Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 21 giu 2025, 0:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 gen 2007, 15:46 
Non connesso

io ricordo che "Il mistero della pietra azzurra" oltre che andare in onda su Rete4 ne I CARTONISSIMI andò in onda alla sera. e ricordo anche "Siamo fatti così" alle 20, un cartone su cui Mediaset ha puntato molto e confermo "Mille luci nel bosco" e aggiungo, se ancora non è stato fatto, "Teddy Ruxpin".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 gen 2007, 16:32 
Non connesso

Eljer ha scritto:
Speranza ha scritto:
anche Mille luci nel bosco mi pare fosse andato in onda alle 20.

Esattamente, e credo che sia stato l'ultimo ad andare nella fascia delle 20 su Italia 1, Estate 1991.

Infatti Il mistero della pietra azzurra, inziato su Rete 4 nella fascia delle 13 ad inizio Luglio dello stesso anno, è vero che fini nella fascia serale, ma non su Italia 1 bensì sulla stessa Rete 4, all'interno di un programma contenitore con giochi telefonici e premi. Andava in onda in quel programma anche Il libro della giungla.
La trasmissione, della quale non ricordo il titolo, andò in onda non oltre Settembre-Ottobre, ed il suo spazio sarà ripreso solamente nel 1995 dal Game boat, fondamentalmente per trovare una collocazione favorevole a Sailor Moon, per poi estinguersi intorno al 1998.

Spero di aver scritto un contributo utile :)

Fai un po' di confusione, poiché Il mistero della pietra azzurra è cominciato nel 1991 su Italia 1 alle 20. Poi fu sospeso poiché in quei mesi fu approvata la legge Mammì che abolì la pubblicità dai cartoni. Per cui Italia 1 cancellò i cartoni delle 20. Ci riprovò alle 19 su Rete 4, nel settembre dello stesso anno, con i Cartonissimi, contenitore per ragazzi ma che ebbe ascolti bassi. All'interno della trasmissione vennero trasmessi Una spada per Lady Oscar (per la prima volta con la versione di Cristina), L'Europa siamo noi e Il libro della giungla. Non ricordo se Il mistero della pietra azzurra fu ripreso da capo dentro i Cartonissimi ma quello che è sicuro è che non fu quello lo spazio in cui fu trasmesso la prima volta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 gen 2007, 17:15 
dani5043 ha scritto:
Eljer ha scritto:
Infatti Il mistero della pietra azzurra, inziato su Rete 4 nella fascia delle 13 ad inizio Luglio dello stesso anno, è vero che fini nella fascia serale, ma non su Italia 1 bensì sulla stessa Rete 4, all'interno di un programma contenitore con giochi telefonici e premi. Andava in onda in quel programma anche Il libro della giungla.Spero di aver scritto un contributo utile :)

Fai un po' di confusione, poiché Il mistero della pietra azzurra è cominciato nel 1991 su Italia 1 alle 20.

Sono abbastanza sicuro della mia versione, per cui aggiungo dettagli ;)
Ricordo il TVSC della settimana di inizio (prima o seconda di Luglio), che aveva il cartone nella pagina di presentazione dell'evento della settimana, e ricordo perfettamente che lo vedevo prima di pranzare (con i "ricordi ambientali" sono spesso molto preciso). Se fosse iniziato nella fascia della 20 quando, prima di Luglio? Penso non avrebbe avuto senso rimetterlo in "vetrina" sulla rivista.

dani5043 ha scritto:
Non ricordo se Il mistero della pietra azzurra fu ripreso da capo dentro i Cartonissimi ma quello che è sicuro è che non fu quello lo spazio in cui fu trasmesso la prima volta.

Se fu ripreso da capo non lo ricordo (ma presumo decisamente di sì), ma fu di certo trasmesso; non era, come dici tu, in prima visione, ma era già stato trasmesso: tu dici alle 20 io invece alle 13, qui la differenza. Chi ha ragione? ;) dato che entrambi sembriamo sicuri della nostra versione. In ultimo, molta gente lo ricorda a quell'ora.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 gen 2007, 18:47 
Non connesso

non fu ripreso da capo. Lo posso confermare con certezza :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 gen 2007, 21:05 
Non connesso

alle 13 "Il mistero della pietra azzura"?????!!! assoluntamente mai! si tratta di uno dei miei cartoni preferiti, se fosse stato trasmesso alle 13 l'avrei seguito, lo vidi per la prima volta nel pomeriggio di Rete4, a metà serie per le motivazioni già spiegate. ma alle 13 non esiste :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 gen 2007, 17:36 
Non connesso

Ragazzi... Io sono sicuro che Il mistero della pietra azzurra sia stato trasmesso per la prima volta alle 20 su Italia 1! :lol:

Basta guardare anche la copertina del 45 giri!!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 gen 2007, 19:09 
Non connesso

Il primo episodio de "Il mistero della pietra azzurra" andò in onda a partire da lunedì 1° luglio 1991 ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle 20.00 su Italia 1.
Una volta terminata la serie fu replicato "Papà Gambalunga" anche se "Mille luci nel bosco" continuava ad andare in onda nei giorni alterni vale a dire martedi, giovedì e sabato sempre alle 20.00.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 gen 2007, 8:44 
Non connesso

Anche io sono convinto che parti su Italia 1 ma non è certo la mia prima buona azione del 2007 continuare ad insistere per convincere gli increduli.

Piccola nota Il mistero della pietra azzurra fu l'ultimo cartone ad essere trasmesso alle 20 e non fu neanche ultimato. La fascia delle 20 fu cancellata e al posto dei cartoni trasmisero Mai dire Banzai...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 gen 2007, 9:59 
Non connesso

Dani aggiorna la lista con le ultime segnalazioni poi via via che troveremo conferme e/o smentite dai TV Sorrisi e Canzoni aggiusteremo l'elenco :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 gen 2007, 11:18 
Non connesso

OFM ha scritto:
Dani aggiorna la lista con le ultime segnalazioni poi via via che troveremo conferme e/o smentite dai TV Sorrisi e Canzoni aggiusteremo l'elenco :)

Ok... Appena ho un po' di tempo sistemo. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 gen 2007, 12:11 
Non connesso

"Il mistero della pietra azzurra" è iniziato alle 20 su Italia 1...ho trovato alcuni box ritagliati da Sorrisi...
Da aggiungere "Peter Pan" e "Niente paura, c'è Afred"
La domenica alle 20 Telebugs
"Conosciamoci un pò" è iniziato la domenica ed è terminato feriali...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 gen 2007, 12:13 
Non connesso

Giant77 ha scritto:
"Il mistero della pietra azzurra" è iniziato alle 20 su Italia 1...ho trovato alcuni box ritagliati da Sorrisi...
Da aggiungere "Peter Pan" e "Niente paura, c'è Afred"
La domenica alle 20 Telebugs
"Conosciamoci un pò" è iniziato la domenica ed è terminato feriali...

Ecco spiegato perché ci ricordavamo entrambe le collocazioni!!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 gen 2007, 17:38 
Non connesso

Quindi con l'estate del 91 finisce la fascia oraria dei cartoni alle 20. Già.

I miei ricordi non aggiungono niente di nuovo, e confermano solo molti dati.

Di nitido ricordo una cosa: il 27 dicembre del 1983 alle 20.00 trasmisero i Puffi, in particolare la puntata del puffo che si autoproclamava "Re" e si faceva costruire un castello approfitando della assenza del grande puffo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 gen 2007, 21:19 
Non connesso

che bei tempi, quanti ricordi :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 gen 2007, 21:53 
Non connesso

a tornare indietro... :(

certo che i ragazzini di oggi si son persi davvero una grande epoca della animazione tv!

qui in sardegna, la programmazione anime è sparita già da decenni. Gli unici anime/cartoni che si vedono, sono quelli trasmessi da mediaset, rai e MTV :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 gen 2007, 10:52 
Non connesso

Non erano propio le 20, pero' nell' 82 alle 19:30 c' era Sam il ragazzo del West. (seguito alle 20 da Vita da strega)
A proposito, se la ricerca fosse estesa anche a quando l' emittente si chiamava Antenna Nord la lista sarebbe molto piu' lunga...

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 gen 2007, 11:23 
Non connesso

GEN ha scritto:
Non erano propio le 20, pero' nell' 82 alle 19:30 c' era Sam il ragazzo del West. (seguito alle 20 da Vita da strega)
A proposito, se la ricerca fosse estesa anche a quando l' emittente si chiamava Antenna Nord la lista sarebbe molto piu' lunga...

GEN

Effettivamente io vorrei stilare l'elenco completo che preveda l'inserimento dei cartoni trasmessi quando Italia 1 era un circuito, per cui prima dell'acquisto da parte del gruppo Fininvest. Oltre tutto la fascia delle 20 non è stata un'invenzione di Alessandra Valeri Manera ma un un'eredità della precedente gestione.

Credo che anche Jenny la tennista sia andata alle 20...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 gen 2007, 12:22 
Non connesso

Beh, beh! Allora Mettici anche Vickie il vichingo nell' 82, Candy Candy nell' 81, Space robot e Astroganga nell' 80, Le avventure di Lupin III (1^ serie) e Jeeg robot nel 79, tutti rigorosamente su Antenna Nord alle 20!
Gli amici di Roma gli avranno sicuramente visti su Quinta Rete, altra emittente appartenente al gruppo REA (Rusconi Editori Associati)

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 gen 2007, 12:49 
Non connesso

GEN ha scritto:
Beh, beh! Allora Mettici anche Vickie il vichingo nell' 82, Candy Candy nell' 81, Space robot e Astroganga nell' 80, Le avventure di Lupin III (1^ serie) e Jeeg robot nel 79, tutti rigorosamente su Antenna Nord alle 20!
Gli amici di Roma gli avranno sicuramente visti su Quinta Rete, altra emittente appartenente al gruppo REA (Rusconi Editori Associati)

GEN

Io li guardavo su TeleSicilia che trasmetteva il segnale sulla provincie occidentali dell'isola! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 gen 2007, 13:06 
Non connesso

Probabile che fosse una delle emittenti consociate al gruppo.
In quegli anni anche Canale 48 in Toscana e Tele Venezia facevano parte della REA insieme alle gia' citate Antenna Nord e Quinta Rete.
Nell' 82 il gruppo, insieme alle altre 12-13 emittenti consociate, fondo' la syndication Italia 1 con tanto di logo in sovrainpressione sul teleschermo, di fatto fu solo un semplice cambio di nome.

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 gen 2007, 18:44 
Non connesso

Scusate... mi pare di ricordare che ci fosse anche
"Alla scoperta di babbo natale" la sera.... o sbaglio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 gen 2007, 18:48 
Non connesso

Il giro del mondo di Willy Fog non l'avete gia detto, vero?

Mi pare lo trasmettessero la domenica sera su Italia Uno nella seconda metà degli '80.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 gen 2007, 16:51 
Non connesso

djufo ha scritto:
Il giro del mondo di Willy Fog non l'avete gia detto, vero?

Mi pare lo trasmettessero la domenica sera su Italia Uno nella seconda metà degli '80.

già! è vero! (o almeno pare anche a me..)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 gen 2007, 22:17 
Non connesso

i vari Candy candy, Lady Oscar e Cyborg sono da considerare o non era ancora Italia? forse Cyborg era una canale privato, ero piccino non ricordo bene, ma sono sicuro fosse trasmesso in quell'orario.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 gen 2007, 1:59 
Non connesso

GEN ha scritto:
Quinta Rete, altra emittente appartenente al gruppo REA (Rusconi Editori Associati)
GEN

Qualcuno sa che fine ha fatto la REA???

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora