Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 12 lug 2025, 21:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il rip
MessaggioInviato: ven 10 dic 2004, 8:32 
Non connesso

Ok Yusaku, nel momento in cui hai la puntata fisica del '79 hai già dimostrato qualcosa. Comunque non conosci la prima puntata, a me questo basta. Comunque in questi giorni riuscirò a scovare l'elenco degli episodi, per cui tieni pronto il rip, che poi almeno confrontiamo i titoli, ti va? Per quanto riguarda libri e libricini, non essere sarcastico, Yu, tra i tanti metodi di informazione e comparazione le bibbie giapponesi non mi sembrano così nocive... ecco per ora un altro link carino ai personaggi di Doraemon.

http://www.tv-asahi.co.jp/doraemon/

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio: In questa pagina
MessaggioInviato: ven 10 dic 2004, 8:36 
Non connesso

In questa pagina al quinto link dall'alto verso il basso trovate una bella galleria di personaggi fissi di Doraemon. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il rip
MessaggioInviato: ven 10 dic 2004, 12:28 
Non connesso

Hokuto no Rao ha scritto:
per cui tieni pronto il rip, che poi almeno confrontiamo i titoli, ti va?

io non so leggere il giapponese^^;;;;;

Profilo  

Oggetto del messaggio: Vabbè
MessaggioInviato: ven 10 dic 2004, 13:19 
Non connesso

Vabbè Yu comunque io ero solo contrario al fatto che tu dicessi che non si tratta di un'unica serie. E' una serie lunghissima (uguagliata forse solo da Sazaesan) all'interno della quale sicuramente hanno fatto molti remake. Tra l'altro sto provando a fare una ricerca su Yahoo Japan inserendo la dicitura "Doraemon Terebi Taitoru" in un misto di katakana e hiragana, ma non salta fuori nulla (se non centinaia di siti di Doraemon) che assomigli ad un elenco di episodi. Però c'è un libro che a quanto pare celebra i 35 anni di Doraemon, qui ci sarà di certo l'elenco episodi. Ma tu Yu su questo gadget giapponese desumi da qualche parte il fatto che si tratta della serie del '79? Cioè c'è proprio scritto l'anno? :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vabbè
MessaggioInviato: ven 10 dic 2004, 13:22 
Non connesso

sì, c'è scritto l'anno. prova a cercare Doraemon Collection DVD 1979 su google :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Ok
MessaggioInviato: ven 10 dic 2004, 13:57 
Non connesso

Ok comunque ora continuo con le ricerche sui siti giapponesi, tra l'altro non so se avete visto quello sopra dei film, oggi ci sono tornato è bellissimo! Si vedono fotogrammi "animati" di tutti i films! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ok
MessaggioInviato: mer 5 gen 2005, 19:45 
Non connesso

giusto per curiosità, ecco la stessa puntata nella vecchia e nella nuova grafica:
http://ineditecristina.altervista.org/d ... fronto.WMV

Profilo  

Oggetto del messaggio: Lista episodi tv
MessaggioInviato: ven 4 feb 2005, 11:43 
Non connesso

E' stata dura ma ho trovato la lista episodi originale giapponese dal 1979 al 2004: al 03-09-04 gli episodi sono 1768. Adesso guardo la lista perchè ci sono altri dati in giapponese che magari potranno dirmi qualcosa, ad esempio ho notato in katakana la dicitura "Tv Original" che segue alcuni episodi. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: E finalmente
MessaggioInviato: ven 4 feb 2005, 12:01 
Non connesso

E finalmente l'Hokuto nazionale risolse il mistero:

http://www.na.rim.or.jp/~hballoon/DORA/ ... index.html

Su Google digitate NJWIN scaricatevi il programma da Switzerland e poi quando installate di default settate Japanese. Potrete in questo modo visualizzare la lista linkata qui sopra. Nel dettaglio episodio si distingue ad esempio tra(TVオリジナル)ovvero "Tv Original" e(18巻リメイク)ovvero "Remake del vol. 18" (riferito al manga). Ecco, più o meno dal 1985 hanno incominciato a fare questi remake, ma con grande frequenza ovviamente dagli anni '90, quando immagino le storie a fumetti e le idee per nuove storie saranno anche venute meno... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio: P.S.
MessaggioInviato: ven 4 feb 2005, 12:02 
Non connesso

P.S.: se avete NJWIN leggete i kanji qui sopra...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 feb 2005, 12:19 
Non connesso

Quindi non si trattava di vere o proprie "serie" o "stagioni" ma di remake mirati di singole puntate particolarmente popolari o interessanti?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Mah
MessaggioInviato: ven 4 feb 2005, 16:03 
Non connesso

Mah guarda alla fine hanno ripreso le storie del manga, che presumibilmente sono quelle più belle. Le hanno rifatte e quindi hanno creato dei remake. Ma l'operazione non è mirata, bensì di ampia portata, secondo me hanno rifatto quasi tutte le storie, anche perchè è una serie così lunga che la maggior parte del pubblico non si ricorda più una puntata trasmessa che ne so nel 1988... quindi ha anche un po' ragione Yu, cioè anche se si tratta della stessa serie, e su questo non ci piove, però è come se l'avessero rifatta, ma attenzione, solo in parte, perchè se guardate la lista ci sono magari 8 episodi Tv Original e poi 3 Remake, poi altri 2 Tv Original e 6 Remake... sparo a caso, eh, ma se volete controllare la lista è lì a disposizione di tutti... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Importante
MessaggioInviato: ven 4 feb 2005, 16:10 
Non connesso

Poi importante, se sapete un po' di giapponese e visualizzate la lista con Njwin, vedrete che potete vedere la semplice Episode List ma cliccando sul singolo titolo salta fuori una seconda Episode List più dettagliata e divisa in due righe (l'unica pecca è che mancano immagini ma soprattutto una Episode Guide con i riassunti delle storie).

Riga 1: data di trasmissione e numero dell'episodio, titolo dell'episodio, tra parentesi volumetto del manga da cui è tratto l'episodio a volte con titolo della storia del manga, ed infine video release.

Riga 2: sceneggiatore, continuity dell'opera artistica, regista, supervisore animazioni.

Orbene, nella riga 1 c'è scritto di quale storia del manga l'episodio è remake, o perlomeno il numero del volumetto da cui è tratta la storia oggetto del remake. Chiaramente questo sito è opera di un fan che grazie ad alcuni contatti (in home-page ci sono ringraziamenti a collaboratori vari) e soprattutto a qualche libro doc ha ricostruito una episode list decente... la cosa interessante è che in questa Episode List, segnalati con S, ci sono anche tutti gli speciali! Una sola cosa non ho ancora capito: perchè alcuni speciali sono fuori numerazione ed altri invece sono all'interno della numerazione? Forse chiedo troppo... :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 feb 2005, 17:49 
Non connesso

grannndeee! g:shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 feb 2005, 21:53 
Si riesce ad avere una lista degli episodi originali di Doraemon tradotti in italiano o in inglese?
Vorrei riuscirci a capire qualcosa...
ps le "dritte" a yusaku gliele ho date io perchè ho parecchi episodi in italiano della vecchia serie...
francamente l'unica cosa che mi interessa è sapere quanti è quali sono stati trasmessi in italia ed eventualmente trovare quelli che mi mancano...
Comunque quelli del primo dvd jap della seconda serie li ho pressochè tutti in italiano...me ho alcuni che hanno un tratto più grezzo (e titolatura e doppiaggio diverso) che apparterranno alla prima serie!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 feb 2005, 23:08 
Mi sono letto bene tutto il post... e ho cercato di capirci su come è uscita in originale...

in Italia la serie è arrivata nel 1982 sulla rai,
ogni puntata è stata fatta riunendo tre mini episodi (complicando il tutto dato che in Jappo erano raggruppati 2 a 2) ed è stata trasmessa tutta la prima serie del '73 -52mini episodi- (e ci metterei la mano sul fuoco sia perchè mi ricordo la prima puntata, sia perchè ho alcuni episodi che graficamente sono diversi da quelli del 76 e poi soprattutto la sigla finale italiana -ho conosciuto un gatto, con una tasca in pancia- è la cover della sigla giapponese, che in un cd originale che ho c'è scritto 1973)
e un numero imprecisato di episodi della seconda serie (ovviamente prodotti prima del 1982) di cui ho potuto confrontare la versione italiana e quella giapponese sul dvd che ha "rimediato" Yu...

ora il discorso che facevo io -in parte travisato dalla storia remake) è questo: su noti siti si dice che in Italia
sono stati trasmessi 109 episodi
allora mi sono chiesto se sono 109 episodi -ognuno formato da 3 mini episodi il discorso filerebbe-
(totale 327 mini episodi)

se invece intendevano -109 -mini episodi- non è possibile perchè me ne risultano tra quelli che ho in collezione fisicamente e quelli di cui ho solo il titolo recuperato su giornali dell'epoca 163 mini episodi...

Posso capire la diffidenza quando si sente che qualcuno -magari solo su un forum- sostiene di avere una serie che si riteneva completamente purduta... per fortuna però del vecchio Doraemon qualcosa sta uscendo fuori... a parte che "da sempre" giravano una piccola trance di miniepisodi da Persona TV e T.R.E. (due tv romane)
nell'estate del 2001 una tv siciliana ha trasmesso una grande quantità di episodi (in maniera discontinua e in orari assurdi) il particolare era che la tv trasmetteva da satellite e quindi l'abbiamo registrata in parecchi!
Ogni tanto esce fuori qualche mini episodio "sfuso" da altre emittenti ... ma fin'ora non ho mai trovato nessuno che avesse l'intera serie!
Ringrazio e saluto tutti
Dai Gojira

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 feb 2005, 14:15 
ho visto il link con i titoli...
ringrazio Rao per averlo trovato... li ho tradotti col babelfish, ora li devo sistemare...
riusciresti a trovare la lista della serie del 73?
saluti!

Oggetto del messaggio: Lista '73
MessaggioInviato: mar 22 feb 2005, 12:18 
Non connesso

Ok provo oggi... non dovrebbe essere complicatissimo... 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 feb 2005, 13:27 
grazie!!!

Oggetto del messaggio: Hmmm...
MessaggioInviato: mar 22 feb 2005, 13:48 
Non connesso

Rettifico provo domani oggi devo viaggiare per lavoro, convocazione last minute... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Ecco
MessaggioInviato: mer 23 feb 2005, 12:44 
Non connesso

Ecco:

http://www.allcinema.net/prog/show_c.php?num_c=89544

26 episodi con 52 storie da 10'. :wink:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 feb 2005, 13:54 
bene!
ma come mai anime ne segna 27?

Oggetto del messaggio: Anime
MessaggioInviato: mer 23 feb 2005, 13:58 
Non connesso

Ma qualcuno considera ancora Anime la Bibbia? :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Anime
MessaggioInviato: mer 23 feb 2005, 15:55 
Non connesso

Hokuto no Rao ha scritto:
Ma qualcuno considera ancora Anime la Bibbia? :?:

eh eh, Hokuto no Rao, versione 'il riformatore'...
come gridava non mi ricordo più chi, «ad fontes!»

Profilo  

Oggetto del messaggio: Reformation
MessaggioInviato: mer 23 feb 2005, 16:25 
Guarda in realtà io ne parlo male ma è un libro molto comodo. Bisogna solo diffidare della precisione dei dati... :lol:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora