salve a tutti ragazzi,pensate che nn mi ero ancora accorto che ci fosse questa discussione,vi chiarisco tutto io:
la prima edizione di dragon ball quella dell 89\90(che qui da me trasmetteva telecapri),aveva sia la sigla iniziale che quella finale in jappo e si interrompeva,almeno finche vidi io,dopo il primo torneo a meta del red ribbon.Da precisare che i doppiatori erano un 3 o 4 e doppiavano tutti i personaggi,pero all epoca era senza censure e perfino la kamehameha veniva chiamata l onda kamehame e nn quell obbrobbriosa "onda energetica".Il maestro "mutenzo" era un vero malatone come nell originale

ricordo tutto..poi nel 95\95 riproposero dragon ball,(qui sempre telecapri)ma con in piu il simbolo jtv,nuovo doppiaggio(quello attuale ma all epoca con meno censure)sigla iniziale e finale in jappo e si interrompeva con la penultima puntata dello scontro tra goku e tenshinhan(quelli di jtv mi dissero che avevano comprato solo le puntate fino a quell episodio mah,rimasi malissimo)e qui vengo alla famosa sigla(che ho anche in videocassetta)era cantata,come stato gia detto,durante lo spot delle action figures della prima serie di dragon ball,e ragazzi credetemi e molto ma molto piu bella di quello schifo di sigla che c e oggi qui vi ripopongo la lyrics(che gia il ignatz vi ha postato)e appena mi sara possibile la uppero su you tube cosi potrete rendervene conto di questo gioiellino inedito:
CON LA FORZA CHE HA,IL CORAGGIO CHE HA,DI AVVENTURE CHISSA QUANTE NE AVRA
EH PADRONI IL MONDO NON AVRA,SE L AMICO GENIO INSEGNERA A LUI ED HAI RAGAZZI COME GIUNGERE ALLE SETTE SFERE MAGICHEEE
STAI CON NOI STAI CON NOI,LA PIU GRANDE AVVENTURA,STAI CON NOI,TAI CON NOII,PAURA PIU NON AVRAII
DEL DRAGO DEL DRAGO
STAI CON NOI,STAI CON NOI,PAURA PIU NON AVRAII
ragazzi vi assicuro che appena posso la uppo promesso
p.s.
complimenti ignatz per la buonissima memoria e per l avatar,seguivo da piccolo i cartoni di ignazo il topo(quelli a colori)