfotte) ci va eccome

Sai ci si può pentire di tutto ma quando si vedono i soldi scompaiono amarezze,pentimenti e quant'altro! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 nov 2008, 14:17 
Non connesso

manuele ha scritto:
DEMETAN ha scritto:
rinnega il suo passato con la sigla di Goldrake, ma alle 50 Canzonissime di Conti, (che fra l'altro sfotte) ci va eccome

Sai ci si può pentire di tutto ma quando si vedono i soldi scompaiono amarezze,pentimenti e quant'altro! :wink:

Vero, ma allora non sputi nel piatto dove ha "mangiato" per tanto tempo.... :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 nov 2008, 14:23 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
manuele ha scritto:
DEMETAN ha scritto:

Quindi bisogna evitare di essere sinceri? Io vedo l'intervista come uno sfogo. Pure la D'Avena è etichettata e non viene vista credibile come interprete di altri generi musicali...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 nov 2008, 14:37 
Non connesso

*PIGO* ha scritto:
Quindi bisogna evitare di essere sinceri? Io vedo l'intervista come uno sfogo.

Scusa *PIGO* ma non eri tu quello amareggiato per la frase di Tadini nel post del 25 novembre alle ore 21:37? Hai cambiato idea? :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 nov 2008, 14:40 
Non connesso

*PIGO* ha scritto:
DEMETAN ha scritto:
manuele ha scritto:
DEMETAN ha scritto:

Quindi bisogna evitare di essere sinceri? Io vedo l'intervista come uno sfogo. Pure la D'Avena è etichettata e non viene vista credibile come interprete di altri generi musicali...

Io vedo invece diverse incoerenze da parte di tadini nell'intervista...non ci vedo molta sincerità nelle risposte, a mio avviso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 nov 2008, 15:11 
Non connesso

*PIGO* ha scritto:

sì, le etichette si danno e poi sono pure dure da scrollarsi di dosso..
ma Cristina ha ben 26 anni di carriera, inoltre all'epoca lei non aveva "ambizioni" di passar ad altro genere.. neanche più di tante ora, a dire il vero, nonostante qualche "tentativo"..

e come dice Demetan, non sputa nel piatto dove mangia (non quando si parla della televisione odierna, ma vabbé questo è un altro discorso..)

In ogni caso che lei sia successa a Tadini.. uhm.. ma de che..?!?
(e tutti gli altri nel mezzo..?)
:P

diciamo che la stampa spesso cuce e ricuce un po' come vuole, quindi posso pure ammettere una certa "buona fede" di talune risposte...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 nov 2008, 19:06 
Non connesso

manuele ha scritto:
*PIGO* ha scritto:
Quindi bisogna evitare di essere sinceri? Io vedo l'intervista come uno sfogo.

Scusa *PIGO* ma non eri tu quello amareggiato per la frase di Tadini nel post del 25 novembre alle ore 21:37? Hai cambiato idea? :)

L'idea è la stessa. E' stato sincero secondo me a dire di rinnegare quel genere musicale. Apprezzo la sua sincerità ma non il contenuto in se. Non gli piaceva cantare le sigle? Si vede che quando glie le offrivano aveva sufficiente pecunia per vivere. Non gli davano la possibilità di cantare altro? Se amava la musica poteva reinventarsi autore, ad esempio.

Rinnegare un successo? Io non lo capisco davvero. :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 nov 2008, 19:13 
Non connesso

MarMa ha scritto:
In ogni caso che lei sia successa a Tadini.. uhm.. ma de che..?!?
(e tutti gli altri nel mezzo..?)
:P

Cristina ha avuto un successo strepitoso. Lui pensa che se avesse continuato con le sigle quel successo sarebbe spettato a lui...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 nov 2008, 20:12 
Non connesso

*PIGO* ha scritto:
Cristina ha avuto un successo strepitoso. Lui pensa che se avesse continuato con le sigle quel successo sarebbe spettato a lui...

LOL al cubo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 nov 2008, 20:40 
Non connesso

Haranban ha scritto:
Bella intervista! Grazie, MarMa! ;)

MarMa ha scritto:
Non si è però pentito di aver cantato la sigla di Ufo Robot?
Si, purtroppo mi pento di aver cantato queste canzoni. Canzoni che mi hanno portato al successo e mi hanno imprigionato in uno stereotipo indelebile.

Beh sì, in effetti avrebbe cominciato a fare l'agente immobiliare qualche anno prima, invece di toccare il successo con un dito...
c:naso

parole sante...

Watta Takeo ha scritto:
Da fan di Guccini, io confermo che quanto chiesto dal giornalista e intervistatore è pura fandonia tendenziosa. Nei concerti di Francesco, egli è contentissimo, ogni volta, di sentire Tempera che accenna "Ufo Robot" per il pubblico che la acclama e ne canticchia le note, alla presentazione del Maestro. Anzi: dirò di più. E' diventato, questo, quasi un rito nei Live del mio artista preferito... Mi fanno un po' incazzare, certi quesiti posti così a caso. Fortunatamente Tadini ha risposto bene, riportando la questione sui giusti binari, dicendo lui stesso che era sicuro che Guccini scherzasse con quella (presunta) frase... E poi nella band di Guccini suonano e hanno sempre suonato (anche ai tempi di "Ufo Robot") non solo Vince Tempera, ma anche Ares Tavolazzi ed Ellade Bandini, tutta gente che con le lame rotanti e le alabarde spaziali ha avuto grandemente a che fare... Francesco è assai ben disposto nei confronti delle sigle di Tempera, alla faccia di certe cazzate...

buono a sapersi! ho temuto per un attimo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 nov 2008, 20:43 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
E' triste leggere frasi come "Mi pento di aver cantato queste canzoni"..

Io invece capisco cosa intende e mica lo trovo triste. Semplicemente constata che il successo inaspettato delle sigle gli ha precluso, in modo anche beffardo, quelle che erano le sue aspirazioni! Cosa c'è di male ad avere qualche rimpianto? Non ha (rin)negato le sigle e infatti non si è mai negato all'entusiasmo di chi gli chiede aneddoti su Goldrake o partecipazioni a eventi sigleschi. :)

E questo è anche, davvero, dannatamente vero.
Ottima considerazione. Saggio invito alla comprensione dei fenomeni.
Da fan, in effetti, spesso non ci rendiamo conto che esiste un mondo che non la pensa come noi..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 nov 2008, 0:51 
Non connesso

Capisco il 'pentimento' di Tadini, in ogni caso grazie alla sigla è entrato nella storia della canzone italiana e questo tanta basta...mi sono piaciuti gli 82 commenti all'articolo, alcuni quasi commoventi

ad esempio questi:

Marco
Che bello ricordare gli anni di Goldrake... ogni volta che ci ripenso mi viene in mente la mia adorata mamma, che ora non cìè più, che i ricordava l'ora d'inizio del programma e lo vedeva insieme a me... goldrake è anche questo...

Francesco
Goldrake è un pezzo fondamentale della mia vita....
Ricordo come adesso, la grande emozione che provavo quando aspettavo vicino a mio padre l'inizio del cartoon. Non stavo nella pelle, e mio padre che mi spiegava le cose che non capivo...Goldrake in Tv e mio padre di fianco. Momenti indimenticabili...Ma con la tecnologia di animazione che abbiamo oggi, vedi Transormer, come lo vedete un mega film con la stessa realizzazione di nome ATLAS UFO ROBOT ... miiiiii Mariaaaaa!!! Campione d'incassi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 nov 2008, 14:18 
Non connesso

http://www.bergamonews.it/provincia/art ... hp?id=4501

altra intervista del 26 novembre a Tadini

Amarcord - Era il lontano 1978 quando per la prima volta sui teleschermi italiani venne trasmessa la prima puntata di Goldrake. La sigla, come d'altronde il cartone animato, diventa in pochissimo tempo un tormentone. Al microfono c'era Alberto Tadini, di Caravaggio: "Grazie a quella canzone ho avuto un successo incredibile, ma mi ha anche incastrato".

Io, voce di Goldrake, "rovinato" dalle lame rotanti

Alabarda Spaziale! Lame Rotanti! Pioggia di Fuoco! Le parole di questa canzone, famose quanto La canzone del Sole di Lucio Battisti e altri grandi successi italiani, hanno fatto sognare intere generazioni di bambini, tra galassie inesplorate e armate stellari da combattere. E' il 1978 quando, come dicono i presentatori seri, "per la prima volta sui teleschermi italiani" viene trasmessa la prima puntata di Goldrake, l'indimenticato eroe spaziale nato dalla matita di Go Nagai. La sigla, come d'altronde il cartone animato, diventa in pochissimo tempo un tormentone. Al microfono (e dentro la tutina rossa attillata di Actarus) c'è Alberto Tadini, la cui voce risuona ancora nei sogni di milioni di italiani. Tadini, che vive a Caravaggio e lavora in un'agenzia immobiliare di Treviglio, ricorda quel periodo senza nostalgia. "Quella canzone ha avuto un successo incredibile, ma mi ha anche incastrato - rivela Tadini (che oltre a Goldrake ha cantato anche la sigla di "Capitan Harlock", "Ufo Robot" e ha partecipato ai cori di "Remi", "Anna dai capelli rossi", "Daitarn 3") - io che credevo molto nelle mie possibilità mi sono ritrovato ad essere sempre e solo "il cantante dei bambini. E il bello è che ho iniziato a cantare per cuccare, poi mi son ritrovato in mezzo ai cartoni animati".

Come è iniziata la sua avventura musicale?
In quegli anni la musica era il mio lavoro. Viaggiavo per l'Italia suonando tutte le sere nei locali. Ho conosciuto parecchi grandi della canzone italiana. Ho partecipato anche a Sanremo, nel 1971, con i Gens. Proprio a Sanremo ho conosciuto Vince Tempera, autore della sigla di Goldrake".

Come mai scelsero lei?
"Semplice, come cantante non mi faccio troppi problemi, sono intonato e mi adatto molto facilmente ai testi. Siccome per una sigla non bisognava perdere troppo tempo hanno scelto me".

Poi?
"E poi tutto è successo in fretta: il cartone animato era seguitissimo e la sigla era giusta. Tutti la cantavano. Ho partecipato anche a una serata con un giovanissimo Vasco Rossi in una trasmissione della Rai. Ma tutto quel successo mi ha anche bloccato. Cristina D'avena ha scelto di proposito di fare la cantante di bambini, io invece mi ci sono ritrovato in mezzo. Volevo fare altro: jazz, funky".

Si è un po' pentito di aver cantato quella sigla?
"No, anche perché mi rendo conto che anche a distanza di trent'anni è ancora molto popolare. Mi dispiace solo non aver proseguito la carriera. Magari senza quel successo avrei continuato a fare canzonette, magari invece avrei fatto pezzi interessanti. Chissà. So soltanto che a un certo punto ho dovuto dire basta con la musica perché dovevo pur iniziare a lavorare".

E si è tirato indietro le maniche.
"Prima ho aperto un negozio di dischi, poi mi sono dato alle videocassette e da soli sei sette anni lavoro in un'agenzia immobiliare. Sinceramente quando vedo i cantanti di sessanta o settant'anni che vanno in televisione per esibirsi, tutti tinti e tirati, penso che ho fatto la scelta giusta".

Anche se ogni tanto rispolvera le corde vocali.
"Vengo spesso chiamato per qualche serata revival, se riesco mi fa piacere andare. Devo confessare che prima di salire sul palco, nonostante abbia cantato quella canzone migliaia di volte, sono abbastanza teso, poi tutto va per il meglio".

Dopo due giorni Tadini è rinsavito e non si è più pentito... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 dic 2008, 8:44 
Non connesso

Rosario ha scritto:
http://www.bergamonews.it/provincia/articolo.php?id=4501

altra intervista del 26 novembre a Tadini

In extremis tutti si accorgono del trentennale... Da' una certa soddisfazione far parte dei pochi che lo hanno celebrato il 4 aprile 8)

Riguardo questo articoletto, c'e' veramente da domandarsi se Alberto non abbia letto questo forum fra una intervista e l'altra :)
Nessun dubbio sull'intervistatore, invece: il 4 aprile 1978 non c'era! Parla di Tadini quasi come fosse Malaspina, ignora il titolo del cartone animato, ne parla quasi come fosse Star Blazers, scrive di Ufo Robot e Goldrake come se fossero un'unica sigla... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 dic 2008, 18:57 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
In extremis tutti si accorgono del trentennale

hanno appena fatto un servizio su tadini anche sul tg di italia1... g:-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora