Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 10 lug 2025, 17:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 14 gen 2014, 13:00 
Non connesso

Teo Teo ha scritto:
Negli anni 90 l'offerta più allettante era mediaset perchè le reti private ( grazie a un decreto? non ricordo quale ) erano state riorganizzate e non trasmettevano più la valanga di cartoni animati/anime di ogni tipo provenienza come, invece, accadeva negli anni 80……………….

Ah ma dai, questo non lo sapevo, e spiega molte cose.
Per quel che ricordo alla fine dei '70 e nei primi '80 i cartoni animati giapponesi erano prevalentemente su canali regionali (da me TeleSanterno, TeleCentro, ecc.), alcuni titoli erano sulla Rai (Heidi, Remi, Goldrake, Marco, Mazinga Z...) ed altri ancora su Italia 1 - Canale 5 - Rete 4, ma non molti... mi sembra di ricordare Gatchaman e poco altro.
La stragrande maggioranza dei cartoni "importanti" io li ho visti sui regionali: Candy, Lupin, Jeeg, Conan, Mazinga, Daitarn, Trider G7, Lamù, Arale...
I canali Mediaset hanno sempre trasmesso titoli più "rassicuranti" e per bambini, non li ho mai seguiti granché con l'eccezione di Pollon, qualche volta Creamy e poco altro.

Il punto è che se a 6 anni vedi Goldrake combattere contro dei mostri spaziali, a 7 Fujiko che viene spogliata da un maniaco, ad 8 Antony che si ammazza cadendo da cavallo e a 9 Conan e Lana che girano per un mondo devastato dalla terza guerra mondiale, difficilmente a quattordici anni potrai trovare avvincenti le storie di Memole, Chobin e David Gnomo! :-D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 gen 2014, 13:36 
Non connesso

Nodisco, c'hai preso in pieno!!!!!!!

Anche se devo dire, a posteriori ovvio, alla vereneranda età dei miei 40 anni, che essendo sempre stato abbastanza "onnivoro", guardavo di tutto ( pur avendo già d'allora le mie preferenze ) ad ogni età, ma certo i cartoni mediaset ( e parzialmente anche rai ) son sempre stati meno "adulti" come tematiche e/o come rappresentazione estetica rispetto a quelli trasmessi a ruota libera dalle emittenti minori.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 gen 2014, 14:30 
Non connesso

nodisco ha scritto:

Il punto è che se a 6 anni vedi Goldrake combattere contro dei mostri spaziali, a 7 Fujiko che viene spogliata da un maniaco, ad 8 Antony che si ammazza cadendo da cavallo e a 9 Conan e Lana che girano per un mondo devastato dalla terza guerra mondiale, difficilmente a quattordici anni potrai trovare avvincenti le storie di Memole, Chobin e David Gnomo! :-D

ahahah chapeau! :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 gen 2014, 15:16 
Non connesso

inout del forum "Zap Zap "TV" ha scritto:
Riguardo l'ostracismo della RAI contro un certo genere di cartoni bisogna ricordare la ferocissima critica montata contro gli anime robotici e fantascientifici giudicati troppo violenti e diseducativi, che portarono le reti di stato a limitarsi a replicare i vecchi cartoni di grande successo giudicati meno pericolosi come Heidi e Anna dai capelli rossi e a rivolgersi alle produzioni occidentali giudicate più in tema.

E ora dico la mia:
Ecco perchè tutti i bambini negli anni '80 guardavano solo ed esclusivamente Italia 1.
E quindi all'epoca, o guardavi "Bim Bum Bam" (oppure "Ciao Ciao") o niente.
E come lo slogan di quella pubblicità: "No Martini, no party".
Allora era una specie di tendenza planetaria, in questo caso, nazionale.
Vabbè che allora c'erano anche le reti Rai, Telemontecarlo, le tv locali, i circuiti nazionali (sopratutto Junior TV, visto che era quello specializzato nella trasmissione di cartoni animati e programmi per bambini e ragazzi).

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 gen 2014, 17:50 
Non connesso

nodisco ha scritto:
Teo Teo ha scritto:
Negli anni 90 l'offerta più allettante era mediaset perchè le reti private ( grazie a un decreto? non ricordo quale ) erano state riorganizzate e non trasmettevano più la valanga di cartoni animati/anime di ogni tipo provenienza come, invece, accadeva negli anni 80……………….

Ah ma dai, questo non lo sapevo, e spiega molte cose.
Per quel che ricordo alla fine dei '70 e nei primi '80 i cartoni animati giapponesi erano prevalentemente su canali regionali (da me TeleSanterno, TeleCentro, ecc.), alcuni titoli erano sulla Rai (Heidi, Remi, Goldrake, Marco, Mazinga Z...) ed altri ancora su Italia 1 - Canale 5 - Rete 4, ma non molti... mi sembra di ricordare Gatchaman e poco altro.
La stragrande maggioranza dei cartoni "importanti" io li ho visti sui regionali: Candy, Lupin, Jeeg, Conan, Mazinga, Daitarn, Trider G7, Lamù, Arale...
I canali Mediaset hanno sempre trasmesso titoli più "rassicuranti" e per bambini, non li ho mai seguiti granché con l'eccezione di Pollon, qualche volta Creamy e poco altro.

Esattissimo, appunto.
Se chi poteva avesse capito il fenomeno e di cosa si trattava, avrebbe proseguito il crescendo, secondo l'esempio giapponese, e in Italia avremmo avuto la mangamania planetaria con una decina di anni di anticipo.
Invece abbiamo avuto Alessandra Valeri Manera.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora