Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 24 giu 2025, 21:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 mag 2006, 21:03 
Non connesso

dopo l'ultimo concerto di Creamy volevo buttarmi giù dal balcone, altro che pianti :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 mag 2006, 21:11 
Non connesso

Io le sigle a cui sono più legata sono sicuramente Kiss me Licia e Creamy dato che sono state per me le primissime!!
Ce n'è una che però resta nel mio cuore ed è Piccoli problemi di cuore....
La ascoltavo quando da ragazzine io e le mie amiche avevamo in testa un ragazzo e sognavamo di vivere una storia d'amore come quella tra Miki e Juri, che ci facesse non toccare il cielo con un dito, ma molto più su, almeno tre metri sopra il cielo!!!! :oops: :oops:
(scusate, sono in estasi da post lettura.....)

è qualcosa che hai dentro di te
(Eros - Ancora un minuto di sole)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 mag 2006, 21:47 
Non connesso

Era molto che non ascoltavo la Sigla di Don Quijote, e risentirla ha provocato l'ennesimo tuffo al cuore.

Ci sono sigle che affondano nella parte più profonda della mia memoria (quella non completamente cosciente, il cui catalizzatore è un profumo, un suono, una sensazione di freddo sulla pelle) che quando ne ascolto alcune note, sono capaci di darmi i brividi e far riaffiorare immagini di me quando ero davvero molto piccolo. Goldrake, Mazinga Z, Lamù, Daitarn III, Capitan Futuro sono sicuramente tra queste. Tutte le volte che ascolto Goldrake, per es., mi torna alla mente un giorno quando, in compagnia di mia nonna, mi apprestavo a vederne una puntata e ci fu un Black Out. La corrente fu ripristinata in tempo per poter vedere solo a sigla di coda, e mia nonna, comprendendo la mia delusione, commentò: "Ecco, l'avevi aspettato tutto il giorno e non te lo hanno fatto vedere!"
I Gatchman, poi, mi ricordano i tempi dell'asilo e un forte dolore fisico, provocatomi quando, scendendo di corsa dallo scivolo nel giardino volendo emulare Ken, finii per battere una testata spaventosa nella colonna dell'edificio. Scommetto che a Ken queste cose non succedevano...

Altre richiamano ricordi più coscienti: così Creamy e Magica Emi mi ricordano la mia prima fidanzatina - Costanza - a cui piaceva cantare sempre la sigla (ed era anche ben intonata); la sigla della prima serie dei Cavalieri dello Zodiaco, quando cercavo di espandere il mio cosmo e mi ero imparato a memoria la gestualità di Pegasus per disegnare le stelle della costellazione di Pegasus; la sigla della seconda serie, invece, le telefonate che alla fine di ogni puntata io ed un mio amico ci facevamo per commentare le puntate; e poi, Occhi di Gatto, Anna dai Capelli Rossi, La piccola Flo, Gakeen, Diapolon, E' quasi magia Johnny...

Gianluca

-Gattaca-

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 mag 2006, 19:13 
Non connesso

Chi canta e chi sono gli autori della sigla di don chisciotte?

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 mag 2006, 12:20 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Chi canta e chi sono gli autori della sigla di don chisciotte?

Quien lo sabe?
(chissà se ho scritto bene, il mio spagnolo è decisamente arrugginito :lol: )

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 mag 2006, 13:04 
Non connesso

Bel topic.
Sono molto legato alle sigle che mi hanno lasciato un ricordo, oltre che del cartone, anche della mia infanzia: mi capita molto spesso di associare una sigla ad un evento o ad un ricordo dei tempi che furono...

-La banda dei ranocchi: eh...sì, rimarrà sempre il mio cartone animato preferito, sebbene col tempo mi sono accorto che non era quel capolavoro che credevo sin da bambino è un ricordo bellissimo(mi basta la videosigla per farmi emozionare)...
Grazie alla compilation "I fantastici Cartoons" uscita 5 anni fa, ho riscoperto la sigla che col tempo avevo rimosso e poco tempo dopo ho conosciuto questo sito, gli utenti ecc...il resto è storia. :)

-I Puffi: sono stati per molto tempo la mia droga, i pupazzetti soprattutto, ne ho ancora 3 o 4 a casa "superstiti". :lol:
La prima sigla dei Puffi (quella di Cri) è un ricordo bellissimo, all'asilo la mettevano in continuazione (insieme al "Ballo del qua qua") e mia madre dalla disperazione mi comprò il disco (cover...purtroppo)
...poi arrivarono gli Snorky qualche anno dopo, ci fu il boom anche per questo cartone...poi il buio totale...mentre i Puffi ebbero la meglio.

-Belfi e Lillibit: ricordo poco la serie, ero talmente piccolo, però la sigla mi rimase scolpita in testa anche col passare del tempo...
Lo guardavo al ritorno dall'asilo su Italia Uno e, a detta dei miei, ero capace di rimanere immobole davanti allo schermo per mezz'ora, malgrado i continui richiami.... :D

-Muteking: è stata una delle mie serie preferite, sin dai tempi delle elementari, probabilmente l'avrò già detto, ma da bambino, simulavo questo eroe con i pattini di mia sorella (fisher-price gialli e neri), un casco rosso e un bastone di scopa....ovviamente i miei amichetti erano le piovre cattive.... :twisted: ...mitico!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 mag 2006, 13:29 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
DEMETAN ha scritto:
Sono molto legato alle sigle che mi hanno lasciato un ricordo, oltre che del cartone, anche della mia infanzia: mi capita molto spesso di associare una sigla ad un evento o ad un ricordo dei tempi che furono...
[...] Grazie alla compilation "I fantastici Cartoons" uscita 5 anni fa, ho riscoperto la sigla che col tempo avevo rimosso e poco tempo dopo ho conosciuto questo sito, gli utenti ecc...il resto è storia. :)

Appunto, il resto è storia... :wink:
Io credo che ci siano delle sigle, ne abbiamo parlato svariate volte sul Forum, che sovrastino il cartone animato, sia nel ricordo che nella sua dimensione attuale di riscoperta, proprio perchè erano decisamente superiori, per qualità, al cartone stesso. C'è però la componente "essere sigla" che determina il tutto e che dà un significato diverso e un valore rinnovato al tutto. Quella "sigla X", senza il cartone, non sarebbe così tanto apprezzata, anche se il cartone era ed è comunque una specie di cesso... Sigla e cartone di appartenenza si influenzano reciprocamente, danno misura l'una dell'altro, si connaturano nell'esistere. E' molto esistenzialista, come teoria, ma non credo di andar troppo distante dalla realtà di ognuno di noi, nell'esprimerla. E' per questo che si tratta di un mondo così favoloso, penso... :wink:
MARCO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 mag 2006, 15:17 
Non connesso

Giusto. Quanti cartoni ci tenevano attaccati al video solo per vederne la sigla...
c'è un topic nel forum, che si intitola, se non sbaglio «Quando la sigla supera il cartone» dove parlammo di questo argomento; se qualcuno riesce a trovarlo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 mag 2006, 17:42 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Giusto. Quanti cartoni ci tenevano attaccati al video solo per vederne la sigla...
c'è un topic nel forum, che si intitola, se non sbaglio «Quando la sigla supera il cartone» dove parlammo di questo argomento; se qualcuno riesce a trovarlo...

l'ho aperto io quel topic....se può facilitare le vostre ricerche.... 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 mag 2006, 13:40 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
... La prima sigla dei Puffi (quella di Cri) ...

perché, le altre chi le cantava? Marylin Manson?? :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 mag 2006, 18:09 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
DEMETAN ha scritto:

Ma guarda che Cristina mica è stata la prima a cantare una sigla per i Puffi....

a parte che tanto lo sapevi...quindi ti dedico un bel... :prrr:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 mag 2006, 9:04 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
DEMETAN ha scritto:

Ma guarda che Cristina mica è stata la prima a cantare una sigla per i Puffi....

a parte che tanto lo sapevi...quindi ti dedico un bel... :prrr:

Deciditi... :D:D:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 giu 2006, 22:13 
Non connesso

Posso, oggi, affermare con certezza che la sigla a cui sono più legato, nonchè la mia preferita, è
Immagine
L'ho capito riguardando, con tanto affetto, i primi episodi.
Non so esprimere cosa mi dà questa canzone, ma so che mi dà tanto, è una sigla che mi regala ad ogni ascolto forti emozioni, che arriva al mio cuore e mi fa provare tanta nostalgia... la amo. E' grande in tutto, è grande la voce di Cri, la cui dolcezza rende grandi ed eterne le parole, sono grandi i cori ed è grande la musica.
La mia sigla, sì, ne sono sicuro, è lei. Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 giu 2006, 13:24 
Non connesso

Un caloroso ciao a tutti,

Sono nuovo e sono capitato qui per caso...

Ho passato tutta la mia infanzia a vedere cartoni animati...e come tutti voi, la malinconia pervade la nostra testa al solo ricordo di momenti così felici e sereni...cmq passo all'argomento:

Le sigle tv dei cartoni..ecco..a parte che tutte suscitano in me qualcosa di piacevole ma quelle che + mi hanno influenzato sono:

Sigla di Creamy:....azz...che dire..ero pazzamente innamorato di you..ma al contempo tifafo per toshio..

Sigla Lulù: la sigla (come il cartone)così dolce e delicata mi rilassava..e non vedevo l'ora che finisse il cartone per sapere il significato del fiore...

Sigla Geikeen: allora..questa è la sigla che + mi ha confermato i miei sentimenti...ci credereste se sono cresciuto...maturato con questa sigla?Se vi ricordate le parole...

"Un bel ragazzo con la sua ragazza,
profonda è questa solidarietà,
la donna è più dolce ma sa anche soffrire,
l'uomo è più forte ma sa anche morire,
ma uniti fanno una creatura più forte che mai"

e poi...

"Ragazzo, se hai trovato la ragazza,
ricorda che a lei devi fedeltà,
la donna è più dolce ma sa anche punire,
e l'uomo, più forte, può pure soffrire,
ma in due si può andare più in alto, più in alto che mai"

ebbene..il testo con la voce tenera della cantante mi ha fatto desiderare una ragazza...proteggerla..amarla.e soffrire per lei...non voglio sembrare esagerato..ma è la verità..

Conan il ragazzo del futuro: sigla favolosa...una protesta alla guerra...e poi Lana..altro amore ^__^ Ah! è stato il primo incontro a livello inconscio con il Maestro Myiazaki.

Bem: letteralmente...mi cagavo sotto..che pauuura!..Fidenco ci metteva del suo..azz..dovevano censurarlo ^__^

Re Artù: eeehh! che dire..sigla maestosa..con un qualcosa di triste però...devo ancora capirlo...

Starsinger: La Tristezza (in senso buono) fatta a sigla...andavo in crisi quando l'ascoltavo..stavo in ansia per dei giorni.. ^__^

Space Robot: a parte il ricordo del 45 giri regalato da mio padre...credo che questa sigla insieme a quella degli astro robot e dei gattiger mi abbiano aperto le strade per della buona musica...

mmm..potrei andare avanti per tutte le sigle che mi ricordi..ma non voglio tediarvi..

Conclusione...non ho una sigla preferita.. O.o

un abbraccio a tutti!

Albis

P.S. che bello è uno dei pochi forum dove + o - mi ritrovo in mezzo a coetanei.. ^__^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 giu 2006, 14:08 
Non connesso

Benvenuto Albis! :D

Questo post è quasi una presentazione e direi che sei capitato nel posto giusto! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 giu 2006, 18:53 
Grazie Grezza :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 giu 2006, 18:55 
Non connesso

azz..che super imbranato..non mi ero loggato...scusatemi... :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 giu 2006, 22:52 
Non connesso

corri in ot a presentarti, albis, che aspetti? g;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 giu 2006, 23:26 
Non connesso

dancasti ha scritto:
corri in ot a presentarti, albis, che aspetti? g;-)

Beh... presentati nel TOPIC giusto allora! 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 giu 2006, 18:02 
Albis ha scritto:

Sigla di Creamy:....azz...che dire..ero pazzamente innamorato di you..ma al contempo tifafo per toshio..

dov'é la contraddizione, scusa?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 set 2007, 22:11 
Non connesso

riesumo post...

la mia è sicuramente LUPIN...il valzer con i cialtroni...bhe cimelio dei ricordi... :lol:

l.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 set 2007, 14:50 
Non connesso

Più o meno tutte quelle dei cartoni che ho amato. Ma tanto per essere un po' più precisi direi:

Astrorobot di cui mia nonna, tra l'altro, conserva una registrazione realizzata da me alla tenera età di quattro anni o giù di lì.

Paul e Nina perché quando vedevo quel cagnaccio grasso e sudato scappare disperatamente da un esercito di fameliche bocche mi si stringeva un po' il cuore.

La fantastica Mimì perchè fu la colonna sonora di uno strano sogno di cui ancora conservo memoria.

Nanà supergirl perché una sera la sentii canticchiare da una ragazza che mi piaceva parecchio e da allora mi rimase impressa particolarmente.

E poi boh... potrei andare avanti all'infinito, ma è appena scaduta la mia quotidiana razione di ossigeno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 set 2007, 15:32 
Non connesso

Sono tante... troppe le sigle alle quali sono legata...
Faccio una suddivisione cronologica!

PRIMISSIMA INFANZIA (ricordi nulli o quasi, ma che riascoltandola mi fa sorgere mille emozioni)
Rosvita: non è un cartone, ok, ma mi ricordo che la cantavo a squarciagola in giro per casa! E in tempi più recenti mi scoprivo a canticchiare questa canzone, che non sapevo da che angolo della mia mente provenisse... Poi un bel giorno arrivò Internet in casa mia, beccai questa videosigla e mi misi a piangere dall'emozione davanti al monitor...
La Principessa Zaffiro: non mi ricordavo minimamente di questa, ma scaricandola e riascoltandola, mi sono rimembrata che la adoravo!
Lo Specchio Magico: bellissima canzone dei Cavalieri, ogni volta che la ascolto mi rivedo girare sotto il lampadario della mia stanza, al suo ritmo (e contiuo a farlo anche adesso! :oops: )
La Regina dei mille anni: l'anime me lo ricordo pochissimo, ma la sigla mi è rimasta nel cuore!
La Fantastica Mimì: quando mi sono comprata le compilation delle sigle col Sorrisi e me la sono ascoltata ho pianto... :oops:

INFANZIA
Tutte le sigle presenti nel Fivelandia 4: ogni volta che ascolto qualsiasi sigla presente in questa compilation, mi rivedo a tre anni che mi arrampicavo sullo stereo e distruggevo il vinile con la puntina, per ascoltare le canzoni dei miei miti!
L'Incantevole Creamy: dico solo questo: una volta ho sognato di essere Yu, che correva con il suo motorino (o cosa diavolo era quella specie di aspirapolvere!).
Daltanius: riascoltandola da adulta mi sono ricordata che lo adoravo! E adesso è la mia canzone da balla! :D
La Maga Chappy: è stata la prima sigla che ho scaricato dopo che mi hanno regalato l' MP3.

ADOLESCENZA
Ken il guerriero: troppo splatter l'anime per i miei gusti, ma l'attendevo solo per ascoltarmi la sigla!
Una Porta socchiusa ai confini del sole: titolo che non c'entra una mazza con l'anime, ma splendida sigla (anche se poco attinente con l'anime!).
Galaxy Express 999: quando ero piccola mi faceva paura questo anime (l'unica puntata che avevo visto era quella del pianeta primitivo! :P ), poi quando ero in quarta superiore l'hanno replicato, mi sono innamorata della sigla e ha fatto rinascere la mia passione per gli anime!
City Hunter: prima versione (non la merdina cantata di Bersola), mi ricorda l'esame di terza media....

ADESSO
Nana: di certo in futuro risentendo Rose, mi ricorderò della mia storia d'amore mui travagliata con l'omino dai pochi capelli...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 ott 2007, 13:53 
Non connesso

uhm.. vediamo un pò.. quelle a cui al primo accenno torno almeno 30 anni indietro..
in ordine sparso

La principessa Sapphire, La prima sigla dei Puffi, Georgie, Marco Polo, King Arthur e Lady Oscar (secondo me loro più belle, o almeno quelle a cui sono più legata) dei mitici cavalieri, Planet O, Mazinga Z, Conan, Pinocchio perchè no, Mademoiselle Anne e Pat la ragazza del baseball delle green apples (su quest'ultima però mi piglia sempre il magone..) jeremy and jenny anche se non amo particolarmente Nico Fidenco, però questa ha una musica che mi colpisce (però quel "si svita il collo, si stacca la testa".. mah..) Doraemon, Galaxy Expresse Marco Polo delle cipolle di Oliver, La canzone di Paul, Pepero, La canzone di charlotte, La maghetta Sally, Candy, Grand Prix, Babil Jr, Blue Noah, Creamy, Occhi di gatto, Starblazers Iscandar

ops.. mi sa che mi sono lasciata sfuggire la mano..
:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2007, 10:12 
Non connesso

Tutte...xké ciascuna è legata ad 1 ricordo particolare della mia infanzia..e nn solo.,,

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora