Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 22 giu 2025, 19:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 14:44 
Non connesso
Dittatore

quindi avrebbero puttuto pubblicare un disco della canzone scartata dei CDR, scrivere in alto "sigla ORIGINALE della serie televisiva Sandybell" e tu non avresti obiettato???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 14:49 
Non connesso

beh, nel momento in cui una casa discografica gli l'ha commissionata, anche pagata, che mi frega... ma poi non gliel'ha usata come sigla di un cartone/telefilm...

beh in questo caso che si possa definire sigla... :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 15:03 
Non connesso

KBL ha scritto:
quindi avrebbero puttuto pubblicare un disco della canzone scartata dei CDR, scrivere in alto "sigla ORIGINALE della serie televisiva Sandybell" e tu non avresti obiettato???

Sai bene che non funziona così. Essendo stata scartata, loro non POTEVANO pubblicarla, perlomeno all'epoca. Ed è ovvio che NON sia la sigla di Sandybell, ma resta cmq una sigla ORIGINALE realizzata per Sandybell (insisto sul termine "originale" perché è di questo che si sta parlando). Oggi i CdR potrebbero pubblicarla benissimo in cd con la dicitura "sigla (originale) realizzata per la serie tv Hello Sandybell, ma mai andata in onda"

Per me è assurdo legare l'originalità di una sigla alla sua trasmissione tv.
Perché sono 2 cose completamente diverse.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 15:08 
Non connesso
Dittatore

Se scrivi "sigla" ma in realtà non e' la sigla, il meno che puo' succedere è che l'ignaro acquirente del disco (che si aspetta la sigla) rivuole indietro i soldi, e ti assicuro non lo farebbe a torto.

se non e' diventata sigla, non puoi dire che e' una sigla.

altrimenti io faccio un concorso da magistrato e se mi scartano dico cmq che sono un magistrato :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 15:12 
Non connesso

Da che mondo è mondo, accanto alle sigle APPROVATE ci sono le sigle SCARTATE.
O vorresti dire che nessuno di noi, per anni, ha parlato di SIGLE SCARTATE?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 15:13 
Non connesso

penso che a questo punto il discorso sia da spastare sulla semantica

convengo con te sull'utilizzo del termine "originale" contrapposto magari a "cover", "provino" o altro.

cioè diciamo facendo magari un errore di semplificazione che la PRIMA versione pubblicata di una canzone sia l'originale.

casualmente è la stessa identica convenzione che abbiamo usato per TDS. i nostri punti in comune si cominciano a rivelare più di quanti pensassi!! :D:D:D

ciò dove mi trovi meno d'accordo a questo punto è l'utilizzo del termine "sigla"

io preferirei decisamente "canzone" a questo punto. se non è mai andata in tv, sempre iperesmplificando, non riesco a chiamarla "sigla"

potremmo dire, giusto per fare un esempio, che Sandybell dei cavalieri del Re è una canzone ORIGINALE, mm non è una SIGLA

una ipotetica cover di Sandybell fatta dai Rocking Horse sarebbe una cover, e parimenti non sarebbe una sigla.

per fare un esempio (spand spand) preso da TDS, invece, ecco come abbiamo gestito "Daikengo" (fate pure una ricerca)

daikengo (quella andata in tv) vi risulta come ORIGINALE (non ha nessun tipo particolare), SIGLA e INEDITA

daikengo di Franco Martin, l'abbiamo classificata come ORIGINALE (è la prima versione pubblicata, sarebbe stato controproducente classificarla come cover, in quanto comunque la versione "di riferimento" acquistabile nei negozi), ma NON SIGLA

daikengo versione strumentale, è invece classificata con il tipo STRUMENTALE :)

poi, le opinioni possono differire. la discussione, si diceva, è interessante APPUNTO perchè ci sono opinioni differenti. se tutti la pensassimo allo stesso modo non ci sarebbe discussione :D:D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Originale
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 15:14 
Non connesso

Per "originale" io intendo ciò che era in origine. Per "originale televisivo" intendo ciò che era in origine in tv. Valentina era un'originale, ma non era un originale televisivo. Il che la fa certamente rendere oggetto di interesse, ma non la fa diventare titolare di una serie tv. Insomma, Tekkaman è un originale tv, Superboy Shadaw no. Chiamatelo originale non televisivo, chiamatelo provino (scartato o meno, edito o meno), non è la SIGLA TELEVISIVA ORIGINALE. Io non considero una sigla originale tv una sigla che per qualsiasi motivo non sia andata in onda. Certamente, se qualsiasi di noi dovesse scegliere una sigla per il cartone La spada di Luce, non penso vi sarebbero dubbi sull'opportunità di indicare Superboy Shadaw... insomma, intendiamoci sui termini, ma la cosa che vogliamo dire penso sia la stessa... :wink:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 15:21 
Non connesso

Ok, chiarito che anche le versioni scartate sono ORIGINALI (a meno di non accusare I Cavalieri del Re o altri di plagio), resta la questione del termine "sigla".
Secondo me non ci sono dubbi: se una canzone è stata EFFETTIVAMENTE sigla di una trasmissione, allora bisogna dire "sigla DI..."; se invece la canzone NON è stata trasmessa, bisogna dire "sigla REALIZZATA PER".
Io la vedo così.

Del resto, se così non fosse, bisognerebbe chiamare la Sandybell dei Cavalieri del Re SEMPLICEMENTE "canzone", cosa assurda perché verrebbe a mancare il riferimento televisivo a cui la canzone è strettamente legata, pur non essendo stata trasmessa.
Non ha cioè senso, secondo me, paragonare una canzone giovanile inedita di Ramazzotti (musica leggera) a una "sigla scartata" dei Cavalieri del Re (che è invece musica per la televisione).

Soprattutto, non si può confondere ciò che nasce da una libera ispirazione (una canzone, appunto) da una cosa che viene COMMISSIONATA.
E' una differenza fondamentale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 15:24 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
daikengo di Franco Martin, l'abbiamo classificata come ORIGINALE (è la prima versione pubblicata, sarebbe stato controproducente classificarla come cover, in quanto comunque la versione "di riferimento" acquistabile nei negozi)

ecco, io dissentirei su questa scelta (e jeeg dei superobots, allora? ), ma si andrebbe fuori tema ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 15:30 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Ok, chiarito che anche le versioni scartate sono ORIGINALI (a meno di non accusare I Cavalieri del Re o altri di plagio), resta la questione del termine "sigla".
Secondo me non ci sono dubbi: se una canzone è stata EFFETTIVAMENTE sigla di una trasmissione, allora bisogna dire "sigla DI..."; se invece la canzone NON è stata trasmessa, bisogna dire "sigla REALIZZATA PER".
Io la vedo così.

Del resto, se così non fosse, bisognerebbe chiamare la Sandybell dei Cavalieri del Re SEMPLICEMENTE "canzone", cosa assurda perché verrebbe a mancare il riferimento televisivo a cui la canzone è strettamente legata, pur non essendo stata trasmessa.
Non ha cioè senso, secondo me, paragonare una canzone giovanile inedita di Ramazzotti (musica leggera) a una "sigla scartata" dei Cavalieri del Re (che è invece musica per la televisione).

Soprattutto, non si può confondere ciò che nasce da una libera ispirazione (una canzone, appunto) da una cosa che viene COMMISSIONATA.
E' una differenza fondamentale.

BENE! Mi pare si sia giunti a un ragionevolissimo punto di incontro!! :P

Con la mediazione di Rao :o

(daikengo a parte, s'intende :lol: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 15:30 
Non connesso
Dittatore

Daikengo di Franco Martin è fatta su base originale, prodotta dall'autore della sigla originale dunque magari la possiamo differenziare leggermente da una Jeeg dei superobots che non ha queste caratteristiche. Ma nessuna delle due e' una sigla originale.
Anche perche' per lo meno della sandybel di Zara si puo' dire che cmq e' una canzone "originale" (nel senso italiano del termine), di queste due nemmeno questo :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 15:31 
Non connesso

Daikengo di Martin e Jeeg dei Superobots sono semplicemente COVER.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 15:34 
Non connesso
Dittatore

Hiroshi ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
daikengo di Franco Martin, l'abbiamo classificata come ORIGINALE (è la prima versione pubblicata, sarebbe stato controproducente classificarla come cover, in quanto comunque la versione "di riferimento" acquistabile nei negozi)

ecco, io dissentirei su questa scelta (e jeeg dei superobots, allora? ), ma si andrebbe fuori tema ...

io concordo con te.. con l'unica precisazione fatta nel post sopra..

teniamo conto che e' un DB di sigle e si deve adattare a questo.. Dunque una cover di franco martin, su base originale, o anche dei superobots, cantata da dougie, ha qui un ruolo cmq di tutto rispetto.
Invece non raccogliamo nemmeno le miriadi di cover su dischi LS o baby records per esmepio (cantate dagli space group e affini).. Non so se e' chiaro il concetto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 15:59 
Non connesso

KBL ha scritto:
Hiroshi ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

io concordo con te.. con l'unica precisazione fatta nel post sopra..

teniamo conto che e' un DB di sigle e si deve adattare a questo.. Dunque una cover di franco martin, su base originale, o anche dei superobots, cantata da dougie, ha qui un ruolo cmq di tutto rispetto.
Invece non raccogliamo nemmeno le miriadi di cover su dischi LS o baby records per esmepio (cantate dagli space group e affini).. Non so se e' chiaro il concetto

anche secondo me Daikengo di Franco Martin è da considerarsi cover.

l'unica differenza rispetto alla Jeeg dei Superobot è che la Jeeg di Fogus NON E' INEDITA, mentre la Daikengo "sigla" lo è

per cui, pur storcendo il naso, avevo pensato adeguato mettere la Daikengo di Franco Martin tra gli originali. è questione meramente tecnica. nelle ricerche usando le caselle di filtro se no non si troverebbe nessuna Daikengo non cover pubblicata

ovviamente questa "forzatura" è rinegoziabile. però è per capire come il confine tra una classificazione o l'altra è sempre labile

secondo la mia personalissima opinione, ad esempio, anche la Jeeg di fogus è da considerarsi una cover, anche se sigla.

e scommetto che diversi estimatori di sigle originali siano d'accordo con me.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 16:07 
Non connesso
Dittatore

già ne parlammo e avesti il nostro NO corale..

cmq daikengo di martin è una cover, anche se non è certo la cover di pinco pallina e i sanremini..
ma sempre cover :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 16:11 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Non si troverebbe nessuna Daikengo non cover pubblicata

Beh? Ma è la verità!! Uno vada tra le inedite e troverà Daikengo, no?
Oltretutto inedita non significa inesistente... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 16:11 
Non connesso

beh adesso ti ho rispiegato le mie motivazioni.

posso ancora cambiare idea, no? ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 19:04 
Non connesso

Topic interessantissimo........sono questi gli argomenti che fanno di questo forum il mio passatempo preferito...... :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 19:09 
Non connesso

E io sono entusiasta che, una volta tanto, sia un topic simile a far affluire visite e risposte... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 19:59 
Non connesso

A dire il vero anche secondo me Jeeg dei Superobots è una cover di quella di Fogus.
La canzone andata in sigla è quella di Fogus. Chiunque la ricanti ne fa una cover (siano i Superobots, i Queen o i Quaraquaqua).

Ora vi pongo un quesito.

Definitemi queste canzoni.

Jeeg Robot (fogus)

Jeeg Robot (Superobots)

Daikengo (2003)

L'isola del tesoro (Rocking Horse)

Heidi (1983)

Giusto per capire cosa intendete.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 20:50 
Non connesso

siglomane ha scritto:
se una canzone è stata EFFETTIVAMENTE sigla di una trasmissione, allora bisogna dire "sigla DI..."; se invece la canzone NON è stata trasmessa, bisogna dire "sigla REALIZZATA PER"

io insisterei per canzone realizzata per (non sigla realizzata per): se penso all' lp di goldrake o a quelli dei puffi, mi vengono in mente canzoni che non sono state sigle (anche se magari, nel caso di goldrake, alcune sono state usate, tempo dopo, come bgm dei film taglia e cuci al cinema)... g:-?
mentre scrivo mi rendo conto che quelle canzoni magari non sono state scritte con la pretesa di essere utilizzate come sigle, ma è pur sempre vero che i provini scartati in tv non ci sono mai passati... esattamente come per le altre canzoni di goldrake, i b-side di harlock, fantaman, ecc, l'isola del tesoro dei rocking horse, ecc... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 20:54 
Non connesso

siglomane ha scritto:

Come sarebbe a dire che viene a mancare il riferimento televisivo ????
Io ho la video sigla di Sandybell con la canzone dei Cavalieri del Re; non l'ho registratata io, l'ho scaricata. Ma che è un montaggio fatto da qualcuno ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 21:01 
Non connesso

Rupan Sansei ha scritto:
A dire il vero anche secondo me Jeeg dei Superobots è una cover di quella di Fogus.
La canzone andata in sigla è quella di Fogus. Chiunque la ricanti ne fa una cover (siano i Superobots, i Queen o i Quaraquaqua).

Ora vi pongo un quesito.

Definitemi queste canzoni.

Jeeg Robot (fogus) [SIGLA ORIGINALE ITALIANA]

Jeeg Robot (Superobots) [COVER]

Daikengo (2003) [COVER]

L'isola del tesoro (Rocking Horse) [SIGLA ORIGINALE SCARTATA]

Heidi (1983) [SIGLA ORIGINALE ITALIANA - VERSIONE ALTERNATIVA]

Giusto per capire cosa intendete.

Ho inserito le mie definizioni... ^_^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 ott 2004, 11:09 
Non connesso

Rupan Sansei ha scritto:
Ora vi pongo un quesito. Definitemi queste canzoni.

Jeeg Robot (Fogus): SIGLA ORIGINALE ITALIANA

Jeeg Robot (Superobots): COVER (d'autore!) della sigla originale italiana

Daikengo (2003): COVER della sigla originale italiana, realizzata con la BASE ORIGINALE

L'isola del tesoro (Rocking Horse): provino scartato per la sigla de ...

Heidi (1983): COVER della sigla originale italiana, realizzata con la TRACCIA VOCALE ORIGINALE

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 ott 2004, 11:22 
Non connesso

Rupan Sansei ha scritto:
Ora vi pongo un quesito. Definitemi queste canzoni.

Dall'enciclopedia: [i]In pop music a cover version is a new rendition of a previously recorded song. [/]

Per cui, parlandone in senso strettamente MUSICALE:

Jeeg Robot (Fogus): COVER

Jeeg Robot (Superobots): COVER

Daikengo (2003): COVER

L'isola del tesoro (Rocking Horse): tecnicamente ORIGINALE, se si considera che è stata registrata PRIMA della versione andata come sigla, come vuole la definizione stretta.

Se invece come convenzione si usa definire come originale la prima versione ad essere stata resa pubblica, un DEMO o un PROVINO, o una VERSIONE ALTERNATIVA (di Dr. Slump).

Heidi (1983): COVER, secondo la definizione stretta del termine, VERSIONE ALTERNATIVA direi che va anche bene, se si distingue che gli interpreti sono gli stessi della versione originale.

Se invece si considera la faccenda dal punto di vista "siglocentrico" e "italocentrico" allora bisogna fare qualche strappo alla regola.

Jeeg (di Fogus) l'abbiamo considerata originale, anche se evidentemente è una cover di quella giapponese. Questo perchè abbiamo considerato la prima versione resa pubblica in Italia come versione originale di un brano.

Parimenti, tra Dr. Slump e L'isola del tesoro [Rocking Horse] abbiamo considerato la prima delle due come versione originale, appunto perchè è stata sigla, pur essendo stata registrata dopo. :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora