Si dice che fin da piccolo avessi una certa predilezione per oggetti tondi di vinile nero che chiamavo "chicchi", ed anche che, grazie ad uno zio che lavaroava nel campo discografico, io fossi sommerso da 45 di cartoni ...
che però io non ricordo e che comunque, se mai sono esistiti, non sono giunti neanche negli anni '90
I miei più vecchi ricordi legati alle sigle in realtà mescolano tutto: le sigle, i giochi, gli amici e i cartoni ... bellissimi ricordi...
come la banda dei 5 fatta in montagna da cinque miei amici più grandi, banda in cui riuscii ad entrare grazie a Elisabetta Viviani e al suo mitico "
bambino vieni con noi, dai vieni con noi, che da 5 diventiamo 6" ... alla fine, se ricordo bene diventammo 12!...
oppure gli amici con cui "giocavo ai supereroi" in giardino a Milano, quando ognuno di noi, una decina circa, sceglieva un eroe dei cartoni da impersonificare (indovinte la mia scelta?) e tutti assieme sconfiggevamo nemici terribili...
Il primo ricordo di una mia passione per le sigle in quanto tali risale, non a caso forse, a quando avevo 10 anni. Avevo appena cambiato casa, perdendo ahimè per sempre gli amici di tanti giochi e fantasie,
quando mi fu regalata una radio sveglia con la quale trovai una stazione (la prima spostando tutta la rotellina a sinistra

) che la mattina trasmetteva solo sigle di cartoni animati! Le sigle divennero così colonna sonora fissa di ogni mio risveglio e ogni mia colazione. E anche della mia sorellina (6 anni)
Ricordo benissimo che poi andavamo a scuola assieme cantando le mie sigle preferite durante tutto il tragitto!
Poi una terribile festa delle medie a casa mia in cui compagni e compagne di classe mi presero in giro per i poster di Goldrake appesi in camera mia
e io che, finita la festa, feci piazza pulita.
Aggiungete una AVM che comincia a imperversare e forse potrete perdonarmi qualche anno di scarso interesse.
Ma gia' intorno al '90 tutti i miei compagni di liceo furono spediti in solaio e cantina a cercare i loro vecchi dischi di sigle per le mie favolose compilation su cassetta!
Ah, se avessi cominciato subito a collezionare! Ricordo che invece reputai subito folle qualsiasi tentativo del genere perché i 45 di cartoni erano evidentemente troppi ... fino a quando, non riuscendo proprio a trovare un poster di Ken Falco, al quale avevo evidentemente
lasciato un posto nella mia stanza fra i manifesti degli eroi, ripiegai sull'acquisto del 45 ...