Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 14 lug 2025, 16:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 dic 2008, 20:59 
Non connesso

Mmm, va bene tutto, però dire che la colonna sonora di Tarzan "fa stracacare" mi sembra un tantino esagerato.

Poi vorrei capire perchè gli "Aristogatti" non dovrebbero andare bene mentre un "Vip" invece sì. Ben vengano entrambi, a mio avviso. E ben venga pure Tarzan.
Ricordo quando vidi al cinema in anteprima il trailer di lancio (i tre minuti di lotta tra la Kala e il leopardo): rimasi pietrificato dalla meraviglia.

Cos'è, l'imprinting dell'infanzia rende tutte le opere posteriori, diciamo, al 1985 delle boiate immonde?

Tanto per restare in tema: del Castello errante di Howl, che non è nè storico nè natalizio che ne dovremo fare?

Beh, buone feste a tutti! ^_-

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 dic 2008, 21:00 
Non connesso

Già! ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 dic 2008, 21:12 
Non connesso

Altolà! Io non ho detto che gli Aristogatti non vanno bene o che Vip si.
Ho concordato con Fagian su un certo tipo cartoni che erano soliti circolare per natale.

Su Tarzan non ho nemmeno detto che non mi piace l'animazione o la storia.
Ho detto che la colonna sonora (sospettavo Collins) mi fa andare reiterate volte al cesso. E non esagero. Ognuno ha la sua regolarità intestinale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 dic 2008, 9:05 
Non connesso

A parte che "Howl" è una scartavetrata sui maroni davvero pesante (non fosse per Maria Pia Di Meo lo casserei a priori), ma non sto dicendo che tutto quello fatto dopo il 1985 è cacca

Sto dicendo che il vetero-modernismo sta facendo sparire materiale che ha tutta la dignità per affiancarsi a opere più attuali, senza perderci in freschezza.

I titoli che ho citato (e che sarebbero molti di più), vengono sostituiti dalle solite repliche dei soliti titoli, senza che si ricrei quell'atmosfera di festa tipica di una settimana di soli cartoni fiabeschi

Tutto qui

Gli Aristogatti è un capolavoro divertentissimo, ma sotto Natale ci vuole anche qualcosa di più sognatore
E anche di titoli recenti c'è materiale adatto, ma non lo fanno

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 dic 2008, 10:09 
Non connesso

Vabbè, suoi gusti personali non discuto (tanto è inutile).
A qualcuno potrà non piacere Howl, e va bene, a qualche altro potrà dare fastidio Phil Collins che canta in italiano, e va pure bene.
Però, oggettivamente per quanto possibile, dire che le canzoni di Tarzan fanno cagare mi sembra, come minimo, ingiusto: sono coinvolgenti, emozionano e, per come la vedo io, commentano a dovere le immagini.
In fondo, per quanto scadente o scaduto, rimane un prodotto Disney dei "bei tempi", quando le cose le sapevano fare a modo.
Cosa dovremmo dire, altrimenti, di Madagascar?

Io comunque non la vedrei così tragica.
Quest'anno abbiamo avuto modo di vedere qualche cosa di interessante, in ogni caso: Cars, Nemo, gli Aristogatti, l'inedito di Shrek, Tarzan, pure l'Apetta Giulia e Remì, nelle televisioni balenghe e io aggiungo anche la Marcia dei Pinguini, che non sarà un cartone, non sarà stato proposto a orari accessibili - forse - ma che comunque rispetta in pieno il clima natalizio e ne rinnova la cosiddetta "atmosfera"
Hanno passato anche (su due reti distinte) Willy Wonka, quello con Gene Wilder, forse il film più natalizio di sempre!!!
E pure parecchi classici Disney, come il mitico Clock Cleaners!!

Non dico che le scelte dei palinsesti siano immuni da critiche, però, FORSE, bisogna anche tener conto che i bambini di oggi si sentono più vicini a roba tipo Spy Kids (che ho guardato per 5 minuti prima di essere colpito da un attacco di epilessia) piuttosto che "Il lago dei Cigni" o "Vip", che sono "lenti", "mosci" e pure un po' "slavati".
Un bambino di oggi davanti ai film di Bozzetto, secondo me, resisterebbe giusto 3 minuti. E un adulto? Nostalgici a parte, manco quei 3 minuti (sempre secondo me).

Se pensi poi che io associo da sempre il Natale ai film di Charlie Brown, o al Flauto a 6 puffi, capisci che stiamo davvero parlando di tutt'altra epoca e sensibilità.

Che poi, il sempre citato Vip, di natalizio non ha proprio nulla, se non il fatto che negli anni che furono, la RAI, forse per mancanza di materiale, ha pensato di piazzarlo nel periodo natalizio. Come pure Asterix.
Siamo noi che vogliamo vederci un'atmosfera natalizia che in realtà in quei film proprio non c'è (IL TUTTO SEMPRE E RIGOROSAMENTE "SECONDO ME").

Vabbè, quello che ho da dire l'ho detto.
Godiamoci (se ci va) lo scartavetro miyazakiano.

Buon anno! ^_^

P.S. propongo, per dietrologi, i ricercatori olistici e i sociologi comparativi un interessante tema da discutere in un topic a parte: "Il livellamento culturale prolungato verso il basso può portare un individuo o una società a non cogliere e a rifiutare i prodotti artistici realmente validi anche quando questi si palesano in maniera più che evidente?"
Come dire: un piatto casareccio, con carni scelte, con contorni fatti in casa, e con condimenti naturali può risultare ancora appetibile per qualcuno abituato fin da piccolo a mangiare panini di cartone e truciolato?
O risulterà indigesto fin dal primo morso?

Ciauzzzz!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 dic 2008, 14:14 
Non connesso

anche se lò visto ormai diverse volte,se dovessi rimanere a casa cercherò di guardarlo....che non fà mai male! 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 dic 2008, 14:25 
Non connesso

Ritratto leggermente la mia affermazione precedente:

La7 sta facendo "Il fantasma del pirata Barbanera" con Peter Ustinov e nei giorni scorsi ho visto "Il computer con le scarpe da tennis" e "Spruzza sparisci e spara", tutti film live Disney, che non vedevo da tempo.

Un pizzico di atmosfera natalizia mi è tornata

Per la cronaca ho appena scoperto che Odeon TV, venerdì 2 gennaio, trasmetterà un altro film rarissimo (del 1987) "I sogni di Pinocchio" (della Filmation), che credo sia andato in onda solo UNA volta, moltissimi anni fa, su TMC

Registrate e condividete, che io ho solo le VHS in agonia :P

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 dic 2008, 17:24 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Per la cronaca ho appena scoperto che Odeon TV, venerdì 2 gennaio, trasmetterà un altro film rarissimo (del 1987) "I sogni di Pinocchio" (della Filmation)

Benissimo! Leggendo sul palinsesto va in onda alle 20:45! :) Chi può e vuole registri il tutto! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 dic 2008, 19:38 
Non connesso

Ah, dimenticavo, non hanno fatto pure Elliot il drago invisibile (cos'erano, le 10 di mattina :mrgreen: :mrgreen: )?

Ghghghg! 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 dic 2008, 0:33 
Non connesso

Bell'effetto vedere il film su Rai3. Hanno trasmesso pure un paio di minuti di titoli di coda giapponesi... Pur avendolo su DVD mi era presa la voglia di registrarlo.... :!:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 dic 2008, 0:41 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Nessuno ce la fa con "tutti quanti voglion fare jazz!"

Tutte le canzoni dei fratelli Sherman sono bellissime, degli autori meravigliosi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 dic 2008, 8:41 
Non connesso

*PIGO* ha scritto:
Bell'effetto vedere il film su Rai3. Hanno trasmesso pure un paio di minuti di titoli di coda giapponesi... Pur avendolo su DVD mi era presa la voglia di registrarlo.... :!:

Si! Infatti, hanno trasmesso la canzone finale SOTTOTITOLATA!!, poi appena finita quella, l'hanno fatto finire. Comunque io l'ho apprezzato, sono rimasto due ore incollato alla tv, mi è piaciuto tantissimo, a suo modo l'ho trovato appassionante e a trattio suggestivo...speriamo che rai3 ci sorprenda altre volte!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 gen 2009, 16:03 
Non connesso

io lo avevo visto già tempo fa e avevo proposto ai miei cugini di 7 e 8 anni di vederselo sul mio pc ma avevano rifiutato.
Howl a loro non era sembrato abbastanza famoso, forse.
Poi, dopo averlo visto in tv ieri mi hanno chiesto millemila volte se lo avevo ancora sul pc perchè volevano rivederselo.
Peccato che l'ho cancellato. :|

Comunque io Tarzan non l'avevo mai visto e mi è piaciuto tanto, se avessero lasciato la colonna sonora in inglese mi sarebbe piaciuto ancora di più.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 gen 2009, 16:27 
Non connesso

:mrgreen: ... Sempre così, Quando Butti via Qualcosa, è la Volta che ti serviva!! :P :P ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 gen 2009, 20:01 
Non connesso

Ma solo io vedevo "Il Principe Felice" che non aveva un tubazzo di cui felicitarsi?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 gen 2009, 23:07 
Non connesso

L'infallibile Castello di Howl!! (errante è poco carino, dai... :wink: )

FinalmenIl film in sé non è uno dei miei preferiti, tuttavia è bene che sia trasmesso.

Finalmente si sono accorti in Rai che esiste Miyazaki...! Nel resto di Europa trasmetto i suoi film abbastanza spesso, ormai.
Quando si ricorderanno di aver trasmesso anche Nausicaä negli anni '80, sarà sempre troppo tardi...
In effetti sono d'accordo con Fa.Gian, la Rai ha un patrimonio storico di film d'animazione che non trasmette più, o che trasmette molto raramente..

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 gen 2009, 23:53 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
errante è poco carino, dai... :wink: )

Beh...Forse si però in tutti i siti che fanno riferimento a questo Film viene riportato questo titolo! :) Anche lo stesso sito ufficiale del film! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 gen 2009, 0:09 
Non connesso

manuele ha scritto:
Mitokomon ha scritto:
errante è poco carino, dai... :wink: )

Beh...Forse si però in tutti i siti che fanno riferimento a questo Film viene riportato questo titolo! :) Anche lo stesso sito ufficiale del film! :wink:

Ma no... si tratta di una meschina manipolazione ai danni di Miyazaki organizzata da Takahata, forse anche con lo zampino di qualche altro grande regista giapponese di animazione...
... costore vogliono insinuare che il ‘Castello di Howl’ non sia capace di
Ma i fan sanno che, alla fine, non si sbaglia! di qui il titolo originale, di infallibile...

(prima che tu possa linciarmi: ovviamente scherzo! E' un ignobile gioco di parole su ‘errante’/‘errare’, ispirato ad una storia del Topolino di qualche anno fa, nella serie «I mercoledì di Pippo»... Dove Pippo, appunto, polemizzava con la dicitura «cavaliere errante», proponendo il suo «cavaliere infallibile»...
A proposito: anche «ignobile gioco di parole», applicato ad una battuta di Pippo, è una citazione; ma moolto più vecchia. Chi si ricorda di quale storia?
)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora