Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 7 lug 2025, 17:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 lug 2005, 9:08 
Non connesso
Dittatore

cavaliere ha scritto:
infatti alcune sigle sono "abozzate" !!! per esempio Mademoiselle Anne dei Cavalieri è molto semplice (per fare un esempio), non sono altro ke provini per dare un'idea del prodotto, se piaceva veniva eseguita in modo completo!

piu' che alcune, SOLO mademoiselle anne :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 lug 2005, 9:42 
Non connesso

KBL ha scritto:
cavaliere ha scritto:
infatti alcune sigle sono "abozzate" !!! per esempio Mademoiselle Anne dei Cavalieri è molto semplice (per fare un esempio), non sono altro ke provini per dare un'idea del prodotto, se piaceva veniva eseguita in modo completo!

piu' che alcune, SOLO mademoiselle anne :)

No, c'è anche il "preliminare" di Lady Oscar cantato da Clara, senza tutto l'arrangiamento che conosciamo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 lug 2005, 15:21 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:

Secondo me preliminare lascerebbe erroneamente intendere che poi proprio da quella canzone e' stata ottenuta la versione definitiva della sigla :? :? :?

Anche io sono di questo parere.Ma, nonostante le motivazione addotte dall'illustre tarrasque, Demo continua a non piacermi.Provino per me rende più l'idea di un concorso cui hanno partecipato più gruppi con le loro canzonie d aiuta anche a rendere esplicito il motivo che ha fatto rimanere tali sigle inedite per tanti anni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 lug 2005, 15:51 
Non connesso

eppure, piaccia o non piaccia... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 lug 2005, 15:56 
Non connesso

dancasti ha scritto:
eppure, piaccia o non piaccia... g:roll:

Sempre borioso e arrogante :( :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 lug 2005, 16:00 
Non connesso

Tommy Aku ha scritto:
Sempre borioso e arrogante

eh, sì: per contratto devo spingere gli utenti a scriverlo sul forum almeno una volta al giorno... g:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 lug 2005, 21:22 
Tutto quello che dice Tarrasque (come accade SEMPRE in questi casi) è corretto.

Forse l'unica piccola variante sta nel fatto che quando si stampa la canzone definitiva su un CD da "promuovere" di solito il CD è un "promo" (e solitamente è la stessa versione che uscirà nell'album.

Il problema in questo contesto si pone perche si collega (giustamente) il brano alla sigla.

Se sleghiamo il "binomio" (e quindi non pensiamo alle sigle, ma a semplici canzoni), normalmente avremo:

Demo: brano brano in versione quasi definitiva che potrebbe subire delle modifiche.

Promo: brano definitivo che serve per promuovere un album o un singolo che uscirà a breve

(ovvio che poi ci sono le eccezioni e i casi "particolari", come l'esempio di Springsteen fatto da Tarrasque)

Io non vorrei ricordare male, ma proprio Douglas a Montichiari mentre raccontava delle sue canzoni che non venero scelte, disse proprio "quelle canzoni ci sono tutte. Tutti i provini li ha Cantini" (o un qualcosa molto vicino a quello che ho scritto.

E se ci si pensa bene un provino non è nient'altro che una "prova". Ho fatto questo pezzo e provo a vedere se alla produzione va bene. E' questo che in definitva facevano ai tempi.

P.S.: un post scritto un po' di getto perchè il mio amico mi sta cacciando a pedate...)

P.P.S.: io credo che qui TDS c'entri poco. Penso che si stia pensando ad un certo "bollino" per un "certo" CD....

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 lug 2005, 19:18 
Non connesso

Rupan Sansei sloggato ha scritto:
P.P.S.: io credo che qui TDS c'entri poco. Penso che si stia pensando ad un certo "bollino" per un "certo" CD....

Certo che ad un ladro gentiluomo, sloggato o no, non sfugge nulla :P
Ad ogni modo la discussione può essere utile sia per TDS che per un "certo CD". E, a proposito del "certo CD", la discussione è proseguita oggi ... :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 lug 2005, 9:23 
Non connesso
Dittatore

Rupan Sansei sloggato ha scritto:
Io non vorrei ricordare male, ma proprio Douglas a Montichiari mentre raccontava delle sue canzoni che non venero scelte, disse proprio "quelle canzoni ci sono tutte. Tutti i provini li ha Cantini" (o un qualcosa molto vicino a quello che ho scritto.
..

ma i provini di Douglas sono in versione "non definitiva", piano chitarra e metronomo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 lug 2005, 12:22 
Non connesso

Si, ricordo di aver letto che praticamente solo Zara mandava le canzoni praticamente finite, però in ogni caso erano "provini" che potevano (e sono stati) essere scartati (anche se la versione era definitiva, in quel contesto rimanevano tali perchè appunto era una delle tante scelte possibili).

Purtroppo credo che (giustamente, forse) si parli di sigle anche per quelle canzoni che sigle non lo sono diventate (ma avrebbero otuto esserlo se scelte)

Purtroppo se ci si basa su questo ultimo concetto, probabilmente la parola demo o provino (che non è nient'altro che la versione italiana di demo) non va effettivamente troppo bene.

Però se partiamo dall'ultimo concetto, andrebbe bene anche "le sigle inedite dei CDR".

Un po' contorto ma dovrebbe capirsi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2005, 10:34 
Non connesso

Concordo pienamente con Tarrasque e Dancasti quando parlano di

DEMO

E' il termine corretto oggi come negli anni ottanta.

E' inutile girarci intorno :P

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora