Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 23 giu 2025, 18:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Qual'è la più bella sigla di Cristina D'Avena?
Canzone dei Puffi 0%  0%  [ 0 ]
I ragazzi della Senna (Il Tulipano nero) 17%  17%  [ 12 ]
Georgie 3%  3%  [ 2 ]
Pollon, Pollon combinaguai 8%  8%  [ 6 ]
Pollon, Pollon combinaguai 8%  8%  [ 6 ]
Nanà supergirl 22%  22%  [ 16 ]
Kiss me Licia 1%  1%  [ 1 ]
Occhi di gatto 8%  8%  [ 6 ]
L'incantevole Creamy 13%  13%  [ 9 ]
Il grande sogno di Maya 14%  14%  [ 10 ]
Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo 6%  6%  [ 4 ]
Voti totali : 72
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 feb 2005, 11:33 
...c'è da chiedere? :D

Nanà..naturalmente.....

Ps. magari no nv ifrega, ma sondaggi simili li trovate sul forum del virgastro..
http://ns2947.ovh.net/~cristina/forum/index.php

Tanto per spammare un pochetto via... :P

Virgo

Oggetto del messaggio: Memole?
MessaggioInviato: dom 13 feb 2005, 16:44 
Non connesso

Pollon...

...ma perché manca Memole.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 feb 2005, 19:54 
Non connesso

Io voto Simone... cioè il tulipano nero...

ma perchè manca Memole ovviamente ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 feb 2005, 13:53 
Non connesso
Dittatore

Occhi di gatto trascina come poche.. Pero' ho votato la "classe", Nanà!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 feb 2005, 17:31 
Non connesso

dovendo scegliere tra:
Pollon, Nanà e Occhi di gatto...

...voto la MIA sigla

ma solo xchè non c'è Memole :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 feb 2005, 17:56 
Non connesso

ora... non voglio fare il solito polemico... ma come si fa a dire che fra queste ci sia la sigla più bella di Cristina???? :?

Canzone dei Puffi
I ragazzi della Senna (Il Tulipano nero)
Georgie
Pollon, Pollon combinaguai
Nanà supergirl
Kiss me Licia
Occhi di gatto
L'incantevole Creamy
Il grande sogno di Maya
Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo

Sono tutte, più o meno, canzoncine... con il solito ritornelletto...
Non voterei mai Occhi di gatto, o Pollon, o Mila e Shiro... come le sigla più bella di Cristina!
Certo, la musica è di un certo livello, sono interpetate molto bene... ma rimangono pur sempre canzoncine!

Proprio oggi ascoltavo Gemelli nel segno del destino, uno degli ultimi capolavori di Carmelo Carucci. Musica bellissima, accattivante e interpretazione magistrale. Testo con un significato. Una canzone adulta insomma, eppure il cartone è una mezza ciofega...
Una mia compagna di classe, sempre oggi, mi ha chiesto di farle un cd con le canzoni più belle di Cristina.
Nella lista c'erano anche Memole, Kiss me Licia, Mila e Shiro, Occhi di Gatto, Creamy, Là sui monti con Annette... l'unica di queste che è rimasta è stata Kiss me Licia, ma solo per "rappresentanza", in quanto doveva essere esclusa anche questa.
E in favore di cosa? di "Prendi il mondo e vai".
Come dice Tacchan, è assurdo che questa non ci sia. Una canzone adulta.
In favore di Fiocchi di cotone per Jeanie, di Cantiamo insieme, Il mistero della pietra azzurra, Un fiocco per sognare un fiocco per cambiare, Una porta socchiusa ai confini del sole, Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo, E' quasi magia Johnny, Spicchi di cielo tra baffi di fumo, Pesca la tua carta Sakura, Piccoli problemi di cuore...
Eppure, eppure... sono sigle vissute in parimodo delle altre. Ma ha preferito queste... come mai?
Il periodo delle sigle (occhio parlo di sigle) veramente belle di Cristina D'Avena è iniziato con Prendi il mondo e vai nel 1988 e finito nel 2000 con il FIvelandia 18 (Pochaontas, Stilly e lo specchio magico, Rossana...).
Non dico che la qualità sia superiore, perchè come ho detto prima Pollon e Nanà vantano una signor musica, ma rimangono comunque infantili e non vanno oltre l'ascolto con l'amico per ridere e tornare al passato.
Una cosa come "Spicchi di cielo tra baffi di fumo" per esempio può essere vissuta come una canzone vera e propria, oltre che come sigla.
E' cambiata proprio la concenzione di sigla stessa. Perchè per esempio nel monografico di Rudy si possono trovare cose come "Ale - OO" o "Le scarpe al chiodo appenderai", in quello di Maple Town invece "Quando un giorno tu crescerai" che sono signore canzoni. Eppure gli autori erano gli stessi, Ninni Carucci c'era con Occhi di Gatto e con Cantiamo Insieme, ma credo che possiate notare anche voi una certa adultizzazione della musica e della canzone stessa.
E visto che voi spesso dite che le sigle più belle sono proprio quelle che trasmesse alle radio con un altro testo possono passare tranquillamente come canzoni normali, mi chiedo come possiate votare o Memole o Nanà, che non potrebbero mai passare per canzoni normali.
La sigla deve essere una canzoncina, perchè è sigla di un cartone, ma allora perchè si predilogono I Cavalieri del Re o I Rocking Horse/Superobots per una certa maturità delle proprie opere?

Sono proprio Memole, Kiss me Licia, Annette, Occhi di Gatto, Puffi e Co. che hanno attaccato quest'etichetta a Cristina, ovvero generatrice di solo canzoncine stupide per femminucce, quando invece alle spalle ha anche musiche molto mature.
Ripeto, Augusto Martelli e Giordano Bruno sono grandi autori, ma non sono saputi andare oltre l'idea della sigletta simpatica e carina.
Lo stesso Piero Cassano è un grande, ma per Ciao Sabrina e Sailor Moon e il mistero dei sogni, non per Pollon e Nanà.
Credo che anche voi ascoltiate canzoni normali e prediligiate alcune sigle proprio perchè canzoni normali, beh Cristina D'Avena è anche questo.
Di conseguenza non posso (e non potrò mai) vedere questa lista di sigle:
Canzone dei Puffi
I ragazzi della Senna (Il Tulipano nero)
Georgie
Pollon, Pollon combinaguai
Nanà supergirl
Kiss me Licia
Occhi di gatto
L'incantevole Creamy
Il grande sogno di Maya
Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo

per scegliere la più bella.
Imho, come già detto, il periodo delle sigle veramente belle è un altro, gli autori delle sigle per eccellenza, di come dovrebbe essere fatta una sigla sono Carucci e Fasano (e perchè no anche Pani e i periodi maturi di Vincenzo Draghi e Piero Cassano), perchè hanno saputo creare prodotti destinati ai bambini (e quindi riproducenti l'ambiente bambino, ovvero quello fantastico e fiabesco) unendo anche elevatura e maturità, tipiche dei pezzi per adulti, perciò mi dispiace... ma non posso accettare un titolo tanto arbitrario.
"La sigla più bella di Cristina D'Avena" no non lo accetto... perchè 10 canzoni scelte aribrariamente e tutte di uno stesso periodo, dello stesso tipo, dagli stessi caratteri... non possono contenere la canzone più bella di una cantante, con alle spalle 24 anni di carriera.
"Quale tra queste sigle preferisci?" o "Quale sigla dei primi anni 80 di Cristina D'Avena reputi più bella?"... questi mi starebbero bene... ma "La sigla più bella..." no, perchè va anche contro i naturali criteri dell'oggettività in se'. ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 feb 2005, 18:07 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:
ora... non voglio fare il solito polemico... ma non posso accettare un titolo tanto arbitrario.
"La sigla più bella di Cristina D'Avena" no non lo accetto... perchè 10 canzoni scelte aribrariamente e tutte di uno stesso periodo, dello stesso tipo, dagli stessi caratteri... non possono contenere la canzone più bella di una cantante, con alle spalle 24 anni di carriera.
"Quale tra queste sigle preferisci?" o "Quale sigla dei primi anni 80 di Cristina D'Avena reputi più bella?"... questi mi starebbero bene... ma "La sigla più bella..." no, perchè va anche contro i naturali criteri dell'oggettività in se'. ;)

Io conosco solo le sigle anni '80 di Cristina, fino all'87 direi, quindi non posso confrontare queste con quelle fra l'88 e il 2000.
Avevo pero' notato anche io che il sondaggio riguarda solo le prime.
Ma immagino che Rookies si sia limitato agli anni '80 semplicemente perche' i frequentatori abituali di questo forum nella gran maggioranza conoscono quelle... magari si puo' ritoccare il titolo come dici tu :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 feb 2005, 18:11 
Non connesso

E nessuno le conoscerà mai... la gente che verrà in questo forum continuerà a leggere queste... a credere che sempre e solo le prime siano le più belle... continueranno a scriverlo su internet... e rimarrà per sempre la convinzione che le sigle più belle della D'Avena siano quelle dei primi anni 80, invece quelle un po' più recenti fanno schifo, sono brutte, orride, orrende, etcetera etcetera, quando invece non è così. :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 feb 2005, 18:16 
Non connesso

Ma no, Yusaku, non ti arrabbiare! Molte delle sigle che hai citato possono essere votate nel sondaggio:

http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=892

:wink:

E cmq, non credo che chi entra nel forum pensi che Cristina abbia cantato SOLO quelle sigle. :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 feb 2005, 18:25 
Non connesso

Non sono arrabbiato... vorrei solo che questo sondaggio avesse un titolo più appropriato.
In quel thread da te linkato ci sono alcune sigle e solo di Fasano... thread arbitrario anche quello.
E poi è molto brutto dover distinguere tra sigle vecchie e sigle recenti per una cantante.
Com'è la cantante di Magica Magica Emi è anche la cantante di Brividi e polvere con Pelleossa, nè più cantante di una, nè più cantante di un'altra.

E non ho neanche detto che chi entra nel forum pensa che Cristina abbia cantanto solo quelle... è pubblico che canta ancora oggi.
Ho detto solo che ormai (e credo che questo nessuno lo può negare), e non so per quale motivo, tutti credono che di buono Cristina abbia fatto qualcosa solo tra il 1981 e il 1986, sputando inutili sentenze su canzoni che magari non hanno neanche sentito.
E' come quanto uno scrive una cosa su un gruppo o su un sito... e piano piano questa si diffonde in tutto il web, e molto spesso questa cosa non è neanche giusta, è solo l'opinione di qualcuno che quel giorno non aveva niente di meglio da fare. ;)
Certo cambiare il titolo di questo thread non farà ricredere nessuno, ma per me è qualcosa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 feb 2005, 18:40 
Non connesso

Hai ragione, è che le prime canzoni di Cristina sono quelle che ci ricordiamo di +, noi (quasi) trentenni!
E' normale che x te non sia così :wink:
Molte di quelle che citi tu io non le ho mai ascoltate :oops:

E infatti, credo che il titolo di questo trhead si possa cambiare tranquillamente :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 feb 2005, 18:53 
Non connesso

Simone ha scritto:
[color=green]Hai ragione, è che le prime canzoni di Cristina sono quelle che ci ricordiamo di +, noi (quasi) trentenni!
E' normale che x te non sia così :wink:
Molte di quelle che citi tu io non le ho mai ascoltate :oops:

e infatti questa cosa la capisco e sono anche d'accordo, ma allora (non è il tuo caso ovviamente) perchè non limitirarsi a parlare di queste che si conoscono senza dare giudizi su cose che neanche si conoscono?
Mi è capitato più volte di leggere "Le sigle recenti (termine con il quale si indicano sigle che che vanno dalla fine degli anni 80 a oggi... ho letto che "Il mistero della pietra azzurra" e "Prendi il mondo e vai" sono sigle recenti) fanno schifo, sono orrende, sono un ignobile parto della mente umana"... poi le vai a citare queste ignobili sigle ed ecco che nessuno le conosce :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 feb 2005, 18:56 
Non connesso

E poi dai... non c'è neanche Jem! Almeno quella è veramente bella, una sigla che si distingue insomma, particolare a tal punto da essere sublime.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 feb 2005, 21:53 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:
ho letto che "Il mistero della pietra azzurra" e "Prendi il mondo e vai" sono sigle recenti) fanno schifo, sono orrende, sono un ignobile parto della mente umana

Noooo....chi mai avrebbe detto una cosa così? :evil:
"Prendi il mondo e vai" a me piace un sacco, Pani è un grande autore anche per brani minori come "Supermario"(fra l'altro ha degli accordi mica da ridere).
Poi come si fa a dire che "Il mistero della pietra azzurra" fa schifo o che è orrenda? :x
Orrenda sarà "Ghimbirighimbi" oppure "Aeiou", per intenderci...ma non toccate Carucci...come autore è anche lui un grande! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 feb 2005, 21:56 
Non connesso

(Infatti ho detto... "ho letto". Non le ho scritte io quelle cose)
Concordo... infatti nel thread della divisione in epoca mi sono apprestato a dividere il periodo iniziale di Cristina in due parti... in modo da distinguere proprio obbrobbri come Ghimbirighimbi e AEIOU dalle altre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 feb 2005, 12:12 
Non connesso

Cita:
Hai ragione, è che le prime canzoni di Cristina sono quelle che ci ricordiamo di +, noi (quasi) trentenni!

dehihooohuuu! State invecchiando eh?

:? sicuri ne faccio anche io 29 quest'anno? :lol:

ritiro tutto, è l'età più bella si possa avere

*scappa*

Rimanendo OT... si in effetti alcune sigle recenti non mi ero accorto mancassero. "Il mistero della pietra azzurra", oltre a esser un bellissimo cartone, ha anche una bella sigla e la stessa cosa vale per "Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo" ed "E' quasi magia Johnny"
Mancano, ma pazienza. A tutti quelli che per un motivo o per un altro non li conoscessero ne consiglio la visione se si ha voglia di un po' di svago. Son proprio carucci! Son usciti anche diversi film ad animazione per tutti e 3 e idem i fumetti : E' quasi magia Johnny sarebbe "orange road" mentre Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo ha come titolo originale Slayer.

ta ta ta ta Ta Ta TA TUM! - Dal nulla arriva Nanà...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mar 2005, 22:14 
Non connesso

Beh, io ho votato Maya...ma manca Evelyn!!!Avrei votato quella

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mar 2005, 13:31 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:
Ho detto solo che ormai (e credo che questo nessuno lo può negare), e non so per quale motivo, tutti credono che di buono Cristina abbia fatto qualcosa solo tra il 1981 e il 1986, sputando inutili sentenze su canzoni che magari non hanno neanche sentito.
E' come quanto uno scrive una cosa su un gruppo o su un sito... e piano piano questa si diffonde in tutto il web, e molto spesso questa cosa non è neanche giusta, è solo l'opinione di qualcuno che quel giorno non aveva niente di meglio da fare. ;)
Certo cambiare il titolo di questo thread non farà ricredere nessuno, ma per me è qualcosa.

Credo che le tue osservazioni sia valide.
Devi considerare l'età di chi vota. E' noramle che per me "L'incantevole Creamy" ha un valore affettivo diverso da quello di "Petali di stelle per Sailor Moon", ma cavolo non posso dire che quest'ultima sia brutta.
O "Curiosando nei cortili del cuore", "Rossana" tanto per citarne alcune...
Si può obiettare all'operato della Manera, o al monopolio di Cristina. Ma fare ciò senza "far partito preso" mi sa che è difficile per molti...
Non è stata lei certamente la causa della scomparsa degli altri interpreti dal panorana musicale legato alle sigle TV!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mar 2005, 13:32 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:

Credo che le tue osservazioni sia valide.
Devi considerare l'età di chi vota. E' normale che per me "L'incantevole Creamy" ha un valore affettivo diverso da quello di "Petali di stelle per Sailor Moon", ma cavolo non posso dire che quest'ultima sia brutta.
O "Curiosando nei cortili del cuore", "Rossana" tanto per citarne alcune...
Si può obiettare all'operato della Manera, o al monopolio di Cristina. Ma fare ciò senza "far partito preso" mi sa che è difficile per molti...
Non è stata lei certamente la causa della scomparsa degli altri interpreti dal panorana musicale legato alle sigle TV!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mar 2005, 13:35 
Non connesso

già ^_^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 mar 2006, 2:32 
Non connesso

Ciao,
non ho fatto che leggere questo sondaggio... con gusto.

Le canzoni della D'Avena, a parer mio, non possono essere votate perchè chiunque è di parte.
Io so già che direi che le + belle sono quelle di Sailor Moon, ma è così perchè cantarle e ri-cantarle mi provocano ricordi, emozioni.
Detto sinceramente, in questo periodo sto ascoltando alcune canzoni che trovo molto orecchiabili.

- E' un po' magia per Terry e Maggie
- Milly, un giorno dopo l'altro...
- Una porta socchiusa ai confini del sole
- Nanà Supergirl
- Arriva Cristina

Ho scelto Nanà nel sondaggio, ma so che è solo perchè la ascolto in questo periodo.
Rivangando nei labirinti della mia mente son sicuro che troverei 100 altri titoli validissimi...
Uno a caso: Piccoli problemi di cuore.
Ma checcivolete fà... io sò 'rromantico!

Vincio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 mar 2006, 9:59 
Non connesso
Dittatore

Questo sondaggio deve fare riflettere molto queenhimika.. Vero Elisa? :-P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 mar 2006, 10:03 
Non connesso

KBL ha scritto:
Questo sondaggio deve fare riflettere molto queenhimika.. Vero Elisa? :-P

Ma no!!! E' viziato perché mancano Rascal e Gli Snorky!! :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 mar 2006, 10:13 
Non connesso

Indeciso tra Nanà supergirl ed il grande sogno di Maya, alla fine ho votato la prima :D ..
Anche se onestamente mi piacevano quasi tutte anche le altre..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 mar 2006, 10:47 
Non connesso

Io preferisco "Nel covo dei pirati con Peter Pan"

"Pocahontas" mi sta cominciando a stufare, mi sembra che gli squittii tipici della cerealona siano sempre pi presenti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora