Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 4 lug 2025, 20:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 dic 2005, 21:18 
Non connesso

Ah, niente archi neanche in Nils, confermo che è chiaramente un pad di synth :)
Ah 2: nessuno mi ha ancora detto se quelli in Ufo robot sono archi o synth...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 dic 2005, 21:33 
Non connesso

Chiedero'... cmq per Nils era invece solo una mia idea, ma evidentemente e' come dici
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 dic 2005, 23:48 
Non connesso

Chiedo scusa a FRA se sono stato un po sfacciato nel rispondere.
Non sono il tipo che cerca liti su questo forum e non era certo mia intenzione mettere in dubbio le tue parole.

Rimango comunque della mia opinione (altrimenti non sarei coerente) pur rispettando la tua e se ho dato l'aria del supergasato, ti chiedo scusa.

Senza rancore.
Daniele.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 dic 2005, 14:04 
Non connesso

FRA ha scritto:
Chiedero'...

:P Bravo FRA ... non e' giusto che rimanga solo io con la figuraccia di riferire una domanda nata da queste parti ...

Ogni riferimento a Watta e alla sua folle setta disciplinista e' puramente casuale :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 dic 2005, 10:59 
Non connesso
Dittatore

Aggiungi l'isola dei robinson..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 dic 2005, 11:56 
Non connesso

KBL ha scritto:
Aggiungi l'isola dei robinson..

- Goldrake
- Ufo Robot (?)
- Planet O
- Remi, le sue avventure
- Capitan Harlock
- Capitan Futuro
- Astrorobot contatto Y
- L'apemaia
- L'apemaia in concerto
- Minuetto per la regina
- Canto di Andrè
- Alle porte della rivoluzione
- Lo specchio magico
- L'isola dei Robinson
- I- Zenborg
- Jane e Micci
- Ruy piccolo cid
- W i re magi
- Heidi (1a vers.)
- Jeremy & Jenny - Destra sinistra
- Mazinga Z

Fatto. :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 dic 2005, 22:08 
Non connesso

Ah, e anche Megaloman!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 dic 2005, 1:07 
Non connesso

Mac dei BIOnighT ha scritto:
Ah, e anche Megaloman!

Mac, sicuro che non sono archi sintetici? :?:
A me pare proprio di si....coincidenza, lo ascoltata stamattina in macchina. :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 dic 2005, 23:51 
Non connesso

Ah si si, chiedo umilmente scusa, ero andato a memoria, nella mia testa erano veri, adesso l'ho riascoltata ed ovviamente è un synth...
Se si decidessero a pubblicarla su CD, tra l'altro, ne sarei decisamente contento, così come I-zenborg... :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 dic 2005, 1:48 
Non connesso

Se si decidessero a pubblicarla su CD, tra l'altro, ne sarei decisamente contento, così come I-zenborg... :cry:

Non posso che quotarti:
anch'io bramo "I-Zenborg" su supporto digitale....speriamo che il 2006 ci riservi questa chicca assoluta in qualche Tivulandia.... :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 dic 2005, 6:55 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:

Non posso che quotarti:
anch'io bramo "I-Zenborg" su supporto digitale....speriamo che il 2006 ci riservi questa chicca assoluta in qualche Tivulandia.... :(

Ma l'etichetta che aveva pubblicato il 45 di I-Zenborg/Megaloman è stata acquisita dalla BMG/Sony?
:?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 dic 2005, 13:53 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
Ma l'etichetta che aveva pubblicato il 45 di I-Zenborg/Megaloman è stata acquisita dalla BMG/Sony?
:?:

L'etichetta del 45 giri è la Arc, all'epoca distribuita dalla Rca, quindi credo che appartenga proprio al catalogo Sony/Bmg (salvo diritti scaduti o cose del genere) g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 ott 2006, 15:26 
Non connesso
Dittatore

riprendo questo vecchio topic perché qualche giorno fa mentre riprendevo un mio midi di judoboy, mi sono accorto che esiste effettivamente una traccia di archi... ho subito pensato a questa discussione.. se allora quando ho composto il midi ho aggiunto una traccia di archi è evidente che dovevo aver sentito qualcosa. Ho quindi riascoltato bene la canzone.. in effetti gli archi secondo me ci sono eccome! Si sentono nel ritornello, anche se sono molto nascosti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 ott 2006, 21:02 
Non connesso

Visto il valore aggiunto che sono per qualsiasi brano (e il costo...) è improbabile - in generale - che una parte di archi venga "nascosta" nel mix. Naturalmente il fatto che sia improbabile non vuol dire che sia impossibile!
Mi sono quindi riascoltato bene il brano, in cuffia, senza cuffia, rimuovendo il canale centrale (che tecnicamente non esiste, lo so, non ripetetemelo, avete capito cosa intendo), isolando questo e quello, togliendo e mettendo frequenze, e... resto della mia idea: nessuna traccia di archi in Judo Boy.
Credo però di aver capito cosa trae in inganno in questo brano: nel ritornello (soprattutto dal secondo in poi) viene messo un enormissimo riverbero alla chitarra elettrica sul canale sinistro (ed anche ad altro, probabilmente). Questo riverberone "allunga" gli accordi della chitarra, dando in effetti un pochino l'illusione di una sezione di archi che suona degli accordi, molto bassa di volume :)
In realtà è appunto solo il riverberone, gli archi erano in sciopero quel giorno :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 ott 2006, 0:23 
Non connesso

Ma non è che gli archi in Gundam ci sono e sono mixati molto bassi insieme ai fiati per fare un unicum armonico in unisono e dunque non li si distingue minimamente?

Perché se una persona compone un brano e prescrive che si suonino delle parti con strumenti ad arco, mi pare che si ricorderebbe qualora per dei problemi le parti degli archi fossero state eliminate o non suonate affatto!
O no?

Io cmq ascoltando in cuffia e smanettando con l'equalizzatore non sono riuscito a riconoscere gli archi in Gundam (e c'è da dire che sono appassionato di musica classica e studio lirica, quindi un po' di orecchio in merito penso di averlo). Boohh.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 ott 2006, 0:55 
Non connesso

Prova ad ascoltare anche Judo Boy (che è il brano in discussione ora) e facci sapere, magari unendo le orecchie di tutti si riesce ad avere una soluzione univoca.. oppure tremila opinioni diverse, che è divertente comunque :D

Riguardo l'unione di archi e ottoni, credo che si noterebbero lo stesso per via non solo del timbro diverso, ma anche dell'inviluppo (termine da elettronico, non so quello per gli acustici, chiedo venia), il comportamento del suono, insomma (attacco etc.).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 ott 2006, 2:08 
Non connesso

Riguardo l'unione di archi e ottoni, credo che si noterebbero lo stesso per via non solo del timbro diverso, ma anche dell'inviluppo (termine da elettronico, non so quello per gli acustici, chiedo venia), il comportamento del suono, insomma (attacco etc.).

Questo è verissimo se si registra un'orchestra dal vivo. Ma se si remixano le singole tracce dei singoli strumenti, è possibile utilizzare una sorta di "tappeto" leggerissimo di archi, sottoposti (ossia sovrapposti, ma ad un volume molto basso e magari con un po' di fading) al suono degli ottoni.

L'inviluppo del suono è una questione trattata dalla teoria musicale, POI anche di elettronica ;)
anzi, facciamo pubblicità a wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Inviluppo

In Wiki I Trust!

judo boy lo ascolterò quando sarò lucido :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 ott 2006, 4:04 
Non connesso

Non so se era questa l'intenzione (scusa, sono le 5 di mattina e sono un bel pò fuso pure io), ma il link alla wikipedia che hai dato parla appunto di inviluppo in senso elettronico, non di teoria musicale acustica... Però ripeto, forse era questa l'intenzione :) Comunque se il termine è uno solo tanto meglio, ci si capisce di più :)

Mah, la cosa del fading (se intendi sfumare l'attacco degli archi per poi rialzarli nella fase di sustain) su note relativamente veloci come quelle in Gundam sarebbe davvero impegnativo (a quei tempi, soprattutto) e non penso che quei brani, registrati e mixati in mezza giornata, consentissero un tale impegno di tempo per un effetto così sofisticato; credo proprio che se ci fossero stati gli archi sarebbero distinguibili, alti o bassi o medi, ma sarebbero lì com'erano...
Insomma, in teoria potrebbe anche essere, ma nel caso specifico di questa sigla (e altre) non penso lo fosse, perchè avrebbe richiesto uno sforzo produttivo che semplicemente non poteva essere per via di tempo/budget etc., ed avrebbe oltretutto tolto un impatto "facile" che in un brano che doveva risultare orecchiabile immediatamente era decisamente auspicabile, non trovi?
Certo, la cosa migliore sarebbe avere la macchina del tempo ed andare lì a vedere, ma poi... non potremmo più discutere di questi dubbi e il forum cosa ci sarebbe a fare? :wink: :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 ott 2006, 9:16 
Non connesso
Dittatore

appena ho un secondo controllo Gundam, ma riguardo Judo Boy sono sempre più convinto della presenza di archi.. Sono piuttosto centrali quindi invertire la fase non aiuta certo a tirarli fuoi.. Si possono sentire meglio nel ritornello... nelle pause, quando cioè i bambini non cantano, consiglio comunque di usare le cuffie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 ott 2006, 15:33 
Non connesso

Non so se era questa l'intenzione (scusa, sono le 5 di mattina e sono un bel pò fuso pure io), ma il link alla wikipedia che hai dato parla appunto di inviluppo in senso elettronico, non di teoria musicale acustica... Però ripeto, forse era questa l'intenzione :) Comunque se il termine è uno solo tanto meglio, ci si capisce di più :)

Sì, l'ìintenzione era quella di dare un link a Wiki tanto per pubblicità :D E di far notare come la curva di inviluppo, relativamente all'elettronica, non è altro che un modo per imitare un fenomeno che già esiste nella musica acustica: dunque si studia prima il suono naturale e poi lo si imita col sintetizzatore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 ott 2006, 19:46 
Non connesso

Io mi sono RIascoltato sia Gundam che Judo Boy.....NADA!!! non sento sti archi... :(

Concordo con Mac, secondo me nel ritornello di J.B. si sente il riverbero della chitarra che può dare la sensazione di "ensemble" d'archi...ma secondo me non ci sono......ma se l'ha detto Mariano...(scusate...non ho resistito) :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 ott 2006, 22:51 
Non connesso

:lol: :lol: :lol: :lol:

WHAHAAHAH!!"!!!!

Judo boy Judo!! Ecco chi è!

Mi ricordo di averlo visto qualche volta, da piccolo. :D
Ero convinto che a cantare fosse Lucio Battisti. g:lol: g:lol: g:lol:

sto cercandoli questi archi, ma non ho trovato manco 'na corda....

:roll: :roll:
mi sapreste indicare dove dovrebbero essere collocati o in che punto dovrebbero essere evidenti?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 ott 2006, 2:16 
Non connesso

Mah, in effetti forse KBL potresti aiutarci indicando con precisione in che punto sono e come suonano, dirci cosa cercare esattamente, insomma...

Kanjar, vorrei comunque ricordare che il sintetizzatore è ANCHE quella cosa che serve ad imitare i suoni acustici, ma è soprattutto uno strumento che serve a creare suoni unici, inesistenti in natura e non realizzabili con gli altri strumenti :wink: (modalità polemica off :wink: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 ott 2006, 9:11 
Non connesso
Dittatore

forse mi riferisco proprio a quello che voi dite essere il riverbero della chitarra. Comunque vi saprò dire esattamente il punto preciso... è che questa settimana non ho avuto un minuto libero

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 ott 2006, 14:55 
Non connesso

Kanjar, vorrei comunque ricordare che il sintetizzatore è ANCHE quella cosa che serve ad imitare i suoni acustici, ma è soprattutto uno strumento che serve a creare suoni unici, inesistenti in natura e non realizzabili con gli altri strumenti :wink: (modalità polemica off :wink: )

Sìsì, certo!
Col sintetizzatore è ad es. possibile creare un suono puro e completamente privo di armonici, cosa che in natura non è possibile!! a parte col diapason, che cmq credo crei la frequenza fondamentale ed almeno uno o due armonici principali, tipo sulla quinta e sulla terza (o erano quinta e ottava??) ma di certo non un suono "puro" (ossia solo la frequenza fondamentale e nient'altro: è contrario alla fisica di un corpo vibrante! si può ottenere solo tramite sinth!).

Siamo OT :lol:
Tra poco kbl ci fucila :D:D

In ogni caso non ho capito dove sarebber gli archi in Gundam e Judo Boy!!
Non è che si tratta di una incomprensione?? Magari c'è un contrabbasso suonato col pizzicato e viene ugualmente definito come "sezione d'archi"?? Sarebbe possibile?? (la sto buttando così, tanto per suggerirne una!)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora