Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 10 lug 2025, 22:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 lug 2005, 20:42 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:
Giorgio Hullweck ha scritto:
(fosse per me raccoglierei in dvd tutte le Meisaku, da Marco a Remy).

Remy è uscita in DVD by ShinVision. :wink:

Non solo, anche Marco è uscito su DVD, certo, hanno preso i vecchissimi master logori(secondo me della RAI), però almeno i primi 4 episodi sono usciti, per la MTC, ad un prezzo buono 3,99€. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 lug 2005, 21:09 
Non connesso

Delusissimo dalla presenza della nuova sigla (se sigla si può chiamare...) ho mandato una mail di fuoco a Italia1...
Non che la cosa serva a molto, ma almeno mi sono sfogato :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 lug 2005, 21:32 
Non connesso

filgalaxy999 ha scritto:
ho mandato una mail di fuoco a Italia1...

Tanto se le voste mail serviranno a qualcosa, poi farò altrettanto per far tornare la nuova sigla... :lol: E non solo io :roll: Margaria potrebbe accontentare entrambi, ma credo sia troppo ottuso per capire. : :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 lug 2005, 15:25 
Non connesso

come fate a dire che la sigla di Cristina è brutta? BHO a differenza vostra a me quella dei cavalieri piace ma preferisco quella di Cristina....almeno sono obbiettivo!!!!!!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 lug 2005, 16:01 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:
Tanto se le voste mail serviranno a qualcosa, poi farò altrettanto per far tornare la nuova sigla... :lol: E non solo io :roll:

Esatto, non solo tu :lol:
Meglio così no? Scrivete voi e ripristinano la prima sigla, scriviamo noi e rimettono quella di Cristina, e così via... Così finalmente ci sarebbe l'alternanza delle due sigle :lol: (Che ci sarebbe di strano... In giappone ci sono spesso più sigle per lo stesso cartone... Anche a me piace quella dei CDR).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 lug 2005, 16:21 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Yusaku88 ha scritto:
Tanto se le voste mail serviranno a qualcosa, poi farò altrettanto per far tornare la nuova sigla... :lol: E non solo io :roll:

Esatto, non solo tu :lol:
Meglio così no? Scrivete voi e ripristinano la prima sigla, scriviamo noi e rimettono quella di Cristina, e così via... Così finalmente ci sarebbe l'alternanza delle due sigle :lol: (Che ci sarebbe di strano... In giappone ci sono spesso più sigle per lo stesso cartone... Anche a me piace quella dei CDR).

Beati voi che avete almeno del tempo libero per guardare i cartoni trasmessi in tv, a prescindere dalla sigla...
Io proprio devo scappare al lavoro! :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 lug 2005, 16:23 
Non connesso

Guarda che nemmeno io posso vederli a quell'ora... Se proprio interessano si possono anche registrare :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 lug 2005, 19:15 
certo ke la videosigla finale è proprio bella....
si saranno sentite si e no 5 note....

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 lug 2005, 19:26 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
Beati voi che avete almeno del tempo libero per guardare i cartoni trasmessi in tv, a prescindere dalla sigla...

Per me, a quell'ora, è notte fonda... non li guardo d'invero i cartoni della mattina, figurati se li guardo d'estate. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 lug 2005, 9:30 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Guarda che nemmeno io posso vederli a quell'ora... Se proprio interessano si possono anche registrare :wink:

Non avrei comunque il tempo per smaltire le videoregistrazioni, dopo cena guardo (quando il televisore grande è libero) un paio di episodi in DVD, e visto che sto comprando L'incantevole Creamy, Evelyn e la magia di un sogno d'amore, Utena, Orange Road, Yattaman, Daltanious (più una ventina di DVD accatastati) non saprei quando vederli... Alle 21:00 ho già le palpebre incollate!
Il tempo libero è la ricchezza del XXI secolo!
:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 lug 2005, 9:34 
Non connesso

Io per ora per fortuna sto smaltendo solo Creamy e Evelyn in dvd! (Anche se avrei da affrontare Maya, non parliamo poi di Lady Oscar e pure qualcosa di Lady Lovely mi manca di vedere! - che poi ci perdo la vista, per la qualità audio-video di quest'ultima, ottenuta da videocassette registrate da tv :o).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 lug 2005, 15:03 
Non connesso

ale83 ha scritto:
come fate a dire che la sigla di Cristina è brutta? BHO a differenza vostra a me quella dei cavalieri piace ma preferisco quella di Cristina....almeno sono obbiettivo!!!!!!!!!!!!

Scusa Ale, ma dove sarebbe l'obiettività nel tuo ragionamento?
Tu preferisci quella di Cristina, altri quella dei Cavalieri, altri entrambe, magari a qualcuno nessuna delle due. Ma sempre di giudizi personali si tratta!
Il discorso sulla linea Mediaset è più ampio, visto che la nuova direzione si era proposta come salvatrice della memoria storica (riproponendo le sigle come erano nel primo passaggio televisivo) gli si accusa il fatto che per alcune serie abbiano ripescate e per altre no. A prescindere dal valore delle stesse, ovvio.
Inoltre poi non è neanche vero che abbiano ripescato le videosigle, perché Remi ad esempio ha sì la canzone vecchia, ma le immagini sono state rimontate... Quindi mi sembra una presa in giro, bella e buona.
Quel che sicuro è che questo modo di fare non è coerente.
Margaria non fa altro che generare confusione...

P.S.: Non mi lamenterei tanto per la sigla di Flo, ma del fatto che l'affollamento pubblicitario sta segnando il record storico, e che di contro, ai grandi guadagni, non corrisponda una programmazione con le dovute novità (perchè di milioni di euro ne girano a Mediaset e non capisco perché debbano risparmiare proprio sui cartoni...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 lug 2005, 15:39 
Non connesso

Beh, voi fan di Cristina siete proprio egoisti....Avete centinaia, nel vero senso della parola, di sigle e canzoni interpretate dalla vostra beniamina....e' propriocosi' fastidioso per voi se neanche una decina, dico una decina, di cartoni va in onda con sigle non cantate da lei e che per molti sono sacre e pietre miliari della propria storia delle sigle italiane?
E' proprio questo che non sopporto di voi fan di Cristina..che con sto atteggiamento non fate altro che aumentare l'unico odio che provo verso il personaggio (e specifico personaggio, non persona) Cristina D'avena, il fatto che mi sia stata imposto in cartoni che avevano sigle per me sacre ed intoccabili.
E non venirmi a dire, Yusaku, che anche per voi ragazzini queste nuove sigle sono storiche, miti sacri, ecc..Tralasciando Lady Oscar e Candy, le altre serie con la sigla sostituita sono andate in onda pochissime volte, come anonime repliche in un periodo in cui ormai i miti erano altri..Sicuramente per voi saranno piu' storiche SailorMoon, Piccoli problemi di cuore, ecc..che non le nuove di Fiorellino o Flo.
Certo, ci sara' anche chi si ricorda queste nuove canzoni, ma se ogni volta dovessimo star li' a tirar fuori caso per caso...A quello della ragazza che ricordava Fiorellino, per esempio, posso contrapporre quello di un bambino vicino di una mia amica che e' cresciuto, grazie a lei, con le sigle vecchie al punto che non gli piaceva la sigla dei Cavalieri dello zodiaco di Vanni!

Comunque, ripeto, avete centinaia di canzoni di Cristina, lasciate un pochino di spazio anche agli altri! E che cavoli!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 lug 2005, 17:22 
Non connesso

Scusa, ma ti sembrerebbe così brutto se per ogni serie si potesse avere più di una sigla? Questo era il senso del mio post. Tra l'altro si parlava di Flo, e poiché lo stanno trasmettendo con la sigla di Cristina, se io chiedo che vengano messe entrambe, anche quella dei CDR, è egoismo? Mi sembra che sto chiedendo l'esatto opposto, cioè che si tolga un po' di spazio a quella di Cristina per alternarla a quella dei CDR... Lo stesso discorso che si era fatto per Lady Oscar: entrambe ormai sono ben note, sarebbe grave non sceglierne una ma trasmetterle entrambe? Se non si sfumasse la sigla di coda dopo pochi secondi per dare spazio alla pubblicità, si potrebbero anche mettere una come sigla di testa e l'altra come coda...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 lug 2005, 17:51 
Non connesso

Beh, voi fan di Cristina siete proprio egoisti....

Ahhahaha! :lol: Scusa Giorgio, ma dopo aver letto questo messaggio mi sono accasciato a terra per mezz'ora ridendo come un matto :lol: :lol: :lol:

Dal primo post che hai scritto, dal PRIMO all'ULTIMO, ho sempre pensato al tuo puro EGOISMO. Egoismo per tutto, dal 'voglio la sigla come la vedevo io', 'd'estate non guardo la tv, quindi è giusto che mandi le repliche', 'siete in pochi che volete le nuove sigle, noi invece in tanti, quindi che mettano quelle vecchie','sono contento che abbiano messo solo la prima sigla di Lady Oscar nei DVD', etcetera etcetera...
Mi sembra che dall'inizio io abbia detto che la soluzione più giusta era trasmetterle entrambe? O sbaglio? Questo è egoismo? Allora LOOLLLOOO :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 lug 2005, 19:11 
Non connesso

hai perfettamente ragione dani che ognuno ha i propri gusti ma dire che la Canzone di Cri fa schifo....bhe è assurdo!!!!!!!!!!!!

a Giorgio che dice che vogliamo solo sentire Cristina e che le sigle rifatte sono state messe in onda quando era finito il boom di quel cartone....sarà anche vero che il boom era passato ma io solo quelle di Cristina ricordo però sono più piccolo di voi.... e poi se si potessero ascoltare tutte e due le sigle....una all'inizio e una alla fine.......ci sarà sicuramente chi dirà, e perchè l'avete messe alla fine e non all'inizio?............sicuramente saranno parole detti dalla maggio parte che non vuole ascoltare Cristina.

Se si deve scegliere tra le due, io preferisco quella di Cristina, non disperzzo quella dei Cavalieri....ma penso che sia più attuale.........poi ognuno la pensi come vuole!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 lug 2005, 0:29 
Non connesso

Non avevo prestato troppa attenzione alla proposta di avere le due sigle, perche' avevo invece letto con irritazione quanto scritto da Yusaku che diceva che se avessero rimesso la sigla dei Cavalieri del re avrebbe scritto a sua volta per far ripristinare la sigla di Cristina. Inoltre avevo in mente tutto quello che ho dovuto ingoiare quando parlavo delle vecchie sigle RCA ai concerti di Cristina D'avena con presunti saputelli.

Poi, caro Yusaku, io specifico quasi sempre "per quel che mi riguarda, egoisticamente parlando.." e comunque se ti ho fatto ridere, beh cosi' ti ho restituito il favore per un sacco di cose che hai scritto tu ^_____^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 lug 2005, 0:37 
Non connesso

Non avevo prestato troppa attenzione alla proposta di avere le due sigle, perche' avevo invece letto con irritazione quanto scritto da Yusaku che diceva che se avessero rimesso la sigla dei Cavalieri del re avrebbe scritto a sua volta per far ripristinare la sigla di Cristina

Certo, se leggi solo quello che ti pare... e poi non eri stato tu a chiedermi quale fosse la soluzione migliore che doveva adottare Margaria? E qual era stata l'unica volta che l'avevo fatto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 lug 2005, 0:57 
Non connesso

Si', si', ho capito che ti riferivi a Lupin e alla doppia sigla...con quella vecchia come sigla di coda cosi' la tagliano, pero'.
Comunque io resto di questa idea, avete centinaia di sigle di Cristina, non cade il mondo se in pochi cartoni ci sono sigle di altri e non mi pare che le sigle di Cristina in sostituzione siano entrate nella storia del repertorio daveniano (a parte Oscar..uff).
Poi nel caso di Cuore e altri non vorrei perdere ne' l'opening ne' l'ending..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 lug 2005, 21:37 
Non connesso

Al di là del discorso audio poi, bisogna considerare che le sigle "vecchie" avevano immagini disegnate apposta per la sigla che erano decisamente migliori dell'accozzaglia informe di fotogrammi che sono i montaggi delle sigle Mediaset!
Questo vale non solo per Flo, ma anche per Candy, Lady Oscar, Lupin ecc...
Che tristezza poi quando la sigla di Cristina finisce e sul titolo dell'episodio si sente benissimo la vecchia storica sigla... (ad es.nella seconda e terza puntata). :( :( :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 lug 2005, 21:41 
Non connesso

filgalaxy999 ha scritto:
che erano decisamente migliori dell'accozzaglia informe di fotogrammi che sono i montaggi delle sigle Mediaset!

Se lo dici te... io penso invece che questa 'accozzaglia', come la chiami tu, si adatti meglio alle parole e alla musiche delle sigle, piuttosto che dei filmati che non c'entrano assolutamente NIENTE con la sigla italiana, creati appositamente per la musica e il testo della sigla originale giapponese.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 lug 2005, 21:52 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
filgalaxy999 ha scritto:
che erano decisamente migliori dell'accozzaglia informe di fotogrammi che sono i montaggi delle sigle Mediaset!

Se lo dici te... io penso invece che questa 'accozzaglia', come la chiami tu, si adatti meglio alle parole e alla musiche delle sigle, piuttosto che dei filmati che non c'entrano assolutamente NIENTE con la sigla italiana, creati appositamente per la musica e il testo della sigla originale giapponese.

Non è questo il punto, Yusaku! E' sempre, invece, il problema della "rimozione" del passato": se per 5 anni hai visto un cartone con delle immagini bellissime, vuoi rivederle, anche se ti piazzano immagini che stanno meravigliosamente bene con un'altra sigla.

Anche perché non solo in genere le sigle fatte in giappone sono qualitativamente migliori, ma spesso toccano alcuni aspetti del cartone che è importante sottolineare (e Lady Oscar ed il rovo, la rosa, etc.. è proprio uno di questi).

Poi, è chiaro, che il montaggio può essere fatto bene e ben corrispondere alla sigla, ma questo avveniva anche ai vecchi tempi, come nella sigla del Daitarn.

E poi, vai, non è vero che le sigle italiane non si possono adattare alle immagini originali, qui io faccio sempre l'esempio di Ken il Guerriero: è tagliato per la sigla giapponese, ma sta divinamente, a mio giudizio, con la sigla italiana.
Se i compositori si sono impegnati ed hanno capito l'atrmosfera della sigla tutto va bene..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 lug 2005, 22:01 
Non connesso

No no... non c'entra niente la rimozione del passato o voler rivedere immagini a cui sei affezionato. Filgalaxy999 intendeva dire che un'altra qualità delle sigle vecchie è che avevano il video originale (che appunto non c'entra col passato).
In un altro thread Mitokomon, rispondendo a Giorgio, dicevo che molte volte la sigla italiana si adattava al video originale, e ho citato proprio Ken il guerriero mi sembra, che è una delle mie videosigle preferite, o forse I bonbon magici di Lilly.
Infatti non ho neanche detto che le sigle italiane non si adattano mai al video originale giapponese, ma solo che non c'entrano NIENTE.
Infatti è vero... non c'entrano proprio niente con i video originali, creati per un altro testo e per un'altra musica, ma questo non vuol dire che non si adattino bene...

Come ho già detto in quell'altro thread per me è MOLTO PIU' CENSURA accoppiare una sigla a un video destinato ad un'altra sigla (cambiando quindi il pensiero e il volere dell'autore originale), piuttosto che creare un alternativo mix di immagini che va appunto a costituire un'altra sigla alternativa, non intaccando minimamente quella originale, lasciandola così com'è.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 lug 2005, 22:06 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
NCome ho già detto in quell'altro thread per me è MOLTO PIU' CENSURA accoppiare una sigla a un video destinato ad un'altra sigla

Infatti questa è la stessa cosa che è successa con molti cartoni animati, ovvero sono stati stravolti i dialoghi, di conseguenza si andava ad accoppiare un dialogo a una parte video che non gli spettava, perchè in realtà, originariamente, venivano dette ben altre cose. Questa è censura, quindi è censura anche prendere il video della sigla originale giapponese, sostituendo la parte audio con un'altra assolutamente diversa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 lug 2005, 22:13 
Non connesso

Yusaku ha scritto:

Come ho già detto in quell'altro thread per me è MOLTO PIU' CENSURA accoppiare una sigla a un video destinato ad un'altra sigla (cambiando quindi il pensiero e il volere dell'autore originale), piuttosto che creare un alternativo mix di immagini che va appunto a costituire un'altra sigla alternativa, non intaccando minimamente quella originale, lasciandola così com'è.

sei troppo severo: non è censura nessuna delle due.
Perversione del pensiero dell'autore non è, perché altrimenti l'unica soluzione ammissibile dovrebbe essere piuttosto la traduzione del testo originale con la stessa musica (tipo Jeeg o Ryu)

Sono due scelte artistiche differenti. Talvolta riesce meglio l'una, talvolta può essere preferibile l'altra. Nelle sigle cd. nuove (dalla fine degli ottanta in poi, direi) però si è ecceduto con la seconda soluzione.

Ti faccio un esempio: ho potuto scoprire - nella raccolta delle sigle orginali della Toei, le consiglio a tutti - la sigla originale di Bia.

E' incredibile come le stesse immagini, che con la dolce melodia italiana assumevano quel tono di vecchia favola carina e gentile, invece nella sigla giapponese assumevano tutt'altro aspetto, più dinamico, vivace e soprattutto, più malizioso (è in stile molto yé yé), perché ho notato, per la prima volta, la "femminilità" di Bia/Meg, cui non avevo mai e poi mai pensato.

Se mi avessero cambiato le immagini, ecco, non avrei potuto scopire che qulle stesse possono cambiare e adattarsi a tutt'altro significato a seconda di come la musica le fa parlare..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora