Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 3 lug 2025, 11:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

scegliete
Conan 30%  30%  [ 7 ]
I Puffi 0%  0%  [ 0 ]
Kiss me Licia 0%  0%  [ 0 ]
Kiss me Licia 0%  0%  [ 0 ]
Georgie 4%  4%  [ 1 ]
Daltanious 26%  26%  [ 6 ]
Memole 0%  0%  [ 0 ]
Nanà Supergirl 17%  17%  [ 4 ]
Ufo Robot 13%  13%  [ 3 ]
Caro Fratello 9%  9%  [ 2 ]
Voti totali : 23
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 lug 2004, 21:52 
Non connesso

..da Mediaworld oggi ho visto un nuovo pezzo dell'antoniano (i pezzi più amati e noti dello zecchino insomma)..un doppio cd, il secondo cd contiene le basi delle relative canzoni pubblicate sul primo cd....giusto per restare in tema RODIMENTO....costo circa 17/18 euro (non troppo per un doppio cd effettivamente)

PS basi dell'epoca "vecchissime e originali" non ri-arrangiate.....

Virgo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 lug 2004, 23:08 
Non connesso

Circa le basi ho già detto la mia nell'altro post, neanche a me entusiasmano più di tanto, però il cd lo comprerei. Però credo ci sia una distinzione da fare: una base KARAOKE può benissimo essere un pezzo risuonato e quello proprio non m'interessa, soprattutto se nella copertina c'è la dicitura KARAOKE o menate tipo 'CANTA ANCHE TU LE SIGLE DEI CARTONI'... invece un cd modello Sigle d'oro, dove ci sono le basi STRUMENTALI (quindi quelle originali) come ho già detto, potrei acquistarlo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 lug 2004, 0:43 
Non connesso

Non confondiamo basi musicali con versioni strumentali!!!

Una base musicale è sempre karaoke!! Forse quello che vuoi dire è che deve essere quella originale, ovvio... Ma non parlarmi di strumentali, che sono un'altra cosa...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 lug 2004, 21:31 
Non connesso

Appunto, io per base strumentale (correggimi se sbaglio) intendo la base della canzone senza il cantato e soprattutto senza le note che sostituiscono il cantato (quindi ad es. le 'versioni strumentali' delle sigle di Licia presenti nei dischi dei Bee Hive in realtà sono basi musicali/karaoke?).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 ago 2004, 2:15 
Rookies ha scritto:
Appunto, io per base strumentale (correggimi se sbaglio) intendo la base della canzone senza il cantato e soprattutto senza le note che sostituiscono il cantato (quindi ad es. le 'versioni strumentali' delle sigle di Licia presenti nei dischi dei Bee Hive in realtà sono basi musicali/karaoke?).

Senza offesa, sembri la contraddizione fatta persona. :)

Parli di base strumentale e sbagli in partenza, perchè un brano senza il cantato o è base, o è strumentale. Allora il contrario quale sarebbe, base... vocale? :?

Sembra grossomodo lo stesso discorso di quando si sente parlare di cartoni manga...

Le "versioni strumentali" (dici bene) delle sigle di Licia presenti nei dischi dei telefilm sono le versioni strumentali (cioè, per usare parole tue, brani dove "le note sostituiscono il cantato"...) delle sigle in versione originale. Come fanno in realtà, secondo te, ad essere basi musicali/karaoke se il cantato è sostituito dalle note?

:idea:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 ago 2004, 11:03 
Non connesso

controfirmo quello che dice Tarrasque

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 ago 2004, 21:36 
Non connesso

Beh si in effetti avevo un pò di confusione in testa :D : comunque ho capito alla perfezione la differenza, grazie Tarrasque. D'ora in poi, per non fare confusione distingueremo tra VERSIONE STRUMENTALE e BASE MUSICALE.

E, tornando al discorso iniziale, qua volete le BASI MUSICALI non le strumentali giusto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 ago 2004, 21:53 
Non connesso

Esatto Rookies.

In ogni caso io colleziono anche le strumentali, ma c'è una differenza fondamentale: le strumentali, quando sono uscite, sono uscite all'epoca, per lo più sui lati B dei 45 giri. Quindi la collezione si può già dire conclusa, perché sono quelle uscite, punto. Nessun autore si rimetterebbe più a fare strumentali di sigle che non l'hanno avuta, né avrebbe molto senso...

Quindi, mentre la collezione delle basi può portarci ancora molto lontano ed è teoricamente infinita (perché di OGNI sigla esiste CERTAMENTE la base), per le strumentali il totale è già definito.

Anzi, mi riprometto in questi giorni di contare tutte le versioni strumentali delle sigle di cartoni esistenti, così aiuto anche me stesso e capirò quanti cd mi servono per contenerle!!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 ago 2004, 22:29 
Non connesso

siglomane ha scritto:
le strumentali, quando sono uscite, sono uscite all'epoca, per lo più sui lati B dei 45 giri

E' vero... un mio amico che colleziona dischi Five Records mi ha detto che lui va alla ricerca anche di molti 45 giri francesi che contengono versioni strumentali da noi inedite (tipo Lovely Sara e altre).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 ago 2004, 22:52 
Non connesso

Confermo, anche queste saranno nell'elenco che stilerò domani... ^_^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 ago 2004, 10:49 
Non connesso

Inoltre le strumentali francesi hanno una qualità di incisione sopraffina!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 ago 2004, 15:54 
Non connesso
Dittatore

siglomane ha scritto:
perché di OGNI sigla esiste CERTAMENTE la base),

e' piu' correto dire che certamente e' esistita almeno fino al momento dell'incisione delle voci. Poi visto che non c'era nessun obbligo da parte del musicista di consegnare anche la base all'editore e tenendo conto che parliamo di sigle di cartoni, ai tempi un po' sottovalutate, non è detto che siano state conservate. In particolare i casi possono essere a mio avviso 3:
1) la migliore delle ipotesi, ma anche la piu' inverosimile: è stato conservato addirittura il 16/24 piste originale (con le tracce separate), con quello che costavano questi nastri è davvero una cosa quasi infattibile (ma possibile, mi sembra che Detto Mariano abbia attinto da questi almeno in parte).
2) prima di "riciclare" il 24 piste è stato fatto un mix su 1/4 di pollice (il master STEREO, quindi 2 canali) senza la voce ed e' stato conservato.
3) non è stata mai fatta una "copia" della base.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora