Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 13 lug 2025, 8:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio vicino Totoro al cinema
MessaggioInviato: lun 24 ago 2009, 6:27 
Non connesso

Cita:
Apprezzo molto i lavori di traduzione...

Peccato che il tipo millanti di essere un ADATTATORE :roll:

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 set 2009, 10:36 
Non connesso

Oggi al cinema :)

Ne approfitto anche per segnalare l'articolo di FantasyMagazine sul film e il suo adattamento: http://www.fantasymagazine.it/notizie/1 ... oppiaggio/

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 set 2009, 10:40 
Non connesso

Ma le canzoncine italiane?

Non c'e' nessuna diffusione in rete come capito' con Ponyo? :(

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 set 2009, 10:41 
Non connesso

A Verona esce in un solo cinema e c'è un solo spettacolo programmato :evil:

Vabbè... penso di riuscire comunque a portarci la mia nipotina :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 set 2009, 13:35 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Ma le canzoncine italiane?

Non c'e' nessuna diffusione in rete come capito' con Ponyo? :(

a quanto pare no

Commento da 'la Rivista del Cinematografo' del 17/9/09

Il mio vicino Totoro
L'alba di un genio: 21 anni dopo arriva in sala l'animazione fantastica di Hayao Miyazaki. Protagonista il "logo" dello Studio Ghibli
Satsuke e la sorella minore Mei si trasferiscono col padre in una casa di campagna, per stare vicino alla madre ricoverata in ospedale. Scopriranno che la foresta è popolata da creature magiche, i Totoro, con cui vivranno fantastiche avventure... Tratto dal manga omonimo firmato dal regista con Kubo Tsugiko (ed. Panini Comics), Il mio vicino Totoro è un Hayao Miyazaki d'annata 1988, ma arriva in sala solo 21 anni dopo, grazie alla partnership distributiva globale siglata tra Lucky Red e Studio Ghibli, la celebre factory del premio Oscar che per layout ha scelto proprio Totoro. Nonostante all’epoca avesse già realizzato un quasi capolavoro quale Nausicaa della valle del vento (1984), non ci sarebbero molte ragioni per un'uscita in sala così tardiva, se non rintracciarvi le costanti poetico-formali della successiva, e ben più significativa, produzione. Questi Leitmotiv - natura, fantastico, famiglia, infanzia, etc. - sono già più che in nuce, pur poco valorizzati da una storia semplice se non semplicistica, ma a difettare è soprattutto la forma che li racconta: meglio, l'originaria destinazione televisiva di Totoro è stigmatizzata dal grande schermo, che non fa un buon servizio alla rigidità degli sfondi e ai limitati movimenti dei personaggi - e il paragone con il recente e affine Ponyo accentua le smagliature. Al di là di questi vizi di forma e formato, Miyazaki non era ancora l'odierno e celebrato Walt Disney del Sol Levante, ma Totoro non è disprezzabile, anzi: il title-character è buffo, ciccione, indolente e grugnente quanto basta per strappare il sorriso, il gatto dei cieli quasi una riduzione per l'infanzia delle metamorfosi carnali di Cronenberg e le due sorelline capaci di declinare al femminile-femminile i sodalizi fiabeschi alla Hansel e Gretel. Un "praticantato" niente male, per chi con La principessa Mononoke, Porco rosso, La città incantata e Il castello errante di Howl avrebbe poi impresso sul panorama dell’animazione mondiale un segno indelebile. Anzi, una sagoma: Totoro.

Federico Pontiggia

Ultima modifica di Rosario il dom 20 set 2009, 23:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 set 2009, 15:44 
Non connesso

Nel mio cinema proietterò Totoro tra due mesi ai bambini delle scuole dell'obbligo della zona (progetto scolastico che prevede la visione in sala anche di Ponyo)

Ultima modifica di Rosario il dom 20 set 2009, 23:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 set 2009, 17:20 
Non connesso

il critico Paolo Mereghetti del Corriere della Sera, il programma Cinematografo di Rai 1 e il giornalista del Tg1 Vincenzo Mollica commentano il film 'Il mio vicino Totoro'

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 set 2009, 19:04 
Non connesso

dimmi dov'è il tuo cinema ....
per adesso a grosseto di totoro non c'è nianco il puzzo .

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 set 2009, 23:42 
Non connesso

Non riusciamo a vederlo neanche a Milano!
Solo spettacoli pomeridiani :x

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 set 2009, 2:41 
Non connesso

Salve a tutti!
Sono la cantante delle sigle del film "il mio vicinoTotoro".
Girando un po' su internet ho ritrovato il vostro forum al quale partecipai qualche anno fa poichè ero la corista dell'evento "la notte delle sigle".. sono stata selezionata direttamente dal Giappone poichè ritenuta la voce più simile all'originale..è vero,le parole a volte possono sembrare "cacofoniche" e ogni tanto si fa fatica a coglierle,ma semplicemente perchè nell'adattamento italiano si è cercato il più possibile ,anzi mi permetto di dire che sono "identici", gli accenti e la metrica delle canzoni originali..logicamente il giapponese centra ben poco con l'italiano e quindi è stata ovvia la necessità di spostare degli accenti nelle parole.
Però posso assicurarvi che c'è stata una cura immensa in questo lavoro..non sono parole messe a caso..tutto il lavoro svolto è stato meticoloso per ottenere il risultato più vicino sia come significato che come sonanze all'originale giapponese.
Personalmente non ho mai lavorato con un team cosi "pignolo" nelle cure dei dettagli.
Orgogliosa di aver partecipato a questo capolavoro di animazione!
Un saluto a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 set 2009, 3:00 
Non connesso

Vivissimi complimenti a Roberta Frighi e grazie per la testimonianza, è sempre un piacere saperne di più sulla lavorazione del film.
Un vero peccato che la versione italiana delle due canzoni di Totoro non sarà mai pubblicata su disco, i migliori auguri per una brillante carriera.

Se ci sono problemi chiedo al moderatore di cancellare questa parte del mio post, grazie.
Da una sala cinematografica è stato registrato l'audio delle due canzoni italiane e le potete ascoltare qui
http://rapidshare.com/files/282941605/T ... aliane.rar

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 set 2009, 5:42 
Non connesso

robertinaviolacea ha scritto:
..tutto il lavoro svolto è stato meticoloso per ottenere il risultato più vicino sia come significato che come sonanze all'originale giapponese.
Personalmente non ho mai lavorato con un team cosi "pignolo" nelle cure dei dettagli...

Avrei preferito un risultato più vicino alla cultura d'arrivo piuttosto che a quella di partenza (è QUESTO l'adattamento), visto che di tanto sbattimento ne devono fruire BAMBINI italiani, non professori universitari giapponesi che conoscono la lingua di Padre Dante.

Oppure devo pensare che nella poetica di Miyazaki ci sono solo termini in giapponese stretto, e niente di più sostanziale?

Ma tanto ormai lo sappimo che Miyazaki è la bandiera degli otaku, e che ci tocca così o pomì :|

A scanso di equivoci:

Complimenti per la canzone
Voce splendida

E basta

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 set 2009, 11:49 
Non connesso

Mi unisco anch'io ai complimenti a Roberta, paradossalmente trovo che il fatto che il testo fosse così poco scorrevole rende merito in misura ancora più grande al suo talento, perchè davvero avevo la sensazione che la sua bravura nel canto riuscisse a rendere gradevole una canzone altrimenti troppo ostica nello scorrere. Riusciva davvero a rendere molto naturale quel testo così spigoloso, brava!

Comunque, come ho già scritto in altri forum, ho trovato stavolta il lavoro di adattamento più scorrevole che in passato, complice anche il fatto che le frasi di per sé sono brevi e quindi non si poteva "decostruire" troppo.

Il film, per il resto, è bellissimo :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 set 2009, 12:06 
Non connesso
Moderatore

Hiroshi ha scritto:
Oggi al cinema :)

Ne approfitto anche per segnalare l'articolo di FantasyMagazine sul film e il suo adattamento: http://www.fantasymagazine.it/notizie/1 ... oppiaggio/

Leggo l'articolo, precisamente qui:

Cita:
Gualtiero Cannarsi, direttore del doppiaggio e adattatore, puntualizza come adattamento e doppiaggio siano lavori delicati, che richiedono cura del dettaglio, empatia e, se possibile, passione per il prodotto che si sta realizzando. Magari evitando la trappola del manierismo, sempre dietro l'angolo.

La parte in neretto mi ha fatto fare una risata davvero fragorosa :P

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 set 2009, 12:30 
Non connesso

Visto venerdì.

Ovviamente mi è piaciuto e una lacrimuccia l'ho spesa volentieri. :D
Sempre bello vedere un bel cartone al cinema.
Qui a VR lo danno solo in una sala e solo alle 18.30, a parte sabato e domenica dove hanno aggiunto due spettacoli pomeridiani.
La sala era mezza piena, probabilmente perchè gli appassionati di VR sono consci che non durerà molto nelle sale... molti i volti conosciuti :)
Qualcuno si è presentato con il pupazzo di Totoro :D

Sono perplesso per la qualità video, che mi dava l'impressione di vecchio, ma non so se sia un difetto del film, o del cinema dove sono andato, notoriamente dotato di proiezionisti cani.
Altrettanto per un momento altalenante del sonoro in un punto della secodna parte del film.

Per l'adattamento non saprei come commentare perchè non conosco così bene il testo originale da poter criticare, ma conoscendo già la storia non ho avuto particolari sensazioni strane nell'ascoltare i dialoghi.
Ai più pratici la parola.

In ogni caso a mia nipote è piaciuto molto e ha colto abbastanza la storia, pur essendo abituata a ben altri cartoni animati, meno riflessivi e con una trama più lineare e tradizionale.

Edit:

Dimenticavo...

Mi aggiungo ai complimenti per Robertinaviolacea per la canzone, davvero ben cantata e in effetti la voce mi è sembrata subito azzeccatissima.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 set 2009, 18:35 
Non connesso

Eri all'Uci di San Giovanni?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 set 2009, 0:44 
Non connesso

Per forza... :lol:

Ero quello con la bambina con il grosso sacchetto di pop corn che ogni tanto chiedeva lumi su quel che accadeva :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 set 2009, 8:30 
Non connesso

Ho visto il film ieri pomeriggio al cinema ed ho una sola parola: magnifico.

Se fosse uscito da noi quando doveva, ovvero quando io ero un moccioso poppante (non che adesso ci sia molta differenza), ogni volta che mi fossi ritrovato ad avventurarmi in un bosco avrei desiderato sopra ogni cosa di incontrare un Totoro.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 set 2009, 8:32 
Non connesso

Visto, finalmente.
Anch'io mi sono un po' stupito per la bassa qualita' visiva, in effetti, proprio come Grezza. Boh.
Complimentissimi a Roberta per la voce e complimenti a chi l'ha scelta perche' e' straordinariamente simile all'interprete originale!
Purtroppo, pero', quello che temevo e' successo ancora, e l'adattamento non e' di certo all'altezza di quel capolavoro del cinema che e' "Totoro". I difetti sono sempre gli stessi, in piu' questa volta si assiste a un mix di disadattamenti per nulla omogenei: "signorino" al posto di "san" (ma quando mai?) e "chan" lasciato esplicito? Bah!
E poi le solite frasi troppo auliche, una scelta di termini per nulla adeguata e che fa stridere i meccanismi di un dialogo che dovrebbero essere ben oliati e fluidi. Complicare dialoghi del genere non dev'essere stato per nulla facile. Complimentoni, quindi! :jocker:
"Nerini del buio" non e' male, pero', diamo a cesare quel che e' di cannarsi. :D
Morale: occasione persa per fare una bella figura e smentire le malelingue come me. Ma tanto "Totoro" e' un film talmente bello che e' impossibile rovinarlo! :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 set 2009, 8:39 
Non connesso

Altra cosa che mi sono scordato: alla fine del film ho pensato che Kanta mi stava simpatico. Ma ero triste per lui.
Era evidente che di lì a poco si sarebbe trasferito a Hiroshima.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 set 2009, 8:53 
Non connesso

Gojira'54 ha scritto:
Altra cosa che mi sono scordato: alla fine del film ho pensato che Kanta mi stava simpatico. Ma ero triste per lui.
Era evidente che di lì a poco si sarebbe trasferito a Hiroshima.

è ambientato negli anni 50 :mrgreen:

comuque il problema della qualità è un difetto riscontrato in tutte le copie , problemi di stampa e non del film (all'inizio pure un bel po' sfocato, magari era un cane chi lo proiettava) e l'ultima pizza era mono :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 set 2009, 9:05 
Non connesso

Ero ironico...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 set 2009, 9:44 
Non connesso

AlexKatsura ha scritto:
"signorino" al posto di "san" [...] e "chan" lasciato esplicito [...] occasione persa per fare una bella figura e smentire le malelingue

non è questione di fare bella figura... è questione di rovinare film interi! g:-|
che imbecille! g:-|

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 set 2009, 10:48 
Non connesso
Moderatore

AlexKatsura ha scritto:
Complicare dialoghi del genere non dev'essere stato per nulla facile. Complimentoni, quindi! :jocker:

Non avevo dubbi! :mago:

Resta il mio rammarico di non riuscire a vederlo al cinema :( :( :(

Mi inquieta molto questa storia della non eccelsa qualità delle immagini :(

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 set 2009, 11:11 
Non connesso

a me, invece, inquieta pensare che anche cartoni un po' più adulti come mononoke e porco rosso possano rimanere in mano a certi incompetenti! g:cry:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora