Watta Takeo ha scritto:
Non sono totalmente d'accordo con te, Alex.
Sul serio?

A leggere ciò che scrivi in seguito direi che la pensiamo esattamente nello stesso modo, invece!!!
Cita:
Non volermene... La (presunta) volgarità di "South Park" finisce di essere tale proprio perchè si fa scoprire. Vuole farsi scoprire. E' lampante, graffia, spezza proprio perchè il resto è tenue, grigio, privo di colore... E' una "volgarità" (si notino le virgolette) chiara, evidente, adatta. Lì sta la sua meraviglia, no? E' controcorrente, o semplicemente contro... E' volgare? Sì, ok, ma in base a che paramentri? Non i miei, di sicuro.
E nemmeno io miei, puoi starne certo!
Ma è chiaro che sia ritenuta volgare da una buona maggioranza dei possibili spettatori di una rete privata (o pubblica) italiana, è inutile negarlo...Ed è qui che sta il punto!
Personalmente, trovo che South Park sia quanto di più geniale e innovativo in termini di "prodotto" televisivo sia stato creato negli ultimi 10 anni, condivido le prese di posizione degli autori, addirittura mi meraviglio che qualcosa del genere abbia avuto anche solo una chance di essere pensata, figuriamoci realizzata e trasmessa!!!
Ciononostante è indubbio che alcune categorie di persone (di cui non condivido sicuramente pensieri e opinioni) si possano (purtroppo, ahinoi) sentire sinceramente offese da questa serie animata, e capisco la difficoltà e l'imbarazzo di un direttore di palinsesto di fronte alla decisione sulla sua trasmissione.
Cosa dovrebbe fare? Per amore di "integrita' morale" e dell'animazione dovrebbe rischiare il posto e la carriera per imbarcarsi in una crociata a favore della trasmissione di una serie in un orario che le permettera' di avere al massimo uno sparuto gruppetto di spettatori, fedelissimi quanto vuoi, ma totalmente irrilevanti per le logiche di profitto della ditta in cui lavori?
Cita:
Diamoceli, questi parametri: io dico che è volgare "Domenica in", non "South Park"; dico che è volgare "Buona Domenica", non "South Park"; per me sono volgari tutti (e dico: tutti) i reality show, non "South Park".
CUT
Cita:
La volgarità è termine di cui tanta gente (troppa gente) si riempie la bocca senza saperla nemmeno giustificare, se non attraverso dei (piccoli) riferimenti morali pseudo culturali. Riferimenti vuoti. Antistorici. Vecchi. Inutili. Cattivi, anche... Ed è quella, secondo me, la vera volgarità.
E io sono TOTALMENTE d'accordo con te, CVSD!
Però "il mondo è bello perchè è vario" (?), e non ci sono solo le nostre opinioni in gioco: c'è tanta gente (probabilmente molta più di quanti siamo noi) che non la pensa nello stesso modo, ed è convinta della giustezza della PROPRIA idea di moralità e volgarità di quanto lo siamo tu ed io.
E' "tutto qui" il problema...
CIAO!