Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 4 lug 2025, 1:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 ott 2005, 6:12 
Non connesso

Io più prosaicamente speravo gli fosse rimasto in archivio IL fotogramma, mai utilizzato, con scritto "La sigla di Lamù è cantata da XXXXXXX"

Così magari avremmo un titolo e un nome con cui cercare alla SIAE

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 ott 2005, 8:54 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
filgalaxy999 ha scritto:
Bene Watta! Farò come mi dici, mi sembra una buona idea! :D Anche se l'indirizzo generico del forum gliel'ho già dato :D ...

Appunto... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 ott 2005, 8:56 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Non sarebbe possibile chiedere alla gentile signorina Mafera se avessero approntato pure i titoli per Lamù?

Nel caso avevano magari anche i dati della sigla, poi non inseriti per chissà quale motivo.

Non si potrebbe provare a chiedere, magari hanno qualcosa nei loro archivi? :oops:

Questa è una grandissima idea, Fa.Gian.! Scrivila nel Post apposito! :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 ott 2005, 12:36 
Non connesso

Mi pare un ottimissima idea.

Tra l'altro, forse una Collaborazione/interessamento dello Studio Mafera potrebbe essere magari utile per ricostruire l'anno di arrivo dei Cartoni.
A quanto vedo hanno una lodevolissima memoria storica.
Magari hanno conservato dati sui periodi di lavoro svolto per i vari cartoni, no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 ott 2005, 12:31 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Tra l'altro, forse una Collaborazione/interessamento dello Studio Mafera potrebbe essere magari utile per ricostruire l'anno di arrivo dei Cartoni.
Magari hanno conservato dati sui periodi di lavoro svolto per i vari cartoni, no?

Mi inchino!

Filgalaxy, devi chiederglielo assolutamente! :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 ott 2005, 19:20 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Mitokomon ha scritto:

Mi inchino!

Filgalaxy, devi chiederglielo assolutamente! :)

Filippo pensaci tu! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 ott 2005, 11:49 
Non connesso

Ho provato oggi a chiamare, ma la splendida signora Mafera tornerà la settimana prossima, dunque ci riaggiorniamo a fra una settimana.
Ciao ciao

P.S. Per Demetan
Ma la tua firma? Non c'è più il mitico Studio Mafera :( :( :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 ott 2005, 18:56 
Non connesso

filgalaxy999 ha scritto:
Per Demetan
Ma la tua firma? Non c'è più il mitico Studio Mafera :( :( :(

ehm... :oops: ...l'ho tolta perchè mi spariva l'immagine ogni tanto e compariva una x al suo posto. :(
Così l'ho sostituita con il gruppo che sto ascoltando in questo momento....ovvero i mitici Styx.... :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 dic 2006, 15:13 
Non connesso

Ciao!
Beh dopo più di un anno, mi sono messo di nuovo in contatto col mitico Studio Mafera, anzi ci sono andato di persona! Sì perchè la signora Mafera è stata così gentile da accettare il mio autoinvito ad andarla a trovare insieme a Yu, e così abbiamo potuto vedere (oltre alla Signora Mafera in persona che non è niente affatto male :D ) i loro storici locali, dove hanno visto la luce le vecchie fantastiche videosigle che ci rimarranno sempre nel cuore! :D
Come regalino le abbiamo portato un DVD con un po'di loro videosigle, e sono stato tanto felice nel vedere che ha apprezzato moltissimo! Glenda poi aveva preparato per il DVD una copertina che era proprio bellina bellina! La signora (che è giovane non immaginatevi una vecchietta) ha detto che sembrava una copertina fatta da un Mafera 8) . A proposito ho chiesto di nuovo e mi è stato detto che si dice Màfera e non Mafèra.
Dunque io ho sempre sbagliato..... :cry:
Ho chiesto di nuovo anche se avessero dei filamti che ci mancano per il progetto999 (non si sa mai), ma, come mi avevano già detto l'anno scorso, non hanno conservato niente, però sono ancora tutti intatti nei loro affascinantissimi sotterranei i materiali con cui venivano fatte le bellissime titolazioni artistiche di una volta: la macchina gigante dove venivano mixate le pellicole a 16mm (quella con le immagini della scena e quella che conteneva i titoli), le cassettiere con le letterine, cioè i timbrini con cui venivano impressi (a caldo se ho capito bene) i caratteri dei titoli.
Il font quello più caratteristico, rotondeggiante mi è stato detto che si chiama "Fantasilandia".
Mentre i titoli artistici, come quelli di Giorgie o di Jacky per esempio, venivano dipinti a mano da un signore che oggi purtroppo non c'è più. E pensare che nell'edizione Yamato in DVD, il titolo di Giorgie è stato rifatto (almeno così mi hanno detto, io il dvd non ce l'ho)... Prima era così bello...
Purtroppo poi nella seconda metà degli anni '80 quando Mediaset ha preso il sopravvento ed ha detenuto il monopolio dei cartoni animati, ha smesso di servirsi per le titolature dello Studio Mafera di Roma, ed ha cominciato a fare tutto da sè a Milano, visto che con le moderne titolatrici elettroniche potevano lavorare direttamente su nastro, anzichè su pellicola e la cosa era alla loro portata. A quel punto però (secondo me) la qualità è andata a farsi friggere... e i titoli anno smesso di essere arte e di trasmettere ogni emozione.... :cry: La stessa cosa è successa quando hanno cominciato a doppiare i cartoni a Milano. (Sempre secondo me) non c'è paragone col talento dei doppiatori romani come Rosalinda Galli, Romano Malaspina, Cinzia de Carolis, i Boccanera, i Rossi... Ma purtroppo così va il mondo....

Ma torniamo alla mia bellissima gita romana! Lo Studio si trova in una bella zona, piena di verde e un po'fuori dal traffico. Da fuori sembra una normale abitazione a parte il campanello con la scritta "MAFERA" che lascia presagire un mondo speciale all'interno.... E infatti è proprio così, appena si entra ci si trova immersi in un dedalo di corridoi e stanze tutto tappezzato di nastri, bobine, proiettori, pizze, un vero spettacolo!
E nel sotterraneo c'è il mitico laboratorio, quello dove sono nate le nostre videosigle! Unico rammarico, quello di non aver fatto alcuna foto :| Purtroppo mi sono lasciato prendere dall'emozione e me ne sono dimenticato :( :( :( Spero di poter rimediare prima o poi :wink:
La cosa che mi ha colpito di più della signora Mafera, la cosa che si percepiva, che si sentiva quando ci parlava è la passione vera per il suo lavoro, per i suoi titoli, per i suoi macchinari. In quegli anni il lavoro non era solo routine, ma veniva fatto con arte. E l'effetto di questo si avverte ancora oggi, nell'era dove tutto è schematico e digitalizzato, dove si bada solo a spendere meno e a far veloce, quando guardo una vecchia videosigla, quando leggo sulla TV quei titoli un po'tremolanti dai contorni talvolta incerti e un po'sfumati, solo allora mi sembra che i cartoni animati abbiano un'anima, che trasmettano davvero un'emozione...

Grazie davvero allo Studio Mafera per i titoli che ci ha regalato e che rimarrano sempre nelle sigle dei cartoni animati e nei nostri cuori, e grazie alla signora Mafera che è stata tanto tanto gentile con noi!

Con la speranza che ci venga presto a trovare sul forum saluto tutti!

:P :P :P BUONE FESTE :P :P :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 dic 2006, 16:13 
Non connesso

M'inchino.

Annunziato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 dic 2006, 17:13 
Non connesso

dancasti, Sab 15 Ott 2005, ha scritto:
grandissimo fil, come sempre!!! g:shine:

non posso che auto-quotarmi... g:shine:
peccato solo per le foto non fatte... g:sad:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 dic 2006, 18:40 
Non connesso

Quoto anch'io Dancasti!

Davvero un gran bel reportage! :D

filgalaxy999 ha scritto:
...mi è stato detto che si dice Màfera e non Mafèra.
Dunque io ho sempre sbagliato..... :cry:

... pure io... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 dic 2006, 14:11 
Non connesso

Scopro solo ora questa discussione, leggere i post mi ha profondamene commosso, grazie fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 dic 2006, 15:40 
Non connesso

Resoconto commovente quasi quanto un titolo Màfera :D

Hey... ma non c'e' neanche una foto? :(

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 dic 2006, 19:44 
Non connesso

Freccia ha scritto:
filgalaxy999 ha scritto:
Credo che forse l'ultima sigla mediaset ad avere i titoli Studio Mafera sia stata Occhi di Gatto (ma non vorrei sbagliarmi).

Per la videosigla suddetta era stato fatto proprio un lavoro coi fiocchi! (per non dire coi controc***i!)
Tutte le schermate recanti la scritta "Cat's eye" erano state sostituite con "occhi di gatto" ricreando perfettamente lo stesso stile grafico!!

Cosa mi hai ricordato...che bei tempi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 dic 2006, 22:35 
Non connesso

interessante davvero,complimenti per l'intervista :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 gen 2007, 18:02 
Non connesso

Filgalaxy è davvero unico! La passione che ha visto nei lavori dei Mafera gli è stata davvero trasmessa. VIVA!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 gen 2007, 14:09 
Non connesso
Moderatore

Bellissimo post, Fillippo: complimenti!!! :)

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 gen 2007, 23:32 
Non connesso

Dopo aver avuto la fortuna di sentire questi racconti dal vivo mi unisco anche io al coro: complimenti!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 gen 2007, 4:49 
Non connesso

un fantastico post, grazie Filippo

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 gen 2007, 22:30 
Non connesso

filgalaxy999 ha scritto:
Ciao a tutti! :D
Come sapete un mio sogno è sempre stato quello di raccogliere nella qualità migliore possibile tutte le mitiche videosigle di una volta e rigorosamente nella loro versione originale TV. E una cosa che mi ha sepre affascinato di queste sigle sono i classici titoli bianchi "vecchio stile", quelli del mitico Studio Mafera per intendersi!

Non sai quanto ti quoto! :cry:
Complimenti per l'ottima testimonianza!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora