Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 22:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 264 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 1 giu 2009, 22:30 
Non connesso

La penso esattamente come te e non avrei saputo dirlo meglio.

Alla fine, nello scontro tra banjo e zaucker, ci puoi si vedere quello tra padre e figlio come con Koros quello con la madre etc... ma queste sono considazioni secondarie, non tanto per importanza, quanto per ordine di redazione.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 giu 2009, 9:18 
Non connesso

Località: Modenese dalla vita in su, Carpigiano dalla vita in giù!
se è edito da Panini è all'85% una troiata...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 giu 2009, 9:51 
Non connesso

Non potevo crederci... e mi sono ascoltato anche io l'intervista... dove però il curatore afferma proprio che Zaucker sia il padre di Banjo... bo? Per ora concedo le attenuanti dell'emozione da diretta e voglio credere che il Dizionario sia invece fatto a modo, perché...

Mitokomon ha scritto:
Una opera enciclopedica contiene prima la descrizione dei fatti, quindi tutte le più convincenti spiegazioni, entrambe le cose opportunatamente distinte.

Fatto sta che la scheda di Daitan sarà la prima che controllerò non appena mi imbatterò nel Dizionario in una qualche fumetteria o libreria :P

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 giu 2009, 10:01 
Non connesso

Amuzani ha scritto:
se è edito da Panini è all'85% una troiata...

solo distribuito credo, il che non è meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 giu 2009, 10:09 
Non connesso

di fatto il finale di daitarn 3 non dà nessunissima spiegazione, ma è montato in modo che ognuno possa farsi una propria opinione (sia sui meganoidi stessi che sui seguenti rapporti tra i protagonisti)... e se nessuna di queste opinioni può essere screditata, è anche vero che non può nemmeno essere considerata valida... g:-?
non viene nemmeno spiegato perchè don zaucker fosse in fase vegetativa, con koros che si fingeva interprete, figuramoci tutto il resto... g:-?
che sia il padre di haran banjo è solo una delle numerosi ipotesi, ma è azzardato affermare che lo sia per davvero... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 giu 2009, 15:12 
Non connesso

Gojira'54 ha scritto:
La penso esattamente come te e non avrei saputo dirlo meglio.

Alla fine, nello scontro tra banjo e zaucker, ci puoi si vedere quello tra padre e figlio come con Koros quello con la madre etc... ma queste sono considazioni secondarie, non tanto per importanza, quanto per ordine di redazione.

Un conto è quello che "uno ci può vedere". Un conto è quello che è.

E' legittimo vedere dei significati non espliciti in un cartone. Dopotutto quello che caratterizza l'arte è il significato. E il fatto che uno possa vedere dei significati in un'opera d'arte, a volte anche alcuni che l'autore stesso non sapeva di aver inserito se non inconsciamente, e a volte nemmeno quello, è quello che rende l'arte magica.

Ma appunto bisogna stare ben attenti a separare quello che è FATTO PROVATO da quello che è IPOTESI, per quanto valida. Soprattutto in un lavoro enciclopedico. Io non ho ancora potuto leggere le pagine su Daitarn. Se però la faccenda fosse presentata come vera tout court, la troverei una leggerezza grave.

Gli autori del cartone, a quanto ne so, non hanno MAI supportato questa tesi. Per cui non possiamo sapere con certezza se Don Zauker fosse o no il padre di Banjo, se lo era in una prima stesura e poi è stata scartata l'idea, per cui è rimasto qualche refuso nel copione, eccetera. Tutti i discorsi su questo soggetto DEVONO essere chiaramente indicabili cone supposizioni o analisi critica dell'autore del dizionario.

P.S. anche riguardo al supposto "stato vegetativo" di Don Zauker ci sono delle belle incertezze / contraddizioni. Un'altra teoria comune è che Don Zauker fosse in stato catatonico e Koros in realtà fingesse di interpretare i suoi grugniti.

Peccato che ci sia una puntata (mi pare quella del piano per segare in due la Terra) i cui alla dimostrazione del piano sia Koros che Don Zauker trasaliscono aggrappandosi alle poltrone (se trovo lo spezzone ve lo posto).

Quindi come la mettiamo? Altro errore degli sceneggiatori? Gag comica? Ripensamento degli autori?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 giu 2009, 15:42 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
riguardo al supposto "stato vegetativo" di Don Zauker ci sono delle belle incertezze / contraddizioni

ricordo bene la scena che citi... g;-)
sinceramente penso che gli autori stessi non sapevano bene cosa farne della storia e ad un certo punto hanno deciso che don zauker non fosse attivo, nonostante poche puntate prima dimostrasse di essere senziente... g:-?
ed era poi stata koros stessa a piangere lo stato inanimato di don zauker... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 giu 2009, 17:21 
Non connesso

ecco, nonostante tutti questi buchi narrativi come fate a dire che è un capolavoro? Forse nelle intenzioni lo era...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 giu 2009, 17:24 
Non connesso
Moderatore

secondo me questo dizionario creerà tanti pseudo credenti tipo Jeeg-Pelù.. :?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 giu 2009, 18:09 
Non connesso

freinkie ha scritto:
ecco, nonostante tutti questi buchi narrativi come fate a dire che è un capolavoro? Forse nelle intenzioni lo era...

gundam è un capolavoro... g:roll:
daitarn 3 è molto, molto bello... nonostante quell'unico buco narrativo degli ultimi 10 minuti di serie... g:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 giu 2009, 19:07 
Non connesso

Lo si troverà solo nelle fumetterie o anche nelle normali librerie????? :? :?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 giu 2009, 19:22 
Non connesso

opelmanta ha scritto:
secondo me questo dizionario creerà tanti pseudo credenti tipo Jeeg-Pelù.. :?

ecco, un'altra delle schede che guarderò per prima sarà quella di Jeeg... ma sarebbe assurdo :mrgreen:

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 giu 2009, 19:53 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Nell'ultima puntata del Daitarn, se non erro, il nuovo doppiaggio fa dire a Banjo, alla morte di Koros "cosa ho fatto!", mentre nel vecchio dice invece "hai avuto quello che ti meritavi!", o qualcosa del genere.
Secondo voi quale adattamento è stato fatto da chi è assolutamente convinto che Koros è la madre di Banjo?

eccolo (trovato per puro caso)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 giu 2009, 19:58 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
riguardo al supposto "stato vegetativo" di Don Zauker ci sono delle belle incertezze / contraddizioni

ricordo bene la scena che citi... g;-)
sinceramente penso che gli autori stessi non sapevano bene cosa farne della storia e ad un certo punto hanno deciso che don zauker non fosse attivo, nonostante poche puntate prima dimostrasse di essere senziente... g:-?
ed era poi stata koros stessa a piangere lo stato inanimato di don zauker... g:-?

Lo stesso Don Zauker, nell'episdio finale si sorprende che Banjo sia adulto e non il bambino che lui ricordava, quindi NEL FINALE si dice chiaramente che Don Zauker è rimasto inanimato per tutta la serie, ma è anche palese che tale verità è stata stabilita solo a serie già iniziata, e praticamente finita.

Comunque il finale è volutamente sibillino, proprio per scelta degli sceneggiatori e di Tomino, non ci sono certezze e quindi nell'enciclopedia non ci possono essere affermazioni certe in merito

In rete ho letto perfino che l'odio di Banjo per Koros fosse dovuto al fatto che lei era l'assistente/amante del Prof Sozo, e causa dello sfascio della famiglia Haran; ma ovviamente sono solo speculazoni dei fans

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Ultima modifica di Fa.Gian. il mar 2 giu 2009, 20:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 giu 2009, 20:02 
Non connesso

a proposito della sigla di Daitarn 3, sbaglio o si tratta dell'unico caso in cui una sigla fu trasmessa interamente all'interno di una serie tv di cartoni giapponesi ?

Forse anche per questo motivo (abile operazione di marketing ?) rimane icona imperitura della nostra memoria musicale

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 giu 2009, 10:16 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
In rete ho letto perfino che l'odio di Banjo per Koros fosse dovuto al fatto che lei era l'assistente/amante del Prof Sozo, e causa dello sfascio della famiglia Haran; ma ovviamente sono solo speculazoni dei fans

:o C'è di buono che i fans hanno molta fantasia!
:lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 giu 2009, 10:40 
Non connesso

Rosario ha scritto:
a proposito della sigla di Daitarn 3, sbaglio o si tratta dell'unico caso in cui una sigla fu trasmessa interamente all'interno di una serie tv di cartoni giapponesi ?

Forse anche per questo motivo (abile operazione di marketing ?) rimane

Beh, no, ci sarebbe Jeeg, che è andata in onda (nella sigla finale) in forma addirittura più lunga della versione disco!
Ma, dici bene, appunto per questo entrambe rimangono
Rosario ha scritto:
icone imperiture della nostra memoria musicale

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 giu 2009, 12:48 
Non connesso

Urca che campagna al massacro per il Dizionario! :)

Effettivamente se le affermazioni e le citazioni che riportate sono vere, si deve solo sperare che il resto dell'opera non sia così "approssimativo" (anche se c'è da dire che la platea di SigleTV è quanto di più esigente si possa trovare neh... un volume del genere che fosse passato indenne alla critica del forum avrebbe rasentato la perfezione :)) Vero è anche che per ora le presunte bufale sono legate unicamente alle poche info disponibili... speriamo non facciano statistica va... :)

C'è infine da vedere se chi parla/promuove coincide con chi ha raccolto le info e scritto il volume... o se si tratta solo di scarsa conoscenza/memoria.

Cmq ho pre-ordinato il Dizionario già da mesi ed ormai settimana prox dovrebbe essere pronto alla spedizione: non appena mi arriva vi farò sapere cosa c'è scritto di preciso sia in relazione alla questione Lamù che per Daitarn.

Incrociamo le dita! :)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 giu 2009, 22:21 
Non connesso

Douglas ha scritto:

Effettivamente se le affermazioni e le citazioni che riportate sono vere, si deve solo sperare che il resto dell'opera non sia così "approssimativo" (anche se c'è da dire che la platea di SigleTV è quanto di più esigente si possa trovare neh... un volume del genere che fosse passato indenne alla critica del forum avrebbe rasentato la perfezione :))

Se si fossero presentati in maniera diversa e non spacciandosi come " Il Dizionario dei Cartoni Animati è l'opera letteraria più completa al mondo dedicata al fantasmagorico universo dei Cartoni Animati, alle sue tecniche d'Animazione ai suoi 100 anni di storia animata" ( copiato pari pari dal loro facebook) nessuno avrebbe fatto loro le pulci :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 giu 2009, 22:30 
Non connesso

Eeheheheh... si chiama "marketing" :)

Alla fine si tratta di un'opera commerciale... e in quanto tale il loro obiettivo principale (soprattutto in questa prima fase di presentazione/promozione) è vendere...

E credo che se in copertina avessero scritto "Il volume che vi svelerà chi ha cantato la sigla di Lamù" avrebbero attirato MOLTA meno gente :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 giu 2009, 22:34 
Non connesso

poi però non ti puoi lamentare se la gente è pignola :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 giu 2009, 22:59 
Non connesso

Ahahahahaha... ma io non mi lamento mica, anzi! c:happy

E' solo che mi avete fatto venire un po' di inquietudine: spero che si tratti solo di due "casi sfortunati", sennò non sarà stato un grande investimento :| c:terrore

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 giu 2009, 23:09 
Non connesso

ma non è nemmeno quella scritta sul libro... g:-?
semmai il modo con cui sul facebook di lasigladilamu hanno sentenziato che erano bruno chelli e mitzi/castellari, e, soprattutto, il modo con cui hanno cancellato le nostre risposte e, in seguito, pure le loro stesse affermazioni, senza nemmeno fare umile ammenda (tenendo conto che un abbaglio può capitare a tutti, per carità)... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 giu 2009, 23:30 
Non connesso

dancasti ha scritto:
ma non è nemmeno quella scritta sul libro... g:-?
semmai il modo con cui sul facebook di lasigladilamu hanno sentenziato che erano bruno chelli e mitzi/castellari, e, soprattutto, il modo con cui hanno cancellato le nostre risposte e, in seguito, pure le loro stesse affermazioni, senza nemmeno fare umile ammenda (tenendo conto che un abbaglio può capitare a tutti, per carità)... g:-?

non vorrei sbagliarmi ma ho l'impressione che questo libro non venderà molto e si rivelerà un mezzo flop (salvo smentita ovviamente)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 giu 2009, 23:37 
Non connesso

quello dipenderà esclusivamente dal prezzo, imho, in un'era dove le stesse info le puoi trovare aggratis sul web... g:roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 264 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora