Mac dei BIOnighT ha scritto:
Jeeg75 ha scritto:
Daltronde la musica è musica,il testo può essere poesia,può essere bellissimo,ma è un testo,dunque non c'entra nulla in concreto con la musica in senso stretto.)
Con la musica in senso stretto magari no (anche se non concordo pienamente neppure qui, visto che in alcuni brani i suoni di determinati fonemi e la cadenza delle sillabe e parole si intrecciano con la musica e generano ritmi e controritmi tali da farli arrivare tranquillamente a livello di strumenti come importanza musicale), però sicuramente c'entra con le
canzoni, altrimenti si fa/ascolta un brano strumentale...
E' vero che le scarpe non c'entrano col vestito in senso stretto, però se metto le scarpe di pippo con giacca e cravatta di Armani l'effetto viene un pò guastato, no?
Jeeg75 ha scritto:
Questo poi,in assoluto, vale ancor di più per delle sigle il cui testo non può certamente colpire per la sua "morale/filosofia/complessità".Può essere solo "fatto bene".
Beh, secondo me sigle come Sandybell (mele verdi) o Judo Boy qualcosina la dicono, magari non allucinantemente profonda, ma più di tantissimi brani della serie "mi hai spezzato 'o core e nun vivo più"...
E comunque non si pretende chissà cosa, però che il testo non scada nel ridicolo ce lo si può ragionevolmente aspettare, no? Rientra nel "fatto bene" che dici tu, in fondo.
Certo,sono d'accordo.Infatti per "melodia" intendevo anche il lato "strumentale vocale"
Per il resto,il mio discorso non voleva neppure essere molto "universale" dato che è più un mio modo di percepire la musica quello di emozionarmi SOLO con gli oggetti che la producono in "senso stretto:gli strumenti.Poi è vero che anche la VOCE è uno strumento importante in alcuni generi (non le PAROLE però...

)..
Mi rendo conto che tantissime persone ascoltano molto i testi (tanti anche più della musica),....io NON ce la FACCIO.
Un professore di musica mi disse che avevo il cosiddetto "orecchio assoluto",che consisterebbe in una sensibilità "smodata" nel percepire anche le più piccole sfumature musicali...
Come faccio ad accorgermi anche del TESTO??Dovrei essere appassionato anche di POESIA
Comunque la morale è :ascoltiamo la musica,i testi,basta che si provi gusto.VIVA la musica ,le SIGLE ,i testi....