Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 5 lug 2025, 22:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Quale sigla di Stilly ti piace di più?
Lo specchio magico (I Cavalieri del Re - 1983) 74%  74%  [ 37 ]
Un mondo di magia (Cristina D'Avena - 1990) 16%  16%  [ 8 ]
Stilly e lo specchio magico (Cristina D'Avena - 2000) 10%  10%  [ 5 ]
Voti totali : 50
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 dic 2006, 3:03 
Non connesso

Comunque si può dire per certo (credo) che questo è uno di quei casi in cui la sigla italiana (ognuna delle tre) superi nettamente quella giapponese (uguale per tutte e tre le serie, anche se le seconde due sono ricantate), che è carina sì, ma nulla di più. :D

Curiosità: in Francia hanno usato la base di Un mondo di magia per la sigla di Miyuki (da loro "Salut les filles"), cantata da Claude Lombard, è uscito fuori un bel pezzo, peccato solo che questa sigla sia inedita e non esista la versione completa (e forse mai l'avremo). :x
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=PONYQDR55Ro[/youtube]
Il faut laisser... une chance! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 dic 2006, 3:13 
Non connesso

C'era qualche dubbio riguardo alla classifica?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 dic 2006, 19:03 
Non connesso

Golgo13 ha scritto:

Io personalmente ne avevo.
Nel senso che reputo il pezzo di Massimiliano Pani un capolavoro della sua pur breve esperienza nel campo delle sigle.
Dal punto di vista di un nostalgico ero sicuro che avrebbe vinto la sigla de Lo specchio magico, ci mancherebbe. Sono affezionato a quel brano e lo avrei votato per 100mila motivi.
Ma visto che ho votato adesso sino al momento che è apparsa la pagina dopo aver votato ho pensavo che Un mondo di magia avrebbe preso qualche voto in più.
E' pur vero che queste classifiche all'interno dei forum sono sempre relative, per cui esprimono solo l'affetto dei fan verso un pezzo o anche il grado di popolarità del pezzo stesso e quasi mai il vero valore.

Detto questo viva questa serie che ci ha regalato tre belle sigle!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 dic 2006, 22:34 
Non connesso

"Lo specchio magico" sicuramente è una canzone mitica per la mia generazione... Ma "Un mondo di magia" è un piccolo capolavoro di Cristina, un'intepretazione perfetta, dolce e intensa... Il mio voto non può che andare a questa canzone, che fin dalla sua pubblicazione, quando avevo 10 anni, mi colpì molto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 dic 2006, 0:14 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
Golgo13 ha scritto:

Io personalmente ne avevo.
Nel senso che reputo il pezzo di Massimiliano Pani un capolavoro della sua pur breve esperienza nel campo delle sigle.
Dal punto di vista di un nostalgico ero sicuro che avrebbe vinto la sigla de Lo specchio magico, ci mancherebbe. Sono affezionato a quel brano e lo avrei votato per 100mila motivi.

Cuorforte ha scritto:
"Lo specchio magico" sicuramente è una canzone mitica per la mia generazione... Ma "Un mondo di magia" è un piccolo capolavoro di Cristina, un'intepretazione perfetta, dolce e intensa... Il mio voto non può che andare a questa canzone, che fin dalla sua pubblicazione, quando avevo 10 anni, mi colpì molto.

Quoto tutto!
E proprio perché trovo che Un mondo di Magia sia un vero gioiello (un pezzo che difficilmente si lascia conquistare a "primo impatto"), ho deciso di regalare mio voto va a questa song.
Non che quella dei Cavalieri non valga altrettanto, sono maledettamente combattuta (Yusaaaa!).... ma sento di voler votare questa, quindi lo faccio. :P

Non è una cosa ragionata... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 dic 2006, 0:32 
Non connesso

G40 ha scritto:
sono maledettamente combattuta (Yusaaaa!)

Eheheheh... lo so! Per chi le conosce bene, il sondaggio è proprio difficile! :D Io non so se voterò... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 dic 2006, 0:38 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
il sondaggio è proprio difficile! :D Io non so se voterò... :lol:

Ma non vale!!!
Tocca anche a te la tortura, oh! :x

:P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 dic 2006, 1:26 
Non connesso

:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 dic 2006, 22:33 
Non connesso

Ho votato "Stilly e lo specchio magico" per un puro e semplice fatto emozionale... mi e' successo quest'estate mentre tornavo dalla montagna in macchina da solo: stavo ascoltando, ovviamente, sigle di cartoni e quand'e' partita la canzone di Cristina mi si sono inumiditi gli occhi per l'emozione...

Questo mi e' successo (e praticamente mi succede sempre quando ascolto con lo shuffle) quando parte "Cuore"...

Lo specchio magico mi ha sempre lasciato piu' o meno indifferente come sigla quindi non ho ritenuto di doverla votare solo perche' e' una "sigla storica" dei Cavalieri del Re.

Cmq non mi sembra il caso di tirare in ballo discorsi come "questa è un capolavoro, quest'altra è l'equivalente della stele di rosetta per le sigle, questa qui mi fa sboccare" o altre amenita' del genere... qui si esprimono i propri gusti e non capisco come mai ogni benedetta volta che esce un sondaggio "sui gusti" ci sia sempre gente pronta a scannare il prossimo per far valere il proprio o poter dire "il mio e' il partito del buon gusto, gli altri non capiscono niente".

"Ares, te si sta brao ma te gh'e' steca' un par de olte"
cit. colorito indigeno veronese

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 dic 2006, 23:33 
Non connesso

E' molto difficile la scelta, nel mio caso le due preferite sono quella dei cavalieri del re e Un mondo di magia. Ho dato il voto alla prima perchè è quella della mia infanzia e poi comunque mi piace molto.
Però devo dire che un mondo di magia per me è bellissima.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 dic 2006, 11:42 
Non connesso

Sicuramente quella dei CdR!
E' talmente bella da mettere in skip non so quante volte...
Poi la voce...in una parola...unica!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 gen 2007, 6:26 
Non connesso

Alla fine ho optato per Stilly e lo specchio magico... c'è troppo cuore in questa canzone. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 gen 2007, 13:49 
Non connesso

ho votato la prima perchè la trovo migliore delle altre e perchè tra quelle dei cavalieri è una delle mie preferite :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2007, 0:59 
Non connesso

Ecco qui una scena tratta dal primo episodio de Lo specchio magico e di Stilly e lo specchio magico, in cui Stilly riceve in dono il magico specchietto:
    (Himitsu no Akko-chan I - 1969) Stilly riceve lo specchietto
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=pcsE7S43HTo[/youtube]

----------------------
    (Himitsu no Akko-chan III - 1998) Stilly riceve lo specchietto
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=2Gh5jA_7RhY[/youtube]

E' un vero peccato che i vecchi doppiaggi siano stati realizzati male alla meno peggio. :( Nel primo episodio la formula di Stilly è "Teke maku maya con", poi cambia in "Teke maya maya con" e addirittura si sentirà in alcune puntate "Teku maya maya con". Inoltre la voce di Stilly da un episodio all'altro cambia (molto meglio la Fassetta della seconda voce che non sono riuscito a inquadrare), così come nello stesso episodio alcuni personaggi a volte sono doppiati da voci diverse e lo stacco è nettissimo. Divertentissima però la Marchesini oppure sentire cantare Taisho ...nel blu dipinto di blu... :lol:
Sul secondo doppiaggio non ho niente da dire, grande Debora Magnaghi!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 lug 2007, 10:07 
Non connesso

Lo Specchio Magico!
Prima di tutto perchè è una delle più belle sigle dei Cavalieri del Re. Secondo perchè, sebbene mi ricordi tutte le sigle (e le varie versioni di Stilly) mi rimmarrà sempre nel cuore la prima originale vera Stilly! Anche quelle della D'Avena sono belle, ma purtroppo per lei impareggiabili al mitico walzer dei Cavalieri!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 lug 2007, 11:30 
Non connesso

Voto i Cavalieri del Re, veramente le altre non mi piacciono granché

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 lug 2007, 12:20 
Non connesso

Giuro che non ho mai visto la versione 1998 e nemmeno la precedente.....
Ma inorridisco al Mirabola, Miraboli etc etc etc...

Nun ze po' senti'!!!

Sara' l'abitudine al Tekemayamayacon.....e al Lumipas etc etcetc....

:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 lug 2007, 14:25 
Non connesso

Assolutamente senza ombra di dubbio ho scelto la versione dei cavalieri... secondo me non c'è neppure il confronto tra le altre due
penso che questa sia una delle sigle più belle dei cavalieri... veramente fantastica
KBL ha scritto:
quello dei CDR e' un brano con un grandissimo gusto musicale.. un arrangiamento cosi' non e' come fare un pezzetto pop..

Mi hai tolto proprio le parole di bocca... :lol: :lol:
Devo dire che questa musicalità crei un'atmosfera veramente magica da fiaba

forse questo arrangiamento era anche sprecato per una sigla

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 lug 2007, 7:02 
Non connesso

Spazio 12 ha scritto:
Assolutamente senza ombra di dubbio ho scelto la versione dei cavalieri... secondo me non c'è neppure il confronto tra le altre due

Mmmmh... con grande obbiettività ti posso dire che non concordo? Cioè se questi sondaggi valutano l'emozioni-legate-all'infanzia è chiaro che una sigla di Cristina non potrà mai vincere vista l'età media degli utenti di questo forum... ma se, invece, dovessero portarci a dare un voto obbiettivo su una determinata canzone... non ci trovo nulla di obbiettivo sul fattore che Cri prende sempre 3 voti.

Replicando che è un fattore di gusti Spazio 12 ad uno (non è il mio caso perché anche io ascolto spesso la canzone dei Cavalieri del Re in questione) può non piacere lo stile walzer e preferire arrangiamenti più maturi e moderni. Scommetto che se un "Mondo di magia" l'avessero cantata i Cavalieri del Re avrebbe vinto questa :) ricordandoci che stiamo parlando di Massimiliano Pani e non di un barbone che per caso mette insieme due note! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 lug 2007, 12:23 
Non connesso

freeway999 ha scritto:
Spazio 12 ha scritto:

Mmmmh... con grande obbiettività ti posso dire che non concordo? Cioè se questi sondaggi valutano l'emozioni-legate-all'infanzia è chiaro che una sigla di Cristina non potrà mai vincere vista l'età media degli utenti di questo forum... ma se, invece, dovessero portarci a dare un voto obbiettivo su una determinata canzone... non ci trovo nulla di obbiettivo sul fattore che Cri prende sempre 3 voti.

Replicando che è un fattore di gusti Spazio 12 ad uno (non è il mio caso perché anche io ascolto spesso la canzone dei Cavalieri del Re in questione) può non piacere lo stile walzer e preferire arrangiamenti più maturi e moderni. Scommetto che se un "Mondo di magia" l'avessero cantata i Cavalieri del Re avrebbe vinto questa :) ricordandoci che stiamo parlando di Massimiliano Pani e non di un barbone che per caso mette insieme due note! :wink:

Assolutamente a parte i ricordi legati all'infanzia, ma io ho votato questa canzone proprio perché mi piace e non per questioni di bandiera. Pure a me non piace il valzer è la musica classica... però quella canzone mi piace in modo pazzesco.

Per quanto riguarda Cristina... io non ho nulla contro di lei... si sono canzoni sue che mi piacciono tantissimo come "occhi di gatto", "memole",nanà , il tulipano nero, teneramente Licia, e quasi magia Johnny ecc.

Certo che per noi più vecchietti... insomma ce l'abbiamo un po' su con Cristina anche se non è colpa sua... perché torniamo al solito vecchio discorso del fatto che lei con il suo gruppo di lavoro ha distrutto il vecchio mondo delle sigle, le gare tra i gruppi per scegliere una sigla, creando un monopolio che rende le sigle tutte uguali o simili...... ma questo è un altro discorso :? :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 lug 2007, 12:36 
Non connesso

Sì, ma è un discorso che non ha fondamento logico perché "la colpa" non è dell'allora Fininvest, ma dell altre emittenti che non hanno creduto nel mondo delle sigle. Ci sono un bel po' di canali che hanno continuato a trasmettere cartoni, ma non hanno finanziato in progetti come quello portato avanti dalla Manera. Pensando anche alla sigla dei "Duck Tales" che è decisamente intrigante... rimasta inedita. Insomma, se la Manera ha avuto le palle per finanziare un bel po' di dindini buon per noi d'aveniani. Lei dal canto suo non ha dato il "Monopolio" SOLO a Cristina perché si sono avvicendati anche artisti quali Vincenzo Draghi, Marco Destro, Pietro Ubaldi e lo stesso mitico Giorgio Vanni. Quindi è ridicolo dopo che tutti questi discorsi siano stati assodati che ci siano ancora questi "pregiudizi" su Cristina e soprattutto che il suo lavoro si limiti alle canzoni degli anni '80. Andate un po' a rompere ai dirigenti RAI, a quelli delle emittenti locali e satellitari... ma ad un certo punta basta con sta storia che Cristina ha distrutto il mondo delle sigle, perché non è assolutamente vero! Casomai l'hanno distrutto tutti quei burocrati che avevano paura di slogarsi il polso a finanziare per la creazione di sigle nelle altri emittenti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 lug 2007, 12:58 
Non connesso

freeway999 ha scritto:
Sì, ma è un discorso che non ha fondamento logico perché "la colpa" non è dell'allora Fininvest, ma dell altre emittenti che non hanno creduto nel mondo delle sigle. Ci sono un bel po' di canali che hanno continuato a trasmettere cartoni, ma non hanno finanziato in progetti come quello portato avanti dalla Manera. Pensando anche alla sigla dei "Duck Tales" che è decisamente intrigante... rimasta inedita. Insomma, se la Manera ha avuto le palle per finanziare un bel po' di dindini buon per noi d'aveniani. Lei dal canto suo non ha dato il "Monopolio" SOLO a Cristina perché si sono avvicendati anche artisti quali Vincenzo Draghi, Marco Destro, Pietro Ubaldi e lo stesso mitico Giorgio Vanni. Quindi è ridicolo dopo che tutti questi discorsi siano stati assodati che ci siano ancora questi "pregiudizi" su Cristina e soprattutto che il suo lavoro si limiti alle canzoni degli anni '80. Andate un po' a rompere ai dirigenti RAI, a quelli delle emittenti locali e satellitari... ma ad un certo punta basta con sta storia che Cristina ha distrutto il mondo delle sigle, perché non è assolutamente vero! Casomai l'hanno distrutto tutti quei burocrati che avevano paura di slogarsi il polso a finanziare per la creazione di sigle nelle altri emittenti!

Lo so che non è colpa di Cristina... però lei diventa il capo espiatorio perché e lei che mette la faccia in prima persona.

Per quanto riguarda le emittenti locali... certamente non potevano competere con la allora Fininvest o Rai per comprare i cartoni...
se rileggi qualche articoletto scoprirai poi che le emittenti locali i cartoni che mettevano in onda, erano registrati forse anche in modo illegale dalle emittenti nazionali e poi ritrasmesse oppure compravano qualche diritto insomma...
forse la odeontv aveva comprato qualche cartone dal Giappone

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 lug 2007, 22:38 
Non connesso

freeway999 ha scritto:

no!!! vi prego...non continuate...si era già affrontato tanto tempo fa questo argomento "delicato"...non tiratelo in ballo in questo topic... c'è una sezione apposita dei topic più importanti.... :wink:

Il mio voto va alla sigla dei Cavalieri...la parte musicale e il testo, secondo me, meritano davvero.

Un mondo di magia è una bella sigla, delicata e forse davvero poco conosciuta...ed è proprio per questo che non riesce ad emergere come dovrebbe.

Stilly e lo specchio magico è molto ben arrangiata, anche se non la sento poi così tanto sigla: voglio dire...sembra un pezzo da adulti, non fosse per il testo...
Grande Fasano, come sempre!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ott 2007, 22:10 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
Stilly e lo specchio magico è molto ben arrangiata, anche se non la sento poi così tanto sigla: voglio dire...sembra un pezzo da adulti, non fosse per il testo...
Grande Fasano, come sempre!

Vero... chissà che riscontro avrebbe con un esperimento tipo quello di Stefano Bersola con Flying Higher, ovvero con un testo in inglese e una divulgazione radiofonica. :D
Questa è comunque la caratteristica di molti pezzi di Fasano, si pensi ad esempio alla sigla di Gokinjo Monogatari o a quella di Marmalade Boy o ancora Wedding Peach o Romeo. Un trattamento differente e nessuno direbbe che sono sigle, proprio come in Giappone. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ott 2007, 22:41 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
Flying Higher

più alto di airplane!?!? g:shock:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora