Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 19 giu 2025, 21:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 6 nov 2011, 14:59 
Non connesso

parlo da persona pienamente ignorante su lingue estere. i soli sottotitoli su linguaggio originale non aiutano un piffero ad imparare la lingua straniera, perchè ( parere personale) lo spettatore si impegna solo a leggere escludendo dai sensi l'udito concentrandosi solo esclusivamente sulla vista! perdentosi metà del film! o leggi o guardi il film!!! se si vuole imparare la lingua straniera attraverso la televisione allora non bisogna nemmeno metterli i sottotitoli....... a furia di sentire parlare un associa parola-immagine e capisce quello che dice ( un minimo di spagnolo che so l'ho imparato guardando televisione per 2 settimane a toledo). ma un film così non lo comprerà nessuno almeno che non hai la fortuna e l'intelligenza di conoscere già tale lingua estera!!!
ho visto più di 100 puntate di naruto in lingua originale con sottotitoli.... a sentire alcuni discorsi ora dovrei sapere il giapponese a meraviglia ma.... purtroppo.... non è così. Anzi!

comunque abbiamo grandi doppiatori... siamo sempre stati famosi per questo quindi perchè non continuare così e le lingue originali si lasciano come opzioni nella schermata menù del proprio dvd! grazie! umile parere peronale da uno ignorante sulle lingue estere.....

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 nov 2011, 11:12 
Non connesso

(FCI)Chobin ha scritto:
ho visto più di 100 puntate di naruto in lingua originale con sottotitoli.... a sentire alcuni discorsi ora dovrei sapere il giapponese a meraviglia ma.... purtroppo.... non è così. Anzi!

Bravo.

Questo è il miglior post del thread.

Non capisco come si possa davvero credere che guardare un film sottotitolato possa contribuire in maniera significativa ad imparare una lingua. Ha una certa utilità per chi la lingua d'origine la conosce già abbastanza bene, perché dà quell'aiutino in più per districare frasi veloci o pronunce strane.

Gli unici sottotitoli che possono davvero essere d'aiuto all'imparare una lingua a partire da un film sono quelli in lingua originale. Lì a sto punto hai davanti agli occhi nero su bianco quello che gli attori recitano. Questo è il sistema che si usa nelle scuole serie.

In ogni caso, l'unica persona che conosce davvero una lingua è quella che guarda il film in originale. Senza sottotitoli. E lo capisce tutto. Questo perché sapere una lingua non è solo vocabolario e grammatica, ma anche cultura, "alta" e "pop". In tutti gli altri casi si parla solo di livelli diversi di ignoranza.

Se ti credi di sapere l'inglese perché guardi i Monty Python coi sottotitoli in italiano e ridi, non vuol dire assolutamente che "sai l'inglese". Se ridi, e sai il perché un personaggio sia del Lancashire piuttosto che di Londra. ALLORA probabilmente sai l'inglese.

Poi ovviamente ognuno ha le sue idee. E su quelle può anche rimanere adamantino, ci mancherebbe. Come io rimango convinto ad esempio che le affermazioni gli arroganti, soprattutto quando basano le proprie affermazioni su (malriposta) superiorità intellettuale siano buone soltanto per nettarsi le frogie.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 nov 2011, 11:33 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Come io rimango convinto ad esempio che le affermazioni gli arroganti, soprattutto quando basano le proprie affermazioni su (malriposta) superiorità intellettuale siano buone soltanto per nettarsi le frogie.

Molto caustico, ma se lo dici tu. Mi fido. :D :D

Cmq, tornando a questioni più interessanti... è davvero peculiare che ci voglia sempre qualcuno che salga sul palco a dire qualcosa di provocatorio per suscitare un dibattito.

Ok, vado... ho una certa, malriposta, cosa da utilizzare. :angel: :angel: :mrgreen: :mrgreen:
Ovviamente scherzo!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 nov 2011, 15:08 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
(FCI)Chobin ha scritto:

Bravo.

lusingato e commosso da tale complimento! c:chevuoi c:imbarazzo

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 22:23 
Non connesso

Ragazzi per quanto riguarda l'adattamento italiano dei film ghibli ci dobbiamo mettere una pietra su e dimenticarli, io ed Ency conosciamo il modo di pensare di chi li adatta: in poche parole se non li capite siete voi che vi dovete studiare tomi di filosofia, psicologia, linguistica per capire un film per "mocciosi" e poi ricordate il volgo va educato.
Per curiosità e rispetto nei confronti di chi non mi conosce personalmente dico solo che mi occupo di comunicazione e certe idee non stanno ne in cielo ne in tera ma solo nella mente di chi le partorisce.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 23:14 
Non connesso

Ho capito và... prima che mi arrabbi sul serio, mi metto da solo i sottotitoli.

Neron ha scritto:
Quindi faccio io da capro espiatorio.

Possibile che nessuno l'abbia capito?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 nov 2011, 22:42 
Non connesso

Neron ha scritto:
Ho capito và... prima che mi arrabbi sul serio, mi metto da solo i sottotitoli.

Neron ha scritto:
Quindi faccio io da capro espiatorio.

Possibile che nessuno l'abbia capito?

Io l'ho capito! :mago:

(FCI)Chobin ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
(FCI)Chobin ha scritto:

Bravo.

lusingato e commosso da tale complimento! c:chevuoi c:imbarazzo

pienamente meritato! In effetti questa è una di quelle cose talmente vera nella sua semplicità, che non si ci sofferma mai...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 11:52 
Non connesso

Siccome mi piace approfondire certi argomenti ho disturbato un professionista della mia citta'natale che oltre ad essere un insegnante di lingua italiana in uno dei migliori licei classici ,collabora con l'universita'per la traduzione ed adattamento di libri.
Non ho fatto altro che sottoporre alla sua attenzione l'introduzione di Pompoko.Sono in attesa di risposta.

Ultima modifica di ENTITY il dom 13 nov 2011, 8:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 11:59 
Non connesso

ENTITY ha scritto:
Siccome mi piace approfondire certi argomenti ho disturbato un professionista della mia citta'natale che oltre ad essere un insegnante di linguabitaliana in uno dei migliori licei classici ,collabora con l'universita'per la traduzione ed adattamento di libri.
Non ho fatto altro che sottoporre alla sua attenzione l'introduzione di Pompoko.Sono in attesa di risposta.

eheh... ok, io allora desso contatto un esperto di linguatritaliana, e vediamo cosa ne esce fuori...

p.s.: perdonami entinty se approfitto del tuo errore di battitura, ma non riuscivo a resistere a non fare questa battuta stupida... Ma ovviamente scherzavo, attendiamo buone!:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 12:12 
Non connesso

ENTITY ha scritto:
...Sono in attesa di risposta.

A questo punto trepido anche io :mrgreen:

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 12:20 
Non connesso

Quatti quatti siete scaduti nello spam. :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 12:42 
Non connesso

L'ho scritto dal cellulare ragazzi.
Comunque basta cosi perchè si sta degenerando.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 nov 2011, 15:42 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:

pienamente meritato! In effetti questa è una di quelle cose talmente vera nella sua semplicità, che non si ci sofferma mai...

grazie e sempre più commosso!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora