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Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
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MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 22:40 
Cristina D'Avena prodotto commerciale????? Non ha fatto pezzi storici????
Scusate il mio intervento da non esperto però Cristina ha fatto la storia dei cartoni animati per la sua semplicità e per la sua voce dolcissima!!

Siamo seri non si capisce neanche cosa dicono in certe canzoni gli "Oliver Onions"!!!!!!

Volete pezzi da stpria???

1-Canzone dei Puffi

2-Mila e Shiro

3-Kiss me Licia

4-L'incantevole Creamy

5-Georgie

6-Nanà supergirl

7-Pollon, Pollon combinaguai

8-Memole dolce Memole

Volete che continuo??? Ve ne posso tirare fuori un 200 di pezzi storici!!

Come ha detto Yusaku le reti privati come Telecity, Junior tv, Fox tv, Cartoon Network, RAI erano liberissime di scegliere la loro figura immagine, ma non l'hanno fatto perchè non hanno MAI investito in progetti di questo genere!!! In parte questo adesso sta succedendo anche in Mediaset e la mia Cri se la sta passando bruta grazie ad un ignorante come Margaria :D :D

Cristina è rimasta l'unica perchè nessuno ha mai cercato di creare con lei una competizione e perchè in poche parole è la MIGLIORE!!!!


W CRI!!!!!!!!


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MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 22:44 
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Iscritto il: ven 25 mar 2005, 18:44
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Gohan dici che non se ne può più di sentire Cristina????

Pensa che oggi mi sono sentito di seguito fivelandia 8, 9, 10 e 11 propio perchè volevo sentire la voce della mia dolce Cri!!!

Grande Yusaku!!!!


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MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 23:00 
Scusate , ma stete facendo tutto questo casino di discussione per che cosa?

Volete cambiare la storia?

Cristina è una realtà di oltre quattro milioni di dischi; penso che se il suo staff è arrivato a tanto è perchè Cristina ha saggiamente unito la dignità della musica pop con quella per bambini.

Io , che sono nato nel 1974, amo Cristina molto ma molto di piu' de , per esempio, I CAVALIERI DEL RE.

Cristina è nata per essere la voce delle sigle dei cartoni della mediaset ed è giusto che le canti lei visto il riscontro di pubblico.

Io personalmente trovo molto piu' poetico un "LADY OSCAR NELL'AZZURRO DEI TUOI OCCHI C'E' L'ARCOBALENO" ad una "OH LADY LADY LADY OSCAR TUTTI FANNO FESTA...".

Ma per favore, npn mettetemi a confronto le marcettine di fine anni 70 con i capolavori del team D'Avena...

Non è questione di gusti, basta prestare orecchio alle canzoni per valutarne la qualità.


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MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 23:21 
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Iscritto il: mar 4 nov 2003, 0:00
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bhe, "ha fatto la storia"....e con ki ha fatto competizione, se c'è soltanto lei a cantare?! :wink: è come se adesso Shumaker gareggiasse da solo in Formula Uno e arrivato al traguardo lo si elogiasse come miglior campione!! ovvio c'era solo lui nella pista, direi! conosco TUTTE le canzoni di Cristina e possiedo TUTTO di lei ma non per questo trovo giusto dire ke siano tutte canzoni di qualità! se in questi anni l'avessero affiancata ad altre voci avremmo avuto più scelta, è questo ke manca! poi non capisco il ragionamento secondo cui se non conosci TUTo di un cantante non puoi direne nulla, non seguo lecanzoni di Eminem nè di Marylin Manson, ma non per questo nessuno mi vieta di capire ke tipo siano i suoi fans o loro stessi, nè se le canzoni sono qualitativamente ottime :wink:


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MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 23:23 
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Iscritto il: gio 24 mar 2005, 11:24
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Ultima modifica di +KamikazeDaveniano+ il gio 15 gen 2015, 16:16, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 23:26 
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cavaliere ha scritto:
conosco TUTTE le canzoni di Cristina e possiedo TUTTO di lei ma non per questo trovo giusto dire ke siano tutte canzoni di qualità!


Non ho mai detto che tutte le canzoni di Cristina siano prodotti di qualità.
Come specificato infatti, la maggior parte della produzione Longhi/Vanni non mi soddisfa (con rare eccezioni). Ma non per questo dal 1986 al 2000 fa tutto schifo, anzi come già detto potrei cominciare un elenco di 200 pezzi.

cavaliere ha scritto:
poi non capisco il ragionamento secondo cui se non conosci TUTo di un cantante non puoi direne nulla, non seguo lecanzoni di Eminem nè di Marylin Manson, ma non per questo nessuno mi vieta di capire ke tipo siano i suoi fans o loro stessi, nè se le canzoni sono qualitativamente ottime


Come fai a giudicare una canzone se non l'hai mai sentita? Ti basi sui pregiudizi e su quelle che hai già sentito?


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MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 23:50 
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ma se ho appena detto ke conosco TUTTE le sue canzoni!!!! :wink:


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MessaggioInviato: dom 27 mar 2005, 23:52 
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Di Eminem e Marylin Manson?


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MessaggioInviato: lun 28 mar 2005, 0:34 
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se ti riferivi a loro allora no, non tutte ma solo quelle ke passano in tv (e sono tante), ma ke mi bastano per capire ke tipo di canzoni siano!


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MessaggioInviato: lun 28 mar 2005, 0:50 
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e credi che possa valere la stessa cosa con le canzoni degli anni 90 di Cristina? Penso che tu stesso abbia notato che lo stile di Pani sia molto diverso da quello di Carucci, così come Amato da Fasano e Draghi da Chiaravalle...
Seguendo il tuo ragionamento Gohan avrebbe ragione.
Lui mi ha citato:
Dottor Slump e Arale nuova, Dragon Ball, di Pokemon, di Detective Conan, di Hamtaro, di Doraemon

Secondo te, la discografia di Cristina può essere riassunta in queste sigle qui sopra?
O attraverso queste sigle puoi capire di quale pasta siano fatte le altre?
Non mi sembra logica la cosa... perchè quelle 6 sigle sono del duo LOVA e perchè dal 1986 fino ad oggi non ci sono stati solo loro, anzi.


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MessaggioInviato: lun 28 mar 2005, 1:44 
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Quoto in pieno quello che ha scritto KamikazeDaveniano(sul fatto che ha fatto "roba buona" anche negli anni '90 e che Cristina ha scritto buone pagine nella storia delle sigle) ma soprattutto mi voglio soffermare su questa frase (molto obbiettivamente e forse anche coraggiosamente scritta).

+KamikazeDaveniano+ ha scritto:
Lei è consapevole di aver perso lo status di artista, ma va avanti per inerzia


Se lei è consapevole di ciò perchè non le scatta quello switch che le impedisce di perseverare in prodotti che, purtroppo, sono sempre più low-quality?
Non credo che abbia bisogno di nuove commissioni per vivere, con tutte le sigle che ha fatto potrebbe "vivere di rendita" con royalties e diritti vari.
C'è qualcos'altro dietro? (chiedo a chi ne sa seriamente qualcosa) o semplicemente non c'è la volontà di "appendere il microfono al chiodo" (quantomeno quello delle sigle).

Concludo citando Elio non volendo offendere nessuno ma forse far riflettere:
"Appendi le scarpe al chiodo, meglio adesso che sei un mito, da domani sarai un peto..."

x Yusaku: sei fenomenale... sul serio... fai trasparire una passione incredibile quando scrivi quello che pensi e anche se a volte non condivido alcune cose le leggo comunque molto volentieri (come quella splendida parafrasi della sigla di Mysha).
Mentre leggo i tuoi messaggi mi ti immagino rosso in viso (che non conosco ma lo vedo lo stesso) che a stento riesci a contenere il turbine di sentimenti che hai dentro!

_________________
Prova un po' a cliccare qua se ti va:http://www.knightfight.it/?ac=vid&vid=64003398 :wink:


"Ares, te si sta brao ma te gh'e' steca' un par de olte"
cit. colorito indigeno veronese


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MessaggioInviato: lun 28 mar 2005, 2:41 
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Iscritto il: dom 29 dic 2002, 15:37
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Mandos ha scritto:
Yusaku: sei fenomenale... sul serio... fai trasparire una passione incredibile quando scrivi quello che pensi e anche se a volte non condivido alcune cose le leggo comunque molto volentieri (come quella splendida parafrasi della sigla di Mysha).
Mentre leggo i tuoi messaggi mi ti immagino rosso in viso (che non conosco ma lo vedo lo stesso) che a stento riesci a contenere il turbine di sentimenti che hai dentro!


e questa è quella di Una spada per Lady Oscar, già postata qualche tempo fa su questo forum :wink:

------------------------------------

«Lady Oscar... dovrai riuscire, sai, a non cambiare mai..»

Il "non cambiare" è riferito al modo di essere interiore di Oscar. Oscar è e si sente donna dentro di sè, perciò non deve cambiare. Se cambiasse adotterebbe un modo di essere che non sarebbe il suo, e con questo quel pezzo della sigla può riferirsi anche un po' a tutti e vuole comunicare che dobbiamo restare sempre noi stessi, ma spesso non è facile! Proprio come nel caso di Oscar, che è costretta a vivere contro la sua natura. Per questo "il dovrai riuscire", perchè, nonostante l'ambiente che la circonda le sia avverso, lei deve riuscire a rimanere se stessa, a rimanere donna.

Tutta la prima strofa poi rispecchia in pieno la vita di Oscar.

«Guarda il lampo che laggiù,
attraversa il cielo blu!
Lady Oscar, Lady Oscar,
è una luce abbagliante,
dura solo un instante,
poi c'è il rombo del tuono,
che tremendo frastuono,
ma in un attimo il silenzio c'è!»


Il lampo e il tuono sono due entità che a molte persone fanno paura, ma durano pochissimo... solo un istante.
Così la vita falsa di Oscar, un vita dove lei non può mostarsi com'è, non può vivere com'è, in fondo è solo un istante paragonato a ciò che attenderà Oscar una volta liberatasi dalla sua croce.
Il tuono e il lampo quindi sono la vita terrena di Oscar, il tremendo frastuono è la morte della ragazza che la libera dal peso della falsità e il silenzio che arriva dopo costituisce finalmente la vita eterna che vedrà Oscar vivere così com'è, così come ha sempre desiderato, ma non ha mai potuto fare.

«Lady Oscar, tutto questo è proprio
come una battaglia! E tu lo sai!
Lady Oscar, la tua grinta come un lampo
tutto abbaglia! Ma come fai?
Lady Oscar, tu combatti con destrezza
e non ti arrendi mai!
Lady Oscar, nella mischia la tua spada
brilla più di una medaglia!»


E infatti questo è proprio come una battaglia, Oscar deve lottare, deve lottare con se stessa e con il mondo. "Ma come fai?" dice, sì... è tutto quello che ci chiediamo tutti. E' difficilissimo dover nascondere la propria natura, eppure Oscar continua a lottare senza arrendersi.

«Lady Oscar, Lady Oscar
nell'azzurro dei tuoi occhi c'è l'arcobaleno!
Lady Oscar, Lady Oscar
chi lo sa se un giorno poi tu l'attraverserai!
Dovrai riuscire sai a non cambiare proprio mai!»


L'arcobaleno è il ponte che separe la vita terrena di Oscar, basata sulla falistà, da una vita nuova, libera, dove lei potrà finalmente essere com'è.
Per riuscire ad attraversarlo ed arrivare dall'altra parte, come detto prima, Oscar non deve proprio cambiare, la forza d'animo premierà gli sforzi.


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MessaggioInviato: lun 28 mar 2005, 2:44 
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Iscritto il: lun 28 mar 2005, 2:03
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Località: Reggio Emilia
Urca,premetto che ho appena scoperto questo mondo on line di passione (focosa a questo punto) per le sigle dei cartoni...e questo e' il primo thread che leggo :roll:
Sono felice di aver trovato questo forum!
Scusate lo sfogo.
Se posso dire la mia...come gia' accennato da Yusaku,mi risulta davvero difficile delineare una vera e obbiettiva qualita' musicale da canzoni alle quali sono legato prevalentemente da sentimenti come la nostalgia o da preferenza pura del cartone animato relativo.
Credo sia un miscuglio di svariati sentimenti che porti al voler riascoltare periodicamente e costantemente una sigla.
A separare ogni cosa e a giudicare musicalmente pero...
davvero...non c'avevo mai pensato!
Avvertivo effettivamente qualcosa di diverso nel punto in cui la musicalita' o un suono/voce in particolare effettivamente mi piacevano.
Fra i tanti brividi mi viene in mente quello provocato dalla voce tranciaginocchia di quella ragazzina(scusate l'ignoranza)che emerge dal gruppo ed emette una magia sotto la forma di queste parole:"Nel cuore diiiiiiiiiiiii,Magaaaaaa'...sempre l'avventura batteraaaaaa'...."
Magnifico :music:

Scusate,sono uscito dal discorso.

Come giustamente fa notare Yusaku pero',se si vuole criticare una musica discostando tutto il resto,bisogna conoscerla.

Io amo piu' dei 20 o 25 brani (di cui si parlava) della Cri e di questi,quasi tutti anche musicalmente;altri (meno) che ho sentito tempo addietro o recentemente non mi piacciono in nessun senso.

Come concludo adesso? :oops:

Boh,fattosta' che il mio orecchio e' aperto alla passione di Cristina,mentre e' piu' parzializzato (con lacrima) quando avverte Georgia che non apprezza granche' le sue precedenti canzoni e critica gli Anime pensando siano per bambini.


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MessaggioInviato: lun 28 mar 2005, 2:48 
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Iscritto il: dom 29 dic 2002, 15:37
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Località: Roma
Neo ha scritto:
"Nel cuore diiiiiiiiiiiii,Magaaaaaa'...sempre l'avventura ci saraaaaaa'...."
Magnifico :music:


Già davvero magnifico! ;)
Bel discorso Neo!


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MessaggioInviato: lun 28 mar 2005, 2:56 
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Iscritto il: mer 15 dic 2004, 1:01
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Non ho parole... enorme! :)

Ora però voglio saggiare le tue capacità fino in fondo (non me ne volere ma visto che trovo uno che sa dare spiegazioni così esaurienti sui testi e sulle affinità testo della sigla/vicenda narrata)...
Potresti provare a dare una interpretazione a "Jeremy & Jenny" del buon Nico Fidenco? Mi son sempre chiesto quale combinazione di farmaci e alcolici abbia usato per scrivere quelle (ma non solo...) parole di seguito che, anche estrapolandole dal contesto musicale e del cartone animato, hanno poco o nulla di sensato... prima fra tutto questa fantomatica "legge del fil di ferro"!

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MessaggioInviato: lun 28 mar 2005, 3:05 
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Iscritto il: dom 29 dic 2002, 15:37
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Località: Roma
Quella è una di quelle sigle di cui ancora non sono riuscito a trovare il significato recondito (anche perchè, sinceramente, è quella che mi piace di meno di Fidenco e non mi ci sono mai messo più di tanto). W Hela! :lol:


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MessaggioInviato: lun 28 mar 2005, 3:16 
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Iscritto il: mer 15 dic 2004, 1:01
Messaggi: 1006
Località: Verona
In effetti anch'io non è che impazzisco per quella sigla (so che molti qui la apprezzano però...) però è proprio per questa sua totale mancanza di senso che mi attira e me la fa ascoltare sempre fino in fondo (soprattutto per il raccapriccio che mi danno i coretti tipo "prendila, lascialaaaaa" :o )...

PS: ma poi sta legge del fil di ferro è una sua creazione o è roba vera??? :?:

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MessaggioInviato: lun 28 mar 2005, 9:16 
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Iscritto il: sab 26 mar 2005, 18:26
Messaggi: 295
Località: prov. di roma
Ciao.
Ho letto sommariamente un po' tutti i vostri post e devo trarne una conclusione soggettiva,dando però pienamente ragione alle parole di D'Avena: si tratta di una scelta del pubblico. Cosa vuol dire? Vuol dire che il pubblico non è stato costretto a seguire un cantate a dispetto di un altro.. perché nessuno costringe nessuno a comprare un disco o ad ascoltare musica che non gradisce ascoltare!
Che ognuno pensi con la propria testa,senza farsi condizionare.
Per chi rimpiange le canzoni dei CDR...Mah,ho 30 anni,ma quel tipo di sigle non mi sono mai piaciute,troppo campagnoleggianti!...I gusti sono gusti,giusto?
Ciao!


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Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Messaggi: 7787
Località: Genova
SonIc ha scritto:
si tratta di una scelta del pubblico. Cosa vuol dire? Vuol dire che il pubblico non è stato costretto a seguire un cantate a dispetto di un altro.. perché nessuno costringe nessuno a comprare un disco o ad ascoltare musica che non gradisce ascoltare!


L_Gringo ha scritto:
Cita:
il pubblico ha scelto, come sempre


Come sempre, come per esempio abbiamo scelto la cioccolata surrogata al posto di quella tradizionale (che schifo!) e la benzina al posto dell'energia pulita.

Forse non avevi letto questo post :wink:

Comunque è vero: i gusti sono gusti


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MessaggioInviato: lun 28 mar 2005, 10:21 
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Messaggi: 2696
Località: Maggica Roma
freeway999 ha scritto:
Gohan dici che non se ne può più di sentire Cristina????

Pensa che oggi mi sono sentito di seguito fivelandia 8, 9, 10 e 11 propio perchè volevo sentire la voce della mia dolce Cri!!!

Grande Yusaku!!!!


Ovviamente mi riferivo a noi vecchi che non ne possiamo più di sentire solo lei. Anche io ogni tanto ascolto alcune delle sue sigle (le più vecchie, logicamente), ma immerse in un minestrone contenente anche tutti gli altri. Se metto su un Greatest Hits di Cristina d'Avena, dopo cinque o sei canzoni devo cambiare, non riesco proprio a sentirne di più tutte in fila. Sarò sbagliato io? Probabile.

_________________
Non vorrei mai far parte di un club che mi accetti fra i suoi membri...


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MessaggioInviato: lun 28 mar 2005, 12:41 
Mandos ha scritto:
Quoto in pieno quello che ha scritto KamikazeDaveniano(sul fatto che ha fatto "roba buona" anche negli anni '90 e che Cristina ha scritto buone pagine nella storia delle sigle) ma soprattutto mi voglio soffermare su questa frase (molto obbiettivamente e forse anche coraggiosamente scritta).

+KamikazeDaveniano+ ha scritto:
Lei è consapevole di aver perso lo status di artista, ma va avanti per inerzia


Se lei è consapevole di ciò perchè non le scatta quello switch che le impedisce di perseverare in prodotti che, purtroppo, sono sempre più low-quality?
Non credo che abbia bisogno di nuove commissioni per vivere, con tutte le sigle che ha fatto potrebbe "vivere di rendita" con royalties e diritti vari.
C'è qualcos'altro dietro? (chiedo a chi ne sa seriamente qualcosa) o semplicemente non c'è la volontà di "appendere il microfono al chiodo" (quantomeno quello delle sigle).


La risposta è più semplice di quanto tu possa immaginare. Non le scatta lo "switch" perchè è abbastanza intelligente da guardarsi allo specchio e riconoscere che se molla adesso che ha 40 anni dopo poi cosa va a fare? Non ha nessuna preparazione professionale specifica per la quale possa essere presa da qualcuno a lavorare alla sua età. Cosa va a fare? La cameriera da McDonald? Le sta comodo così e finge di fare il suo lavoro con passione quando invece non ne può più e tutto le sta crollando addosso, non ha più Alessandra che la spalleggia, la rete la snobba, i suoi dischi vendono meno di quelli di mino reitano e la sua immagine di fatina è logora ed anacronistica (infatti sta cercando disperatamente di reciclarsi come personaggio-frizzante-emancipato :o )

E poi di cantare altra musica non se ne parla perchè non è così stupida da capire che non se la filerebbe nessuno

Ultimo: certo soldi ne avrà in banca, ma lei è una abituata ad un certo tenore di vita e quindi non è che potrà attingere dalla carta di credito per sempre senza finire in rosso (Michael Jackson docet) e poi c'è da dire che per un personaggio è importantissimo restare a galla, se non proprio sulla cresta dell'onda nell'immaginario collettivo


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MessaggioInviato: lun 28 mar 2005, 17:56 
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Iscritto il: gio 10 mar 2005, 13:25
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Località: Napoli
Destra sinistra, sinistra destra,
la folla guarda grida e protesta,
poi per la legge del fil di ferro,
si svita il collo, si stacca la testa!
Destra sinistra, sinistra destra.


Mentre Jenny va da destra a sinistra per rispondere ai colpi dell'avverario, la folla grida e strepita. Questo si ripete in continuazione.
La legge del fil di ferro: immagina la testa di Jenny dopo questo ripetuto movimento da destra a sinistra tendendo d'ochio la palla e la racchetta mentre la folla grida e protesta.La testa di Jenny è come legata al suo corpo solo da un filo di ferro, filo di ferro dal quale essa si stacca, svitandosi dal corpo. La legge del fil di ferro è la legge dello staccarsi come da un filo di ferro della testa di Jenny, la sua mente tutta intenta alla racchetta ed alla pallina ed a niente altro.LA sua mente che vola libera nel gico del tennis, staccata del prorpio corpo materiale e dalla folla che grida.

Jeremy & Jenny, storia d'amore,
tra le racchette, le corse e il sudore.

Jeremy & Jenny, odio e dolore,
che gelosia, ma quanto amore
.

Due sono le storie d'Amore:quella di Jenny per il tennis -amore tra le racchette,le corse ed il sudore -ed amore di Jenny e Jeremy.Qui Fidenco sbaglia rispetto alla storia -che non vede amore tra i due - ma...c'è un ma...
Nella storia Jeremy non vuole che Jenny stia col ragazzo che ama perchè la vuole vedere prima forte nel tennis, la vuole vedere matura ed autonoma. Evidente il ruolo autoritario e paterno di Jeremy: ecco perchè odio e dolore e gelosia, ma quanto amore.

Jeremy & Jenny, storia d'amore,
nemici in campo, amici del cuore.

Jeremy & Jenny, gioia e dolori,
ne passeranno di tutti i colori.


Anche qui: non è che Jenny si sfidino nel campo e si amino nella vita. Piuttosto lei vede l'allenatore nemico nel campo perchè Jeremy la costringe all'allenamento continuo e massacrante e nel cuore la ama di amore forte e paterno.

Il resto della sigla è appunto la descrizione del suo allenamento con jeremy, alla fine del quale definitivamente "si svita il collo...si stacca la testa" perchè Jenny è diventata una vera tennista, libera e matura, con la mente libera, pronta -come è la storia se ricordo bene -a vivere la storia d'amore col ragazzo che ama grazie all' insegnamento di Jeremy.

_________________
力が 正義ではない 正義が 力だ!
La potenza non è la giustizia: la giustizia è la vera potenza!


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MessaggioInviato: mar 29 mar 2005, 9:09 
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Iscritto il: mer 13 nov 2002, 23:52
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Yu:

Cita:
sito ormai chiuso di Hokuto no Rao


-3 :wink:

_________________
Immagine



Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!


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 Oggetto del messaggio: Ooops
MessaggioInviato: mar 29 mar 2005, 11:03 
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Iscritto il: mer 13 nov 2002, 23:52
Messaggi: 3162
Io vorrei dire la mia su questo interessantissimo topic, senza ripetere possibilmente quanto già detto (citazioni a parte). Inizialmente vorrei scindere due elementi molto importanti: i miei gusti personali e la realtà dei fatti. I miei gusti personali mi fanno propendere per la vecchia guardia: sono vecchio anche io, ho visto quei cartoni con quelle sigle. La realtà dei fatti però non per forza procede dai miei gusti, quindi devo sforzarmi di essere obiettivo... :wink:

Vorrei dire però che la figura di Olimpio Petrossi seppur controversa è molto importante, secondo me ha fatto un ottimo lavoro. Validissimo il discorso di Madamoiselle Anne fatto da Yu, però in generale tutti, anche gli interpreti stessi, ammettono che la selezione effettuata da Olimpio ed Anselmo fu salutare per le sigle dell'epoca. Chiaramente è un discorso di altri tempi, di una fase storica oggi improponibile (fosse solo per una questione di costi). Puntualizzo, secondo me non sempre le scelte di Petrossi e Natalicchio furono giuste, e a volte nemmeno libere da discorsi particolari, ma se devo dare un'opinione sull'insieme del loro lavoro, bè, fecero delle ottime cose. Comunque le sigle si facevano anche senza gare, vedi Meeting Music o Fonit Cetra. In Rca c'era quel discorso, punto. :roll:

Sonic:

Cita:
I gusti sono gusti,giusto?


Fantastica frase... a parte tutto, è una frase sacrosanta, però quando si parla di monopolio di Cristina D'Avena per diversi anni non penso si dica una stupidaggine. Dire che è lei la causa di questo monopolio è invece errato, al massimo è AVM, e comunque a livello di concausa (cioè non ha preso in considerazione l'idea di assoldare i vecchi artisti). Sappiamo benissimo che dal 1984 il settore discografico si ridimensiona, quindi molta gente è rimasta a casa senza lavoro. Non si può dare la colpa solo ad AVM per questo. Tanti sono i motivi per cui questa gente è rimasta a casa, ma di certo affermare che la Mediaset è un'azienda liberale e non accentratrice è una follia... non si possono far cantare 500 sigle (quante sono?) alla stessa persona e poi lamentarsi delle scarse vendite. In diversi post i fan stessi di Cristina ammettono il decadimento della qualità, quindi non penso di effettuare un discorso di parte. Lo stesso sarebbe accaduto per i CdR, se avessero fatto 500 sigle, con tutta probabilità li odierei!!! :x

Sonic:

Cita:
si tratta di una scelta del pubblico


Bè, oddio, questa non mi sento proprio di condividerla. Una persona sceglie se le vengono date diverse opzioni, ma se ne ha solo una, mi dici dove sta la scelta? AVM autrice dei testi, produttrice discografica ed importatrice dei cartoni, bè, capirai che liberalità!!! Perchè sia chiaro, per evitare ulteriori insinuazioni di parte, che se da un lato è vero che Cristina è professionale, ed è professionale, non c'è dubbio, dall'altro è altrettanto vero che gente come Zara o Meakin non sono stati abbandonati dal pubblico, ma dai produttori. Cerchiamo di essere onesti sempre, non solo quando parliamo dei nostri idoli. Non per citare sempre la stessa canzone, ma Caro Fratello penso abbia dimostrato dopo 20 anni che i vecchi leoni possono ancora graffiare... che la canzone piaccia o non piaccia, in generale ha ottenuto un ottimo indice di gradimento. Comunque avendo la certezza che Caro Fratello non è un esempio unico, posso stare tranquillo, non dovrò dare troppe dimostrazioni di quanto sostengo. :idea:

Yu:

Cita:
Come fai a giudicare una canzone se non l'hai mai sentita? Ti basi sui pregiudizi e su quelle che hai già sentito?


Questo è giustissimo, io stesso ammetto che molte canzoni di Cri le ho rivalutate. Vanno ascoltate diverse volte prima di poter emettere un giudizio definitivo. Ovvero ci sarebbe da guardare la serie ogni giorno come facevamo da ragazzini. Potrei citare Pollyanna, una canzone che non ho mai seguito non avendo visto il cartone. Se però vedi il cartone ogni giorno, come ho fatto recentemente, allora il brano ti entra in testa e capisci se va apprezzato o meno.

Kamikaze:

Cita:
Cristina non ha più nulla da dare a livello artistico


Non sono molto d'accordo, non è lei esaurita, sono le idee ed i progetti che mancano. Mancano a chi sta in tv, sia chiaro, non a me...

Allan:

Cita:
Ma per favore, non mettetemi a confronto le marcettine di fine anni 70 con i capolavori del team D'Avena...


Allan, io ti conosco perchè ti leggo sul forum di Franz, e devo dire che là fai interventi molto più moderati (e saggi) di questo: a meno che per te Daitan III o Pinocchio perchè no? siano delle semplici marcettine, o Picchiarello o Cristoforo Colombo siano dei capolavori (gusti miei...). Cerchiamo di essere obiettivi, c'è il bello ed il brutto in entrambi gli schieramenti. Io devo dire che ad esempio apprezzo sigle Mediaset di cui voi non parlate mai... ad esempio ho preteso in una recente intervista che Amato mi suonicchiasse al pianoforte Pollicina...

Gohan:

Cita:
Se i vecchi autori avessero continuato altri venti anni, probabilmente diremmo le stesse cose che diciamo di lei


Anche se sono veri i discorsi sul fatto di conoscere una canzone o meno, qui devo quotare Gohan, mi dispiace ma il monopolio D'avena è stato molto antipatico, ed attenzione, non solo nei confronti dei vecchi interpreti. Anche all'interno di Mediaset la gente si lamenta oggi di abusi subiti in passato... devo ricordarvi una certa Spada per Lady Oscar uscita in due versioni? Very bad story...

Yu:

Cita:
La produzione scadente è cominciata solamente nel 1999 Vanni e Longhi.


Non sarei molto d'accordo. Almeno dal 1990 moltissime canzoni di Cristina sono se non brutte francamente pallose. Non mi dirai che tutto quello che han fatto Draghi, Amato, Chiaravalle o altri siano sublimi gemme musicali... certamente però c'è anche molta roba interessante ingiustamente sottovalutata. Penso che ad esempio tutti concordiamo sull'estrema validità della proposta musicale di un Carucci (che comunque non è artista di recente esperienza... ha una carriera che inizia negli anni '60!). Poi di Longhi vorrei dire che anche se odio il tunz tunz, a livello di melodie il ragazzo non se la caverebbe nemmeno male. Scuola cassano, no? :wink:

In generale, per quanto mi concerne, del fenomeno D'Avena mi lamento solo di questo assurdo monopolio che tra l'altro secondo me è anche la causa del crollo recente del personaggio. Meglio prima o meglio dopo? Mah, io direi di ascoltarci le canzoni, per il resto si vedrà.

PS.: per Yu, vorrei fare un po' di chiarezza sul discorso Kimba / Mimì. La prima edizione di Kimba propone sigla di testa della versione USA e sigla di coda JAP, quindi fare la versione italiana fu logico. Per quanto riguarda Mimì, è lo stesso discorso che fa oggi Mediaset: prima serie, una sigla, seconda serie, nuova sigla. Nella fattispecie, New Toy fu sigla dei primi 26 episodi, Fantastica Mimì dal 27 in poi. Non penso ci fu mai un discorso così strettamente commerciale come hai detto tu, anche perchè New Toy era comunque un prodotto a catalogo della Rca e da essa distribuito. :wink:

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Yu:

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sito ormai chiuso di Hokuto no Rao


-3 :wink:




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