Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 18 giu 2025, 23:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 1:16 
Non connesso

Innanzitutto come ho scritto sopra anche alcune sigle della D'Avena su altre reti sono state eliminate o rifatte. Non mi sembra un motivo valido per maledire l'intera esistenza dei responsabili di quelle emittenti né di augurargli tutto il male del mondo, di spararsi un colpo sulle mani o amenità simili se non hanno voluto acquistare i diritti delle sigle Mediaset.
Dici di vedere la Manera come i McDonald's; io vedo i vari contestatori della Manera qui su questo forum proprio come molti contestatori dei McDonald's: grandi conformisti che si propongono come "alternativi" al sistema proprio per omologazione... Si fa presto a sparare addosso a chi (limitiamoci ai cartoni ora) ci ha dato tanto (mi riferisco a Mediaset in generale), per i suoi difetti - o quelli che riteniamo tali, senza saper cogliere gli aspetti positivi del suo lavoro... Ad esempio averci fatto conoscere molte serie tra le quali ora potremo scegliere quelle di cui approfondire la conoscenza. Appunto per conformismo, e non il contrario come si vorrebbe, è bello fare il tiro al bersaglio contro questi "grandi simboli del Male"...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 2:04 
Non connesso

L'unico merito che ha Mediaset è quello che c'ha fatto consocere molti cartoni animati, di certo non starò mai quì a ringraziarli per il malomodo di COME li ha trattati, massacrandoli con censure fatte molto a casaccio, con adattamenti molto blandi e con sigle che se all'inizio avevano una buona qualità, con l'andare del tempo sono andate sempre peggio :?
piùttosto mi sento di ringraziare oltremodo ditte quali la Dynamic Italia (din-it) Yamato Video Mondo Tv Stormovie e altre, che anche se a costi molto elevati stanno salvando molte vecchie serie di cartoni animati, regalando loro splendide immagini di qualità che in tv si sognavano largamente e dando loro ciò che è giusto "un'integralità" :P a volte a discapito di sacrificare qualche sigla, ma meglio vedere una serie in dvd fatta bene piùttosto che lasciarla maricire in tv con tutte le sue censure :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 2:20 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Dici di vedere la Manera come i McDonald's

In effetti...

All'inizio mi piaceva e molto, poi con il passare degli anni l'offerta non è cambiata, la qualità si è abbassata e adesso mi fa venire i bruciori di stomaco.
Infatti non vado + da Mc Donald's :lol: :lol: :lol:

Si fa x ridere, ma nel mio caso è un'analogia piuttosto calzante. :lol:

X dire che non dico su al Mc Donald's x partito preso, xchè è global etc.
Dico che non mi piace xchè effettivamente è così! Mi fa proprio venire i bruciori allo stomaco!!! :o
Allo stesso modo AVM.
Cioè, non mi fa venire i bruciori, xò da anni non mi piace + xchè l'offerta non è cambiata e la qualità è scarsina (sulla produzione totale di sigle degli ultimi anni intendo, poi... la fanta è buona anche da Mc Donald's una volta tanto :wink: ).
Sulla censura ho poco da dire: se devi togliere qualcosa ad un'opera d'arte x farla vedere allora è meglio non farla vedere!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 2:25 
Non connesso

Che poi tra le altre cose a me han dato di piu' le TV private negli anni 80 che Mediaset... Magari il padrone sarà sempre quello ma la gestione dei palinsesti non è in mano alle stesse persone.
Ultimamente poi (si parla degli ultimi 10 anni) mi dà più soddisfazione aprire il frigo che mettere su Italia1 il pomeriggio...

"Ares, te si sta brao ma te gh'e' steca' un par de olte"
cit. colorito indigeno veronese

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 2:29 
Non connesso

Mandos ha scritto:
Che poi tra le altre cose a me han dato di piu' le TV private negli anni 80 che Mediaset... Magari il padrone sarà sempre quello ma la gestione dei palinsesti non è in mano alle stesse persone.
Ultimamente poi (si parla degli ultimi 10 anni) mi dà più soddisfazione aprire il frigo che mettere su Italia1 il pomeriggio...

... e se vede... :lol:

del resto anch'io.... :wink:

Poi però con il bottino mi metto sul divano e guardo Gigi su Tele Arena! g:glass:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 2:35 
Non connesso

grezza ha scritto:
Poi però con il bottino mi metto sul divano e guardo Gigi su Tele Arena! g:glass:

Appunto! E' questo il fatto: a 10 anni guardavo Odeon TV e TelePadova tutto il pomeriggio ora guardo TeleArena, Italia7Gold e TeleNordEst e devo dire che a parte poche chicche come "Pollon", "Mila e Shiro", "Holly e Benji" e "Lotti" Mediaset non mi ha mai regalato tanto come le piccole emittenti private...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 2:43 
Non connesso

Effettivamente...

Di buono ultimamente c'è che in mediaset (come ho già avuto modo di dire in questo ed altri forum) stanno recuperando vecchie serie (finalmente un bel lavoro con Paul e nina) e proponendone di nuove e interessanti per un pubblico giovane.
Credo x controbattere alla Rai che da un paio d'anni propone nuovi e bei cartoni come non faceva da diverso tempo.
Ben venga quindi un po' di competizione, se serve a migliorare la qualità della proposta TV.

Peccato che negli ultimi anni l'abbia vista solo in questo caso dei cartoni animati... :(

P.S. Mancano comunque dei bei robottoni nuovi in TV g:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 3:40 
Non connesso

grezza ha scritto:
P.S. Mancano comunque dei bei robottoni nuovi in TV g:lol:

Tralasciando il Gundam di qualche tempo fa e il Vultus di ReteAzzurra direi che mancano anche quelli vecchi... che è peggio!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 4:58 
Non connesso

Sicuramente bisogna esser grati alla Manera e ora a Margaria di averci fatto conoscere tantissime serie animate..Certo per alcune, molte, allo stesso tempo sorge la domanda: perche' le avete comprate se poi le avete stravolte in maniera assolutamente discutibile, da Kaitou Saint Tail (Lisa e Seiya) a Marmalade boy e Hana yori dango.
Mi era quasi venuto il dubbio che gli adattamenti si stessero facendo sempre piu' osceni per fare un dispetto agli appassionati di manga..
Quando vidi la Manera, comunque, avevo con me il libro di Miracle girls (Terry e Maggie, nella speranza che ci fosse qualche doppiatore) e l'ho SINCERAMENTE ringraziata per aver trasmesso quella serie che amo tanto. Certo, poi, passando a parlare di adattamenti il discorso, e', ovviamente, degenerato, ma questo e' un altro discorso.
Non voglio neanche estendere il mio odio per sta donna a Mediaset e al suo fondatore, perche' ho amato moltissimi programmi del passato e del presente, mentre simpatizzo per il suo fondatore (tralaltro contrariamente a quel che si crede, tantissimi che lavorano a Mediaset son di sinistra..a cominciare da Costanzo!). Ma non voglio dire altro, perche' non sono un attivista politico e si sta parlando di sigle.
Fatte queste precisazioni, per il resto sono pienamente d'accordo con Watta, anch'io accuso la Manera per gli stessi motivi...per fortuna non e' piu' al potere, ma la sua influenza si sente ancora e anche troppo (Flo docet).
Voglio anche precisare che questo topic non e' per fare il mio attacco quotidiano a Cristina D'avena, perche' ho sempre attaccato i testi di molte sue sigle, non lei come artista, non la odio e non la ritengo responsabile diretta di scelte come quella di reincidere le sigle. Non andrei, altrimenti, ad incontrarla e salutarla quando si esibisce dalle mie parti e non avrei piu' tutto il materiale che ho raccolto da piccolo a cominciare dal poster autografato e incorniciato. Certo, ho anche detto che mi schiero tra coloro che la detestano quando sento Una spada per Lady Oscar e altre sigle tarocche, ma perche' non mi va giu' l'imposizione della sua presenza da parte della sua ex manager. Lei sa bene che ci sono tanti che non hanno digerito i cambiamenti di sigle e capisce quello che provano.
Mi arrabbierei pure se fosse Elisa a cantarmi Lady Oscar: per me questo anime e' solo dei Cavalieri del re e accetto solo, ovviamente, le sigle giapponesi come alternative. La raffinatezza ed eleganza della sigla di Zara sono perfettamente in sintonia con la qualita' estetica della serie.
Cuorforte, hai anche ragione ad arrabbiarti..ma per quanto mi riguarda, dopo aver desiderato per tanti anni il ripristino di questa ed altre sigle storiche, vedere che c'e' chi, invece, vorrebbe che venissero lasciate le sigle tarocche fa altrettanta rabbia..siamo pari, no?

Anime Mundi, anche tre anni fa, quando a Lady Oscar venne ridata la sua sigla, i giornali indicavano ancora la serie con Una spada e pure lo speaker Cretinetto annunciava questo pseudo-titolo.

MrManga, verissimo che, per fortuna, ci sono i dvd con la sigla dei Cavalieri..pero' sentire quelle voci rallentate in tanti passi, a cominciare dal mio mito Jeanne, fa passare la voglia di visionarli!

PS:Sono anche un macdonaldiano, anche se il mio crescente disgusto per la carne mi ha fatto restringere a due la scelta di panini ;P

Profilo  

Oggetto del messaggio: Per Giorgio :-)
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 10:45 
Non connesso

Ah allora c'è qualche speranza :P

Comunque in effetti potrei anche passarci sopra, visto che ho comprato i dvd...

E per quanto riguarda la polemica sigla vecchia e nuova, con la parola SIGLA io mi riferisco solo alle IMMAGINI... mi sta anche bene la canzone di Cristina, ma sull'opening giapponese e non sugli orrendi montaggi della Struttura Editing R.T.I. :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 11:14 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Cuorforte ha scritto:
Innanzitutto come ho scritto sopra anche alcune sigle della D'Avena su altre reti sono state eliminate o rifatte. Non mi sembra un motivo valido per maledire l'intera esistenza dei responsabili di quelle emittenti né di augurargli tutto il male del mondo, di spararsi un colpo sulle mani o amenità simili se non hanno voluto acquistare i diritti delle sigle Mediaset.
Dici di vedere la Manera come i McDonald's; io vedo i vari contestatori della Manera qui su questo forum proprio come molti contestatori dei McDonald's: grandi conformisti che si propongono come "alternativi" al sistema proprio per omologazione... Si fa presto a sparare addosso a chi (limitiamoci ai cartoni ora) ci ha dato tanto (mi riferisco a Mediaset in generale), per i suoi difetti - o quelli che riteniamo tali, senza saper cogliere gli aspetti positivi del suo lavoro... Ad esempio averci fatto conoscere molte serie tra le quali ora potremo scegliere quelle di cui approfondire la conoscenza. Appunto per conformismo, e non il contrario come si vorrebbe, è bello fare il tiro al bersaglio contro questi "grandi simboli del Male"...

Ottimo, hai fatto un bel discorso secolare, di interpretazione geopolitca generale, un autentico trattato giornalistico... Ebbene, sappi che mica mi tirerei indietro su questo campo, ti assicuro. Un po' di impegno nella vita me lo son concesso anche io. E' solo che non è questo il caso. Non è quiesto, meglio dire, il campo.
L'esempio che ti ho fatto era puntuale, se permetti, proprio perchè c'è un affinità perfetta fra il comportamento della cara Sandra e la catena di ristoranti McDonald'SS. Il male (e il suo simbolo) è che ha toccato, ha osato toccare, con le sue manacce e il suo lavoro quello che era mio. Resta sul punto, per favore, invece di andare a porti al di sopra della conversazione come se avessi la spada di luce della coscienza. Me lo riconosci che a me possa stare tremendamente sulle palle, e che ci veda (ci senta, più che altro) la nebbia dell'oscurantismo, in quello zibaldone? Mi ha fatto davvero girare le scatole, quella lì col maglioncino anti raffreddore. Ma tanto, eh... Onestamente, di quello che provi tu quando vedi una sigla di Cristina D'Avena cambiata in altre reti televisive poco mi cale, capisci? E non perchè voglia fare troppo il ganzo, disinteressandomi degli altri, e di te nello specifico... E' che quello è solo affar tuo. Io posso dirti cosa succede a me. Oh sì, se posso: ebbene, la Valeri Manera è tutto quello che disprezzo; buoni sentimenti, canzoni rifatte, zero violenza o pochissima, la sua robaccia al posto della mia. Soprattutto: la sua robaccia al posto della mia, per promuovere quegli strafalcioni del post-passato che io considero (in una interpretazione che mi viene in soccorso dalla scuola sociologica di Chicago) "del cazzo". Poi, se ti va, continua pure ad ammonire sul fatto che occorre considrare il lavoro suo nel complesso... Ma staresti fuori tema. Che prima si vergogni: <<Gente, sono una chiavica, potevo benissimo lavorare, far soldi, lasciando stare quello che c'era prima...>>. E invece no... Ma invece no.
Il mio cuore batterà sempre per la RAI (nonostante adesso, ahimè, mi faccia schifo) perchè è (semplicemente) pubblica (anbche se, va beh...), ma non disconoscerò mai (e guarda che mi costa tanto, in termini umani, lo dico con umiltà) le grandi emozioni che mi son giunte grazie a Fininvest e Mediaset. Ma su quello che ha combinato la coppia d'oro Valeri Manera-D'Avena da un certo punto del tempo in poi, lasciamolo stare, guarda...
WATTA Orgullo rebelde TAKEO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 11:26 
Non connesso

OT

Ma perchè le emittenti private di tutta Itaia (generalizziamo) propongono serie giapponesi vecchie e qui l'unica alternativa è Antenna 3 che propone alcune serie americane del canale "K-2?

FINE OT

Il buon Watta, benchè a volte un po' prolisso nelle sue esternazioni è sempre molto chiaro e leggerlo è sempre un piacere.
Provo a schematizzare il suo pensiero che coincide pari pari col mio. Se non è esatto è autorizzato a redarguirmi come merito. (date ed esempi sono a random perchè non ho voglia di cercarli).

Lady Oscar - 1° passaggio 1982 - Sigla Cavalieri del Re - doppiaggio XYZ
Occhi di Gatto - 1° passaggio 1989 - Sigla Cristina D'avena - Doppiaggio ABC

Entrambi le serie vengono acquistate e riproposte, ipotesi, nel 2000
Se anche uno solo di quei fattori sopra cambia non va bene.
Anche se i Cavalieri rifacessero la sigla di Occhi di Gatto non andrebbe bene.

Spero che sia chiaro.

(Constatazione e non questione politica o simili)
Per quanto riguarda Mediaset la realtà è questa.
Quando Berlusconi ha cominciato ad entrare nel campo mediatico, probabilmente ha avuto l'occhio più lungo di altri (se è un bene o un male non ha importanza col discorso). Si sa che "soldi chiamano soldi" e quando ha cominciato ad espandersi ha ovviamente fatto sempre affari più grossi. Alla situazione attuale Mediaset si dice che "ha il monopolio" (ed è vero) perchè se una cosa le interessa ha il potere economico per surclassare tutti gli altri (RAI compresa, se volesse).
Con tutto quello che ne consegue.
Se alcuni anime passano su MTv o altre reti locali (ma non è una regola fissa), probabilmente è perchè a Mediaset (o chi cura il "palinsesto cartoni") per mille motivi non è interessato all'acquisto.
Prova ne è che Ken il gurriero che fino a qualche tempo fa veniva trasmesso dalle mie parti su qualsiasi rete locale e a qualsiasi ora, adesso è sparito del tutto. Mediaset (in questo caso ITT) lo voleva, ha cacciato i soldi e se l'è fatto suo.
So che il discorso è molto cinico, ma è così. Se vendo mele a 1 Euro al chilo e si presenta uno che per motivi suoi me ne offre 2 di Euro al chilo, che faccio? Non gliele vendo?
Mediaset ha si avuto il merito di aver importato molti cartoni (non l'ho mai nascosto) e soprattutto di farli vedere a tutti (nel senso che è una TV nazionale), ma molti cartoni prima che Antenna Nord (rete locale lombarda) diventasse Italia 1 ne ha passati molti di cartoni poi finiti su Mediaset.

Ora per dire certe cose bisognerebbe conoscerle a fondo (e qui credo che nessuno sappia veramente come stiano le cose).
A me sembra che la Manera non sia nata insieme a Mediaset ma sia arrivato un po' dopo (qui correggetemi se ho detto una fesseria). Quando ha cominciato la sua "scalata al potere" e quindi che poteva fare un po' come voleva ha cominciato a fare un po' come gli pareva e sempre più per tornaconto personale. Però ad un certo punto la corda si è spezzata. Così come di conseguenza si è spezzata per Cristina. Di conseguenza perchè era un po' la sua "protetta". E anche Cristina in un certo modo ne sta pagando le conseguenze. Meno ingaggi per lei e il suo tentativo ora di fare canzoni "normali".
Non so dire se le cose ora miglioreranno o peggioreranno, ma un po' di cambiamento c'è stato. Ovvio che non può essere drastico. Però un'inizio c'è.

E invece per essere coerente con quanto detto all'inizio, a me non interessa assolutamente avere la sigla giapponese al posto di quella italiana nei DVD. E nemmeno l'audio giapponese mi interessa.
Prendo l'esempio dei DVD di Lupin della Yamato.
Io Lupin la prima volta che lo vidi lo vidi esattamente come in quei DVD.
Sigla Planet O, non censurato e con quel doppiaggio. E quando premo play sul lettore è quello che rivedo. Tutto il resto per me sono "optional". Sono comunque curioso/cntento di sentirmi le sigle originali giapponesi e anche il doppiaggio orginale nol lo disdegno. Ma è un "di più". So anche che il ridoppiaggio Mediaset del 1987 è più fedele al giapponese, ma in un certo qualmodo non me ne frega un tubo. Pykal al tempo è stato chamato Whisky e io voglio sentirlo chiamare così. Ripeto. Ben vengano poi gli adattamenti più fedeli all'originale, con traduzioni e nomi più fedeli, ma quasta è una cosa che voglio sapere solo per passione attuale.

Se mai uscissero sti benedetti DVD di Goldrake, forse forse (un po' all'assurdo) sarei più contento che inserissero la traccia audio francese di quella giapponese. Poi sapere esattamente come erano i dialoghi originale mi fa piacere, però non mi faccio un dramma. L'avevo già detto. Se mi fanno uscire i DVD di Goldrake e me lo chiamano Grendizer per me possono tenersi i loro DVD a fare bella mostra in magazzino.

Ho detto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 12:17 
Non connesso

Giorgio Hullweck ha scritto:
MrManga, verissimo che, per fortuna, ci sono i dvd con la sigla dei Cavalieri..pero' sentire quelle voci rallentate in tanti passi, a cominciare dal mio mito Jeanne, fa passare la voglia di visionarli!

Mi spiace ma io tutto st'audio rallentato non lo sento e poi in ogni caso preferisco quello a dovermelo vedere censurato in tv, la censura mi uccide il cartone animato, un'audio rallentato me lo farà godere di meno forse in minima parte ma mi ci posso pure abituare, alla censura no :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 12:39 
Non connesso

Rupan Sansei ha scritto:
Il buon Watta, benchè a volte un po' prolisso nelle sue esternazioni è sempre molto chiaro e leggerlo è sempre un piacere.

Je t'aime, mon amour... :lol:

Rupan Sansei ha scritto:
Provo a schematizzare il suo pensiero che coincide pari pari col mio.

I love you. I really love you... :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 14:16 
Rupan Sansei ha scritto:
Occhi di Gatto - 1° passaggio 1989

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 15:14 
Non connesso

Ribadisco che è GRAZIE A NOI che Mediaset importa le serie, non il contrario e poi quoto in pieno Mr. Manga: dopo che una serie viene "consacrata" in dvd, per me possono trasmetterla come vogliono che non me ne importa nulla. Certo avrei più piacere che "Lady Oscar" andasse con la sigla dei Cavalieri così come Minù con quella di Cristina anzichè quella degli Odeon Boys! Giusto per non dire che sono ottusamente contro la D'Avena!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 15:30 
Non connesso

Non cercavo di fare politica da 4 soldi Watta, non preoccuparti, stavo semplicemente rispondendo al tuo paragone Manera-McDonald's. E' evidente da quel che si legge in alcune risposte quali siano le fonti. Non nego nulla di quello che mi è stato risposto, le censure e le sigle rifatte sono una realtà (negativa), volevo solo spingere a riflettere un po' sul lavoro svolto da Mediaset negli anni 80 e 90 invece di dar retta soltanto ai titoletti scandalistici sulle "incredibili censure mediaset" nei vari settimanali otaku, e noto che già qualcuno cambia un po' i toni in questa direzione. Prima di sparare a zero senza distinzioni, offendendo in tutte le maniere possibili alcune persone (una in particolare...) perché "fa gruppo" e tutti fanno così in questo forum (in altri è il contrario), si dovrebbe riflettere su questo. Ad esempio perché parlare sempre delle censure e mai dell'ottimo lavoro spesso svolto, ad esempio nella scelta dei doppiatori, che sono l'anima di certi cartoni (tanto che oggi se escono in dvd alcune serie ridoppiate lo sdegno è quasi unanime)? Non fa parte degli adattamenti anche questo? In questo forum l'odio per le versioni adattate da Mediaset sembra la norma, ma la norma è altro: i milioni di ragazzi o ex-ragazzi che a questi cartoni, per come sono stati adattati, per le voci scelte, per le sigle della Manera, sono affezionati.
Gli adattamenti erano un tramite tra la società e gli anime. Come scrivevo tempo fa, l'ostilità diffusa di molti psicologi e genitori verso l'animazione giapponese, "immondizia" diseducativa, comportava la necessità di qeusto tramite. Si possono fare tanti bei discorsi contro la censura, è facile (figurarsi poi se da gay non mi ritengo offeso per tutti i personaggi omosessuali - o comunque le scene "equivoche" - censurati), ma un minimo di realismo sarebbe doveroso. Che ora gli adattamenti possano piacere o meno a chi approfondisce la conoscenza di tali cartoni con le versioni originali (di alcuni spesso sappiamo l'esistenza, ripeto, solo grazie a Mediaset, per cui ora si può sapere già tra le centinaia di serie verso quali indirizzarsi, quali acquistare in dvd) è giustissimo, ma non la demonizzazione di chi ha fatto un lavoro necessario, richiesto dalla società. In un periodo in cui i cartoni giapponesi erano demonizzati da tutti, Mediaset li ha valorizzati, e non il contrario; non dimentichiamoci che le critiche sono sempre state in senso opposto alle vostre, si parlava cioè della pessima qualità della programmazione mediaset "per bambini" PROPRIO PERCHE' trasmetteva cartoni giapponesi, e non certo perché erano censurati (semmai dovevano esserlo di più). Duqnue è stata una scelta coraggiosa. La cultura degli anime è arrivata dopo, i dvd oggi, avreste preferito seguire certe serie per la prima volta ora, a 30 anni, senza censure? Sicuri che ve ne sarebbe fregato qualcosa, se non vi foste prima appassionati alla versione Mediaset (magari deludente per alcune censure ma ottima per le voci scelte)?
Per questo mi dicevo convinto che ci sia molta più omologazione in certi attacchi al "potere" di Mediaset (fa più "fighi" mostrarsi così, "contestatori incazzati" contro il Potere di Mediaset e contro la censura, conferisce il titolo di veri "intenditori" di anime, di appassionati puristi, di otaku...) che nel saper discernere quel che di buono e di cattivo c'è stato. E invitavo appunto ad evitare di scagliarsi con toni sempre esagerati contro chi se ne occupava.

Watta Takeo ha scritto:
Me lo riconosci che a me possa stare tremendamente sulle palle, e che ci veda (ci senta, più che altro) la nebbia dell'oscurantismo, in quello zibaldone? Mi ha fatto davvero girare le scatole, quella lì col maglioncino anti raffreddore. Ma tanto, eh... Onestamente, di quello che provi tu quando vedi una sigla di Cristina D'Avena cambiata in altre reti televisive poco mi cale, capisci? E non perchè voglia fare troppo il ganzo, disinteressandomi degli altri, e di te nello specifico... E' che quello è solo affar tuo. Io posso dirti cosa succede a me. Oh sì, se posso: ebbene, la Valeri Manera è tutto quello che disprezzo; buoni sentimenti, canzoni rifatte, zero violenza o pochissima

Beh certamente, a te non piace quel che ha fatto la Manera, le sue canzoni ti fanno schifo ecc. La questione secondo me è questa in realtà, perché dal discorso delle sigle rifatte (che non sono certo state date al rogo, esistono ancora) si parte sempre per allargare il discorso a tutto quello che ha fatto la Manera ed è stato solo "merda". Poco male, a me piacciono molto ed è un discorso solo ed esclusivamente soggettivo; non mi metterei mai a scrivere che i "robottoni" che tanto piacciono ad alcuni sono immondizia violenta. C'è la convinzione diffusa che le sue canzoni siano robetta da effeminati, buonismo e smancerie ecc (come lasciano intendere le tue parole quando scrivi "buoni sentimenti, zero violenza o pochissima.", e come in generale si legge spesso). Poco cale anche a me. Sono convinzioni errate.

Rupan Sansei ha scritto:
Lady Oscar - 1° passaggio 1982 - Sigla Cavalieri del Re - doppiaggio XYZ
Occhi di Gatto - 1° passaggio 1989 - Sigla Cristina D'avena - Doppiaggio ABC
Entrambi le serie vengono acquistate e riproposte, ipotesi, nel 2000
Se anche uno solo di quei fattori sopra cambia non va bene.
Anche se i Cavalieri rifacessero la sigla di Occhi di Gatto non andrebbe bene.
Spero che sia chiaro.

E' chiarissimo, ho già risposto che è un comportamento che adottano tutte le emittenti (è rarissimo trovare una sigla Mediaset su altre reti quando viene acquistata la serie; anche Lamù su TMC aveva la sigla di Bersola e non quella storica, ma i casi sono moltissimi), e non significa che lo approvi, al contrario; ma oggi, dopo anni e anni di "Una spada per Lady Oscar", canzone che vanta sicuramente molti estimatori (non so se tanti quanti ne conta quella dei Cavalieri, non possiamo dirlo), buttarla nel cestino come se non fosse mai esistita non è possibile, perché non si è trattato di un semplice "riempitivo" ma di una canzone riuscita. Non direi lo stesso di altre sigle rifatte di Cristina che magari nemmeno riesco ad ascoltare, ma potrebbero farlo altri che le apprezzano...

Rupan Sansei ha scritto:
E anche Cristina in un certo modo ne sta pagando le conseguenze. Meno ingaggi per lei e il suo tentativo ora di fare canzoni "normali".

Questo lo dici tu, quando mai ha cantato canzoni che non siano sigle di cartoni? Sta invece continuando a far quello, solo che adesso sono scritte da autori che si limitano a scopiazzare (male) la Manera ("c'è un gatto pasticcione.... in cerca di avventure qua e là..." ecc). "Mirmo" che sta per arrivare sembra la classica canzone tunz tunz. Figurati se da fan di Cristina non apprezzerei di sentirla cantare cose diverse, magari sempre sigle di cartoni ma scritte con uno stile nuovo... Però che senso aveva mandare via la Manera se poi dovevano far di tutto per non far avvertire la differenza?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 18:10 
Non connesso

Rupan Sansei ha scritto:
Alla situazione attuale Mediaset si dice che "ha il monopolio" (ed è vero) perchè se una cosa le interessa ha il potere economico per surclassare tutti gli altri (RAI compresa, se volesse).

Potere economico è un bell'eufemismo... :wink:
(in riferimento alla cronaca contemporanesa) se decidere di mettere 100 euro in una busta quando la base d'asta è di circa 50 milioni e l'unico altro avversario è Mediaset non si può parlare di "Potere Economico", il potere lo si ottiene lottando ad armi pari, casa mia una simile azione si chiama "Conflitto di interessi"... :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 18:25 
Non connesso

Vedo che hai capito solo quello che ti pareva.

Faccio un esemprio pro-Cristina così forse capisci.
La signora minù nel suo primo passaggio ha avuto la canzone di Cristina.

Npon dovrebbero esistere altre sigle oltre a quella.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 20:05 
Non connesso

Rupan Sansei ha scritto:
Vedo che hai capito solo quello che ti pareva.
Faccio un esemprio pro-Cristina così forse capisci.
La signora minù nel suo primo passaggio ha avuto la canzone di Cristina.
Npon dovrebbero esistere altre sigle oltre a quella.

Vedo che leggi solo quello che ti pare. Mi limito ad autocitarmi per risponderti:

Cuorforte ha scritto:
anche alcune sigle della D'Avena su altre reti sono state eliminate o rifatte. Non mi sembra un motivo valido per maledire l'intera esistenza dei responsabili di quelle emittenti né di augurargli tutto il male del mondo, di spararsi un colpo sulle mani o amenità simili se non hanno voluto acquistare i diritti delle sigle Mediaset.

Cuorforte ha scritto:
è un comportamento che adottano tutte le emittenti (è rarissimo trovare una sigla Mediaset su altre reti quando viene acquistata la serie; anche Lamù su TMC aveva la sigla di Bersola e non quella storica, ma i casi sono moltissimi), e non significa che lo approvi, al contrario; ma oggi, dopo anni e anni di "Una spada per Lady Oscar", canzone che vanta sicuramente molti estimatori (non so se tanti quanti ne conta quella dei Cavalieri, non possiamo dirlo), buttarla nel cestino come se non fosse mai esistita non è possibile, perché non si è trattato di un semplice "riempitivo" ma di una canzone riuscita. Non direi lo stesso di altre sigle rifatte di Cristina che magari nemmeno riesco ad ascoltare, ma potrebbero farlo altri che le apprezzano...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 20:29 
Non connesso

Senti, mi sono stufato.
Hai ragione.

Non hai capito un tubo (o fatto finta) di quello che ho scritto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 20:45 
Non connesso

Rupan Sansei ha scritto:
Non hai capito un tubo (o fatto finta) di quello che ho scritto.

Se lo dici tu...

Hai scritto : "La signora minù nel suo primo passaggio ha avuto la canzone di Cristina. Npon dovrebbero esistere altre sigle oltre a quella." e ho risposto a questa frase. Dov'è il recondito messaggio a cui non avrei dato replica?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 23:48 
Non connesso

ma.. la AVM è sposata?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 23:52 
Non connesso

Non ho detto che non hai risposto.
Ho detto che nonhai capito un tubo di quello che ho detto.
Più chiaro di come l'ho scritto non ne sono capace. Scusa.

Freinkie: alla tua domanda alla 1 di notte potrei risponderti anche scabrosamente (girano certe voci...), ma preferisco solo dirti un generico "mi sembra di no" (comunque da confermare)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 ago 2005, 1:06 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Beh certamente, a te non piace quel che ha fatto la Manera, le sue canzoni ti fanno schifo ecc. La questione secondo me è questa in realtà, perché dal discorso delle sigle rifatte (che non sono certo state date al rogo, esistono ancora) si parte sempre per allargare il discorso a tutto quello che ha fatto la Manera ed è stato solo "merda". Poco male, a me piacciono molto ed è un discorso solo ed esclusivamente soggettivo; non mi metterei mai a scrivere che i "robottoni" che tanto piacciono ad alcuni sono immondizia violenta. C'è la convinzione diffusa che le sue canzoni siano robetta da effeminati, buonismo e smancerie ecc (come lasciano intendere le tue parole quando scrivi "buoni sentimenti, zero violenza o pochissima.", e come in generale si legge spesso). Poco cale anche a me. Sono convinzioni errate.

Molte delle cose che scrivi, mi fanno positivamente riflettere, si vede che ci ragioni. Mi fa piacere. Giuro sul Jet Scrander (lo sai cos'è il Jet Scrander, giusto?). C'è però da dirti una cosa, una cosa che mi riguarda in primis. Tutte le interpretazioni che dai alle mie parole. Ebbene, tieniti forte, alcune di quelle sono errate... Vero: mi fa schifo la Valeri Manera, ci vedo la McDonald's del mondo dei cartoni animati. I McValeriManeraMenù mi fanno venir spesso la diarrea per quanto hanno voltuo toccare del mio passato (e solo per quello, bel mio orsacchiotto). Vero: sono tutti discorsi soggettivi, i nostri: il mio, il tuo, gli altri... Falso, però; è falso assolutamente ciò che dici (almeno per quel che riguarda me) circa la <<robetta per effeminati>> di cui si avverte la trama. Ti ripeto (credo sia l'ennesima volta), che il fatto cardine è che quella donna saccente e arrogante (e figlia di un commericante di armi e dunque guerrafondaio del Veneto, lo scrivo per farmela stare ancora di più a passeggiarmi sui testicoli) ha osato rubarmi quel che era mio. Le sigle vecchie, e lì sei stato comico veramente nell'arrampicarti sugli specchi, erano sì, scomparse. Te lo ripeto? Sì? Erano scomparse! Erano sconmparse! Scomparse! Scom-par-se! Lo aveva fatto lei. Le aveva levate lei. Le aveva fatte sparire lei per metterci, al loro posto, Cristina D'Avena a finire di starmi sulle scatole. Tante grazie Alessandra! Ma come mi mancavi! Ha cambiato i cartoni animati? Ha cambiato le sigle? Ha cambiato i termini della mia passione? Ebbene: da allora, costei, per me può farsi un clistere di varichina...
WATTA Old Style TAKEO

Ad ogni modo ti ciro, perchè in questa frase sei stato proprio un fine umorista.
Cuorforte ha scritto:
La questione secondo me è questa in realtà, perché dal discorso delle sigle rifatte (che non sono certo state date al rogo, esistono ancora)

Vero (forse), non erano state date al rogo, semplicemente sia mai che le risentissimo per qualche danaroso motivo in televisione. Sia mai, sia mai, sia mai! Deve cantare la D'Avena, oh! Ma che stiamo scherzando? Comunque grazie, stavolta mi hai fatto ridere... Amichevolmente, eh... Cuorforte: il motivo del mio prendere per il culo Alessandra Valeri Manera è questo. E' una donna grottesca, secondo me, perchè si è ostinata a proporre un modello di cose che proprio non mi piace. Negativa. Basterebbe tu dicessi, ammettendolo a te stesso: <<Oh Alessandra, ma invece di fare nuove sigle al posto delle vecchie, potevi pensare soltanto a comporre le altre e fumarti magari un cannone, in quei maledetti giorni, così almeno avrei evitato di rispondere a Watta Takeo e agli altri cattivoni del Forum di KBL?>>. Fallo, riconoscitelo, apriti a te stesso. Staresti meglio, eh...
WATTA old Style TAKEO come prima

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora