Mac dei BIOnighT ha scritto:
Ciao OFM

Resta il fatto che il continuo scherzarci sopra di tanti gruppi mi ha un bel pò saturato - un pò perchè una bella barzelletta fa sicuramente meno ridere la centesima volta che la senti, e un pò perchè (scusate se sono ripetitivo) se uno piglia bonariamente in giro un amico un paio di volte va bene, se lo fa in continuazione incominciano a sorgermi dubbi su quello che intende per amicizia...
Bello spunto, Mac! (a proposito, piacere di conoscerti)
Ne puo' uscire un bel thread, effettivamente, magari svincolato da questo del sondaggio.
My 2 cents: anche a me (e mi sento di includere anche i membri del gruppo in cui suono) non piace l'ironia "à la Gem Boy" sulle cover delle sigle dei cartoni animati (e nella musica in generale), non tanto perche' mi scandalizzino le "parolacce" (ci mancherebbe) quanto perche' trovo che sia davvero troppo facile far sorridere mettendo un "ca**o", un "c**o" o quant'altro al posto "giusto".
Anche se a volte ascoltare pezzi pieni di sproloqui di alcuni gruppi mi fa anche ridere, e nemmeno poco, non lo nego. Semplicemente non mi va di adottare i loro stessi mezzi, tutto qui.
Cosi' sono davvero capaci tutti, credo.
In piu', personalmente, suono cover delle sigle esclusivamente perche' mi piacciono, quindi non riuscirei a "prenderle in giro" piu' di tanto.
Di "battute", piu' o meno pesanti, sulle sigle che suoniamo ne vengono fuori a decine, quando siamo in sala prove, ma non ci siamo (quasi) mai permessi di ripeterle dal vivo. Ci sembra, in un certo qual modo, offensivo.
D'altro canto, la "Mazinga Baglionata" dei Cialtroni (che ho sentito in mp3) non sembra niente piu' di un omaggio affettuoso alla sigla originale, e un modo alternativo per interpretare un pezzo conosciutissimo da tutti. Non ci vedo prese in giro o volgarita' nei confronti della sigla originale. Tuttalpiu' e' Baglioni che dovrebbe sentirsi fischiare le orecchie...
E poi il mondo della musica e' pieno di cover "rivisitate", che spesso superano addirittura l'originale!
Nello stesso spirito avevamo proposto (per chi c'era e se la ricorda) un one-shot "Daitan 3 CarAmuro Version" al Winter Cosplay Festival di Lucca, esclusivamente per perculare la Meteora di turno (a proposito, che fine ha fatto, dopo i fasti di "Goldrake"?), e proponiamo sempre, ad ogni concerto, uno dei pezzi da noi preferiti: la versione semi-alternativa di Cuore. Che sembra piacere, credo. O almeno spero.
E, per chiudere, ti assicuro che non c'e' nessuna volonta' di presa in giro dietro alla scelta di stravolgerne l'arrangiamento: la
verita' e' che la suoniamo cosi' perche'...
...altrimenti non ne siamo capaci!!!