Se li acquistassero in pochi e se pensassero che non interessassero a nessuno, non credo che spenderebbero soldi per la produzione di questi DVD contenenti i film d'animazione, specialmente in un periodo di recessione.
Di questi film c'è stata anche la promozione televisiva (credo che sia anche per questo che i due film riassuntivi di Robin Hood, abbiano goduto di più repliche sia free che pay, dove sono stati spesi soldi per l'acquisto dei diritti di trasmissione).
Questi DVD escono per una specifica fascia d'età e, andando spesso nei punti vendita, mi sembra che nel corso di questi anni, siano stati venduti bene. Tanto che tutti i film d'animazione di Biancaneve, Il Libro della Giungla, Cenerentola, Cristoforo Colombo... sono stati ristampati non molto tempo fa e hanno avuto anche una nuova distribuzione anche per il circuito delle edicole. Come mai? Non vendono e li ristampano redistribuendoli in più canali distributivi diversi? ... Se il 1° film di Robin Hood avesse venduto quasi niente, farebbero uscire il 2°?? Uhm... Sarebbero folli a spendere soldi per un qualcosa che non darebbe loro ricavi... ma è un discorso vecchio
Può anche darsi che facciano uscire le serie tra qualche tempo, come già fatto per ''Il libro della giungla''. Il punto è che i film d'animazione dovrebbero essere meno costosi (sia per la produzione ma anche per il loro prezzo, una volta distribuiti nei punti vendita) e c'è più gente disposta a comprarli, rispetto ad una serie TV completa. Buona parte degli acquirenti di questi prodotti, solitamente, non colleziona mai le serie complete e i box che raccolgono la serie in un unico prodotto o due, sono molto più costosi di 1-2 singoli DVD. Ho notato che, anche su ebay, quando molti vendono le proprie VHS dell'infanzia, di una serie TV di cui sono usciti più volumi, hanno giusto 1-2 VHS. Se ci pensiamo, ai tempi delle VHS, molte aziende non pubblicavano mai le serie complete (es: la Stardust, Avo Film.. spesso pubblicavano giusto 1-2 episodi o una selezione di questi su poche VHS, come faceva la Bim Bum Bam video, che di molte serie si riduceva a pubblicare solo un film riassuntivo creato apposta per l'home video, Robin Hood compreso).
Tra l'altro, non molto tempo fa, in una trasmissione televisiva avevano inquadrato la cameretta di una bambina e avevo scorto il DVD con il film riassuntivo de ''Il libro della giungla''...