-clay- ha scritto:
bella analisi... complimenti dani 5043
tematica splendida...
Beh, di solito quando ascolto una canzone (che sia musica leggera, sigla, o dedicata ad una serie televisiva) cerco di trovare dei significati.
Forse ciò dipende dalla mia formazione universitaria di tipo analitico!
-clay- ha scritto:
...e se semplicemente in questi pezzi ke ho quotato la manera volesse intendere l'amicizia ke s trasforma in amore?(indipendentemente dal sesso degli amici, patty e bobby nn sn 2 individui di sesso maskile?)
Patty è una coniglietta femminuccia, Bobby è un maschietto.
Ma
Patty e
Bobby sono solo un pretesto, diciamo che il titolo del brano è il sottotitolo tra parentesi, ovvero
chi trova un amico.
Inoltre un autore ha due strade per scrivere una canzone, scrivere un testo avendo una precisa intenzione su ciò che si vuole esprimere, oppure utilizzare parole che foneticamente e metricamente si sposano tra di loro e con la musica (senza ammazzarsi ad esprimere un concetto o raccontare una storia).
Poiché le stesse parole si ritrovano in più testi, e premesso che non voglio ridurre tutto ad una aridità linguistica, presumo che i termini usati e i concetti espressi siano l'enunciazione di un preciso pensiono dell'autrice,
AVM in questo caso.
L'utilizzo di alcune tra più sfruttate metafore contenuta in tantissime canzoni italiane mi ha fatto sorridere, forse anche maliziosamente.
Ripeto, la mia
interpretata ingiustamente come provocazione vuole essere solo una lettura che da un valore letterario al testo.
Mi stupisce che categoricamente
Sissy o ancor più
Cuorforte, per paura di scatenare polemiche, non abbiamo un loro preciso pensiero sulle canzoni di un'interprete che stimano.
Cuorforte ha scritto:
Giorgio Hullweck ha scritto:
Per me "amicizia", "DEMOCRAZIA", "rispetto", "umilta'"..erano solo parole che le servivano per riempire i testi, ma che non conosceva, visto quel che ha fatto.
C.V.D. Qualcun altro ha dubbi su quello che diceva Fa.gian?
Polemica è questo: quotare la frase di un forumista senza dare un apporto proprio, senza spiegare perchè quei termini hanno un significato per l'autrice e dire perché, econdo te, non sono messi lì a casaccio!
Mi dispiace
Cuorforte ma le polemiche gratuite così si accendono...
Dimostriamo di saper discutere anche criticamente su ciò che amiamo.
Il forum serve a questo e non a dire: mi piace, fa schifo, no è meglio questo, ecc...
Ripeto, tutto ciò esula dalla polemica!